What if... Voldemort avesse scelto Neville?
di AryYuna

13/10/13, ore 22:18

Figo, figo, figo e ancora figo.
Mi piace davvero, è interessante e scritta bene. Mi piacciono i cambi del punto di vista, riesci a gestirli bene, il risultato è davvero bello, particolare. In un solo capitolo ci sono diversi "protagonisti", e secondo me è una bella cosa, nel senso che noi lettori abbiamo la possibilità di immergerci totalmente nelle sensazioni dei personaggi avendo una visione piuttosto ampia della storia. Davvero ben fatto, complimenti.
Continuerò sicuramente a leggere i prossimi capitoli, tu non abbandonarla, mi raccomando! :)

27/12/12, ore 17:36

Buonasera!
Mi sono imbattuta in questa tua long per caso, dando una scorsa alle ff aggiornate e... WOW. Non riesco a dire altro!!
Sono stata spinta soprattutto dal fatto che anch'io moltissime volte mi sono chiesta questo: what if?? E se fosse stato Neville il Prescelto? Cosa sarebbe successo?
Ho iniziato a leggere questo primo capitolo e mi hai subito rapita...
Complimenti, è scritto veramente molto bene! La lettura è scorrevole, lo stile perfetto così come la grammatica, ma soprattutto metti una gran ricchezza di particolari.
E in più amo i Malandrini e tu li stai descrivendo benissimo!
Ho amato particolarmente la tua descrizione dei sentimenti contrastanti di Minus, cosa molto importante per lo svolgersi dei fatti.
Brava!
Corro a leggere il secondo capitolo!
ArmoniaDiVento

28/07/12, ore 17:11

Ciao!! Ho scoperto da poco la tua storia ed è veramente bellissima!! *__*  Proprio per questo ci tengo a recensire tutti i capitoli pubblicati fin’ora e che naturalmente ho già letto! ;D In ogni capitolo c’è qualcosa che mi ha davvero incantata!! :D Incominciamo:
1. La storia stupisce già dalla sua introduzione: immagino che questo sarebbe stato il momento in cui, nella storia originale,  il mio amato Sirius avrebbe trovato la casa di Peter vuota e sarebbe corso a Godric Hollow per poi scoprire i corpidei suoi amici… Vederla così diversa mi fa’ uno strano effetto, è emozionante!! :D
Mi piace tantissimo il dialogo fra Peter e Sirius, è fatto benissimo, così spontaneo…Ho adorato la parte sulla Harley! :3  Sembra davvero una conversazione che la Rowling avrebbe potuto scrivere! :3 Fatti benissimo anche i pensieri di Coda: ho davvero percepito la sua ansia e la sua paura!
2. Ah oddio, l’uccisione dei Longbottom… che cosa triste! :( E pensare che se Augusta avesse tenuto a freno le proprie paure forse non sarebbe successo… Però poi penso che in questo modo James e Lily sono salvi e mi scappa un sorriso! Non so se essere triste per Neville o felice perché la famiglia Potter e sana e salva!! D: Che gran confusione!!
3.  Aaaaah Sirius sulla Harley è troppo per il mio povero cuore, potrei morire!!! *Q* Ancora una volta, perfetta la descrizione dei suoi pensieri: perfettamente IC!
4. Sono stata in ansia con Sirius che aspettava di sapere chi fosse morto, nonostante lo sapessi già! xD Descrizioni PERFETTE!!! Aaah, quanto ho adorato quel momento in cui si chiude in bagno, sconvolto dall’aver pensato male di Remus! Ce lo vedo troppo mentre per poco non si strappa quei suoi meravigliosi capelli!! E quel “perché” che pronuncia dopo che Silente rivela la morte dei Longbottom… mi ha fatto venire i brividi e mi ha trasmesso tutta la tristezza che doveva esserci in quel momento in quella stanza… Bravissima!

5. Sul reclutamento di Peter fra i Mangiamorte e su Remus che aspetta con gli altri licantropi posso solo dire: SCENE PERFETTE!

Volo a recensire il secondo capitolo! :D

24/12/11, ore 14:12

Bèh, che dire, per ora io l'adoro. È scritta molto bene, scorrevole e ben gestita a livello di tensioni (il pezzo in cui l'Ordine attende l'arrivo di Silente, con Sirius che si strugge per non avere brutti pensieri, è veramente ottimo), e non è per niente prolissa, anche se non manca di finezze descrittive. Inoltre per ora mi pare coerente e i personaggi li trovo decisamente IC. Peter, nella fattispecie, rispecchia esattamente quello che mi immaginavo, ovvero qualcuno che per salvarsi scende a patti che implicano un tradimento orribile verso i suoi amici, ma probabilmente non si rende nemmeno conto della vera dimensione della situazione in cui si trova (sembra quasi che sia convinto intimamente che la guerra finirà prima che lui debba tradire veramente). Tirando le somme, questa ff mi piace troppo! Anche se sono molto triste per il piccolo Neville...

