Bartleboom, lo scienziato.
di Aesial

06/12/17, ore 01:32

Complimenti, mi hai tenuto incollato allo schermo con passione e divertimento. Ho anche voglia di rileggere Oceano mare e di scrivere una fan fiction su qualche libro di Baricco. Questa tua piccola opera è stata stimolante e mi attira dall'andare a spulciare altre tue creazioni. Ho adorato la scrittura e tutte le attenzioni grafiche a cui hai dato importanza. Mi riferisco all'uso degli spazi e la posizione delle frasi. Dunque al prossimo commento.

09/12/12, ore 16:50

Amo, amo, amo! E' scritta meravigliosamente, l'adoro, mi ha rapito già dopo un paio di righe! E io Bartelboom me lo vedo eccome in ciò che hai scritto.
Alessandro Baricco ha scritto un libro stupendo, ma anche questo pezzo che hai scritto tu, bhe, non scherza.
Complimenti davvero!

10/12/11, ore 17:11

Ciao :)
Oggi, per la prima volta, ho scoperto questa categoria: Alessandro Baricco. Un'empietà, si potrebbe dire, per una che ama così profondamente questo scrittore. Il fatto è che non ho mai cercato nessuna fanfiction sui suoi libri perchè li ho sempre trovati perfetti così come sono: soddisfacenti, anche se quando li finisci ti senti un po' vuota. Mi è dispiaciuto abbandonare Elisewin, Ann Deverià, Plasson, Adam e tutti gli altri, ma un senso di completezza maggiore non glielo avrei saputo dare.
Ora, tu ti chiederai, ma a me che me ne frega di tutta questa tiritera?
Ecco, ora ci arrivo :P
Dicevo che non ho mai voluto leggere niente di Baricco perchè i suoi libri sono perfetti così come sono, e non pensavo ci fosse bisogno di aggiungere altro. Però, caspita: non sapevo cosa mi perdevo.
Così, per curiosità, ho aperto questa storia, già prevenuta e sapendo che avrei trovato solo qualcosa da criticare. E invece no. Invece mi è piaciuta. Non come mi piacciono i libri di Baricco (quella è una cosa impossibile da eguagliare) ma in modo diverso. Mi è piaciuta innanzitutto perchè ha uno stile molto, molto simile a quello del mio autore preferito. Queste frasi spezzate, questa poesia che traspare dalle parole, l'incisività e l'accostamento di aggettivi tra di loro dissonanti ma che nel loro insieme trovano un'armonia. Tu hai saputo ricreare in poche righe tutto questo, tanto che già dall'inizio mi hai catturato con le tue parole, spingendomi ad andare fino alla fine.
Un bel pezzo, e devo dartene atto perchè non è facile emulare uno stile del genere.
L'unico appunto che ti faccio è quello del personaggio: l'ho trovato, come tu stessa hai ammesso alla fine della storia, molto poco Bartleboom. Io penso che, quando si legge, che ognuno costruisca nella sua testa il carattere di un personaggio, benchè questo possa essere descritto nelle sue molteplici sfaccettature già dall'autore stesso. Ma alla fine siamo noi che ne traiamo un'impressione nostra. Ecco, la mia impressione su Bartleboom è totalmente diversa dalla tua.
L'hai descritto, o almeno così mi è parso, come una specie di pallone gonfiato, pieno di sè e delle sue teorie scientifiche. Questo non miè piaciuto. L'ho sempre immaginato come un uomo piccolo e insicuro, e lo dimostrano le lettere che tiene nascoste in attesa di una fantomatica donna da amare.
Questa ovviamente è solo la mia impressione ;)
Per il resto, devo davvero farti i miei complimenti, mi hai colpito molto.
Elo

24/07/11, ore 16:14

Avevo commentato anche l'altra storia e ti avevo chiesto di scrivere ancora di Baricco. Beh, tu non mi hai deluso per niente. Ti chiedo scusa, anzi, per aver commentato così tardi questa storia, ma sono a Parigi per lavoro e mi è difficile trovare un momento libero per aprire EFP. Sarà che Oceano Mare per me è qualcosa di familiare, e questa storia mi ha ricordato un pezzo di me, di casa mia. La tua è una particolare descrizione dello scienziato, ma mi è piaciuta molto. Cavolo, anche questa recensione la finisco sperando che tu scriva ancora qualcos'altro su questo scrittore.

A presto-spero.

Ray08