Moments, Opinions, Changes
di JudithlovesJane

04/11/13, ore 18:18

Mi piace davvero tanto la tua storia. La trovo molto bella e romantica. Mi piace sopratutto il terzo capitolo, lo trovo molto adatto ai protagonisti di P&P.
Complimenti.
A presto,
Jessica.
(Recensione modificata il 04/11/2013 - 06:44 pm)

21/12/12, ore 01:13

Lady Catherine è sempre stata simpaticissima, devo dire la verità.. u.u
Lady Anne invece è una dolcezza di donna, molto schietta e sincera.. ho notato che anche qua hai sfalsato la versione cinematografica con la tua, la conversazione che Lady C avrebbe dovuto avere con elizabeth in presenza di Darcy è anticipata rispetto al loro incontro, questo rende la situazione un po' più imprevedibile forse.. Certo è che Lady Anne ha un occhio lungo! Ma Will non è un po' troppo facile alle emozioni? Vero è anche che, con la presenza della madre nella propria vita fino all'età adulta, probabilmente haimparato a manifestare un po' in più le proprie emozioni.. Comunque mi è piaciuto il modo in cui guardava Will adorante e rideva della sicura collera della sorella! Che gran donna! spero che pubblicherai ancora altri momenti persi qua e là.. A presto!

20/12/12, ore 21:10

Sono un cuoricino innamorato ambulante grazie a questo capitolo! Come mi hai ridotta? T_T
devo dire che sentire Elizabeth e William darsi del tu mi è sembrato strano, ma mi ci sono abituata abbastanza e, confesso, mi ha fatto piacere. Mi sono sempre chiesta come fosse possibile, per due persone che si amano, magari anche sposate, continuare a mantenere l'uso del "voi", che è così distaccato! Mi piace che abbiano deciso subito di passare al "tu" e alle frecciatine..
In effetti ora mi rendo conto che avevo sempre dato per scontato, chissà perché, che Darcy sapesse della precedente proposta di Collins. Assodato che così non era, mi sembra giusto che Lizzy gliel'abbia raccontato. E anche se la reazione all'inizio non è delle migliori, è anche indice di un sentimento molto forte da parte di Darcy. Il "ti amo", il bacio.. Forse sono un po' affrettati (non tanto il bacio quanto il "ti amo") ma in fondo che ci costa sognare? E sì, in fondo li stiamo vedendo comunque da un'ottica moderna!
Mi sono ritrovata con le guance calde alla fine del capitolo, mi capita sempre quando mi emoziono.. Corro al prossimo, sono troppo curiosa di vedere cos'altro ci hai raccontato!
(Recensione modificata il 20/12/2012 - 09:11 pm)

20/12/12, ore 20:32

Fare un giro nella mente di Mr Darcy è sempre affascinante, soprattutto quando è costretto ad ammettere di essersi sbagliato! Al ballo, Lizzy sembra davvero una dea vista attraverso i suoi occhi. Sono contenta che tu abbia preferito discostarti un po' dalla versione cinematografica del 2005, eppure Keira è (almeno per me) una Lizzy indimenticabile! Mi è piaciuta la variazione sull'abbigliamento, la corona d'alloro tra i capelli, i guanti alti.. Aaaah, sto sognando di andare anche io a un ballo così! <3
Il tuo Mr Collins è irritante come pochi! Fastidioso, borioso, imbarazzante.. devo aggiungere altro? Menomale che Elizabeth ha senso dell'humor (la capisco, con un personaggio del genere c'è solo da ridere!) e, se da un lato la sua reazione al ballo con Collins la rende ancora più affascinante agli occhi di Mr Darcy, dall'altro va concesso al reverendo che almeno ha dato una mano a smuovere un po' i sentimenti di Darcy!
Sono sempre più curiosa di vedere che c'è dopo!