25/10/11, ore 11:14

ciao ragazza
della serie, meglio tardi che mai, eccomi qua, come avevo promesso.
Ho letto i vari capitoli a mano a mano, ma pigrizia, e soprattutto incapacità di mettere insieme due frasi di senso compiuto mi hanno rallentata parecchio, poi tieni conto che ho il vizio di leggere e far sedimentare, è difficie che scriva sulla base delle sole prime impressioni, quindi anche nel futuro (spero mai + così in ritardo) aspettati da parte mia "reazioni" per lo più a freddo :D.
Il progetto che hai in mente è molto interessante, oltre che ardito, ma mi pare che in questo primo capitolo ci siano già tutti gli ingredienti per fare una bella storia e soprattutto rispettare le tue intenzioni, realizzando uan storia fresca, nuova, fortemente legata alle caratteristiche canon (tutto è perfettamente coerente, trama /personaggi/ambientazioni, rendendo perfettamente credibile e intenso quel What if).

Peter mi è piaciuto molto, sia il suo colloquio iniziale con SIrius, sia il ricordo di come Lucius l'ha "traviato", sia il "dilemma interiore" : nn so se è tua intenzione o una mia sensazione, m pare che ti sia allontanata da quella visione di parte del fandom che vede in Peter una specie di semplice banderuola codarda, che cede perchè spaventato a morte e basta... nn so, ripeto, magari è una mia pura sensazione, ma io ci ho letto anche un intento + calcolato, come dire, "ciò che conta + di qualsiasi altra cosa è la mia salvezza, così fanno tutti", anche perchè, da come ce l'hai presentata, Lucius non ha dovuto fare nulla, solo presentarsi a lui, e Peter era già pronto a piegarsi.
Naturalmente bellissima e terribile la scena del dilemma di Augusta e soprattuto il colpo di scena, che cambia tutta la storia, con il coraggio da parte tua di sacrificare pure un bambino di 1 anno: naturalmente per fare una storia completamente diversa era un sacrificio necessario, però l'hai gestito benissimo e hai attornaito il fatto in se da tutta una serie di considerazioni e imamgini molto forti, che restano molto imrpesse.
Mi riferisco in maniera particolare alla scena in cui tutti i membri dell'Ordine si riuniscono per capire che cosa è successo e ci fai seguire i pensieri di Sirius e attraverso lui conosciamo sia l'Ordine, sia i sentimenti che legano i Marauders: forte, triste e carico di conseguenze è il momento in cui SIrius pensa a Remus e forse per la prima volta nasce dentro d lui il sospetto (ah che tragedia!!!).
Molto forte e indimenticabile è poi il momento in cui il gruppo si scioglie e la forte Minerva McGonagall se ne va, celando con la mano sugli occhi le lacrime.
Chiudo con Remus, che fa da contraltare a Sirius: lui che nn sa la verità, lui che va aaffrotnare il pericolo forte di una sola certezza, l'amore e l'amicizia dei suoi Malandrini: sarò malata, chi lo sa, ma ho trovato + tragico il finale, con Remus e la sua cieca fiducia, che la scena a casa Longbottom!!

cos'altro aggiungere? ancora complimenti, meritatissimi!!
Bacio

Valeria

07/08/11, ore 21:28

Sul Sabba ti ho scritto - fraintendendo - che ammiravo il fatto che tu ti fossi dedicata per dieci anni ad una storia. Beh, ora posso scriverti che hai comunque tutta la mia ammirazione per il coraggio che hai avuto nel cominciare un'impresa del genere *___*
C'è un solo capitolo da recensire, ma bello ricco: hai cominciato a presentare i tuoi personaggi in modo ammirevole, riuscendo a mostrarci il carattere di ognuno con poche parole. Dalle paure ansiose di Minus all'apparente sfrontatezza di Sirius, dalla preoccupazione di Augusta fino al clima di incertezza e terrore nell'Ordine.
Il mio cuoricino ha pianto lacrime amare leggendo del piccolo Neville, ma penso che Voldemort abbia fatto questo e altro durante il suo periodo di massimo potere :(
Per il resto, mi chiedo come gestirai la storia: Voldemort cercherà di arrivare anche a Harry, tanto per essere sicuro di non avere rivali? Minus tradirà? Senza la protezione di Lily, Harry non sarebbe andato per niente lontano, quindi come farà, in futuro, a sconfiggere Voldemort? Sempre che sia lui a farlo, ovviamente...
Non mi spaventano i tempi d'aggiornamento lunghi, quindi penso che mi avrai tra i piedi per un po' :)
Ciao ciao!

