So cold in Ireland
di prudence_78

17/01/12, ore 20:55

Si mi piace l'idea di una nuova luna di miele, se la meriterebbero proprio dopo il problema con i Volturi.
Visto anche che la prima hanno dovuto interromperla presto.
Che dolce Edward riempire il letto di petali di rose, come si fa a non amarlo dico io *-*
Poi immaginarli mentre girano per tutta la città come due ragazzi normali, innamorati pazzi dell'altro.
CiaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooxD

29/08/11, ore 17:52

Ciao, Prudence :)
Sì, finalmente sono arrivata anche a te con l'occasione di questo contest ^^ Sto recensendo tutte le shot che vi partecipano per avere un'idea più chiara di a chi dare i miei quattro voti xD @.@ Dopo venticinque storie già recensite sono un po' fusa, ma ancora viva xD
E non per questo darò meno attenzione alla tua storia :)

Prima di iniziare la lettura, vorrei solo consigliarti per la prossima volta di aumentare di un paio di dimensioni il carattere perché non a tutti fa bene leggere attraverso un carattere così piccolo ^^' Detto questo, iniziamo! v.v

__________________

Guardavo Bella seduta nel divano di casa di miei giocare con nostra figlia Nessie, mi sentivo felice sereno, grato per la prima volta in vita mia, per quello che l'eternità mi aveva dato, una moglie innamorata ed una figlia bellissima.

Uaoh! xD Allora...
Sono felice che ti piacciano così tanto le virgole (le adoro anche io xD), ma esistono anche altri simboli di punteggiatura che hanno funzioni diverse.
In primis, il punto fermo, che io avrei utilizzato almeno una volta all'interno della frase.

Guardavo Bella seduta nel divano di casa di miei giocare con nostra figlia Nessie.

Anche perché la virgola che hai messo tu non sta molto bene... e non ha senso visto che la frase che la segue è totalmente indipendente dalla prima. :)

Poi, avrei tolto una virgola e avrei utilizzato i due punti.

Guardavo Bella seduta nel sul divano di casa di miei giocare con nostra figlia Nessie. Mi sentivo felice e sereno, grato per la prima volta in vita mia per quello che l'eternità mi aveva dato: una moglie innamorata e una figlia bellissima.

Ecco, così :) Si legge molto meglio, non credi? E' una questione di pause, niente di più.
_________________________

Scelsi l'Irlanda come meta della nostra seconda luna di miele, lì pioveva praticamente sempre, ed anche le temperature estive non erano poi cisì alte, il picco massimo che riusivano a toccare d'estate erano 22° per cui non c'era il rischio che un raggio di sole potesse rivelare che non eravamo umani.

La lingua italiana esige che tutti i numeri siano scritti in lettere, date a parte :)
_________________________

«Sì tesoro?»

E con questa frase traggo spunto per un altro appuntino :)
Sto parlando della virgola nel complemento di vocazione.
Mi spiego meglio con qualche esempio:

"Buonasera, amica mia";
"Tu, vieni qui!";
"Marta, dove sei?";
"Non conosco nessun Peppe".

Sono tutti vocativi, tranne l'ultimo.
Ti chiederai allora perché questo complemento è sempre separato dal resto della frase con una virgola. L'inghippo sta proprio lì xD
Il complemento di vocazione indica, di fatto, la persona (o la cosa) a cui ci si rivolge. Mi rivolgo ad un'amica o a Marta, ma non a Peppe, perché in realtà io non sto parlando con lui, ma con un'altra persona di lui xD
Si separa con una virgola (fondamentale) proprio per differenziare le due cose: rivolgersi direttamente o indirettamente.
Se la vocazione sta in mezzo alla frase, si separa con due virgole:

"Ti sei chiesta, gioia mia, perché rincaso tardi tutte le domeniche?".

Ora ti correggo la tua frase, fai attenzione:

«Sì, tesoro?».
____________________________

“Ti va di fare una battuta di caccia insieme? E' tanto che non cacciamo da soli in tranquillità”

La "e" maiuscola accentata è sbagliata se la scrivi con l'apostrofo :) Il simbolo corretto lo trovi su word, cliccando su "inserisci", poi su "simbolo". Questo: "È".

Una domanda però mi sorge spontanea xD Perché hai cambiato il simbolo di dialogo da un momento all'altro? Prima avevi usato le caporali (virgolette basse), e anche con il simbolo corretto (cosa non da tutti ^^). Adesso invece hai usato le virgolette alte. O.o
Fai attenzione: quando scegli uno stile devi poi continuare con quello.
____________________________

COMMENTINO GENERALE

La shot è carina e l'idea anche, davvero :) Hai un po' di problemi con le virgole xD A volte ne metti troppe e dove non servono invece le metti xD
Gli appunti che ti ho fatto ti aiuteranno a migliorare :)
Ti destreggi bene con il tuo stile, ma manca di qualcosa... manca un po' di sentimento. CIoè, non proprio il tuo stile, ma la storia sì.
È molto raccontata, azione dopo azione, attraverso i pensieri di Edward, ma non c'è emozione. Da parte sua un po' si riesce a percepire, ma da Bella proprio zero xD
Non credo sia un tuo problema, anzi. Sono certa che lo sai fare! Credo che sia proprio questa shot, per la necessità di farla corta, ad essere uscita povera di sentimenti. Secondo me, potevi approfondirla un po' di più :)
Comunque, credo di non poter dare un commento generale del tuo stile, a questo punto. Dovrei prima leggere qualcos'altro di tuo ^^'

Ti mando un bacio e un in bocca al lupo per il contest :)

Hilary

19/07/11, ore 20:36

bella questa storia!!!mi piace l'idea di una seconda luna di miele dopo quello che ho successo chiunque vorrebbe farne una!!!mi sono piaciuti anche molto i pensieri di edward!!!non è il mio personaggio preferito ma le storie su di lui,bella e renesmee mi sono sempre piaciute sono così dolci e pieni di emozioni!!!comunque la tua storia mi è piaciuta davvero molto,sei molto brava a scrivere!!!

dolcemary

18/07/11, ore 16:11

Cara Prudence, ciao! Che bella questa storia che hai scritto per l'estae, una bellissima novella corta e snella per festeggiare l'estate 2011! Che dire se non che è deliziosa? Una dolcissima seconda Luna di miele per Ed e Bella che finalmente si possono godere il loro amore in modo spensierato, da quei ragazzi innamorati che in fondo sono! La piccola Nessie è al sicuro a casa e loro si godono amore e realax in Irlanda dove il cielo è spesso nuvoloso e quindi si può uscire all'aperto senza brillare come diamanti!

18/07/11, ore 14:09

Rieccomi qui, a romperti come sempre.ma penso che ormai avrai capito che adoro te e il tuo modo di scrivere, perciò...
che dire di questa MERAVIGLIA? si, perchè non potrei darle un nome diverso! mi è piaciuta dall'inizio alla fine e mi sono commossa. te lo dissi un pò di tempo fa: fa sempre piacere leggere di Edward in prima persona. e tu amica mia ci riesci magistralmente...
un bacione grandissimo da...
Ida e chi altri se no? ^___-