Breaking the World
di My Pride

Ciao My Pride, devi assolutamente farti i complimenti per questa tua storia. Vero è che sono soltanto al primo capitolo, ma già da qui ci sono i presupposti per una bella storia. Si vede quanto hai curato anche la struttura della tua idea. Mi piace la scritta che hai fatto in alto, tutto ghirigorata, ma anche il modo in cui hai strutturato la storia, inclusa la presentazione iniziale.
Sono davvero incuriosita e sto cercando di capire diverse cose... mmm... sto facendo già le mie teorie.
Dal punto di vista della scorrevolezza, anche in questo caso, devo farti i complimenti -> la storia scorre e non ho scorto errori. Mi piacerebbe finire di leggerla, la mtterò subito tra le storie preferite.
Ah, un' altra cosa. Ho una pagina fb, no? E ho capito che voglio riportare le storie lette che lo meritano con il tag #oggiholetto e vorrei riportare anche la tua. Se ci fosse però un qualsiasi motivo per cui tu non vuoi, me lo dici, e tolgo il post :)

-Hanna

Ciao My Pride! :)
Sono qui per lo scambio di recensioni indetto nel gruppo facebook "Down Hanna's Ally".
Innanzitutto ti faccio i complimenti per l'ordine, la grafica e tutto, vedere simile perfezione è una gioia per gli occhi.
Inoltre hai uno stile impeccabile, fluido, anche ricercato ma senza cadere nel pomposo e/o pesante, il che non è facile. Mi vien da oensare che tu abbia pubblicato almeno un libro e anche più, e se non l'hai fatto... Beh, potresti benissimo farlo!
Ma passiamo alla storia. Le esperienze premorte mi intrigano parecchio, soprattutto dopo aver visto il film "Dragonfly - Il segno della libellula", non so se lo conosci. Passando ai personaggi, ti faccio anche qui i miei complimenti perché in poche righe sei riuscita perfettamente a introdurre i due personaggi principali, Jonathan e Steve, descrivendo anche il loro rapporto, modo di fare e così via. Mi dispiace per il povero Jonathan, una sfiga dietro l'altra xD
Mi piace molto come riesci a descrivere anche gli intermezzi, i momenti di pausa in cui non succede niente, davvero brava!
Inutile dire che in quanto grammatica e ortografia non ho nulla da ridire!
In sostanza, complimenti e bravissima! ^^

Sylvia Naberrie

Davvero magnifica, direi perfetta, nella trama, nella caratterizzazione dei personaggi..in tutto! i miei occhi sono rimasti incollati allo schermo.. travolgente e originale, scritta benissimo

É scritta proprio bene e l'idea, anche se non essendo completamente originale (c'era un telefilm con un personaggio simile) mi piace tanto. É una delle migliori storie che ho letto su questo sito e forse la migliore di questo genere secondo me. Sarei azzardata a metterla subito nelle preferite senza aver letto il resto?.. Nah!

Terza classificata
Breaking the world – My Pride

Non si è mai certi di ciò che la vita ti riserva finché non ti accadono le cose più impensabili.
Il mondo è come un antro oscuro che nasconde nel suo ventre l’orribile verità dell’essere.

Grammatica e stile: 9/10
Caratterizzazione: 9/10
Attinenza ai parametri e originalità: 15/15
Gradimento personale: 8/10
Punti bonus per la citazione: 2/2
Punti bonus per la coppia: 0
Totale: 43/45

Grammatica e stile: 9/10
Possiedi uno stile esperto e ricco, chiaramente maturo. Hai inserito molti dettagli che rendono più corposa la vicenda e più concreto il mondo all'interno del quale si muovono i personaggi.
Ho particolarmente apprezzato l'attenzione nella descrizioni di ambienti e paesaggi; lo spazio risulta tangibile e ben definito (mi è rimasta molto impressa la casa del secondo Steve... è stato un po' come muovercisi dentro, sul serio).
È ben organizzata anche la costruzione della storia, sempre più incalzante a mano a mano che si procede con i capitoli.
Hai un'ottima padronanza della grammatica e non ho trovato dei veri e propri errori. Ci sono, comunque, delle scelte stilistiche e lessicali che non ho condiviso e che ora ti riporto.