28/07/11, ore 09:44

Noooooooooo, Neville.... :(
Viene naturale chiedersi: e adesso?
Voldemort attaccherà anche i Potter? Dopotutto meglio far fuori entrambi i bambini della profezia, per andare sul sicuro...
Se Sirius parla di "un vecchio amico di Regulus" mi sa che Reg è già morto, eh? ç.ç
E Severus è già dalla parte di Silente, se i Potter sono nascosti con tanto di custode segreto?
(Recensione modificata il 28/07/2011 - 09:53 am)

27/07/11, ore 12:53

Vorrei complimentarmi enormemente con te! Hai ragione a dire che tutti i fanwriter hanno pensato a scrivere una storia simile ma è un'operazione così complessa che non credo che tutti (io per prima) ci riuscirebbero...soprattutto perchè un conto è scrivere l'incipit, i primi capitoli, ma poi c'è bisogno di una trama coerente e alternativa, cosa non semplice da pensare e,ancor di più, da mettere per iscritto.
Complimenti per lo stile, per le descrizioni, per il ritmo narrativo, per il tuo modo di dipingere Sirius, Remus e, soprattutto, Peter. Hai reso molto bene l'idea della sua paura ma, al contempo, della sua amicizia per i Malandrini che qui non ha ancora tradito e, che probabilmente, nella tua storia non tradirà barcamenandosi col piede in due scarpe finchè riesce.
Ho amato come hai dipinto Sirius e come hai descritto i tormenti di Remus. Sono loro, perfettamente loro.
Inoltre, seppur mi spiaccia per il povero Neville, dal punto vista dell'espediente letterario credo che la tua scelta di far sopprimere tutta la famiglia sia corretta: se Alice si fosse sacrificata per Neville così come Lily ha fatto per Harry nella storia originale, si sarebbe andati incontro ad una mera ripetizione, ad una versione in cui è Neville il prescelto.
Così facendo, invece, si può creare una trama tutta nuova: confesso di non vedere l'ora di leggere il seguito! a presto!

27/07/11, ore 11:59

Che faccia tosta Peter... emh... ^^''''Sono curiosa di vedere come continua la storia, cosa farà Peter, cosa toccherà al povero Remus, Sirius riuscirà ad incontrare il suo informatore? I Malandrini riusciranno a vedersi?
Poveri poveri Longbottom ma se non fosse così non ci sarebbe questo what if....
continua Ary sono curiosa... a presto!

27/07/11, ore 08:24

No! Augusta no!
Era uno dei miei preferiti!
E Frank e Alice!
Ma per loro forse è meglio così... Meglio una morte rapida che una vita in stato vegetativo al San Mungo!
E il piccolo Neville... Chi ucciderà Nagini adesso? ç_ç

Carissima Ary, se non l'avessi ancora capito mi hai catturata, emozionata e coinvolta!
Questa storia promette bene, è un'idea originale, nuova, diversa... Ti ringrazio per avere trovato "il coraggio" di pubblicarla, è già volata tra le mie preferite!
Sei stata bravissima a descrivere i Malandrini e i loro stati d'animo, in particolar modo Peter... è difficile (almeno per me) cogliere il suo "lato umano" e ricordarsi che non è nato Mangiamorte ma che, un tempo, è stato un Malandrino e un amico per Remus, Sirius e James!
Credo che ti farà piacere sapere che mi è piaciuto molto il tuo Sirius... e anche Remus... Sono loro... sono proprio loro, i Malandrini, come me li sono sempre immaginati!
E' ovvio che attendo con ansia il prossimo aggiornamento, ma se non potrai essere costante ed assidua con la pubblicazione non preoccuparti... io so aspettare con pazienza gli aggiornamenti delle mie storie preferite!
A presto e ancora complimenti di cuore!
Giulia.

26/07/11, ore 21:51

Wow *--*
Veramente bravissima,mi è piaciuta molto,una 'What If...' per eccellenza! Come ha detto la ragazzo sotto di me,sembrava una pagina di libro,non voglio fare la puntigliosa,quindi ti dico solamente che mi è piaciuta moltissimo e di nuovo bravissima!
Alice.

