I Colori dell'Anima
di Paolo Ciraolo

10/05/12, ore 15:53

CARO ULISSE,
E' MERAVIGLIOSA... HAI TALENTO PERCHè NON PUBBLICHI UN LIBRO CON LE TUE POESIE? YARA

26/03/12, ore 23:38

Veramente bella questa poesia, adoro l'intreccio tra io interiore e mondo esterno. Questo è cio che da vita alla poesia, la anima di un sentimento avvolgente, oserei dire trascendente, che ti spinge oltre i confini della stessa.
Complimenti per lo slancio poetico :)
a presto!!
frajkira

22/11/11, ore 19:52

ripeto e sottoscrivo, sei bravissimo. le tue poesie lasciano uno strano senso in chi le legge (parlo per me): è come se mi guardassi allo specchio, dici cose che tutti credono di conoscere ma con una prospettiva nuova ed innovativa. Complimenti vivissimi,
A presto, Isaby94

08/11/11, ore 17:54

Ciao! Stupenda questa poesia! Io non sono un'esperta ma è bello il linguaggio, immediato ed efficace, ed è magnifica l'immagine che riesci a evocare. Non so, mi sembra quasi di sentirle queste parole, come se veramente l'anima in qualche modo si schiudesse leggendo i tuoi versi.
Complimenti, pian piano leggerò altro.
Un saluto
eldarion

12/09/11, ore 21:04

*-* bellissima anche questa poesia, uso appropriato delle en jambemant =) davvero bella, vedevo il mare in tempesta e, non so perchè, Ulisse legato al palo e con i suoi uomini che fuggono dalle sirene.
Non so, ma ho visto quella scena.
Bacioni,
Alexus

12/09/11, ore 12:02

Davvero bella.
Corta, concisa.
Ma piena di tante emozioni.
Poche parole racchiudono tantissime sfumature di sentimenti.
Davvero complimenti, questa mi è piaciuta tanto.
Se ho tempo leggo qualcos'altro.
A presto, Delia.

28/08/11, ore 22:50

Come promesso ho deciso di fare un salto da te.
Mi hai impressionato.
Mi hai impressionato davvero.
Scrivo poesie da quando sono bambina, e trovare qualcuno che le scriva in modo così unico e affascinante mi fa sentire ... felice.
Passando alla poesia: è una canzone scritta. Parlo sul serio. Se potessi darle un titolo, se fosse una melodia, la chiamerei "L'estasi del poeta". E'... assolutamente melodica, espressiva al massimo, in pochi e rilucenti versi hai descritto tutto. Tutto. L'agitazione di un poeta quando sente venire l'ispirazione, la gioia e l'eccitazione che sente quando i versi galleggiano nell'acqua limpida della sua mente.
E' perfetta.
E' bellissima.
Non posso che farti i miei migliori complimenti - hai superato di gran lunga quello che mi aspettavo di leggere... - sembra scritta da uno dei migliori poeti romantici. Giuro.

I miei ossequi e una lode ricambiata,
Smoke.

01/08/11, ore 03:22

Il componimento è ben strutturato, abbastanza musicale, anche se la scelta delle parole e l'interpretazione del tema conferiscono all'intera poesia una vaga patina di ispirazione romanticista.
Nel complesso buono.

03/07/11, ore 17:47

Wow! Di rado uno scritto riesce a lasciarmi senza parole – le labbra schiuse a formare una piccola “o” di sincera meraviglia – ma, davvero!, questo tuo componimento mi ha incantato. Non saprei indicare un verso preferito, giacché li ho amati tutti, dalla prima all’ultima sillaba. Non posso, dunque, che porgerti i miei più sentiti complimenti per questo gioiello! :)

01/07/11, ore 00:04

Ciao! Vagavo senza meta tra le pagine di EFP e sono rimasta incatenata alla tua poesia! E' davvero molto bella e suggestiva. Con immagini vivide, quasi accecanti, riesci a descrivere il momento dell'ispirazione che colpisce tutti gli artisti. Bellissima l'espressione
"l'animo mio
si espande all'infinito
in un celeste sincronismo"
Quando scriviamo, abbracciamo l'Universo nel tentativo di contrarlo in qualche goccia d'inchiostro (beh ora, qualche bit del computer)!
Complimenti davvero,
a presto,
Marb.

29/06/11, ore 20:20

Poesia molto particolare, ma bella perchè colpisce, suppongo che il colore dell'anima sia il blu, dato che parli di onde e di "celeste".
Comunque bella poesia

27/06/11, ore 14:26

Ma che bella ulisse! *-*
Mi è piaciuta tantissimo, davvero.
E' la prima poesia che leggo impostata così e che crea mentre la si legge delle immagini molto suggestive. Ho percepito molto - correggimi se sbaglio perchè sono fusa non poco - l'unione della natura (osservare il mare, oppure i fili di luce che spesso s'intravedono tra le nuvole, o semplicemente osservare un paesaggio da una collina) con l'ispirazione che solitamente ti viene a trovare quando ti ritrovi in particolari luoghi che ti fanno venire voglia di scrivere, ch ti donano sensazioni come serenità e calma, felicità e completezza.
Dimmelo, se ho sparato delle cavolate con questa recensione, non mi offendo .______.
Comunque, in poche parole bellissima :)
I miei complimenti più sinceri
Tanta stima
Clau.
Ps: Scusami, ho recensito con l'account in comune con un'altra scrittrice senza accorgermi che non ero sul mio Dahylia. Spero non ti dispiaccia ^^'''
(Recensione modificata il 27/06/2011 - 03:40 pm)

24/06/11, ore 14:36

Mi piace moltissimo! Sono sincera, lo sai.
Ti dirò anzi che, all'inizio, ad una prima lettura non lo so, questa poesia non mi aveva convinto. Poi, quando ho provato a rileggerla ad alta voce, invece, ho trovato la luce, ho trovato il tono, ho trovato il ritmo e sì, ho capito. Ho chiuso gli occhi e ho visto questo animo che esplode di colori ed emozioni. Ho visto il movimento, il mare, il respiro di questa anima. Meravigliosa.
Grazie per questo ennesimo sorriso!
Un abbraccio enorme e a prestissimo!

D.

20/06/11, ore 19:32

Wow.
Che dire, davvero bellissima...
E'... inspirante, sì. La definirei così.
Davvero ben scritta, con tutti i sotto intesi e la dolcezza di queste parole di luce, di speranza...
Mi piace molto, anche perché ha un buon ritmo, un ottimo uso delle figure retoriche, una dolce musicalità e una sapiente coloratura.
Insomma, è una poesia completa e profonda, intensa.
Bravo di nuovo,
un bacio grande,
un saluto affettuoso,
Greta

17/06/11, ore 20:31

Sarò anche una classicona, ma preferisco di gran lunga le poesie che presentano la punteggiatura, non in stile Joyce.
Certo sei libero difare come vuoi, ma credo che il filo logico si perda in questi versi, non c'è nessun accento, nessuna sincope, nessuna frase davvero rilevante che resta impressa.
Gli ultimi tre versi poi non mi convincono, l'accostamento tra termini non è logico e non è d'impatto, anzi, sembrano solo paroloni forbiti inseriti casualmente per dare un finto rilievo a versi in realtà abbastanza sterili.
Nel complesso non mi ha colpita, magari leggendo altro di tuo troverò qualcosa di più stimolante.

Namaste