Eternità
di Abraxas

23/06/12, ore 12:38

Non capisco molto quale sia la trama della storia, e come siano morti tutti i membri dei Quiliute, ma mi piace comunque!!! Complimenti e spero di risentirti presto. Il senso di mistero mi piace molto e la frase del SUCCHIASANGUE è proprio da Jacob. Complimenti (di nuovo).
Costanza

26/09/11, ore 12:50

Tristissima. L'imprinting ti fa pensare che, nel momento in cui ti plana in testa come una valanga di amore e cuoricini rosa, avrai per sempre ciò di cui hai bisogno per essere felice. Crea un mondo a parte, in cui tutto ciò che c'era prima svanisce, oppure sbiadisce, sembra diventare diverso. Secondo la Meyer l'emotività e i sentimenti di una persona possono essere spazzati via così, perché il prezzo è la felicità eterna, l'amore eterno e tante cavolate che si sogna solo lei. L'imprinting è una Mary Sue che si fa maledizione, che si fa "mondo" e ti risucchia nella sua bolla di gioia e perfezione. E Jacob, in questa drabble, sembra assorbire tutta la tristezza del mondo di fuori, anche se l'anestesia dell'altro mondo fa risuonare il nome di Renesmee e gli dimostra quanto in realtà sia riuscito a guadagnare. Be', niente paragonato a ciò che ha perso, a ciò che era. Perché alla fine qualcosa penetra, lo colpisce e crea quella domanda: qual è il prezzo della felicità?. E deve essere terribile realizzarlo e, al tempo stesso, restare comunque ancorato all'amore perfetto per Renesmee.
Ho le lacrime agli occhi, in poche parole sei riuscito a racchiudere tutta la tristezza e l'amarezza di questa soluzione orribile.
Complimenti sinceri.
Alexiel.

01/09/11, ore 23:22

Ciao,
comincio la recensione con una domanda (stupida): ti è mai capitato di essere l'ultimo a partire per le vacanze o a tornare? Sai quando piano piano la casa si svuota e resti solo tu in casa... Giri per le stanze vuote e ti viene un magone che ti metteresti a piangere.
Ecco per me vivere per l'eternità è questo. Girare, per sempre, in stanze vuote da cui le persone che hai amato sono già partite. Il brutto è che se sei eterno non puoi neanche seguirle o partire a tua volta prima o poi. Sai che felicità essere sbrillucicosi o mutaforma in eterno!
In questo caso Jacob paga doppio: pure l'ammmmmore imprintoso si ritrova! Niente amici o parenti ma una cozza-Mary Sue tra i piedi!!!
Agghiacciante!
Bellissima drabble. Complimenti.

Buona serata

F.

24/08/11, ore 20:35

E' la prima drabble che leggo e la trovo molto bella e triste.
Non ho mai pensato che per jacob l'impriting che lo ha colpito potesse essere una benedizione ed una maledizione insieme.
Benedizione perchè finalmente ha trovato qualcuno che lo ama e che può amare a sua volta e maledizione perchè non è quell'amore che lui sognava.
Sognava un amore mortale, poter invecchiare con la sua metà e poi trovare pace nella morte, mentre ora è costretto a vivere quell' eternità che tanto lo disgustava
copmlimenti è una drabble fantastica

10/07/11, ore 13:06

Sarà che sto studiando "male politico" e nichilismo, e vedo morte ovunque, ma la prima cosa che mi viene da dire è... prima o poi, moriremo tutti ("...Afton, per favore, sto cercando di scrivere qualcosa di serio."). Dicevo. La morte fa parte della vita e non occorre essere immortali per piangere i nostri cari, però sì, l'immortalità non ha solo i risvolti positivi che la Meyer ci ha beatamente propinato. E Jacob ne è la prova, perchè lui, nonostante l'eterno ammmoooohre, i Quoricini, lo zucchero filato - ho voglia di zucchero filato - e felicità, è quello che ne paga il prezzo, e checché ne dica la zia - e lo ha creato lei! - Jacob ha dovuto rinunciare a qualcosa... e tutto l'ammmoooohre di questo mondo, con imprinting-rincoglionimento annesso, non potrà fargli dimenticare quei "nomi a stento leggibili sulle lapidi".
Mi è piaciuta? Sì, anche tanto. Mi ha colpito? Sì, mi ha colpito, sbem!, mi ha colpito dritto in faccia così forte da lasciare il segno... oltre tanta tristezza.
Sei bravissimo e il tuo stile è inconfondibile. Complimenti!