20/12/12, ore 19:47

Mi sono sempre chiesta come sarebbe stato il matrimonio delle due coppie, ma non avevo mai pensato che potessero celebrarlo insieme! Mi è piaciuto davvero tanto l'inizio della seconda parte, in cui hai riadattato l'incipit originale alla situazione nuova. Devo dire che ho apprezzato tanto anche l'utilizzo di una lingua più vicina all'originale di 200 (a breve) anni fa, non deve essere stato facilissimo..
Sì, forse William è un po' OOC, ma è dolcissimo così *_* l'unica cosa che un po' mi fa strano è sapere suo padre ancora vivo, ho sempre pensato che il suo carattere fosse stato molto provato dalla morte di un padre tanto amato.. Comunque, per quanto mi riguarda il momento più alto c'è stato con la scenetta in sagrestia, Darcy nervoso e sospirante, che visione! XD
Devo dire la verità, per un po' ho avuto un momento di panico quando ho visto tutta una serie di riferimenti a me sconosciuti, ho pensato di essermi persa un bel po' di cose nel corso delle mie ripetute letture di Orgoglio e Pregiudizio, ma per fortuna mi hai tranquillizzata dicendo che li hai presi da altri libri - che, per la cronaca, non ho letto, ma mi hai incuriosita!
Mi piace l'idea, passo subito al prossimo momento! ;)
(Recensione modificata il 20/12/2012 - 07:48 pm)

07/08/12, ore 14:21

Ah, che belle le ferie, finalmente ho avuto il tempo di leggere l'ultimo capitolo di questa bella serie si storie...
Oh! Finalmente, dopo tanti mesi un nuovo capitolo! Sicuramente apprezzato!! * w *
Bella l'idea di scriverlo sulla giovinezza di Lady Catherine e il "link" con Elizabeth: entrambe hanno due caratteri forti, anche se sono due persone diversissime (menomale!! XD)....eh eh il corvo (corvaccio!! U__U) rimprovera il colore nero...
Non so se l'avevo già scritto nelle precedenti recensioni, ma mi piace anche moltissimo l'idea di scrivere la storia con i genitori di Darcy ancora in vita, un bel "What if". Più volte mi sono ritrovata a fantasticarci sopra.
Come critiche, perchè sono la solita rompina, la reazione di Lady Anne a tavola, la fine della "prima parte", mi è sembrata un po' troppo emotiva per un rgazzo incontrato solo la sera prima. Darcy anche mi sembra un po' troppo emotivo...è troppo tenero, quasi infantile e un po' bambino...sarà la presenza della madre...? In questo modo svanisce il lato "introverso/ombroso" e mi dispiace perché sono una gran fan di quella parte di carattere! ahahah
Spero che ti venga presto l'ispirazione per un nuovo capitolo!!!
Baci!

Elisa.

31/07/12, ore 17:07

Eccomi! XD.
Come promesso sono tornata con una recensione.
Spero che non mi denuncerai per stolking, ma non posso fare a meno di attaccarmi allo schermo aspettando un tuo aggiornamento e all'improvviso eccolo qui!
Cooooooomunque!
Devo dire che come al solito mi hai soddisfatta pienamente e hai confermato il mio odio profondo per Lady Catherine. É impossibile non odiare quella donna!
Devo dire che quell'arpia non è cambiata per niente. Giovane o vecchia rimane sempre una guastafeste!
Mi é piaciuta molto la riflessione di Lady Anne. Fitzwilliam innamorato di una donna che Catherine odia! XD.
Ben le sta! É insopportabile!
Come ho già detto nella prima recensione che ho lasciato è stato decisamente apprezzato il fatto che tu abbia voluto lasciare i genitori di Fitzwilliam in vita.
Ogni volta la madre mi fa scappare qualche sorriso con le sue intuizioni.
Bè, in fondo c'è da aspettarselo. Una madre capisce sempre certe cose, anche se il figlio è riservato quanto il nostro caro Fitzy.
Ti rinnovo i miei complimenti!
Aspetto con ansia il tuo prossimo aggiornamento.
(Recensione modificata il 01/08/2012 - 07:11 pm)

24/07/12, ore 15:25

È la prima volta che capito su questo fandom, nonostante Orgoglio e Pregiudizio sia sul podio dei miei libri preferiti.
Non ho letto quei libri, anche se ammetto che l'idea mi intriga: Darcy è un personaggio poco trattato dalla Austen ma è sempre stato uno dei miei preferiti. Ha una psicologia molto complessa ma interessante e devo dire che nei capitoli dove c'era il suo punto di vista, l'hai saputa spiegare molto bene. Mi sono sempre chiesta, per esempio, il perché di quella frase al primo ballo: avevo il punto di vista di Elisabeth, ma non quello di Darcy. E mi piace come hai provato a spiegarlo.
Che altro? Mi piace come scrivi. Nonostante nel primo capitolo ci fossero periodi molto lunghi e qualche errore di grammatica, dal secondo la lettura è diventata più piacevole e interessante. Non ho trovato errori di grammatica e hai uno stile fluido, adatto per questo tipo di racconti. Almeno secondo me! :)
Anche l'idea di lasciare in vita i genitori di Darcy è geniale. La madre mi sta molto simpatica, soprattutto perché è il contrario di sua sorella che tuttavia, non mi dispiace del tutto: sempre meglio del signor Collins!
Spero che aggiornerai presto, sono davvero curiosa di scoprire altre tue interpretazioni su questo magnifico romanzo.
a presto

