Recensioni per
When you were born
di sistolina

Questa storia ha ottenuto 14 recensioni.
Positive : 14
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
29/05/12, ore 01:23
Cap. 3:

Sono tante le cose che vorrei dire su questa storia, primi fra tutti i miei più sinceri complementi a te, autrice, che sei ruscita a parlare di un pairing e di personaggi complessi come questi!
Andrò per punti, ché sennò rischio di lasciarti un commento davvero indegno ù.ù
Jaime e Cersei: oltre ad averli analizzati in modo divino (sono dannatamente loro!), sei riuscita a ricreare perfettamente anche ciò che li lega, descrivendo anche quei piccoli dettagli che, insieme, costituiscono i due personaggi stessi. Oltretutto la tua visione dei due corrisponde pienamente alla mia, e questo non può che farmi piacere.
Per quanto riguarda Tywin e Tyrion Lannister.. wow. Semplicemente wow. Perché non so che aggiungere: sono loro, punto. Se George Martin leggesse questa OS sarebbe fiero di avere una lettrice così attenta alle caratteristiche de suoi eroi, poco ma sicuro.
Ho apprezzato molto anche la figura, un po' patetica a dire il vero, di Lacelot: mette in risalto la perfezione della tua Cersei.
Il tuo stile mi piace: scorrevole e crudo, aderente agli argomenti che tratti e, soprattutto, assolutamente espressivo.
Voglio incollarti una frase di cui mi sono innamorata: "Chiuse gli occhi, e quando li riaprì, suo fratello ricambiò il suo sguardo, follemente bello e sornione, nel suo sorriso gemello." E' amore totale *-*

Complimenti infiniti ancora!
Algedi

Recensore Master
06/04/12, ore 19:23
Cap. 1:

Ciao! :)
Ho trovato questa prima one-shot sui due fratelli davvero straordinaria. Sono riuscita ad immaginare perfettamente tutta la scena e mi sono giunti ben chiari i sentimenti dolorosi provati da Viserys. Poveretto mi fa una gran pena la sua storia. Come si suol dire è caduto dalle stelle alle stalle, anche se comunque non è mai stato il figlio prediletto. Adoro in particolare la sorella, ma in generale mi ha sempre affascinato la storia della stirpe dei re dei draghi u_u Complimenti, uno squarcio nel passato che ho apprezzato moltissimo!
By Cleo^.^

Recensore Master
01/12/11, ore 16:56
Cap. 1:

TI ADORO!!!! Ho cercato per tutti i Sette Regni una ff in cui il protagonista fosse finalmente Viserys Targaryen, un personaggio che, sinceramente, all'inizio mi aveva lasciata piuttosto freddina sia nel libro che nel telefilm, poi pian piano ho cominciato ad apprezzarlo, a vedere quello che c'era dietro la maschera del principino presuntuoso e strafottente, cercare di capire la sua sofferenza e le terribili esperienze che lo hanno fatto diventare quello che è... Insomma mi sono innamorata pazzamente di questo personaggio a cui Martin fa fare una vita d'inferno e una morte ancor peggiore! Nessuno però sembrava apprezzarlo, le ff semmai si concentrano su Daenerys, poi mi sono ritrovata questo gioiello... Non potrò mai ringraziarti abbastanza per questo regalo, questa sorta di prequel e di approfondimento sul mio personaggio preferito che dura così poco e mi manca così tanto!
Grazie, mille grazie e tanti complimenti, scrivi splendidamente e secondo me hai davvero colto l'essenza di Viserys, cosa che non molti si sforzano di fare. Anzi, nemmeno la stessa Daenerys si è mai sforzata di capirlo veramente, altrimenti non avrebbe lasciato che Drogo gli facesse fare quella fine. Oddio, scusami, ora sto divagando, ma per me la morte del Principe Targaryen grida ancora vendetta e se mi metto a parlare di questo non la finisco più. Scusami. Ancora tanti tanti complimenti e se scrivi qualcos'altro su Viserys pubblicalo, io aspetto con ansia!