-≪Nay, Steve, non è successo≫, attesi una qualsiasi replica, ma non giungendo soggiunsi: → si capisce che a giungere sono le repliche, però non piace molto come suona. Forse sarebbe stato meglio qualcosa tipo non giungendo niente del genere

-… e parlandone con Steve mi aveva consigliato di andare da un bravo psichiatra per affrontare il trauma. → per rendere più scorrevole, ometterei il conper ottenere una cosa del genere: e, parlandone, Steve mi aveva consigliato di andare da un bravo psichiatra per affrontare il trauma.

-Abbassai le braccia lungo i fianchi molto lentamente, vedendo Stephen - o almeno quello che
supposi fosse Stephen – seguire... → avrei messo quello che supponevo fosse

-Io ero ancora dell’idea di raccontare tutto alla polizia, specialmente da quando avevano tentato di
spararlo e in seguito di investirlo → di sparargli; la forma transitiva spararlo è più di uso regionale

C'è qualche periodo che risulta a mio parere un po' pesante, tipo questo:
-… erano di un rosso acceso, simile a quello delle foglie d’autunno o degl’ultimi bagliori d’un sole morente. Ma erano gli occhi ad attirare maggiormente l’attenzione: d’un marrone cosi scuro d’apparire quasi nero, quegl’occhi nascondevano... → qui trovo che le forme che ho evidenziato, così ravvicinate tra loro, creino un effetto troppo ridondante.

Per il resto è tutto perfettamente in ordine, si vede che sei una che sa scrivere.

Caratterizzazione: 9/10
Hai creato dei buoni personaggi originali e sei riuscita a gestire in modo egregio la loro caratterizzazione per tutta la vicenda.
Il protagonista non è uno di quelli che bucano lo schermo (del computer xD), ma quest'uomo un po' ragazzino, malinconico e quasi spento, colpisce per la sua umanità e per la disperazione sapientemente nascosta nei suoi pensieri.
Di Steve, l'amico/amante, mi è rimasto un senso di bontà d'animo, di purezza e tranquillità. Queste qualità vengono in qualche modo incarnate, poi, dal suo doppio immaginario – e, in effetti, anche se Johnny sa che non sono la stessa persona, non può fare a meno, inconsciamente, di associarli. Anzi, direi che è sempre in conflitto tra il dire che non sono la stessa persona e percepire, invece, che in un certo senso lo sono.
Devo dire che la spaventosa e affascinante Margaret è stata la mia preferita. Non so, forse è perché ho un debole per personaggi simili. A mio parere, anche se è quella che compare meno, è la figura tracciata con più decisione dell'intera storia, quella che resta più impressa.

Attinenza ai parametri e originalità: 15/15
Il tuo scritto sembra quasi nato per questo contest, non è vero? L'idea del reverse si sposa bene con il viaggio indietro nel tempo, con l'universo parallelo, con il sogno e l'illusione. Uno dei punti chiave che incarnano meglio il tema del concorso è il relazionarsi di Johnny con una versione alternativa di Steve. Questo Steve è forse l'incarnazione dei sensi di colpa, dei rimorsi, dei rimpianti del protagonista, che su di lui proietta anche quei sentimenti teneri ai quali non ha mai potuto (o saputo) dare voce.
Sai, amo in modo particolare il motivo del doppio (deformazione professionale, visto che una parte dell'argomento della mia tesi riguardava una figura di doppio nel mondo psicanalitico e letterario xD), quindi ho letto ed esaminato con interesse la figura del secondo Steve.
Anche la citazione scelta si adatta sorprendentemente bene al protagonista, considerando che era un'edita. C'è davvero un pizzico di sovrannaturale tutto intorno a questa storia, eh? xD

