Le femmine non si toccano
di Roberta87

10/03/14, ore 19:12

è assolutamente magnifico!!! La parte di Jake, quando si nasconde nei mobili... impagabile!
Hai veramente molto talento per scrivere!
Una cosa che non ho capito, però... ma quindi Bella piangeva perchè non voleva andare in ospedale, non perchè aveva tanto male, giusto?
Mi è piaciuto molto come hai descritto più o meno tutti i personaggi, anche per lo spazio che hai riservato alla mamma di Jacob... che secondo me nel libro (quello "vero") non è descritta abbastanza bene...
Mi eclisso ;)
-Trueheart-

10/10/13, ore 17:28

Ohh... che tenerono questo piccolo Jake!!
è stato bellissimo leggere i pensieri di Jake bambino!!

21/09/11, ore 15:15

Comincio facendoti tantissimi complimenti per aver conquistato la prima posizione! Una vittoria pienamente meritata, la tua, infatti se ne avessi avuto la possibilità avrei votato per te (mi sono iscritta da poco, ho lasciato solo tre recensioni fin'ora e ne occorrevano almeno 30 per poter votare).
Le prime cose che colpiscono di questa one-shot, a mio parere, sono lo stile e il linguaggio, perfettamente adeguati al modo di esprimersi di un bambino di otto anni, semplificati quel tanto che basta per essere credibili, ma senza esagerare. Credo che non sia per niente facile fare una cosa del genere, mettersi nella testa di un bambino e immaginare cosa pensa, come lo pensa, quali sono le sue reazioni, che cosa fa, eppure mentre leggo sento di riuscire a identificarmi in Jacob... questo Jacob che subisce spinte e pizzicotti dalle gemelle pestifere, ed è tenerissimo!
La parte più bella è forse quella iniziale, dove è presente la madre. Jacob ne parla praticamente solo due volte in tutta la saga, in Breaking Dawn, mentre all'inizio del suo libro pensa a come faranno i Cullen a fingere che Bella sia morta: a un certo punto dice "Un incidente d'auto, come mia madre", e poi in riferimento alla bara dove dovrebbero chiuderla "Quella di mia madre l'avevano sigillata con i chiodi". Ma in queste due brevissime frasi a me è sempre sembrato di percepire una gran tristezza, profonda anche se poco sbandierata, visto che ormai è passato tanto tempo; e trovo che l'amarezza di questi pensieri di Jacob sia perfettamente rispecchiata dal rapporto che qui ha con sua madre, dell'affetto che li lega, ancora una volta poco sbandierato forse ma molto intenso. Ho sempre immaginato la mamma di Jacob proprio come la descrivi tu: dolcissima e adorabile, ma severa quando serve.
Tuttavia anche la parte dell'incontro con Bella è molto carina. In effetti questi due dovevano pur essersi incontrati, da piccoli, visto che Charlie e Billy stavano sempre insieme, e l'idea che Jacob possa aver cominciato ad amare Bella, anche se forse inconsciamente, fin da piccolo, è davvero tenera. L'ultima frase, pronunciata dal Jacob adulto, fa pensare a una delle numerose occasioni in cui lui le dichiara i propri sentimenti e tenta disperatamente di conquistarla, ma senza speranza. E' quasi commovente xd.
Be', che altro aggiungere, sei stata veramente brava. Ancora complimenti!
Ah, un'ultima cosa... avrei una curiosità, ma non devi rispondere per forza: come mai hai scelto proprio il 17 luglio? E' una data a caso, o c'è qualche significato dietro?