Recensore Master
08/11/11, ore 11:32
Cap. 1:

Ho letto ieri sera alcuni capitoli di questa raccolta e devo dire che mi hanno molto colpita. Mi piace come hai approfondito i personaggi, li ho trovati molto IC e questo per me conta sempre moltissimo. In particolare ho apprezzato il capitolo di Viserys, un personaggio che a me, saro' scema, piace molto (sia nel libro che nella serie tv,dove secondo me e' stato interpretato magnificamente! Peccato solo che faccia una brutta fine cosi' presto :( ), e percio' sono stata molto felice di leggere qualcosa dal suo punto di vista. Anch'io lo vedo molto come lo hai descritto, una persona che oltre alla crudelta' nasconde in se' tantissima rabbia e dolore. E secondo me, a giudicare dai libri che ho letto (sono a meta' del quarto, ma li leggo in originale percio' onestamente non so a quale libro in italiano corrisponda), qualcosa di questo aspetto emerge da alcuni discorsi e pensieri di Daenerys quando ricorda il fratello, percio' credo che la caratterizzazione che gli hai dato sia molto azzeccata :) Ne ha passate di tutti i colori, poverino... mi piace che hai ripreso l'episodio della vendita della corona; se non sbaglio nei libri da qualche parte Daenerys dice che e' stato a quel momento che Viserys ha perso definitivamente se stesso, diventando solo il mostro crudele che vediamo alla fine.
Ma la ciliegina sulla torta per me e' stato il capitolo sui Lannister... allora, premetto che in questo momento sono in fissa con questa saga e con la famiglia Lannister in particolare, sono personaggi che adoro...complessimi e continuamente in contrasto tra loro, le loro dinamiche familiari sono veramente tormentate, e ogni dialogo tra due o piu' di loro e' un puro capolavoro (come tutto il resto dei libri, del resto, ma quando ci sono i Lannister sulla scena io mi gaso particolamente XD). Di questo capitolo ho adorato in particolare come hai rappresentato Tywin che attende la nascita del figlio fuori dalla camera della moglie... composto e glaciale, ma non riesce a nascondere la tensione... lo hai descritto meravigliosamente secondo me :) Anche lui e' un personaggio che adoro... sembra strano, ma e' cosi'. Certo, magari a incontrarlo nella realta' lo odierei a morte, ma a leggerlo... quando c'e' lui le pagine emanano carisma e regalita' XD Che uomo XD
Mi manca ancora da leggere il capitolo su Bran, devo ammetere che ieri sera l'ho saltato in favore di quello sui Lannister. Bran non e' un personaggio che amo molto, in generale trovo le sue parti nel libro abbastanza noiose, ma sono curiosa di leggere cosa ne hai scritto, visto che gli altri capitoli sono riusciti cosi' bene.
Ottima anche la scelta delle canzoni, molto azzeccate, e l'idea di mescolare i flash back del passato con le riflessioni del presente. Non vedo l'ora poi di leggere il capitolo su Lyanna!! Anch'io credo in QUELLA teoria XDD (beh, come ormai moltissimi lettori, presumo XD).
Complimenti per il laoro, questa finisce in diretta fra le mie seguite :)

Recensore Master
23/08/11, ore 11:33
Cap. 2:

Wow,bravissima! sei perfettamente in IC con i personaggi e la trama! La tristezza e il non sentirsi accettato di Jon diventano tangibili a leggere le tue parole e il momento della nascita di Bran, quando il piccolo gli afferra le dita e lo scruta mentre Ned, Robb e Uncle Benjen sono attorno a lui, mi ha stretto il cuore.
Cat è uno di quei personaggi che non capisco fino in fondo, perchè trovo assurdo che tutto l'amore che ha si riversi in un tale fiume di disprezzo per Jon. Ok,tuo marito ti ha tradito,ma è tornato da te e ti ama, che ti costa mostrare un pò di benevolenza, non dico affetto? Credo che a Cat bruci il fatto che Ned possa aver amato un'altra donna più di lei, così tanto da portarsi il 'bastardo' dietro. E il fatto che quel bambino sia più uno Stark di tutti i suoi figli messi assieme, non fa che peggiorare la situazione.