Gradimento personale: 8/10
Come ho detto prima, hai inserito molti dettagli nel testo e questo, se da una parte ha reso la storia più concreta, dall'altra ha rallentato parecchio il ritmo. Devo ammettere che il twist finale ha alzato il grado del mio interesse e, di conseguenza, il gradimento personale; purtroppo, in generale non mi sono sentita tanto in sintonia con i personaggi e non ho empatizzato molto con i sentimenti del protagonista. Un bel problema, visto che la storia è abbastanza introspettiva, ma qui posso solo chiamare in gioco i gusti personali.
Poi, però, è arrivato l'epilogo e mi si è aperto un mondo; con quella chiusura mi sono davvero resa conto della complessità della struttura narrativa, dello scopo dietro alla vicenda del secondo Steve, del bisogno di costellare il testo di lunghi momenti piuttosto lenti e meditativi.
Forse il vero Steve è morto, forse tutte le strane cose che accadono al protagonista non sono che disperati tentativi di aggrapparsi a illusioni salvifiche... ma il subconscio ci mette lo zampino, e anche nell'illusione centrale del racconto Steve muore. È un po' come un segnale che ricorda l'amara verità a Johnny. A tal proposito, ci sono degli indizi sparsi per il testo ai quali ho saputo dare un senso solo all'ultimo, come il nome del bar e il fatto che a un certo punto il sosia chiamasse Johnny col suo soprannome.
Hai fatto davvero un lavoro notevole nel costruire la tua storia, non posso che farti i miei complimenti.

Prima classificata al contest "Slash e FemSlash contest!".
Titolo: 10/10
Il titolo della tua storia mi piace davvero moltissimo! Sarà perché io amo l'inglese e mi sembra adattissimo della tua storia, per questo ti meriti il punteggio pieno!
Brava.
Formattazione: 8/10
Ti manca la rientranza per i dialoghi ( « bla bla » ), però, mi ha fatto davvero piacere che tu abbia rispettato le rientranze dei paragrafi (una delle poche che l'ha fatto).
Grammatica e stile: 10/10
Ti giuro, per quanto io mi sia sforzata a trovare un errore grammaticale nella tua storia, non ci sono riuscita! Non hai lasciato una singola traccia di errori, cosa che è piuttosto raro per uno scrittore, in genere. Si fanno sempre gli errori di distrazione, ma tu sei l'eccezione!
Stile scorrevole e molto ricercato.
Originalità: 5/5
Te lo devo proprio dire: la tua storia è davvero complicata! Originale, non ne ho mai letto una del genere: innovativa, con questi sbalzi temporali ed il finale del tutto a sorpresa, rivelando queste bugie.
Gradimento personale: 4/5
Come ti ho detto prima, la tua storia è davvero complicata, ed io, rimbambita dagli esami, studio e dalle persone, ci ho messo dieci minuti per comprendere a pieno il finale. Avrei preferito che il sentimento che Jonathan prova per Steve fosse messo più in evidenza, così è in maniera lieve, però, nel complesso mi sei davvero piaciuta moltissimo.
Attinenza al prompt: 20/20
Una grande, se non grandissima, bugia. L'ho trovato a dir poco adeguata al prompt che hai scelto, perché nel finale si è rivelata, appunto, una menzogna.
In un totale di: 57/60

Recensione premio -

Ho semplicemente ADORATO questo racconto.

Devo dirti il vero, amo questo genere di storia e anch'io c'ho scritto sopra, ma tu hai messo quei dettagli, quelle particolarità che fanno di questo racconto una storia che prende e ti trascina fino all'ultima parola, fino all'ultimo attimo di vita di Jonathan Wilson.

Ho provato immediatamente empatia per il protagonista, in cui diviene difficile reprimere la malinconia che provi leggendo sin dalle prime righe quel 'c'è qualcosa che non va'.
Ho provato simpatia per l'amico di sempre e mi è piaciuta la scelta che egli sia stato un giocatore di baseball (perché sì, è terribilmente angst e lo adoro non solo nei libri, ma anche nei veri e propri film, dove vi sono sportivi ormai impossibilitati a giocare a quello sport che amavano con tutta l'anima e quella bieca e triste nostalgia che li avvolge è... di un dolceamaro che amo. Mamma mia credo di essere masochista -coff-)

Mettere di mezzo il sovrannaturale è stata per me un'ottima scelta e la conclusione riaccentua ancor di più quella malinconia perpetua che si legge e si percepisce in ogni fase del racconto. Dalla telefonata col suo migliore amico Stephen al pensare alla sua vecchia macchina, dal suo incidente al non volere quei suoi poteri, dal suo "forse futuro amore" che non avrà neppure la chance di sbocciare al toccare la sua nuova macchina e ad avere una sorta di presentimento negativo.

Terribilmente un'agonia apatica che giunge alla conclusione solo con il buio che vede arrivare Jonathan.