19/09/11, ore 11:12

Le storie scritte in prima persona, dal punto di vista di Jacob, sono sempre una sfida. Che dire poi di un Jake bambino. Ma tu sei riuscita a trovare le parole, a riversare tutto quello che Jacob è, senza forzare niente.
E' bellissimo che tu abbia preso in considerazione anche il rapporto con la mamma e le gemelle. I bambini hanno quel modo di pensare così semplice, volubile in maniera tenera, che lascia stupefatti. Ecco, tu questa sensazione di sorpresa e stupore l'hai fatta sentire: Jake che non capisce perché, Jake che si stupisce tutte le volte per il modo in cui sua madre riesce a trovarlo, Jake che rimane sorpreso quando si accorge di Bella e di quanto sia diversa da tutte le altre femmine.
Jake sbruffone che, per farla stare meglio, scopre la cicatrice che si è procurato - è così lui che dà i brividi, giuro.
Tutto il loro incontro è descritto magnificamente. I dialoghi sono qualcosa di magico, ma semplice, e la magia penso stia in questo. Emerge una naturalezza bellissima, che li ha sempre caratterizzati. Ma qui sono bambini, e mi sono sciolta davanti a Jacob che guarda gli occhi grandigrandi di Bella, che riflette sul suo nome, che pensa "ah, ma sa essere antipatica anche lei, però mi piace lo stesso".
La parte in cui riesce a prenderla per mano, facendosi coraggio e pensando che dopotutto la mamma non gli ha detto di non toccarle così è... dovrei cercare la parola adatta, ma ora riesco solo a guardare la scena a ripetizione nella mia mente. Loro in riva al mare, Jake che si fa coraggio, che non indietreggia, non esita, perché lui vuole prenderle la mano. Può farlo. E' questo che mi piace di Jake e Bella, tutta questa naturalezza che ti spezza il cuore.
Complimenti, è stata una lettura piacevolissima.
Alexiel.
(Recensione modificata il 19/09/2011 - 11:15 am)

11/09/11, ore 10:53

Ho visto nascere e crescere questa storia e vederla pubblicata qui per me è stato davvero emozionante, giuro non sto dando i numeri xD. E' scritta con il cuore, con una delicatezza e un gusto degno di te e della scrittrice fantastica che sei anche se ti rifiuti di ammetterlo a te stessa.
E' un piccolo gioiellino che mi ha fatta commuovere dall'inizio alla fine e che io considero una specie di missing moment, qualcosa che avrebbe potuto benissimo accadere all'interno della Saga ma che non è mai stato scritto.
Tu ci parli di un Jacob piccolo, ripreso dalla madre, Sara, perchè "Le femmine non si toccano" e lui non ne capisce il senso. Hai descritto perfettamente il loro rapporto, anche se nei libri la Meyer non ne accenna nulla e per questo sei stata ancora più sublime.
E poi hai descritto così bene e genuinamente l'incontro alla spiaggia (neanche a dirlo) fra lui e una Bella in lacrime perchè si è appena sbucciata un ginocchio! ( che tenerezza e quanta dolcezza Robi <3 )
E poi, lui che pensa che lei sia carina, per poi rimproverarsi con quel "Woh! Frena, frena. Da quando le femmine sono carine?!"(fantastico xD).
Jacob che la prende per mano e Bella che intreccia le sue piccole dita alle sue e si lascia guidare verso il mare per sciacquarsi le ferita. Lei che gli chiede se "farà male?" e lui,come al solito, è sincero con lei dicendole che "Un po brucia" e lei anziché tirarsi indietro stringe ancora più forte la mano attorno alla sua e inizia a medicarsi il ginocchio. Perchè lui le ha sempre dato la forza di andare avanti e di risollevarsi anche quando aveva smesso di credere alla vita stessa. (piange)
E poi quella frase, quella piccola frase che è il senso di tutta questa splendida one-shot:
"17 luglio, Bells. Era il 17 luglio. Dieci anni che ti amo"
Sì perchè da quel momento lui l'ha sempre amata, ha sempre lottato per lei e non ha mai e dico mai smesso di credere in loro.
Il suo amore è forte è puro è meraviglioso ed è esattamente per questo motivo che mi sono innamorata di lui in un modo assolutamente viscerale.
E tu lo sai bene.
Quindi GRAZIE, GRAZIE infinite per questa piccola meraviglia che porterò sempre dentro di me.
Ti voglio bene

