Living reflection from a dream
di Shari Deschain

27/12/11, ore 01:38

Non ci sono problemi con i vini antichi, non potrebbe proprio esserci niente che non va, in questa perfezione. Damon si occuperebbe di Stefan esattamente così, con premura mascherata da rudezza, quando gli fa bere quel sangue anche contro la sua volontà,quando lo manda a terra con un pugno. E con infinito affetto quando gli ricorda che Elena lo ama, cosa che deve dargli un dolore acuto almeno quanto quello del fratello, e quando gli stringe le mani mentre ha gli incubi...Stefan dal canto suo ha l'occasione forzata di meditare, e capire che non è così perfetto e buono, che Klaus lo ha riconosciuto come "adatto" ad un certo ruolo, perchè il suo lato in ombra è molto più potente di quanto volesse riconoscere. Elena è li, non lo abbandonerebbe mai, sopporta il suo rifiuto, per poi trovare un momento buono, quello di una risata, per "infiltrarsi". Ma non è lei che porta la guarigione.

25/10/11, ore 10:43

Mi sento male. Sto sorridendo, leggendo la tua fanfiction e mi sento male. Perché è una situazione dannatamente triste, dal mio punto di vista. Assolutamente verosimile, ma maledettamente triste. Damon e Stefan si vogliono bene, e la cosa riguardando la serie è palpabile. Ma ormai questi due capoccioni tirano fuori la cosa solo quando sono in fin di vita, cavolo. Tralasciando quello che Damon si sforza di nascondere. Tralasciando il fatto che evita qualunque confronto verbale con Stefan, alla fine, per lui c'è. E nella tua storia, sei riuscita a descrivere proprio il loro conflitto. Perché c'è un momento per scherzare, e un momento per fare sul serio. Anche quando si tratta di aiutarsi a vicenda. E allo stesso tempo, nell'istante da te descritto, in cui si trovano a brindare con una bottiglia di vino andato a male, è come se avessi restituito a Stefan e Damon un attimo di intimità e normalità, come avrebbero fatto da umani. Da fratelli. Anche con Elena in mezzo. E prima che Katherine distruggesse le loro vite. Brava!

14/07/11, ore 10:47

Scusa il ritardo, finalmente piombo anche qui \o/
Comincio col ripeterti per l'ennesima volta che sei una delle poche a scrivere così bene sui Salvatore, sul loro viscerale e complicato rapporto tra fratelli. Perché prima di tutto, prima di essere vampiri e rivali che si odiano (seh, vabbè, questo strano odio di TVD di cui abbiamo già parlato XD) sono fratelli. E come lo rendi chiaro, bellissimo e importante tu nelle tue shot, nessuno che io abbia letto ci riesce.
Vabbè, cerco di andare per gradi - ho già divagato come una scema. Dunque, Stefan in queste condizioni è sempre un piccolo trauma da leggere, per me ;_; e questo momento mi ha ricordato tanto Blood brothers, una puntata che ho adorato. Ergo, esplosione di cuori infranti everywhere - sentiti in colpa. Comunque, dicevo, la reazione di Stefan è perfettamente comprensibile: in questa situazione non vuole che Elena gli si avvicini, per non rischiare di ferirla o semplicemente di imporgli altro dolore e pietà, ma tenta di rifiutare anche Damon, che - awn - quant'è bello con la sua manina sulla spalla dopo avergl fatto bere quasi a forza il sangue? ;O; Poi scusami, ma devo soffermarmi sui flashback con Klaus, ovvero altri colpi bassi, perché insomma, l'angst scorre a fiumi e io mi lascio trascinare follemente! E nel farlo mi abbranco a Stefan, che non è affatto la brutta persona che pensa di essere, è solo che ormai Klaus glielo ha fatto credere, gli ha tolto tutto il bello che si era faticosamente ricostruito e allora sembra quasi impossibile poter ricominciare, nonostante Damon ed Elena ancora al suo fianco.
Per fortuna, come in molte tue shot, dopo tanto patire, risollevi gli animi con scene che ti fanno sciogliere in pozzangherine d'amore. Quanto posso avere amato la bevuta dei bros? È la perfezione, seriamente, e sì, probabilmente Giuseppe avrebbe voluto conservarsi quella bottiglia per un'occasione importante. Ma questa, dopotutto, lo è eccome. È è una vittoria, è il riavvicinamento dei suoi figli dopo una lunga lontananza: un brindisi perfetto.
Infine arriva Elena, a coronare il tutto nel migliore dei modi, con la sua dolcezza e delicatezza infinite. Bellissimo come riprenda lo "sssh" iniziale di Damon e come la sua presenza sia la conferma definitiva della rinascita di Stefan.
Meravigliosa, Samba. M'è piaciuta da matti e vorrei ringraziarti ancora una volta per ciò che scrivi - credo che non smetterò mai di farlo.
Un bacio chiappeggiante <3

