9 gennaio 1974 ~ Cronaca di un silenzio al sapore di neve
di Feel Good Inc

Come hai giustamente fatto notare nelle note finali, su Severus e Lily si tende a leggere solo la parte drammatica.
La tua storia invece è originale, delicata e molto tenera. Ho apprezzato il tatto di Lily nel non fare accenno a Sev del compleanno per timore di ferirlo, e allo stesso tempo la sua freschezza, allegria e spontaneità nel riscaldargli la mano.
Davvero adorabile :)

Tempo fa avevo inserito questa storia nella lista delle storie da recensire.
Ricordo solo che mi era piaciuta moltissimo, ma per non-so-più-quale-motivo non avevo avuto tempo di commentarla.
Oggi la riapro e scopro che l'autrice sei tu.
Tu, Fabi, hai scritto questa meraviglia.
E ora che la rileggo, una, due volte, sento di amarla ancora di più. Perché ora è inverno, e anche se non ha ancora nevicato posso chiudere gli occhi e immaginare le farfalle bianche di Lily che si mescolano ai fiocchi di neve. E questa immagine così poetica ed evocativa mi scalda il cuore, non so perché. Forse è proprio vera la frase che hai riportato all'inizio della tua storia, I get a little warm in my heart when I think of winter, forse l'inverno suscita nel nostro cuore una dolcezza particolare, una dolcezza calda, come il tè o la cioccolata. Sì, dev'essere così.
Ho adorato come hai scelto di far comunicare Lily e Severus. Con il silenzio, con i sottintesi. Perché loro si capiscono, perchè non hanno bisogno di parole o di frasi che portrebbero risultare imbarazzanti: Severus sa che Lily gli sta facendo gli auguri di buon complenanno e Lily sa che Severus la sta ringraziando. E' tutto così semplice e puro tra loro due! **
Il momento della tasca, poi, è dolcissimo. Quello sfiorarsi di dita, quei piccoli movimenti impacciati nella tasca del mantello contribuiscono a rendere Severus e Lily ancora più teneri. Sono bellissimi questi due, Fabi.

Se mi è piaciuta? Piacere è riduttivo perchè, mi ripeto, l'ho adorata.
L'ho adorata a tal punto che adesso vado a leggermi qualcos'altro di tuo <3
frida

Ti meriti davvero la mia preferenza, prima di tutto per la coppia, una delle più belle secondo me e quelle che andrebbero approfondite a dovere. Seconda cosa, per Tori Amos *__* la mia dea.

Un saluto, Alessandra

Tu dici basta piangere su Severus e Lily, ma io appena anche vedo l'ombra dello struggente pairing scoppio a piangere come una fontana :')
Be', questa volta la lacrimuccia è comparsa, ma non per la tristezza, la rabbia o la malinconia... per la commozione, stranamente per la prima volta. Commozione perché questa scena è veramente dolcissima.
Bella, bella, bella!
Amo i pensieri di Sev. Sono sempre così stranamente miti e gentili... Fanno commuovere. Possibile che Lily non si sia mai accorta di nulla? Che tristezza... bene, i miei pensieri stanno prendendo un corso proibito da un cartello "attenzione pericolo annegamento nelle lacrime", perciò è meglio che la chiuda qui :)
I miei complimenti, Beatrice

Non mi è capitato spesso di imbattermi in fanfictions sul rapporto di Piton e Lily così delicate e dolci, forse perché in genere mi tengo abbastanza distante per paura dei cliché... Il momento in cui capisci o decidi che non vuoi capire che il sentimento di amicizia per una persona che conosci da tutta la vita sta cambiando in qualcosa di diverso... Sigh, è fantastico e spaventoso contemporaneamente, non è vero? Hai reso molto bene questa sensazione. È una bella caratterizzazione, la tua, di due ragazzi che si conoscono molto bene (mi piace il modo passionale che hai dato a Lily bambina, così intensa e impulsiva nei ricordi di Severus!) al punto di non aver bisogno di parlare per capirsi e che allo stesso tempo, in un certo senso, cominciano forse ad allontanarsi per un'evoluzione dei sentimenti... Che porterà a tragiche conseguenze. È un bellissimo missing moment, questo sotto la neve, molto ben scritto... Forse ho dei dubbi su una sciocchezza, ma mi pare che dire che la prima uscita a Hogsmeade sia a gennaio sia un po' OOC... A prescindere da questo, la tua storia mi è piaciuta molto, e spero che Severus abbia permesso a Lily di comprargli un dolce di tacito buon compleanno, anche senza candelina. Farebbe bene un po' di zucchero al ragazzo... Complimenti per la bella fic!
Rowi