P.s.: Aro vorrebbe sapere il tuo indirizzo, così ti manda una cartolina da Taormina!

09/07/11, ore 18:31

Non è la prima drabble che leggo, ma è la prima che è riuscita a farmi versare qualche lacrima e a farmi riflettere tanto.
Si può leggere poche parole e piangere?
Posso dire di sì e il merito va tutto a questo grande - anche se ho letto solo un suo scritto e devo dire che è proprio un grande - autore e alla sua stra stupenda drabble.
Fa anche riflettere su una cosa molto importante: l'amore non è il tutto. Il tutto sono la famiglia e gli amici.

Ho visto che l'hanno già segnalata per le scelte ed io ero indecisa se farlo o no.
L'ho fatto lo stesso, però, così che la mettano al più presto nella lista, perché merita molto.
Complimenti all'autore.

08/07/11, ore 02:09

Mi hanno consigliato vivamente le tue fic (leggasi: mia moglie da qualche colpo con il forcone, occasionalmente) e visto che non ho il cervello per iniziare una long alle 2 di notte, ora attuale, mi sono buttata su questa.
E... oooh *_*
Mi piace tanto! L'IC dei personaggi, la costruzione della drabble, l'idea (avevo pensato qualcosa di simile, qualche tempo fa... più che altro perché ce l'hanno menata per quattro libri con la sofferenza dell'immortalità per i vampiri, bisogna rifarsi con il punto di vista licantropesco).
Volo a leggere altro!

07/07/11, ore 18:01

Sai perché è triste questa drabble?
No, sul serio, ci ho dovuto pensare. Ci ho dovuto pensare perché io la penso diversamente da molti di voi, la vita eterna la prenderei al volo e direi anche grazie. Piangerei le perdite, naturalmente, ma tutti (purtroppo) hanno perdite, non c’è bisogno di essere immortali per soffrire.
Poi ho capito. È triste perché è Jacob che è triste. Jacob non l’ha mai voluta l’immortalità. Cercava di far cambiare idea a Bella, trovava l’immortalità qualcosa di innaturale, orribile, disgustoso. E qui, intrappolato da un amore che lo costringe, fa i conti con l’immortalità. Una donna che ama, e il suo branco sottoterra.
Ogni moneta ha due facce; tu hai fatto vedere per prima la faccia sopra. Poi hai girato la moneta, e ci hai mostrato cos’ha pagato Jacob.
Bella, davvero. Anche se è triste. Perché è triste.
Quoricini.

06/07/11, ore 19:05

Prima drabble in assoluto. Tu sei quello che mi fa leggere qualcosa sempre per la prima volta, soltanto che con te ho la garanzia che qualcosa che mi sembra bellissimo lo è davvero perchè l'hai scritto tu e non perchè non conosco quelle degli altri.
Bando alle ciance, cavolo, questo è quello che penso io, questo è quello a cui penso sempre davanti ud un'eternità "sola".
Anche Bella è sola, secondo me. Lo diventerà e allora per lei sarà impossible.
E per jacob è ancora peggio, wow.
L'imprinting mi fa praticamente vomitare ogni qualvolta che penso a BD, escludendo qualche fanfiction che mi ha fatto stare simpatica la figlia di quei due lì, ma poi non la posso sopportare. Cioè, non la bambina, lei non ha colpa di niente dai. L'imprinting, l'imprinting non posso vederlo, e jacob così non ha avuto per niente il suo lieto fine, lui che VIVE per gli amici con cuii sta sempre insieme... La meyer gli ha fatto fare una fine che non si meritava, purtroppo.
e Tu ce la metti qui in queste parole.
Certo che è caro il prezzo per la felicità. Un'esistenza che si traveste da felicità ma che in realtà sarà solo monotonia e tristezza.
La felicità non ha prezzo e lui ha pagato per qualcosa che invece gli è stato portato via. Anzi non ha nemmeno pagato, gli hanno portato via tutto e basta.
E ora me la rileggerò all'infinito, sempre.
Sei proprio bravo, ab. Veramente, veramente bravo :)
( scusami se ti assillo e ti commento tutto :P )
Bene, ora vado.
Complimenti. Tanti, tanti complimenti :)
"Oltre ad essersi beccato la Nessie-Sue, viene anche lasciato intendere che i due piccioncini vivranno per sempre il loro eterno ammmoooohre, insieme a tutta la famiglia Cullen, 4evAh and evah (occhio al miele che rischia di uscire dallo schermo, gente). Peccato che tutti gli amici del suddetto licantropo invecchieranno e moriranno mentre lui sarà costretto a restare giovane... ma cosa importa, quando ha l'ammohre assicurato per sempre?
Non so voi, a me farebbe schifo come situazione. Parecchio."
Tu sei un grande!! :D
eh sì, anche a me farebbe proprio schifo...
questa drabble invece è stupenda :)
ciaooo

