Cast a Long Shadow
di Mark MacKinnon

04/08/21, ore 16:54

Incuriosita dall’intervista di Tiger in cui la cita come la migliore FF su Ranma ho iniziato a leggere e posso riassumere il mio pensiero con questa faccetta: 🤩! Già da questo primo capitolo si percepisce tutto il potenziale di questa storia, la caratterizzazione dei personaggi (già molti, nonostante la lunghezza del capitolo non sia eccessiva) è eccellente, con poche parole già ha tracciato i loro profili, a partire dai Ranma: è affascinante come i due siano diversi, uno più dolente l’altro più spensierato nonostante siano la stessa persona, già si intuisce che uno dei due ha dovuto affrontare dolore e sofferenza e questo lo ha portato a modificare il suo tipico atteggiamento scanzonato (ma l’istinto primordiale di prendere a mazzate Ryoga comunque rimane sempre😆)!
Molto ben descritti Ryoga e Ukyo, grande tenerezza per i loro amori non corrisposti e per i sensi di colpa dovuti dalle loro stupide azioni.
Il momento del cazziatone di Nodoka e Gemma mi è piaciuto moltissimo, io amo Nodoka e mi diverte da morire quando è insieme al marito debosciato (ma come avrà fatto a conquistarla???bha).
Elegantissimo e brillante l’escamotage della prima e della terza persona per differenziare i due Ranma, mi aveva completamente fregato all’inizio, ero convinta fosse Ryoga, rafforzata dal fatto che anche lui li stesse seguendo.
Molto ben tradotta, complimenti a Tiger, Moira e tutti quelli che ci hanno messo mano!
Corro a leggere il prossimo capitolo 😋

19/01/20, ore 05:29

Grazie per questa meraviglia. Una traduzione eccellente tra l'altro!

08/09/17, ore 22:40

Salve!
Nel mio girovagare su questo fandom alla ricerca di belle storie (pur non avendo, sob, il tempo di leggerle), mi sono imbattuta in questa.
Data la presentazione, ne sono rimasta davvero incuriosita, e sono felice di averla letta. Adesso che sto ridando uno sguardo ai primi capitoli, già mi viene molta nostalgia.
L'inizio mi aveva lasciata un po' perplessa; ovviamente non capivo chi fosse il narratore - a parte il fatto che fosse molto affezionato ad Akane - ma a poco a poco i miei dubbi sono andati disgregandosi.
La cosa che, con immenso piacere, ho notato fin dall'inizio è stata l'introspezione dei personaggi. Pur essendo Ranma una commedia, che solo talvolta si sofferma sul lato "serio" delle situazioni, tutti abbiamo imparato a conoscere quei meravigliosi personaggi che lo popolano, tant'è che vederli così vivi e reali, qui, non stona per niente.
Già da questo primo capitolo, dai vari pov presenti, è possibile capire quanto dentro ognuno vi sia un mondo a sé di speranze e paure. Questa, davvero, è la cosa che ho preferito in questa storia.
E poi, con l'andare avanti della narrazione, si scopre qualcosa di incredibile: la presenza di un secondo Ranma. Un personaggio da un lato noto e dall'altro nuovissimo, che fin dall'inizio appare tormentato, misterioso, che incuriosisce il lettore.
Quando ho iniziato a leggere questa storia avevo deciso di provare il primo capitolo e di fermarmi lì, ma è finito così in sospeso che ho dovuto continuare necessariamente XD
Spero di poter lasciare più recensioni possibili, ma intanto vi ringrazio moltissimo per aver postato questa ff. E ringrazio anche l'autore, ovviamente, pur non parlando direttamente a lui. È una storia datata, certo, ma si sa che non è mai troppo tardi per acquisire nuovi lettori XD

18/09/11, ore 00:57

Non so neanche da che punto partire per recensire questa ff. E questo perché mi ha lasciato letteralmente senza parole.
Da piccola guardavo il cartone di Ranma e per questo motivo ho pensato di leggere questa storia. Mentre ne scorrevo le pagine avevo di fronte agli occhi tutti i personaggi dell'anime, brillanti e vividi come non mai. Ma c'era molto, molto di più Ogni personaggio è caratterizzato in una maniera stupefacente, l'autore cambia più volte punto di vista ma i sentimenti che descrive non sono mai scontati o banali. Durante la narrazione ciascun personaggio cresce, diventa migliore o comunque più maturo. Quando viene descritta la morte di Shampoo nell'altro mondo e il modo in cui Mousse le rimane accanto fino alla fine mi sono commossa e ho adorato la conversazione tra Ranma e Akane sul tetto. Mi ero chiesta mille volte perché quel testone non le rivelasse i suoi sentimenti e in questa ff la spiegazione è perfettamente calzante. Cos'altro aggiungere? Di ff come questa se ne leggono poche.  è bella al punto di far concorrenza con l'originale, da far desiderare che l'originale si fosse concluso in questo modo. Un grazie sincero all'autore ( e ai traduttori) per averla scritta.