06/07/11, ore 10:37

Questa storia (e gli altri meravigliosi aggiornamenti delle autrice di TVG) mi hanno salvato dai crampi e dall'insonia sta notte, quindi ti sarà eternamente grata u___ù
Ma di tutto ciò non te ne potrebbe fregar di meno, quindi passiamo a commentare con calma e attenzione.
Ho trovato questa one shot incredibilmente meravigliosa. Intanto già il prompt mi ispirava moltissimo (in maniera fluffosa u__ù Io sono una donna candida ed ingenua) e non puoi capire qunto abbia apprezzato il modo in cui hai saouto inserire quel "shhh" dapprima con Damon e poi al finale con Elena. Ho proprio percepito la sensazione di conforto in Stefan come se quello "shh" potesse effettivamente "zittire" i pensieri tormentosi e il rimorso che lo infastidiscono.
Mi è piaciuto questo alternarsi di ricordi misti a incubi e di Stefan e i momenti in cui invece prende coscienza de presente. Momenti in cui Damon  è al suo fianco per confortarlo e questo, per una come me [ma penso un po' tutti] che considero il rapporto Damon/Stefan come uno dei filoni più interessanti del telefilm, non ha fatto altro che alimentare il mio amore per questa shot. In particolare mi ha colpito molto il fatto che i due fratelli comunichino molto a sguardi, a gesti. è qualcosa che ho ntravisto anche nel telefilm e che la dice lunga sul loro legame, sulla complicità che comunque nonostante tutti gli anni trascorsi e l'odio/rabbia che li ha caratterizzati è rimasta integra. E adesso, finalmente, sono in grado di rispolverarla.
Ho amato molto anche le riflessioni di Stefan circa le sue speranze e i sogni che aveva in serbo prima di Klaus e le sue convinzioni sul fatto che  - Katherine o non Katherine - lui era già destinato a commettere errori.
Poi c'è la scena del vino che ho amato a dismisura per gli accenni a Giuseppe, ma soprattutto per quella risata che riescono a strapparsi a vicenda e che ha un che di tremendamente confortante e speranzoso, a punto tale che ha fatto sorridere anche me. Ma la cosa che più mi è piaciuta, come già ti ho scritto a inizio recensione, è quello "shhh" finale di Elena che chiude perfettamente il racconto e che mi rende proprio l'idea di "zittire", di "placare" il suo tormento. E allora Stefan finalmente reagiesce e si sente come appena destato da un incubo.
Davvero meravigliosa.
Grazie per averla scritta
mamma!Laura