Complimenti sinceramente,
Giò.
(Recensione modificata il 22/01/2015 - 02:00 pm)
(Recensione modificata il 22/01/2015 - 02:03 pm)

Recensione per la storia partecipante al contest Romance in Pain -  ( - "Breaking The World" )

Introspezione dei personaggi: 10/10
Davvero molto intensa l'introspezione di tutti i personaggi, a partire da Johnathan e finendo con Steve. Hai descritto meravigliosamente ogni atto, ogni sentimento e ogni emozione che si tramuta in un solo personaggio, ossia Juggernaut, chiamiamolo così, dai. Mi piace.
Hai ampliato molto la descrizione delle vicende, degli oggetti che lo circondano ma allo stesso tempo dei pensieri e di ciò che prova per le persone che vede ma soprattutto per colui che non prova semplicemente amicizia.
Hai mischiato tutto perfettamente e infatti è un mix equo nonché perfetto, che ammiro e allo stesso tempo apprezzo davvero tanto. Non sei stata eccessiva in niente, l'introspezione è appunto messa insieme con tutte le altre descrizioni, senza lasciare indietro niente o trascurare nulla.
I punti sono dieci e dieci te ne do, perchè è tutto perfetto.

Originalità: 10/10
Hai detto che questa è stata una storia molto travagliata e senza una trama precisa e devo dire che sono queste storie che hanno un finale epico e uno svolgimento appassionante, di suspance e misterioso.
Ammetto che il genere non è tra i miei preferiti, il soprannaturale, ma leggendo ciò che hai scritto devo dire che mi hai appassionata davvero tanto; l'originalità c'è tutta, non ho mai letto storie così, ma non solo scritte bene, ma anche dettagliate e "nuove".
Nemmeno nei libri ho letto una storia così bella, di originalità unica e unica nel suo genere, lo ammetto. Altrimenti ti direi che è uguale alle altre, ma invece sono sincera: è originale al massimo.
Mi dispiace non poter scrivere tanto, ma purtroppo i miei pensieri sono corti e riassunti, voglio arrivare subito al punto senza troppi giri di parole e spero proprio che non te la prendi per questo.

Grammatica/sintassi: 9/10
L'unica cosa che ho da dirti è che, nei capitoli ci sono alcuni errori di battitura che non è grammaticale, ossia uno spazio in più tra le frasi. Ma non te lo segno come penalizzazione, ci mancherebbe altro.
Nel secondo capitolo ho trovato questi errori:

non avendo ancora il coraggio il coraggio di aprir bocca.
Hai scritto due volte "il coraggio".

Seguii di soppiatto uello Steve
Ti sei dimenticata una "q".
specialmente da quando avevano tentato di spararlo
Spararlo è un dialettale molto pesante e nella lingua italiana è sbagliato - e per sicurezza ho chiesto e mi sono informata -. E' meglio sparargli che, oltre essere di miglior suono, è grammaticalmente corretto.
Spreco anche qualche parola per dirti che l'impaginazione mi piace e non mi piace: amo follemente come hai suddiviso il tutto e anche l'immagine iniziale che amo follemente; amo di meno il font che hai usato, per me troppo piccolo, ma al contempo penso che per una storia così sia il font adatto.
Perciò, non ti preoccupare, non ti metto un punto in meno per questo.

Gradimento personale: 10/10
Una storia che ti colpisce fin da subito dalla prima frase e con il susseguirsi della storia diventa sempre più intensa ed interessante, tanto che ti ci perdi completamente, come se tu stesso facessi parte di questo racconto.
Mi ha preso molto, non sono riuscita a togliere gli occhi dallo schermo per quanto fossi interessata e allo stesso tempo incuriosita nel leggere finale: inoltre, hai toccato anche l'amicizia tra due persone che per una sola è diventato anche amore e che quindi è molto complicato da ammettere, non solo a se stesso, ma anche da dirlo pubblicamente alla persona in questione.
Perciò questo mi ha fatto interessare ancora di più nella lettura e non ho niente da dire se non farti i miei complimenti per la cura e la bellezza che hai messo non solo nelle descrizioni, ma anche nell'entusiasmare il lettore che si immerge nella storia.