mikchan

22/07/12, ore 14:53

Finalmente un altro capitolo!Non vedevo l'ora di leggerti! :)
E' stato un capitolo strepitoso!La descrizione di Lady Catherine è davvero precisa!Proprio come me la sono immaginata, ma ormai tu sei un'esperta nel leggermi nella mente!
Per non parlare dello zio di Darcy, James, un personaggio divertente e adorabile!
Mi sono sbellicata dalle risate!
Davvero molto bello!
Continua così.
FF

21/07/12, ore 23:36

Strepitosa la tua descrizione di Lady Catherine da giovane! Sono sicura che avrebbe veramente potuto essere come l'hai immaginata.
Mi è piaciuta anche come hai descritto Lady Anne anche se nel libro è solo una figura accennata: dopotutto è una madre che vuole la felicità dei propri figli.

21/07/12, ore 20:20

Ciao, sono una tua nuova lettrice! che dire se non che sei bravissima, adoro il modo in cui scrivi, i tuoi capitoli sono ricchi ma scorrevoli ... nè affrettati, nè lenti ... mi piace come ogni evento sia descritto nel numero di parole necessario (spero di essermi fatta capire) e posso affermare di amare Darcy, lo amavo già prima, ma tu sai dargli quell'umanità che, pur amando libro e film vari, a volte resta nascosta, infatti penso che non ci sia niente di più tenero di un'uomo fiero che si perde per amore!! La parte del film che ho trovato tenerissima è quando Darcy raggiunge Lizzy a casa dei Collins per ... non dirle niente ... tenero, da abbracciare!! Ti ho annoiata abbastanza ... ti lascio (disse Darcy)!! Spero vivamente di leggere presto altri capitoli! Ciao
Clementina

17/06/12, ore 18:42

Sono tornata! (spero non ti dispiaccia sapere che non ti libererai così facilmente di me)
Coooooomunque...
Mi sono piaciute molto le riflessioni che ha fatto Elizabeth e il confronto che ha fatto tra la dichiarazione di quel viscido Mr. Collins e di Mr. Darcy. Non c'è paragone.
Però non ricordo che nella lettera di Mr. Darcy ci sia l'ultima frase che tu hai accennato. L'hai inventata tu o è scritta in uno di quei romanzi di cui parlavi nel primo capitolo?
Mi è piaciuto molto il momento di completa intimità tra Elizabeth e Mr. Darcy, anzi Fitzwilliam (devo dire che trovo davvero strano questo nome. I suoi genitori erano ubriachi quando hanno dato i nomi ai loro figli? Dai, uno Fitzwilliam e l'altra Georgiana. Per carità sono carini come nomi, ma potevano sceglierne altri almeno più comuni!).
Sono rimasta perplessa da una cosa: pochi giorni che sono fidanzati ufficilmente e già si danno del tu? Non pensavo fosse così facile abbandonare il voi dopo che per tutto il tempo che si sono parlati si sono dati del voi.
Devo dire che non mi sono mai chiesta se Elizabeth abbia mai parlato al nostro caro Fitzy (xD) della dichiarazione di Collins, ma tu mi ci hai fatto pensare per la prima volta e devo dire che me la sono immaginata proprio così: lui che fa la scenata di gelosia e lei che cerca in tutti i modi possibili ed immaginabili di calmarlo dicendo che il passato e passato e che ora deve pensare solo che lei lo h rifiutato e che è lì con lui.
Poi finalmente si dicono "ti amo"! Non li ho mai sentiti dire queste due paroline, anche se Darcy le ha dette in modo indiretto.
Spero che pubblicherai presto gli altri capitoli, in tal caso, aspettati una mia recensione.
Aspetto con ansia.