"Robb si voltò, allargando le braccia con impazienza: Devo venire lì a prenderti fratello? - i suoi grandi occhi Tully lo squadrarono con determinazione e divertimento insieme. Sapeva essere testardo come un mulo, Robb Stark, ma anche farlo sentire interamente suo, come se a separarli non ci sarebbe sempre stata una madre sconosciuta."
Con questa parte hai espresso perfettamente l'amore fraterno che lega Robb e Jon e se c'è una cosa che mi dispiace dell'intera saga è che ci sono pochissimi momenti tra loro 2.

La parte di Bran è malinconica, povero piccolo mi fa una tenerezza!

Ancora complimenti!

Recensore Master
21/08/11, ore 11:38
Cap. 1:

Bella,bella davvero!
Viserys è un personaggio poco approfondito nel libro, o meglio di lui vengono evidenziate solo le caratteristiche spiacevoli. trovo che Harry LLoyd nella serie televisiva abbia fatto un magnifico lavoro, donando al re mendicante una sfumatura dolente che era difficile identificare.
Il tuo missing moment è la ciliegina sulla torta^^. Mi piace credere che Viserys si comportasse come si è comportato solo per nascondere la paura che l'attanagliava, dolore e furia che si trasformano in follia. Un piccolo bambino spaventato.
Complimenti^^

Recensore Master
08/08/11, ore 20:01
Cap. 3:

oddeo Sist <3
dire che ho amato questo capitolo è dire poco, devo confessare che per adesso è in assoluto il mio preferito della raccolta....
hai reso da dio tutto quanto, hai unito falshback e situazioni diverse in modo fluido e unitario come se stessi davvero guardando il telefilm.... il tutto è davvero magnifico.
La cosa che ho amato in assoluto di più è stato come hai caratterizzato Tyron...cioè ç__ç davvero hai reso benissimo il rapporto tra lui i fratelli gemelli e il padre.
Io amo davvero tantissimo come personaggio Tyron proprio perchè è intelligente e nonostante la natura non sia stata generosa con lui riesce sempre a uscire dai guai in modo dignitoso....gli hai dato uno spessore davvero geniale e devo scommettere che non sia stato per niente facile caratterizzare i Lannister in generale, ma l'amore sconfinato che provo per il folletto mi ha fatto apprezzare ancora di più le parti che lo riguardavano...in particolare il finale e l'ultimo flashback in cui lui sente il dialogo tra il padre e lo zio è stato molto commuovente, quasi straziante direi....mi ha davvero fatto venire i brividi.
E vogliamo parlare di come hai reso Cersei?Quel suo modo di essere così stronza e cattiva e fredda, il modo diverso in cui ama i suoi fratelli, amando troppo uno e odiando troppo l'altro è fantastico e tu l'hai resa nella sua crudezza e nel modo di essere che abbiamo sempre visto nel telefilm.
Bellissima anche la parte iniziale di Jamie che pensa alla sorella nel modo poco casto e per niente romantico che caratterizza il loro rapporto.
Mi è piaicuto moltissimo anche il linguaggio che hai usato, riesci sempre ad essere nuda e cruda mettendo sempre le parole giuste e usando anche la parola 'merda' in modo estremamente fine...cioè io come fai non lo so ma ogni volta che leggo qualcosa di tuo rimango davanti al pc esterrefatta da cotanta bravura...
non vedo l'ora di sapere a cosa dedicherai il prossimo frammento <3
un kiss grande
glo