Stile di scrittura: 10/10
Uno stile di scrittura invidiabile, perfetto, fluido e scorrevole. Non ci sono parole pesantissime, anche se alcune sono un po' "troppo" pesanti da leggere, ma probabilmente volute.
Non è facile descrivere e scrivere in prima persona, ma tu ci sei riuscita con una classicità e una fluidità davvero ammirevole, io stessa ammiro il tuo stile di scrittura, sul serio.
Da approfondire non c'è niente, penso di essere stata schietta e diretta nel dirti le cose come stanno, senza, come ti ho detto, troppi giri di parole.

Punti bonus: 1/1
Ti do il punto bonus perchè hai rispettato amore, tristezza e drammaticità nella storia.
L'amore è presente tra l'amicizia di due persone che alla fine si trasforma in "qualcosa di più" come dice lui;
tristezza... beh, l'incidente e ciò che fa, chiaroveggenza la chiama, non è una cosa che lo fa star bene e lo si può dedurre dalle prime frasi che hai scritto nel primo capitolo;
drammaticità nella parte finale: tutti si preoccupano, ma alla fine tutto finisce per il verso giusto? O si ripercuoteranno tutte queste sensazioni? Ricominceranno? In tutto il capitolo c'è un'aria, appunto, di drammaticità, che rendono il protagonista sempre più scettico.

50/51

- Recensione premio -
Finalmente sono riuscita ad arrivare anche a te! Scusami davvero per il ritardo, ma ho lasciato le tue storie per ultime poichè erano long e, di conseguenza, un po' più lunghe da leggere. Ma adesso sono qua, entusiasta della storia e con tanto da dire! *^*
Allora, parto dal fatto che è scritta più che correttamente (ho visto un solo errore di battitura nel primo capitolo, tipo che hai scritto "uello" - mi sembra, non mi ricordo - o comunque qualcosa del genere) e, posso dire, con uno stile invidiabile. Fa parte di una di quelle storie che vorrei aver scritto io: è entusiasmante, coinvolgente, originale e confusionaria - in senso positivo, ovviamente - al punto giusto.
Ho dovuto rileggerla due volte per capire davvero cosa fosse accaduto, probabilmente perché si sono due uniti due fattori: la mia stupidità e il fatto che, per motivi di tempo, ho dovuto leggere i primi due capitoli un giorno e i seguenti due giorni dopo, ma nonostante tutto posso dire che, alla seconda lettura, tutto è parso chiaro. Chiaro e davvero ben costruito, con una trama complessa ma non per questo campata in aria o con incongruenze. Mi hai distrutta con la conclusione, quando riveli che, in realtà, Steve è morto. Cioè, io stavo ancora cercando di riprendermi dal fatto che fosse stato tutto un sogno e BOOOM, tu molli la bomba.
Io ho adorato entrambi i personaggi, il protagonista per il suo affetto per il migliore amico e, poi, anche per il sosia del suo migliore amico, e Steve perchè... perché è fantastico, in entrambe le "versioni"! Sia quando fa "l'orso", sia quando è più un simpaticone protettivo e dolce. Niente, ho adorato questa long (motivo per cui è già nei preferiti ehehe) e, anche se forse mi ha emozionata un po' di meno rispetto a quella che hai fatto iscrivere al contest ( Dè a tha thu a' cluinntinn, mo chridhe? ) probabilmente però per gusto personale e per il fatto che io tendo a provare più emozioni in storie più di quel tipo, comunque è stata davvero una lettura piacevolissima. Sono felice che tu me l'abbia proposta!
A presto (spero)!
Aturiel

Ciao, finalmente riesco a leggere, scusa davvero per il ritardo.
Allora, come sempre in poche righe riesci a tratteggiare l'intera vita di un personaggio, facendoci capire il contesto da cui viene e quindi a farcelo conoscere senza troppi giri di parole, una dote non da tutti.
Oddio, il momento in cui spiega che cosa fa, ho dovuto rileggere due volte, la cosa mi ha fatto un po' sorridere, mi sembrava di assistere alla scena di qualche film in cui la voce fuori campo spiega il fenomeno... carino davvero.
Riguardo il viaggiare nel tempo, stupenda idea, vorrei poterlo fare pure io, sarebbe favoloso, però ovviamente con la capacità di cambiarlo il passato, altrimenti non è molto utile.
Certo che il protagonista è proprio sfortunato!
Capitolo dopo capitolo, sei riuscita a tratteggiare perfettamente le emozioni del protagonista, facendo nascere in noi i suoi stessi dubbi perché hai avuto la grande capacità di intrecciare realtà, sogno, fantasia o forse solo la volontà di chi non può accettare la realtà in cui si trova.
Storia magistralmente scritta, trama molto bella e sicuramente intrigante che invoglia a sapere e capire, soprattutto il finale direi che è perfetto, non posso che farti mille complimenti! un bacione.

