Semplicemente Harry
di sophie_85

17/07/11, ore 17:24

Complimenti! La fic mi è piaciuta, anche se, come dici tu, ci sono un po' troppe virgole, ma è l'unica sbavatura: per il resto il livello mi pare davvero molto buono.
E' un breve spaccato introspettivo, eppure riesci a esprimere davvero molte cose riguardo la personalità di Harry: il suo continuo desiderio di portarsi al di fuori della realtà per non essere oppresso dal dovere di "salvare il mondo" (e qui do tanta ragione a Hermione: secondo me esagera davvero!), la sua passione per il volo e il suo continuo trovarsi fuori posto, eccetto che su una scopa.
La storia è una lettura molto piacevole, brava!
Calypso

13/07/11, ore 14:55

Sì, il premio caratterizzazione è strameritato! Congratulazioni per tutto, Sophie.
Io sono fermamente convinta che parlare di Harry, descrivere i suoi sentimenti, non sia affatto facile. Perchè lui non è fino in fondo come noi. Oltre ad essere tanto dispersivo ed ingannevole come personaggio (perchè sembra scontato parlare di lui, è altamente semplice cadere in contraddizione o in stereotipi falsati parlando di lui), lui ha la consapevolezza di essere un peso per se stesso, non so se mi spiego. Da prescelto, da bambino sopravvissuto, non è e non sarà come gli altri, quindi, il fatto che lui trovi libertà e pace, anche per brevi attimi, volando e giocando a quidditch, uno sport che ama, lo rende interessante, lo rende vero, più simile e più vicino a noi almeno in qualcosa, nell'unica cosa in cui ci può essere vicino. Con le distrazioni, con uno svago. Per me questa flashfic è bellissima, scritta splendidamente come sempre, non deludi mai! Di Harry mi annoio persino io ormai a leggere qualcosa, non è semplice trattare di lui, ma tu.. tu riesci sempre, sei una garanzia. Bravissima. Kiss : )

11/07/11, ore 16:44

Mi è piaciuta la caratterizzazione di Harry, davvero molto IC! Sappiamo tutti come il volo sia per lui una valvola di sfogo, un momento per liberarsi di tutti i suoi fardelli (e dopotutto, nella vita, che non ne ha? - Certo... non come quelli suoi, ma questa è un'altra storia xD)... e la riflessione è stata davvero azzeccata, perfetta!
Complimenti e in bocca al lupo!
Ciauuuuu!
(Recensione modificata il 11/07/2011 - 04:44 pm)

07/07/11, ore 18:38

Questa storia, in un certo senso, mi assomiglia ad un libro che ho da poco letto "La vita accanto". In questo libro la protagonista è una bambina (non ti sto a raccontare i dettagli) che trova pace nel suonare il pianofore, e nella tua storia invece Harry la trova nel volare. Come il libro, la tua storia mi è piaciuta moltissimo... forse perché tutti ogni tanto vogliono sfuggire da quello che sono, ma sanno che un giorno o poi, il resto, ti verrà a prendere. Complimenti.

Pad

06/07/11, ore 22:40

Ciao carissima Sophie!!!
Che bella questa storia, è semplice, ma racchiude tutta quella forza che ha anche Harry, quella voglia di vivere che è di un ragazzo di sedici anni, quella voglia di sentirsi libero, di non dovere nulla a nessuno se non l'energia, l'ingenuità e la voglia di sorridere di un ragazzo, un semplice ragazzo, "semplicemente Harry"...
Mi piace il "momento" in cui Harry riesce a trovare la serenità, in volo, quel suo modo di librarsi in cielo quasi "rabbioso", quell'aggrapparsi alla sua scopa che esaudisce il suo desiderio più grande, in quel momento, la sua completa e disarmante voglia di vivere e lo fa con una semplicità, una piena consapevolezza che quello è "il momento" in cui può godere della "sua" libertà.
Il pensiero che così tante persone abbiano delle aspettative così pressanti nei suoi confronti, lo rendono prigioniero del nome stesso che porta, ma lui ha questo spazio "suo" che è il cielo, questa sua innata "cosa che sa fare dannatamente bene" che è volare e tutto ciò lo porta ad una dimensione solo sua, per una volta, una dimensione che è "la sua", lontano dall'inquietudine di "dovere" per gli altri, agli altri.
E' bellissima la felicità che traspare dal volto del nostro Harry quando è lassù, a cavallo della sua Nimbus, ma ciò che mi colpisce è la coscienza della salvezza che lui deve portare, il suo ruolo da "adulto", ma che adulto non è!!
E' in questo che Harry è grande, è la sua generosità, soprattutto confronto la sua età!!
Bellissimo Harry anche nel "vederlo", sì perchè lo rendi "vero", lo guardo nel suo volo, così libero, entusiasta, felice!!
E bravissima sei tu, carissima Sophie, che riesci SEMPRE a darmi quelle emozioni che per me sono importantissime, come la felicità e la spensieratezza, la libertà in modo semplice e profonda, mi "nutri" delle stesse sensazioni di Harry, il nostro Harry, "semplicemente Harry".....
Ti ringrazio ancora e ancora per TUTTO, le tue storie sono di una delicatezza infinita, sono UNICHE!!!
Un abbraccio fortissimo, cara Sophie, un bacio grande grande!!!
A presto!!
Nadia

06/07/11, ore 22:38

Ed eccomi anche qui, lentamente sto cercando di fare un giro completo di recensioni, spero di riuscire a leggere tutte le storie perchè ognuna è una sorpresa!
Ne apprifitto qui per ringraziarti tantissimo della tua recensione, davvero.

e ora, passiamo alla parte importante: questa storia!
Bella davvero! E' un modo finalmente diverso di vedere Harry, e secondo me trasmette bene le sue senzasioni riguardo all'essere "Prescelto".
Harry non se ne vanta, lo vede anzi come un peso, e forse è proprio questa sua caratteristica che lo rende tanto giusto per tale ruolo.
Davvero, brava!

Bacioni,
Wynne :)

06/07/11, ore 16:15

è molto carina!
l'idea non in sé non è molto originale (voglio dire, il paragone volo/libertà è davvero molto abusato), eppure l'hai resa bene, presentando un Harry davvero ben caratterizzato e pienamente IC.
e poi, non poteva non piacermi, visto che io AMO Harry <3<3 XD

in bocca al lupo per il contest!
-un bacio, nan96-