Recensore Master
05/08/11, ore 14:25
Cap. 3:

ok ho letto anche questa**
allora io devo dire che non amo la loro famiglia però è solo una condizione momentanea come ben sai so apprezzare anche i personaggi più assurdiXD ovviamente il nano è un caso a parte, lo trovo genialeXD
secondo me hai reso perfettamente l'atomosfera che regna tra loro, un pò cospiratoria, un pò indulgenete, un pò morbosa e molto incestuosa. Devo dire che i due gemelli incestuoso potrebbero rivelarsi più interessanti del previsto, come sai amo tutti i rapporti folli e particolarmen morbosiXD anche se lei è particolarmente odiosa e lui anche di più XD Quanto ho amato Robb quando li ha sconfitti** vabbè questa è un'altra storia e il mio amore per robb non c'entra XD
allora la nsscita del nano trovo che non sia stata semplice da ricreare appunto perchè la loro famiglia è un pò quella dei cattivi fino a un certo punto quindi ricostruire le dinamiche familiari non è facile. Però come dicevo a mio avviso lo hai fatto molto bene, hai usato anche un tipo di linguaggio diverso rispetto alle altre nascite, molto più colorito e avolte volgare proprio per disegnare meglio le loro figure che fondamentalmente hanno qualcosa di osceno e volgare che le accompagna. Hai anche presentato molto bene il padre nella sua austera e razionale presenza. Nonchè la posizione del Nano che cmq rimane il figlio storpio che nessuno vuole, ma che alla fine si è costretti ad accetare comke tale. Secondo me però mi pare già un gran segnale che il padre non l'abbia fatto uccidere appena nato. nel senso che conoscendo vagamente i costumi del tempo e considerando il potere della loro famiglia con molte probabilità l'avrebbero ucciso appena nato, il fatto che sia vivo deve significare qualcosa, dice molto sul padre. Ma forse sono solo miei vaneggiamenti XD
Cmq come sempre hai un modo soprendente di raccontare il tutto anche considerando che ti basi su alcuni elementi dei libri del telefilm ma che ricrei situazioni e scene completamente pensate da te pur rimanendo fedele e inserendo tutti i dettagli del caso.
Dopo aver letto queste OS mi stupisco che tu no abbia vomitato quando hai letto la mia XD

Recensore Master
05/08/11, ore 13:59
Cap. 2:

sist perdonami sono mooolto in ritardo ç__ç
non so come qualcuno potrebbe considerare questa raccolta come poco curata sinceramenteXD io la trovo ricchissime di mille dettagli che io per esempio vedendo solo il telefilm non potrei mai inserire XD
a parte il fatto che mi ricordo due nomi su venti, trovo che nella raccolta ci sia la prenseza di tutti i particolari che fanno parte della saga a mio avviso, è bello rileggerla attraverso lo sguardo di qualcuno che ha letto i libri, vengono a galla moltissimi dettagli che magari io non avevo notato. Mi piace questa idea delle varie nascite come penso di averti già detto e se c'è qualcosa che amo in modo assoluto è il rapporto Robb-Jon penso che tu lo sappia XD la scena del passato è stata particolarmente bella** questo rapporto conflittuale ma fraterno che li caratterizza vorrei vederlo più prensete nel telefilm, Jon sta confinato alla barriera e per ora non è che interagisca molto con gli altri, temo che resterà lì per sempreXD io avevo sperato che raggiungesse Robb per liberare Ed però questo avrebbe comportato la sua morte quindi diciamo che alla fine è stato meglio così. La questione della barriera è interessante però per ora non è che sia successo granchè XD per quanto riguarda Bran, avendo letto purtroppo casualmente qualcosa sulla saga so che cmq dovrà affrontare grandi responsabilità in futuro. Mi piace come personaggio anche se ovviamente essendo un bambino ancora non riesco bene ad apprezzarlo del tutto, sono troppo abituata a legermi a personaggi adulti. Spero che il rapporto con la tipa dei bruti diventi significativo, lei non mi dispiace come personaggio ha un suo perchè. Cmq sto divagando ovviamente perchè in questo racconto ci sono tante cose e non so da che cominciare XD
diciamo che come sempre tu fai un immenso lavoro, metti insieme le tue conoscenze in maniera mirabile a mio avviso e trovare il tempo per farlo non è cosa semplice!!
quindi bando alle ciance, come sempre mi è piaciuto moltissimo^^ vado a leggere quello dopo ;)