06/07/11, ore 10:01

Hai visto che gli esami servono a qualcosa? Una drabble per ciascun esame e sarei la lettrice di fanfictions più felice di Efp.
La prima volta che ho letto questa piccola chicca, ferma alle frasi iniziali, ho aggrottato la fronte, perplessa. Ma come? - mi sono chiesta - Il Bracco che parla bene della coppia Jacob/Nessie? Vuoi vedere che adesso cominceranno a volare gli asini in cielo?
Poi sono andata avanti con la lettura e un “aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah” di comprensione si è fatto largo nel mio cervello.
Penso si sia capito, ma lo dirò lo stesso: questa drabble mi è piaciuta tantissimo. Perché mostra il rovescio della medaglia. L’eternità non ha soltanto lati positivi. L’amore non è l’unica cosa che conta nella vita.
Mi si è stretto il cuore sull’ultima frase. Perché, diciamolo, Jacob Black è proprio sfigato. Anche quando raggiunge la felicità, è costretto a rinunciare a qualcosa. Non come Tonta Swan che ottiene tutto quello che desidera, senza fare particolari sforzi in prima persona.
Bravo, Bracco. Come sempre riesci a mettere in luce quei piccoli grandi problemi della saga, che la Meyer ha dimenticato o lascio irrisolti perché sì.
Cordiali saluti.
La tua Consigliera Per Gli Affari Drabblosi di fiducia.

05/07/11, ore 20:14

Recensisco senza leggere i precedenti commenti delle due compagne di merende, per essere sicura di non farmi influenzare e buttare fuori tutto d'un fiato quello che penso.

Questa drabble è così bella che quasi mi sento di perdonarti l'eternità che hai riservato a Jake al fianco della mezza vampira.
Ho letto un sacco di drabble ultimamente (i miei neuroni sono troppo compromessi per reggere una multicapitolo, evidentemente) e mi verrebbe quasi voglia di scriverne una pure io.
Un unico appunto: perchè il commento, lo spiegone, le note dell'Autore devono essere più lunghi della drabble stessa? Non sarebbe meglio approfittare del fatto di aver lasciato il lettore "percosso e attonito" da tanta fulminea efficacia?
(Recensione modificata il 05/07/2011 - 08:20 pm)

05/07/11, ore 14:55

L'autore, con questa drabble, solleva un problema lasciato sospeso nella saga originale: che cosa ne sarà di Jacob Black quando tutti i suoi amici non ci saranno più? Potrà davvero essere felice per sempre solo perché ha al fianco Renesmee?
La risposta data da Abraxas sembrerebbe essere "no". Perché per Jacob è facile essere felice quando non pensa a ciò che si è lasciato alle spalle, ma diventa più difficile quando la verità gli si mostra in tutta la sua chiarezza.

Lo stile dell'autore è sempre scorrevole, piacevole, e il lettore - dopo una prima rapida lettura - si può soffermare sulla grazia della costruzione:
le 110 parole della drabble sono divise in 65 riguardanti la felicità di Jacob e 45 che invece portano il lettore a riflettere sul reale significato della parola "eternità", quasi a significare che Jacob in fondo dalla situazione ha ricevuto più benefici che svantaggi.

In 110 parole l'autore è riuscito a tratteggiare il personaggio narratore per quello che conosciamo ampiamente: ironico, ma allo stesso tempo tormentato.

Per questi motivi, ritengo questa drabble meritevole dell'inserimento nelle storie scelte.

05/07/11, ore 14:23

Recensire col cellulare? Va beh, c'è sempre una prima volta. Quando ho visto che avevi pubblicato qualcosa sono diventata una bimba con in mano la busta della sorpresa da aprire, e dovevi vedere che impazienza mentre il cellulare caricava la pagina. Sto scoprendo il mondo delle drabble e prima o poi mi cimenterò anch'io... Ma se si tratta di istantanee, come fotografie, attimi rubati che però vogliono dire tutto e diventano eterni, allora questa storia funziona. Lo vedo, Jake, davanti alle lapidi degli amici. Gli pare di sentirne le voci.
PS Mi correggo, mi sono ricordata che una volta ho già recensito da cellulare XD, dunque è la seconda volta!
(Recensione modificata il 05/07/2011 - 04:31 pm)