Finalmente posso recensire la tua long v.v
Beh, prima dovevi comprendere che se avessi detto quanto adoro la tua fic sarei potuta passare per sleale e blablabla.
Per cui colgo l'occasione di recensire adesso <3
Beh, che dire? Iniziamo dal principio: la trama è affascinante.
Adoro abbastanza questi temi sui viaggi del tempo e su episodi del sovrannaturale, perciò non poteva non piacermi questa storia!
Ho trovato fantastici ognuno dei personaggi! Iniziando da Johnny, il protagonista, che si ritrova ad avere una cotta per un suo amico molto stretto per poi ritrovarselo in una situazione che mai si sarebbe aspettato di trovarlo; ovvero come un'altra persona.
Io, sinceramente, al posto di Johnny mi sarei scompisciata dal ridere. Perchè sarebbe tutto così strano, davvero xD
E' tenero il modo in cui voglia bene al suo Steve, pur essendo morto ç__ç - ancora non riesco a metabolizzarlo per bene, comprendimi ç_ç.
Passiamo a Steve. Lo adoro.
O almeno, ho adorato entrambe le versioni; sia l'amico preoccupato e divertente che lo scorbutico dal cuore sensibile.
Sono due caratteri diversi che nascono da una crescita diversa, ed è così strano come una persona possa avere tanti aspetti del proprio carattere - pardon moi, ma sono una vera amante della psicologia xD devo sempre far entrare strafalcioni del genere nelle mie recensioni v.v - anche in base all'epoca diversa.
E odio Margaret. Non è perchè è una donna bellissima-intelligente-crudele (lo stereotipo di come ogni donna vorrebbe essere...? [No.]), ma proprio per questa sua meschinità quasi malandrina, che ti da la voglia di prenderla a calci nel didietro +_+
Povera anima pia di Sean. Che la pace sia con lui.
E sono contenta davvero-ma anche no, voglio Steeeeveee! ç__ç- davvero che le cose per Johnny si siano sistemate e che sia tornato nel suo tempo. Eccetto per una cosa ç_ç
Mi piacerebbe poter leggere una spin-off in cui Steve (ç_ç) sia vivo e vegeto e che si baci con Johnny.
No, vabbeh, scherzo XD anche perchè se non sbaglio nemmeno prima si erano baciati v.v comunque sia, spero che farai altre spin-off di questa serie <3
Aspetto febbricitante,e  complimenti ancora per questa perla del creato <3
Baci <3

Anto*
(Recensione modificata il 07/09/2011 - 09:19 pm)

Dire che questa storia è magnifica sarebbe riduttivo, poiché essa racchiude in sé elementi originali e innovativi, con i quali l'autrice ha saputo mettere in gioco se stessa e i personaggi da lei creati, sperimentando qualcosa di mai visto fino a questo momento
La caratterizzazione dei protagonisti, per quanto la storia sia narrata in prima persona, è intuibile sin dall'inizio, ed essi non appaiono come macchiette che agiscono tutte nello stesso modo, bensì come esseri reali che si ritrovano coinvolti in un gioco più grande di loro
Il modo in cui la narrazione prende il volo è a dir poco eccezionale; il lettore ne viene catturato sin dalle prime righe, complice l'incipit che si ricollega poi con il capitolo conclusivo
Follia, thriller, sovrannaturale e sentimento si confondono fra loro, creando un mix esplosivo che riesce a far restare con il fiato sospeso fino alla fine; non ci si riesce ad allontanare dalla lettura fino alla sua conclusione, poiché la curiosità è così attanagliante da risultare spaventosamente incredibile
La storia si articola in un mondo in cui niente è scontato né è ciò che sembra, e gli elementi utilizzati si diramano in modo essenziale e magistrale
In conclusione, è una storia che merita di essere letta per la follia geniale della trama