Recensore Junior
29/07/11, ore 16:18
Cap. 2:

Ciao!!!
Bellissimi capitoli!!! E' interessante anche l'idea di incentrarli ciascuno sulla nascita di uno dei personaggi!! Mi è piaciuto anche come hai inserito le canzoni!!!
A parte le tue idee, mi piace molto come scrivi, mi sembrava quasi di leggere "i romanzi veri"!!!! Il modo in cui hai descritto l'ambiente del mercato nel primo capitolo, o le scene di parto (in particolare quella di Bran) mi hanno davvero colpito!!! 
Ora, naturalmente, sono curiosissima di vedere come svilupperai i personaggi di Cersei/Jaime/Tyrion... Ne vedrò delle belle!!!
Complimenti!!

Recensore Master
28/07/11, ore 21:10
Cap. 2:

sist capolavoro...
innanzitutto mi scuso per l'immenso ritardo, ma l'esame malefico incombeva come il corvo con 3 occhi ma adesso mi sono GODUTA la lettura pienamente...
Che dire se non fantastica?
ho amato totalmente ogni singola parte, specialmente il flashback con jon e rob e lo zio...ma quanto amo lo zio????Qunato vuole bene quell'uomo a Jon??
Vabbè la parte finale pure era stupenda con bran a cui manca la famiglia...
ma il mio jon....<3 <3 per me non è ooc per niente e hai fatto un lavoro magnifico per ora con questa raccolta e non vedo seriamente l'ora di vedere su cosa farai il prossimo capitolo.
un bacino
glo

Recensore Master
25/07/11, ore 03:20
Cap. 1:

sist ho letto e amto molto!!come sai non conosco bene iu libri quindi la storia della casata dei draghi non la conosco tantop da poter apprezzare i favolosi dettagli che sicuramente hai disseminato qua e lò, però cmq posso amare il tuo modo di presentare il tutto, le canzoni molto adatte che sceglie e in particolare questo approfondimento sul personaggio del fratello di deny che nele telefilm si è visto poco e ne è stata data un'immagine molto unilaterlae, forse avrebbe dovuto avere più spazio, non so.
Ovviamente è un progetto splendido che spero continuerai, quest'idea è interssantissima come tutte le tue<3

Recensore Veterano
24/07/11, ore 14:00
Cap. 1:

Veramente bella. = )
Io ho visto solo la serie e non è che ci abbia capito molto della trama. xD
Spero al più presto di comprare i libri.
Non vedo l'ora di leggere quella sui genitori di Jon. Dopo Tyrion è il mio personaggio preferito.
Al prossimo capitolo. = )
Un bacio.
L.

Recensore Master
24/07/11, ore 12:51
Cap. 1:

SIST meraviglia pura...
innanzitutto la canzone che hai scelto è azzeccatissima e calzante a bestia!
hai fatto benisismo a mettere il disclaimer iniziale, non si sa mai qui ù.ù
in ogni modo ho apprezzato tutto all'ennesima potenza...daenerys e il fratello messi sotto questa luce e descritti in un modo divino che solo tu riesci a fare...
ho amato ogni singola parola e anche io ho visto il fratello di dany un po' come dici tu invece che come un coglione....secondo me alla fine non meritava di morire...ha messo in salvo sua sorella e ciò che rimaneva della sua famiglia.
grazie per aver scritto questo piccolo capolavoro.
glo