26/07/11, ore 21:36

Bene, leggendo questo capitolo ho trovato esattamente quello che mi aspettavo: una bella storia, molto curata e ben scritta. Anzi, devo dire che mi è sembrato quasi di leggere la pagina di un libro stampato. Ti è solo sfuggito un errore di battitura all'inizio ("Sai che non sarò una porta chiusa a chiave...").
Per quanto riguarda la trama, l'idea generale mi piace tantissimo. Direi che è la regina delle What if! Chiunque deve essersi chiesto che cosa sarebbe accaduto se il Prescelto fosse stato Neville... e in effetti Harry stesso se lo chiede. Ma vedere le supposizioni per iscritto è molto diverso!
Non ero preparata a vedere Augusta e Neville morire, Alice e Frank sì, perché non li abbiamo conosciuti molto bene nei libri, ma veder freddare sia una donna energica come lei al primo colpo e un bimbo innocente di un solo anno come Neville è stato terribile.
Devo farti i miei complimenti per come hai reso tutti i personaggi. Ho fatto molto caso alle caratterizzazioni dei Mangiamorte (deformazione professionale! xD) e mi sono piaciuti molto sia i Lestrange che Lucius (a proposito, bellissima la battuta che rivolge a Peter dicendogli di fingere di essere un Grifondoro!). Ma mi è piaciuto molto anche Sirius, che è esattamente il Sirius che mi immagino sia stato in quegli anni, e Peter. So che lo odi, ma devo dirti che l'hai descritto davvero molto bene con il suo terrore e i suoi tentativi di prendersi in giro da solo, auto-convincendosi della giustizia delle proprie scelte.
Mi piacerebbe sapere chi è questo misterioso informatore! >.<
Insomma, fin dal primo capitolo questa storia mi ha coinvolta parecchio, e sono disposta anche ad aspettare tanto per vedere il continuo (non troppo però, eh! xD)

26/07/11, ore 21:01

Ma ciao! =D
Bellissimo capitolo *.* Qualche volta ci ho pensato anch'io a cosa sarebbe successo, ma era un concetto troppo grande per la mia piccola mente! Sono contenta che la tua sia un po' più evoluta ^^
Neville ç___ç E anche Alice e Frank ç___ç e la povera Augusta ç___ç
Però adesso sono curiosa di sapere come continua! Tranquilla per gli aggiornamenti, m'interessa solo che ppubblichi il prossimo cap prima del 13, o mi toccherebbe aspettare altre due settimane!!! E la cosa sarebbe terribile...
Al prossimo cap!
Giorgia ^^

26/07/11, ore 20:57

Letto! Letto! Waaaaa!!! :D
Trovo che sia un'idea ottima, soprattutto perchè non hai fatto di Neville il nuovo Prescelto, ma hai semplicemente fatto svolgere la storia così come Voldemort avrebbe voluto, sebbene ancora non si sappia se così si sia invalidata anche la profezia.
Hai un ottimo stile (ma avevo già letto qualcosa di tuo, troppo tempo fa perchè la mia memoria possa ricordarsene in effetti ^^'), semplice e lineare, mi piace molto come hai presentato i personaggi e le situazioni: i sospetti di Sirius nei confronti di Remus, l'atteggiamento di Peter nei confronti del suo tradimento, il comportamento "ambiguo" di Silente (per chi non sa della profezia ovviamente). Forse avrei rappresentato Augusta più energica nello scontro, ma bisogna dire che se un attacco avviene a sorpresa difficilmente si riesce a reagire con tempismo.
Spero sinceramente che tu riesca a continuare, sono curiosa di scoprire quale sarà il destino dei personaggi in questa versione alternativa della storia...
Alla prossima! x3

26/07/11, ore 20:05

Avevo letto qualcosa sul Sabba, e mi hai incuriosito: la What if per eccellenza. All'inizio non avevo capito a cosa ti stessi riferendo, ma quando msn mi ha detto che avevi pubblicato qualcos'altro sul sabba sono corsa a vedere se era la storia, e così sono arrivata qui.
Subito dal titolo ho visto quanto ero stata idiota a non averci pensato subito: era ovvio, quale altro What if poteva essere?! In ogni caso non mi pento di aver letto il titolo e le righe seguenti, fino ad arrivare alla fine del capitolo.
Veramente molto molto molto bello. Ben scritto, toccante in certi momenti, riesci a far capire bene ciò che vuoi descrivere ai lettori con magari poche parole, ma quelle giuste. Non ti angustiare se non sono lunghi quanto vorresti, spesso è meglio scrivere poche parole, corrette e adeguate, che una montagna confusionarie (ovviamente non parlo di Vale, ci mancherebbe! Non ho idea di come faccia a scrivere così bene e così tanto... sei un mistero per me xD)
Ehm... cosa dire d'altro? Oddio, volevo dire qualcosa e me ne sono scordata?! No, penso di aver concluso questa breve recensione... beh, direi che quindi posso chiudere qui!
Un bacione,
Jaya (Chiara se non si fosse ancora capito xD)