Diario di un rivoluzionario
di passiflora78

28/01/15, ore 15:54

È una storia davvero molto carina, hai avuto una bella idea a raccontare la storia partendo da quel preciso punto della storia, è una scelta particolare e per nulla banale.
Hai ripercorso la storia restando fedele all'anime e talvolta anche al manga e inserire il taccuino di Andrè è stata una buona idea: sia Rosalie che Alain erano dei buoni amici per loro, ma non sapevano proprio tutto ciò che ci fosse realmente tra Oscar e Andrè e nemmeno ciò che c'era stato prima del loro arrivo e non avrebbero potuto capire l'intensità dei loro sentimenti senza quel diario, sarebbe stata solo immaginabile, ma l'immaginazione non sarebbe bastata a comprenderla.
Ti faccio i miei complimenti, questa storia è davvero carina, alla prossima :)

29/05/11, ore 12:22

Uno scritto assolutamente commovente...Bellissimo! Faccio molta fatica a trovare le parole quando si tratta della morte di Oscar e Andrè, è come un nodo nella gola che non vuole sciogliersi...Questo ultimo capitolo è scritto davvero bene, pieno di sentimento, pieno di rimpianto, e amarezza, e dolore per ciò che avrebbe potuto essere e non è stato, per quelle due croci bianche che svettano su una collina di Arras, per quel diario bucato e macchiato di sangue, scritto da Andrè e portato coraggiosamente da Oscar sul cuore fino alla fine, dove un proiettile l'ha trapassata. C'è molto in quest'ultimo capitolo...I miei più sinceri complimenti...Mi sono davvero commossa^^

27/05/11, ore 07:39

Ti ho seguita sin dal primo capitolo, devo dirti che non ti ho commentato poichè personalmente nelle fic preferiscoleggere di un futuro che non è stato e non della loro morte.
Tutte le volte che rivedo le ultime 2 puntate piango come una fontana, dopo questo capitolo mi sono ritrovata nelle medesime condizioni !!!!!
Hai reso giustizia all'amore di Andrè o meglio al suo cuore gentile ma coraggioso ed anche ad Oscar arricchendo fi particolari i loro ultimi momenti : oscar che negli ultimi istanti della sua vita si tiene ciò che le rimane di Andrè sul cuore mi ha davvero toccato.
Bellissima storia, ed anche molto ben scrita: brava !!!
spero di rileggerti

25/05/11, ore 15:53

Davvero struggente e malinconico quest'ultimo capitolo.
L'ispirazione viene tutta dall'ultima puntata dell'anime, ma hai saputo arricchire la storia con dettagli e sfumature molto belle e particolari, come quel buco e il sangue di Oscar sul diario di Andrè. Mi si è stretto il cuore quando l'ho letto; immaginare che una fucilata l'abbia trapassata in quel punto è straziante. Spendida e dolente la figura di Alain.
Complimenti sinceri e meritati.
Spero che scriverai ancora.

25/05/11, ore 14:19

Bellissimo brano che ripercorre gli ultimi passi dell'anime, e li arricchisce; Alain è fuggito dall'orrore della rivoluzione che ha degenerato in violenza, dimenticando i suoi veri e originari principi, perché non si è più ritrovato in essa; ed ha trovato una nuova pace ed un nuovo equilibrio nella sua nuova vita da contadino, vicino alle spoglie di madre e sorella; è vero che parlare di qualcosa che ci è sacro è un pò profanarlo, ed Alain voleva giustamente proteggere il ricordo dei due amici; ma in questo caso, ha fatto bene a parlarne, poiché l'intenzione di Bernard eleverà ancor di più la loro memoria.

25/05/11, ore 10:18

Ma che bello quest'ultimo capitolo !
Mi è sembrato di rivivere momento per momento l'ultima puntata dell'anime, e, come ogni volta che la vedo, mi sono commossa fino alle lacrime !
Sarò ripetitiva...ma non posso farne a meno, hai davvero reso un bellissimo tributo con questo tuo scritto e l'idea del diario che viene tramandato infine ad Alain, che lo cede a Bernard e Rosalie al fine di perpetuare nel tempo la memoria di Oscar e Andrè, è davvero molto toccante ed incisiva.
Scrivi davvero benissimo e spero tanto di leggere presto qualche tuo nuovo lavoro, complimenti davvero !