Il Blu del mio *Cuore* .

scatole cinesi,
dimmi che ora è
tu,
tanto il tempo è blu.

Mi è piaciuta tanto questa poesia. Ho letto tutta la tua raccolta: davvero un lavoro affascinante. "Il blu" il colore più triste tra tutti, non a caso in inglese "Blue" significa altresì "tristezza/depressione", perciò sono più che certo - secondo la mia interpretazione - che "blu" è un allegoria e sta per tristezza. Questa poesia si sofferma sul cielo e sul suo mutamento descritto in maniera molto concisa e pur incisiva: "cielo terso in un nano secondo" quasi a voler contrappore la capacità del cielo di tergersi all'incapacità umana di scacciare la tristezza: il cielo è capace di diventare terso anche in un nano secondo - verissimo. E lo fa ogni volta con un "ritmo preciso" nonché costante.

Sentite Lodi.

AH

11/06/11, ore 00:08

Ehi, Paolo, ma allora anche tu scrivi poesie! Benissimo!!! Mi fa moltissimo piacere!
Bello. Anche a me piace molto il blu e, sinceramente, amo molto anche la seta. XD
Ma questo non c'entra niente!
Molto carina e dinamica. Mi piace l'immagine del vestito accattivante e aggraziato dando gioia nel guardarlo. Complimenti. Ben scritta, ritmata e anche in un certo senso profonda. XD
Bravo,
Un saluto,
Greta

10/06/11, ore 19:52

Blu ghiaccio, blu cortina di fumo, da congelamento, post mortem, blu sacco di plastica per i cadaveri.

Ed è anche il mio colore, per tanti aspetti, fluisce nei miei circuiti come una carica elettrica: strillo blu in tutte le direzioni.

J.H Il ragazzo con gli occhi blu.

E' il mio colore preferito, perché è pieno di quella malinconia recondita che ti abbraccia, così, come se fosse una mamma d'immenso, che ti toglie il respiro per alimentarsi. E sa di tutte le onde infrante ad aspettare qualcosa, a chiedere perdono, a strappare orizzonti per impigliarli al cuore. Ed è questo che mi è arrivato leggendo la tua poesia, perché il blu è come una seta - una sciarpa che riesce a ingannarci tra le sue sfumature.
Complimenti,
Chesy B.

09/06/11, ore 22:03

Ma che bella raccolta poeticaa :) il blu è anche il mio colore preferito! (visto che ogni tanto un pò di tempo lo trovo per passare? :))
L'unica cosa, forse nelle note sarebbe meglio mettere 'raccolta', non 'One shot'!
beso
lucinda

09/06/11, ore 18:17

Bella poesia, con rime molto dolci, bravissimo ^^
Mi è piaciuta molto non a caso il mio nick è Girl_in_Blu ...

09/06/11, ore 18:16

Anche questa come le altre è molto bella, mi è piacita molto l'idea di parlare del blu nelle sue sfaccettature come quella del "sangue" ovvero di un nobile, quindi complimenti ancora ^^

09/06/11, ore 18:14

Bella anche questa, molto dolce e la rima dei due versi finali è romantica e molto bella, come tutta la poesia :)

09/06/11, ore 18:13

Bella, il blu è uno dei miei colori preferiti e questa poesia mi è piaciuta moltissimo nelle sue "sfumature"

09/06/11, ore 16:59

Questa mi è piaciuta particolarmente! Il discrimen tra nobiltà di natali e nobiltà d'animo sta proprio nel modo di vivere di ciascuno di noi. Si può nascere ricchi ma vivere in maniera dissoluta e poco rispettosa degli altri tanto da finire ad un passo dal baratro, ma si può anche nascere nella miseria e vivere nella sincerità e nell'onestà che ci renderà senza dubbio uomini migliori.
Bravo bravo bravo...spero che questa poesia tu l'abbia fatta leggere al tuo piccolino, secondo me ( il mio modestissimo parere di sedicenne non conta molto) sarebbe un ottimo spunto di riflessione da fare insieme a lui.
Un caro abbraccio ad entrambi!

09/06/11, ore 16:55

Gli occhi sono davvero lo specchio dell'anima, da loro si apprende tanto, forse tutto su una persona... bellissima poesia su di loro e ancora una volta su un colore magnifico simbolo per eccellenza di femminilità e bellezza.
Dedicata alla donna della tua vita forse? Se così fosse credo che ne sarebbe molto contenta!
Un abbraccio e ancora complimenti

09/06/11, ore 16:53

Mi pento con tutto il cuore e sono mortificata di non aver recensito prima questa poesia... non me ne ero accorta... perdonami :(!
Cmq :) ritornando al buon umore che non guasta mai, sai che è davvero molto carina? Il blu è uno dei colori preferiti e le sue sfumature ci circondano. Ottime le rime e dolcissima la conclusione =)!
Bravissimo

09/06/11, ore 14:36

E' veramente bella!
Mi è piaciuto molto come hai descritto le varie sfumature del bellissimo colore del blu.
Poi le rime sono davvero carine!
Continua così perchè sei bravissimo!
Bacioni
EleRoseMercury

09/06/11, ore 13:56

Anche questa poesia è molto bella ed il leggadro celeste/blu torna ancora ad incantare il tuo cuore e di riflesso i nostri.
Continua a scrivere, mi raccomando!
Con affetto,
Ary

09/06/11, ore 13:52

Una poesia molto carina per un colore prevalente quasi ovunque, davvero belle rime e meraviglioso il significato.
Con sincero affetto,
Ary

09/06/11, ore 11:25

"Ode" discreta per un gran bel colore (è tra i miei prefeirit!).
L'idea delle rime non è male, nel senso che donota sicuramente un chiaro tentativo di dare un buon ritmo al tutto (non che una poesia non in rima non possa avere un buon ritmo...). Questa volta sembra più una filastrocca per bambini piuttsto che una poesia, ma è anche vero che qui questa categoria non esiste, quindi uno deve fare un po' come può^^.
Mi è totalmente sfuggito il nesso tra l'ultimo verso e gli altri (non credo che la tonalità esista o possa essere "immaginabile" e anche la parte che segue è diversa dalle altre). Sembra che, dopo aver scritto versi abbastanza fruibili e senza troppi significati nascosti, tu abbia deciso di inserire una sorta di messaggio in codice.