Finalmente sono arrivata anche a questo capitolo, e devo dire che tutto mi sarei aspettata tranne un epilogo (o prologo?) del genere
La storia è semplicemente stupenda, originale su ogni punto di vista e confusionaria quel tanto che basta per incuriosire maggiormente il lettore
Credo che questa sia una delle tua storie migliori, e non appena avrò tempo farò una recensione come si deve per cercare di farla entrare nelle scelte, te lo dico sin da adesso
Questa storia lo merita davvero, perché perle di questa bellezza sono davvero rare
Io credevo che anche Jonathan sarebbe morto come Stephen, invece si viene a scoprire che probabilmente è stato tutto un sogno; continuando la lettura, però, si intuisce vagamente che in realtà lui si sia creato un altro mondo per non accettare la realtà, e questa è una cosa che non solo disorienta il lettore, ma lo disarma, facendo sì che si ritrovi sia confuso che rattristito da quella situazione
Il primo posto è stato meritatissimo :*

Ciao, cara :)
Scusami tanto per il ritardo, ma ho avuto un po' da fare (ieri sera concerto di Elton John O.O LOL XD) e trovo solo stamattina il tempo e la voglia per lasciarti una recensione decente a questo splendido epilogo (o prologo? O.O) di una storia davvero ben costruita, e diciamo che con questo potrei aver detto tutto XD ma mi conosci ormai, se non faccio un poemetto non sono contenta XD
Che dire... O.O
E' ovviamente scritto divinamente come al solito. La confusione di Johnny è espressa benissimo, dà l'idea esatta del caos mentale che ha in testa, senza che la storia diventi però un caos totale anche lei XD voglio dire, è molto surreale, ma perfettamente comprensibile. Il contrario di questo mio paragrafo di recensione XD credo.
Beh, partendo dalla prima parte, mi ero rasserenata e mi aspettavo un bel lieto fine: Johnny ha avuto una visione passata chissà da quanto tempo, si risveglia, ritrova il suo amico e va tutto bene (non è manco crepato nell'incidente, pensavo). Ma poi ecco che i dubbi affiorano, e a quel punto mi sono chiesta se Johnny non fosse ancora indietro nel tempo e dovesse ancora tornare al suo presente, visto che la situazione è identica a quella dell'incidente che lo ha portato a non giocare più a baseball. Ma confidavo ancora in un bel finale allegro XD invece... quando ho visto che ciò che Johnny ricordava era sbagliato (intendo la parte del dottore) ho detto: E che cacchio allora cos'è successo?! XD
Beh... spiegato nell'ultimo paragrafo, che si riallaccia tra l'altro benissimo al primo del primo capitolo (complimenti per questa trovata XD).
Beh, come la interpreto io, Johnny si è creato uno splendido mondo tutto suo. Splendido, sì, perché è tutto quello che avrebbe voluto: avrebbe preferito un incidente che lo escludesse dal baseball (provocandogli dolore), alla morte del suo migliore amico. L'ultima parte è carica di tristezza, l'ultima strofa cantata da Steve, la strana consapevolezza che tutto sia una pura e semplice finzione di una mente troppo debole per accettare quell'orribile realtà a cui è stato riportato grazie ad un secondo incidente (immaginario, per altro, a quanto ho capito). Sai cosa mi ricorda un po' tutto questo? Un film con Leonardo Di Caprio, Shattle Island (o qualcosa del genere), in cui lui si crede l'investigatore che va a fare indagini in un carcere/manicomio, quando in realtà è lui stesso pazzo. Un mondo che si crea da solo per l'impossibilità di accettare qualcosa.
Che dire, penso di aver detto tutto. Questo primo posto è meritatissimo, una storia molto originale con un epilogo davvero mozzafiato che non si può intuire se non all'ultimo. Quindi, ti rinnovo tutti i miei complimenti e ti saluto! ^^

P.S.: ho aggiornato anche la mia raccolta, se può interessarti x3

Permettimi di quotare in pieno la giuria quando dice che non sa cosa le sia piaciuto di più di questa storia... Tutto? Sì, tutto, perchè sei una delle poche autrici del sito che hanno uno stile assolutamente inconfondibile, riconoscibile, forbito, affascinante. Unita alla geniale follia della trama e al finale amaro e spiazzante, crea qualcosa di raro e prezioso. Mi inchino!