Up to scratch.
di Logic Error

01/02/12, ore 00:14

Solitamente, cerco fanfiction nei siti inglesi, perché le serie che adoro sono snobbate alla grande dal fandom italiano. Dopo aver visto quelle tre fanfiction in croce nella sezione di Persona 3, pensavo che di P4 non ce ne sarebbe stata nessuna. E invece, guarda cosa mi trovo! Una fanfiction su P4 e pure sul mio pg preferito!
Non sono nemmeno solita scrivere recensioni, perché spesso non so cosa dire, ma, visto che questa fanfiction mi è piaciuta davvero molto, sto cercando di scrivere comunque qualcosa xD

Allora, innanzitutto, ti riconosco il merito di aver mantenuto IC il personaggio. E nel contesto P4, non è semplice. Apparte Souji che, vabbè, meno silenzioso di Minato, ma comunque abbastanza muto come pg, tutti gli altri hanno una personalità abbastanza profonda. E Adachi è uno di quei pg dalla psicologia più complessa. Anzi, forse è il personaggio più difficile da capire di tutti. Adesso, io la penso così, ed è per questo che lo adoro. Tralasciando il fatto che il giudizio che ne hanno dato i membri dell'Investigation Team alla fine del gioco è davvero riduttivo e infantile, trovo che muovere bene un pg del genere sia complicato. Per questo ti riconosco un merito enorme.

Poi, i missing moments: le fanfiction con i missing moments sono le mie preferite. Quando Adachi ha raccontato tutta la sua storia e i suoi motivi prima della battaglia finale, io mi sono chiesta in quali circostanze fosse diventato un poliziotto, quale era stato questo 'errore da quattro soldi' che l'avrebbe fatto andare ad Inaba, quale fosse stata la sua vita da adolescente... dalle sue parole e dal suo astio verso il mondo (quando dice, appunto, 'voi non sapete cosa ho provato!'), uniti al fatto che, se adoro un personaggio, voglio sapere vita, morte e miracoli su di lui, certe domande sul suo passato mi sono venute spontanee. Certo, nonostante io avessi immaginato una situazione leggermente diversa, ho apprezzato molto il discorso di Adachi sulla mediocrità e come hai sviluppato la sua personalità in relazione agli eventi del suo passato.

Per finirla, complimenti vivissimi per questa storia, l'ho apprezzata davvero molto e per merito tuo ho rivalutato un poco il fandom italiano, che in questo caso, mi ha dato più soddisfazioni di quello inglese (una volta tanto xD). Come ho già menzionato, la scena pre-battaglia finale non rende giustizia ad Adachi (ed è proprio per questo che continuo a rivederla più e più volte, cercando di dare un significato preciso alle parole pronunciate dai vari pg) e soprattutto, il giudizio riduttivo dei protagonisti che ribatte alla sua "filosofia malata" con frasi fatte urlate alla cavolo (vedi Yosuke o Kanji) sminuisce questo personaggio che, almeno secondo me, ha un potenziale altissimo (pur rappresentando l'emptiness nel disegno di Izanami). L'unica che ha provato a ribattere un po' alle sue affermazioni è stata Naoto, che però alla fine l'ha definito un 'bambino viziato', quando il suo discorso sulla società  non è completamente sbagliato.
In ogni caso, grazie a te ho potuto leggere una versione alternativa alla mia di una probabile vita di Adachi prima degli eventi di Inaba {pensa te che io nella mia testa l'ho fatto anche lavorare a Port Island, giusto perchè i crossover tra P3 e P4 fanno figo}.