Out of the Ruins
di Zackneifan

25/06/11, ore 22:22

Inizio col dire che non amo molto Scarlet. Non è che io la odi. Non potrei mai odiare nessun personaggio di FFVII. Ma... l'ho sempre ignorata, e forse è il personaggio che in assoluto mi ispira meno. E adoro leggere storie sui personaggi che ignoro, perché mi insegnano a considerarli. Questa Scarlet poi non è per niente idiota (me la immagino idiota, lo ammetto XD), ed è cattiva come piace a me, con quel pizzico di motivazione che fornisce la Shinra. Quindi non mi dispiace affatto.
Detto questo, noto un cambiamento nel tuo modo di scrivere. Non un cambiamento enorme, o nello stile. Non so bene in cosa... Pur essendo breve, questa oneshot è piena. Pur non avendo una vera e propria trama, vista la brevità, ci mostra molto. Non so come dire... Sei diventato più amaro, e più denso. Magari era per il momento in cui l'hai scritta, o magari vedo cambiamenti che non tutti potrebbero notare, ma lo vedo. Ed è molto positivo.
E poi cioè, la grottesca pecora. Non si può non lodare una storia che contenga metafore di cotanto spessore. X'D

15/06/11, ore 13:32

Mmmh. Okay, è vero, sono di parte perché Scarlet è notoriamente il mio personaggio preferito della compilation di FFVII (beccatevi questo, stupidi protagonisti!), tuttavia il punto di forza di questa flash fic non è lei. E no, non è neppure Heidegger, nonostante "il manto della grottesca pecora" lo elevi a livelli di adorazione che mai avrei potuto immaginare (e seriamente, devi dirmi che cosa ti eri fumato). Il punto di forza è quell'elemento che molto spesso ho criticato nelle tue fan fiction, quel diffuso abuso di cinematografia che finisce per rendere tutto un po' forzato; Qui, invece, complice anche il fatto che la fan fiction è una flashfic, tutto acquista maggiore spettacolarità: non descrivi tutto, tuttavia quegli elementi che inserisci nella narrazione favoriscono un preciso disegno con determinate caratteristiche: Scarlet è stanca, si trascina tra le macerie, e sembra quasi di vederla, vedere una gestualità teatrale e paradossalmente adatta alla situazione, che si intona con l'idea che ho del personaggio. La scena, nel suo complesso, mi ha fatto pensare al momento in cui Kuja, in FFIX, fugge da Burmesia in groppa al drago argentato, lasciando il gruppo ferito e allo stremo delle forze. Non so perché, però a mio parere Kuja, elegante e folle, è l'esempio più azzeccato per descrivere Scarlet in un momento come questo.
La caratterizzazione del personaggio in sé, poi, è ben fatta e ricalca gli ideali delle DICQEM (Donne In Carriera Quarantenni E Malvagie, per i non adepti), un ideale di donna che non passa mai di moda (almeno per me). L'unico difetto è la sua ultima frase: Sono certa che puoi capirmi, che non condannerai la mia scelta di non abbandonare un’occasione così importante.” E' troppo lunga, a mio parere, e rovina l'atmosfera di naturale teatralità forzando troppo la mano. E' una frase che potrebbe essere assimilata al momento in cui il cattivo di turno, invece di uccidere semplicemente il protagonista, parte con una pappardella di ore descrivendo il suo diabolico piano senza minimamente preoccuparsi del fatto che stia perdendo tempo. XD Mi rendo conto che non è questo il caso, ma credo sia un esempio calzante per farti capire quello che voglio dire. In caso non lo sia... beh, te lo spiego un'altra volta. XD
Sì, in definitiva mi è piaciuta. Un po' perché è solo un lampo, un flash dal finale colorito per chi conosce già la storia, un po' perché, dai, è Scarlet, come si può non amarla? Resta il fatto che è ben scritta, e in definitiva mi è piaciuta davvero tanto.

12/06/11, ore 17:53

E finalmente dopo mesi, mesi, mesi, mesi - potrei continuare anche per molto tempo, ma mi fermo qui - di coma, sei tornato. Era ora, in effetti. Non nascondo il mio compiacimento nel vedere un netto miglioramento nel tuo stile, posso dirtelo? Anche se a te questo prodotto non piace, io trovo che si avvicini  molto ad Avocettina, che rimarrà per sempre il tuo capolavoro tra i capolavori. Mi piace come l'hai sviluppata, mi piace il modo in cui hai trattato il personaggio (su cui - purtroppo realizzo adesso - nessuno scrive), mi piace quasi tutto di questa one shot, per cui credo proprio che volerà tra i preferiti!
La fine credo che sia il pezzo che mi è piaciuto di più, quando afferra il tubo di ferro e se ne va. raccolse un tubo d’acciaio e si diresse verso le luci della città. Sarebbe stato un viaggio notevole, ma Scarlet non era turbata; aveva molti argomenti su cui riflettere. Il modo più efficace per uccidere il Soldier malfunzionante, ad esempio. Forse è stato il pezzo che più mi ha colpita, probabilmente perché nella mia mente mi immagino Scarlet che cammina quasi trascinandosi tra le macerie come un'ombra. Mipiacemipiacemipiacemipiace.
Chiedo venia per la recensione molto breve e per il fatto che non sappia ancora scriverle, a distanza di anni. Probabilmente non smetterò mai di dannarmi per questa mia mancanza.
Vedi di continuare così e fatti sentire ancora con questi capolavori.
Lirith