02/09/11, ore 15:31

Ciao, Roberta :)
Sto recensendo tutte le shot partecipanti al contest estivo per farmi un'idea di chi votare e per conoscere un po' meglio le autrici del fandom.
Ti dirò, questa è in assoluto la storia scritta meglio tra quelle che ho letto finora :) E u sei la trentaduesima su trentasette, quindi è un buon numero xD
Ottima la scelta del formato del carattere, semplice ed elegante, ma soprattutto leggibile :) Ottima la trama, sotto tutti i punti di vista. Ottimo lo stile, che in questa storia sembra anche un po' infantile, assolutamente voltuo visto che parli attraverso un Jake di otto anni :)
Ottima la sintassi, dove ho anche notato che hai utilizzato i simboli corretti per le caporali e per i trattini medio spaziati :)
Non ho nessuna correzione da farti, se non una molto, ma molto piccola :) I puntini di sospensione vogliono lo spazio solo tra loro e la parola che segue, ma con quella che precede.
Per il resto, un piccolo capolavoro :) Complimenti!
(La recensione più corta in assoluto che io abbia mai scritto per le shot del concorso xD).

Un bacio e in bocca al lupo per il contest! ^^

Hilary

26/08/11, ore 10:19

ciao Roberta, solo due parole per dirti che la tua shot è qualcosa di delizioso, non saprei sinceramente come altro definirla.
delicata, dolce e piena di tutto ciò che abbiamo conosciuto a otto anni di distanza nel momento in cui Bella torna a casa e ritrova Jake.
grazie per averci regalato questa delizia.
Patrizia

23/08/11, ore 14:48

ehi ciao...è fantastica!!!
io adoro il personaggio di Jake e trovo carinissima l'idea di tornare indietro nel tempo e rivivere un momento di Jake e Bella quando erano bambini...bhè come tutti i maschietti lui non capisce le femminucce ma in Bella vede qualcosa di diverso, qualcosa che lo spinge a volerle bene e a consolarla, ad aiutarla ed infine a prenderle la mano...sono teneri teneri...
molto bello anche il rapporto di Jake con la mamma, l'ascolta e le vuole bene ma deve comunque fare di testa sua...
insomma BELLISSIMA!!!
ciao:)!

26/07/11, ore 10:20

Oh mamma! Ma quanto sarà tenera e semplicemente perfetta questa shot? *__*
La adoro <3
Un Jake piccolo, che non capisce le femmine (e quando mai i ragazzi ci capiscono? :D Siamo un mondo a parte... e ovviamente non possiamo essere toccate, se non con un fiore :D) e una Bella tanto goffa già allora.
Bella, molto intensa, scritta in un modo meraviglioso. Me ne sono innamorata subito.
Questo piccolo Jacob, perfetto in ogni sua angolatura... è inutile, questi due avranno per sempre un legame speciale, Renesmee o no. Se solo Bella fosse stata meno polla -.-
Ma non divaghiamo! Questa meraviglia vola subito subito tra le ricordate, perché merita tanto, troppo. Jake e Bella bambini non li avevo neppure mai immaginati, e adesso eccoli qui, perfetti e dolcissimi.
Brava davvero, i miei complimenti più assurdi^^
Vi :3

23/07/11, ore 19:52

Ho letto questa storia appena pubblicata e mi scuso per l'immenso ritardo con cui la recensisco! L'ho adorata, l'ho amata, l'ho gustata... Mi ha fatto vivere immagini nuove, un Jacob nuovo, una situazione nuova. Ho letto spontaneità, quella spontaneità che solo i bambini possono avere. Ho letto spensieratezza, ho letto fanciullezza, ho letto di due bambini che indubbiamente si vogliono bene, per loro "è facile come respirare" fin da subito, dall'inizio.
Si appartengono e in questa fanfiction così all'origine si coglie proprio questo: il loro legame nascente. Sono Bella e Jake come non li avevo mai letti, eppure sempre gli stessi. Entrambi contengono ciò che in futuro li caratterizzerà, ciò che li renderà ciò che sono: loro stessi. Questi personaggi sono IC in maniera strabiliante, non mi stupirei se un giorno vedesi pubblicata dalla Meyer questa storia, non avrei dubbi, perchè sono Jacob e Bella.
L'ambientazione è diversa dal solito, la famiglia di Jake è al completo e questo mi fa stringere il cuore. Ho sempre pensato a Sarah, a come sia un personaggio messo da parte nella saga nonostante la sua vicenda abbia, a mio parere, condizionato moltissimo la vita del nostro lupo. Amo perciò chi riesce a parlare di questo personaggio con la giusta maternità, perchè è così che immagino Sarah, e la tua Sarah è esattamente come me la sono sempre immaginata.
Le femmine non si toccano è una fanfiction di successo, di calore e tenerezza. E' una shot che accarezza l'anima e ti fa volare coi ricordi: in quelli di Jake e in quelli di ognuno di noi. Robi io ti voglio fare una valanga di complimenti, per la tua correttezza sintattica e grammaticale, per la scorrevolezza del testo ma soprattutto per le Emozioni che mi hai trasmesso.
Grazie di averci regalato questa piccola perla dal passato.
Grazie
Un abbraccio
Lea