17/06/12, ore 17:50

Eccomi di nuovo qui!
Povero Darcy! Accerchiato da madri che vogliono farlo sposare con le loro figlie e da rgazze civettuole! Io sarei scappata a gambe levate! Poi deve essersi sentito davvero mortificato uando ha saputo che Elizabeth lo aveva sentito. Non vorrei essere nei suoi panni!
Cooooooooooomunque...
Secondo me non hai esagerato con la descrizione di Elizabeth. Bisogna pur capire come la vedeva lui in quel momento. Poveretto: è proprio innamorato perso! Addirittura le farfalle nello stomaco, il battito accellerato e la mancanza di respiro! E' proprio messo male! E hai ragione. Solo alla seconda occhiata si è reso conto di quanto bella sia Elizabeth.
Non hai esagerato neanche con la descrizione di Mr. Collins. Hai centrato in pieno il tuo obiettivo: mi ha disgustata più di quanto non abbia già fatto. La prima volta che mi sono imbattuta nel suo personaggio stavo per vomitare. Sinceramente non l'ho mai soppotato e penso di non essere l'unica a pensarla in questo modo.
La parte che mi è piaciuta di più, invece, è stata la "scenata" di gelosia di Darcy. Sarebbe divertente vedere uno "scambio di opinioni" tra Mr. Darcy e Mr. Collins. Non credo che finirebbe bene per lui. Meno male che poi Darcy si è calmato chiedendo a Elizabeth di ballare, altrimenti avrebbe spaccato la faccia a Mr. Collins (non che mi sarebbe dispiaciuto xD).
Ok. Sto delirando.
Spero di leggere presto altre tue storie.
(Recensione modificata il 17/06/2012 - 05:54 pm)
(Recensione modificata il 17/06/2012 - 05:55 pm)

17/06/12, ore 16:54

Stupenda!
Adoro Darcy e apprezzo moltissimo che tu abbia scritto il capitolo dal suo punto di vista. Purtroppo questo è un personaggio che Jane Austen ha lasciato un po' in disparte.
Non avevo mai pensato alla famiglia di Darcy in questi termini, ma devo dire che mi piace molto. Io l'ho sempre vista come una famiglia snob o antipatica come la cara Lady Catherine de Bourgh.
Apprezzo moltissimo anche il fatto che tu abbia inserito i genitori di Darcy ancora in vita. Come è diversa la madre dalla zia!
Poi, dai! Temo che dal'Hertfordshire non verrà nulla di buono? Le ultime parole famose, direi!
Non mi ero mai divertita così tanto come quando ho letto del nervosismo di Bingley e Darcy. Di Bingley non sono tanto sorpresa, ma di Darcy! Non avrei mai creduto che potesse essere così agitato.
Non ci posso credere che quando vede Elizabeth non riesce a reggersi in piedi. Deve essere proprio innamorato! E fa bene a pentirsi del suo giudizio un po' troppo affrettato!
Mi sono sorpresa, invece, del colore degli occhi di Eizabeth. Non ricordo che nel libro ne faccia parola e nei film sono scuri.Comunque... Scelta decisamente azzeccata. Ce la vedo con gli occhi viola.
Ok. Ho scritto un papiro. Forse è meglio se mi fermo qui.
Spero di leggere presto altre tue storie.

15/01/12, ore 00:12

Ciao!!!
Recensione razzo perchè non ho molto tempo!! :(
Innanzitutto sono contentissima di ritrovarti come autrice e di poter leggere un nuovo capitolo di questa storia, anzi serie di episodi.
Recensione positiva. Non ti preoccupare non sei affatto ricaduta nel "buco nero" dei puntini, dei punti esclamativi. Lo stile mi piace.
Mi è molto piaciuta l'idea di mettere a confronto le due dichiarazioni entrambe "oltraggiose" e fatte con l'aspettativa, la certezza, di ricevere una risposta positiva.
L'unico appunto che ti faccio ora è sulla scena madre. Devi sapere che il troppo romanticismo mi fa salire la glicemia ed Elizabeth che quasi sviene nella scena del bacio mi è sembrato eccessivamente zuccheroso e soprattutto twilightiano (mi spiace, Twilight non lo posso soffrire! >//<) visto che anche Bella ha continui "mancamenti" in situazioni simili...Comunque è questione di gusti. So che situazioni di questo tipo piacciono a molte, oserei dire alla maggior parte delle ragazze. Sono io la stramba!! :( eheh
Spero di poter leggere presto un nuovo spaccato di vita dei personaggi!! ;)
Alla prossima,
Ciao