30/08/11, ore 23:26

Confesso che questo primo cap mi ha lasciata moooooolto confusa. All'inizio pensavo ad un guardone tipo Gosunkugi non a Ranma, poi dal momento dell'incidente in poi, non sapevo da che Ranma stare. Se per esempio questo cap fosse un'introduzione classica, Ranma sarebbe quello che stava in casa e che è andato a scuola con Akane, se fosse un flash-back Ranma sarebbe il guardone-girovago. La cosa singolare è che mi sembrano così plausibili entrambi. Entrambi infatti hanno la caratterizzazione del vero Ranma... ahhh! che dilemma! Mi sta venendo mal di testa! E Ukyo è stata indecisa per un attimo, come rivale, ma alla fine ha urlato ad Akane di stare attenta! Ha rischiato grosso la ragazza, poteva rimanerci... Del resto quando combattono Ranma e Ryoga sono due incoscienti. Decisamente si prospetta interessante questa ff, io sono ancora alla prima lettura.

03/08/11, ore 01:40

Sono profondamente invidiosa di chi non ha mai letto questa storia...a distanza di tanti anni...credo davvero che sia una delle più belle fanfiction in assoluto .

02/08/11, ore 21:50

Rileggere questo primo capitolo mi ha fatto tornare alla mente tanti ricordi, soprattutto le emozioni provate in un tempo in cui ero praticamente ignaro del fandom di Ranma e che esistessero migliaia e migliaia di fanfiction nel web. E che io, grazie alla traduzione di Corrado, mi ero appena imbattuto in una delle migliori se non la migliore in assoluto.
Capitolo perfetto come lo ricordavo, con ogni scena che prende posto al momento giusto. Da 'Ranko' che osserva la colazione dei Tendo aspettando di vedere Akane alla battaglia tra Ranma e Ryoga, con Ukyo che si accorge del pericolo per Akane ma tace un momento di troppo. E il salvataggio... del Ranma 'sbagliato'. Tanta tensione. E ancora, Ranko che entra nelle vite dei nostri quando si era ripromesso l'esatto contrario, fino ad arrivare a consolare Ryoga e dirgli di fare la cosa giusta. E qui abbiamo un primo flashback, un accenno, che lascia intuire appena.
Unica cosa che non mi ha mai convinto del tutto, e che subito è risaltata nella lettura anche stavolta, è la particolare caratterizzazione di Nodoka, molto diversa dalla Nodoka del manga: ma avrò modo di parlarne meglio in seguito.
Ho visto un paio di cose. "e se qualcosa sarebbe (=fosse) successo, lei sarebbe stata lì per aiutarlo". E poi "Fa quello che vuoi, Ranma", dove manca l'apostrofo al "fa". Infine (ma questa è una segnalazione legata proprio alla traduzione) "Lei aveva cercato di accettare il loro problema, col tempo, ma Ranma non aveva particolari interessi a forzare la sua fortuna da quando i suoi erano arrivati a un «accordo» per la sua istruzione". Ecco, questa frase non l'avevo capita bene e perciò ho dato un'occhiata al testo originale, dove effettivamente ha più senso: Nodoka sta riferendosi alle "maledizioni" di Genma e Ranma, e a mio parere là dove si parla di "istruzione" si intendeva piuttosto il modo in cui Genma ha "educato", "allevato" il figlio.
Che dire? La storia è rimasta strepitosa come la ricordavo, un "must" per ogni fan di Ranma. Non ho moltissimo tempo, ma rileggerò a poco a poco anche i prossimi capitoli. ^^

27/07/11, ore 19:26

Concordo pienamente, questa fanfiction è un evergreen, una pietra miliare, insieme a poche altre, tra le storie su Ranma; ricordo che la prima volta che lessi questo capitolo dovetti riguardarmelo e tornare indietro più volte perchè mi stavo confondendo con due Ranma! E il fatto di lasciare tutto sospeso al saluto nell'ultima frase crea ancora più suspance. Ho adorato l'intera storia e mi ero ripromessa da tempo di tradurre pian piano il resto per me e per altri che l'amavano e finalmente, in questi caldi giorni di luglio, quando in ufficio non ne posso più del telefono, mi dedico a questo meraviglioso diversivo. Grazie a Tiger per l'insostituibile supporto di beta!!

27/07/11, ore 16:23

OK. avevo finito di rileggermi da poco tutta questa fanfic in modo da avere la mente lucida e fresca sugli avvenimenti accaduti quando moira posterà la seconda parte. Effetivamente devo concordare con Tiger Eyes, riletta ad anni di distanza questa si dimostra ancora una delle più belle opere ranmacee in circolazione nella rete. Il primo capitolo è forse quello che mi ha sempre creato più scompenso perchè l'impatto con questo personaggio "sconosciuto" è stato fin da sempre accattivante e sconvolgente. I capitoli successivi se possibile continuano a rafforzare questa convinzione dove sconvolgente credo sia il termine cardine di quasi tutta la storia. In conclusione, non voglio dilungarmi troppo negli elogi per non fare spoiler involontari a chi ancora non conosce questa lettura, ringrazio di tutto cuore TIger Eyes e Moira che si sono presi questo enorme impegno. Grazie per permettere ai lettori italiani di poter gustare tutta la saga. PEr chi come me di inglese non capisce assolutamente nulla è un regalo immenso.