23/07/11, ore 09:37

Ciao Roby!
L'ho letta quando l'avevi appena postata, ma, come avrai capito, sono una pigrona e quindi lo faccio solo ora!
Be', poi c'è stata la mancanza di tempo, ieri è finito estate ragazzi in cui facevo l'animatrice, e quindi.
Comunque, finalmente, sono qui!
Spero davvero che tu vince, perchè mi hai fatto emozionare tantissimo! E' una fan fiction immensamente dolce.
Devo dire che ti sei immedisimata molto bene nei panni di un Jake bambino.  Jake l'ho trovato tantissimo IC. Sempril solito, anche se piccolo.
C'è l'incomprensione verso il sesso femminile, che tutti i maschietti hanno.
La cosa più bella è stata che, anche se Jake in questo momento è arrabbiato con le femmine e non le capisce proprio, con Bella c'è subito feeling. Si vede che subito le è piaciuta.
Mi è piaciuta la frase finale, quella in cui fa capire che è tutto un flashback.
Complimenti!! Spero che tu vinca, no, devi vincere!!
A presto,
L.

19/07/11, ore 14:04

Premettendo che adoro Jacob anche se sono più una Team Edward, ho letto questa one-shot tutta d'un fiato, non riuscivo a fermarmi!
Ho apprezzato tantissimo il modo in cui scrivi, è scorrevole e intenso, descrive i sentimenti di Jake benissimo, mi sono immedesimato in lui! Il suo modo di parlare, i suoi pensieri, sono proprio quelli di un bambino di 8 anni.
Sono riuscita ad immaginarmeli, Bella e Jake bambini. Dolcissimi!! :)
Complimenti, bravissima!

15/07/11, ore 22:06

Oh bè io sono sfegatata di Edward,però qui è un Jake diverso,non il solito. Quello che ama,anche sapendo che lei non ricambierà mai. Qui è un Jake,spensierato,bimbo.
E anche la nostra Bells,è cosìì.
Complimentii davvero(:

14/07/11, ore 12:12

Wao...sono rimasta felicemente sorpresa da questa FF!
Io sono una Team Edward indiscussa, ma....cavolo, questa FF è perfetta!
E poi cosa si legge se non l'innocenza di due bambini?
Niente vampiri, niente licantropi.....semplicemente stupenda! X)
A presto, ciao! =D

13/07/11, ore 23:17

Ciao, ho letto questa shot e dovevo per forza dirti che è davvero tenerissima!!! Mi ha fatto commuovere Jake quando ha parlato della mamma che non ha più, e che dolce quando ha descritto Bella!!!!! è stupenda, davvero originale. Non avevo mai letto delle fanfiction dal punto di vista di Jacob a quell' età. Peccato che non sia stata una lettera: se fossi stata in Bella e avessi letto una lettera del genere scritta da Jake, mi sarei sciolta come un ghiacciolo al sole. Poi l' ultima frase è stupenda!!!!!
Spero che, anche se questa era destinata a partecipare al concorso dell' estate, farai un seguito oppure alrti ricordi dell' infazia di Jacob perchè è meravigliosa!
Baci,
Franny.