04/07/11, ore 22:00

Sono morta, risorta e poi morta di nuovo.
Riemergo dalla terza lettura consecutiva in un totale caos mentale, con le viscere attorcigliate tanto che probabilmente il mio cuore adesso è al posto delle tonsille e i miei polmoni sono sicuramente nella pancia. Mi sento anche la testa leggera: fluttua come una banderuola sotto la spinta delle tue parole che mi tornano in mente come ventate, e portano con sè una nebbiolina onirica -forse residua dei sogni di Stefan- e un gradevole sfarfallio che fa fremere di piacere persino la mia mascella.
E so già in partenza che questa recensione sarà un completo disastro, ma non credo che potrei far meglio neanche se aspettassi domani per scriverti: dubito che esista una disintossicazione dalle tue parole, per me, in questo momento. E non credo neanche che la vorrei, perchè non voglio perderle, le tue parole, voglio che restini lì a fluttuare nella mia mente, insieme alle cose belle, che sono davvero poche.
Tra l'altro mi hai fatto una sorpresa in piena regola: non avevo idea che tu stessi meditando su queso prompt, nè mi sarei mai immaginata che la bottiglia di vino fosse proprio per questa storia.
Ma sono felice che tu l'abbia scritta, era forse il prompt che preferivo, tra quelli che ho scritto, e mi sarebbe andata bene qualsiasi interpretazione, ma se mi fosse stata data la possibilità di scegliere, avrei chiesto esattamente questo. Una storia che parte da toni deliranti e che sfocia nel fluff più spontaneo; non quello sdolcinato o eccessivamente melenso delle storie tutte zucchero, ma quello semplice a sano che si ritrova nei piccoli gesti, nei sussurri delle persone che tengono a te.
E sì, l'ho amata.
L'ho amata quanto non riesco a esprimere.
Ho amato la sua struttura stessa, così altalenante, che mischia il sogno alla realtà, perchè rende perfettamente la visione di uno Stefan non più lucido, ma lo fa con dolcezza, senza ferire.
Ho amato che dopo ogni incubo, dopo ogni pensiero doloroso, ci fosse Damon a proteggerlo da se stesso: rende quasi dolce, la sua lunga prigionia.
E quel ritrovato rapporto fraterno è la cosa che vorrei vedere più di ogni altra cosa e temo che non sarà così, per questo ho amato questa tua shot, perchè me lo fai credere possibile.
Ho amato le brevi notizie che ci hai dato, del rapporto tra Klaus e Stefan, che mi hanno fatto sciogliere e rabbrividire insieme, e la voce di Damon, pacata e preoccupata che lo distoglie dai ricordi dolorosi.
Avrei pagato, ti giuro, per leggere di uno Stefan portato in salvo da suo fratello, descritto in modo semplice e empatico come hai fatto tu. Leggere la confusione di Stefan, tra le righe e sapere che qualcuno avrebbe rimesso insieme i pezzi della sua vita, anche contro la sua stessa volontà.
Ho amato anche il ripetersi degli "Sssh..." da parte di Damon e infine da Elena, che non compare quasi mai, ma l'hai resa presente perfettamente tra le righe e nell'inadeguatezza che Stefan prova verso di lei. Lì nel finale, ho visto tutto il buono che la sua figura rappresenta, la sua dolcezza, la forza e l'intelligenza, e sono stata contenta pensando che Stefan l'avrebbe avuta accanto.
Poi è arrivata la parte della bottiglia e i frammenti sanguinanti del mio cuore si sono rimarginati. Non so, forse è stato Damon che asseconda suo fratello andando a prendere la bottiglia senza replicare, o forse riguarda il fatto che abbia brindato con lui, come se quello fosse davvero un evento magnifico da festeggiare. E non lo so, ho dato per scontato che per Damon lo fosse, e ho pensato che dopotutto il pregiato vino francese di Giuseppe non era stato "sprecato" per una ricorrenza qualsiasi, ma per qualcosa di davvero profondo: un affetto ritrovato, una vita ritrovata.
E infine la risata.
... Che non riesco a commentare, ma che sono sicura, capirai lo stesso.
Credimi non ho parole per ringraziarti di questa meravigliosa sorpresa, sei un autrice eccezionale, questo l'ho sempre saputo, ma ascoltarti narrare in modo così coinvolgente e empatico un argomento a cui tenevo così tanto mi fa provare una gratitudine tale che temo non potrò mai esprimerla a parole.
Hai il mio cuore, la mia anima e qualsiasi altra cosa tu voglia.
Joy.

04/07/11, ore 16:42

Una shot su Damon e Stefan era quello che ci voleva!! Adoro così tanto questi due, il loro rapporto è il mio preferito nel telefilm e non finirò mai di dirlo,anzi scriverlo. xD è stato molto bello leggere di questo Damon protettivo, ma non troppo sdolcinato. è come mi immagino io la sua reazione quando salveranno Stefan, perchè lo salveranno al mio Stef!!!xD Bene, bene..Ora passiamo a lui, uno Stefan alquanto disperato,ma che comunque ho adorato moltissimo.
La fine l'ho trovata splendida! Fortissima l'idea di Stefan di prendere il prezioso vino di suo padre, Damon accetta sorpreso, ma comunque l'idea gli piace. Infatti subito dopo prendere il vino, il gusto fa schifo e devo dire fortunatamente!! Perchè così finalmente questi due fratelli hanno potuto ridere insieme, qualcosa che non facevano da un secolo, nel vero senso della parola!!xD L'etrata di Elena anche questa molto bella, un quadretto perfetto! Complimenti!!
Shot meravigliosa.
Alla prossima ciaooo. =)

(Recensione modificata il 04/07/2011 - 04:43 pm)

04/07/11, ore 15:53

Awwww le fic brotherose mi lasciano sempre con gli occhioni sbrilluccicanti *_* L'ostinazione di Damon nel voler rimettere in piedi Stefan specchia perfettamente quella di Stefan nel tentare il tutto per tutto per salvargli la vita, ed è questo disperato bisogno che hanno l'uno dell'altro che io amo tanto in loro *_* Mi è piaciuta l'alternanza tra i flashback e il presente (e anche l'uccisione di Klaus LOL) e soprattutto la scena finale! L'idea che possano di nuovo ritrovarsi a ridere insieme è così bella da far male al cuore *_*