Mille Regretz
di LaMicheCoria

13/08/11, ore 11:51

Questa storia parla di un amore puro e difficile. Un amore tra un essere umano benedetto da Dio e tra una Nazione che non riesce a distinguere nettamente il suo essere Nazione e la sua forma umana.
Nemeryal - fin da quando ho letto le sue storie - ha sempre avuto uno stile particolarmente intenso: in una frase si trovano tante emozioni esplicite e altre che nascono di nascosto nel cuore e poi si palesano nei momenti peggiori, peggiori perché sono quelli che incrinano l'anima e i credo delle persone.
In bilico tra l'essere un Paese e un uomo come tutti, Francis compie un cammino assieme a Jeanne. Impara ad amare un essere umano in un amore colmo di purezza e semplicità, nonostante lo scenario storico sia una guerra sanguinosa.
I discorsi tra Inghilterra e Francia mettono però in discussione questo amore: e penso che mettano in discussione anche noi lettori, perché anche noi, come Francis, credevamo in un amore vero. Platonico, ma vero come pochi altri.
Io voglio crederci ancora, in questo legame che non è arso sul rogo come il corpo di Jeanne. E credo anche che questa storia meriti un posto d'onore, perché è sublime, perché racconta di una vita bruciata dal fuoco, ma una vita che ha amato ed è stata amata come nessun'altra.
Un lavoro meraviglioso.

10/08/11, ore 19:12

Recensisco il primo capitolo ma l'ho letta tutta. E tutta d'un fiato. Che dire, è la prima che leggo su Francis e Jeanne, perchè essendo una fan accanita della FrUk malvolentieri leggo del mio amato Franciccio in coppia con qualcuno che non si chiami Arthur e abbia sopracciglia abnormi. Ma questa andava letta. Persino il titolo mi ha colpita. La musichetta non era niente male, ma c'è di meglio.
Basta, che dire, è una ff fantastica, che mi ha emozionata molto (e per emozionare me ce ne vuole eh!)
Quindi ti faccio i miei complimenti, sei stata bravissima.
Ah, naturalmente l'ho messa nelle preferite ;D

10/08/11, ore 00:28

Questa storia non è una semplice fanfiction, bensì un capolavoro. Essa parla direttamente all'anima. In quattro atti, l'autrice ha descritto un amore in procinto di nascere, svilupparsi e morire assieme alla donna che più di ogni altra persona la Francia ha amato. In un avvincente filo conduttore, ha legato assieme passato, presente e futuro dando vita ad un opera degna di essere assaporata dalla prima all'ultima parola, tutte collegate tra loro in maniera impeccabile. Uno stile sublime, parole forti ma allo stesso tempo tanto semplici che hanno regalato a questa Perla un significato che scava dentro, commuovendo il lettore e facendolo riflettere. Insomma, veramente un capolavoro degno di una scrittrice. Spero venga preso in considerazione, perchè tra i preferiti di molti c'è finito, me compresa.
Una valanga di complimenti ancora.

30/07/11, ore 14:26

A volte mi chiedo come fai ad azzeccare tutte le situazioni storiche che amo maggiormente. La storia di Jeanne mi ha sempre incuriosita, appassionata ed anche commossa. è bello sapere che in tutta la storia dell'umanità è esistito qualcuno come lei.
Per questo, quando ho scoperto il fandom, subito mi è venuto in mente che è veramente naturale che Francis ami jeanne. D'altronde lei ha dato la propria vita per lui, non potrebbe essere altrimenti. Ecco, forse è anche per questo che mi piace il FrUk, per le mille seghe mentali di Francis, ma questi son dettagli inutili :|
Dirti quanto mi piaccia il tuo stile è inutile ormai, no? Con la musica in sottofondo..era tutto perfetto. Dava una specie di sensazione come se fosse un sogno, ma così terribilmente malinconico e triste..
Bello, veramente ottimo, ma adesso aspetto con ansia gli altri capitoli ;)
Ok, mi sto rendendo conto che ti sto stalkerando sul serio XD Ma ok ù_u
Alla prossima! :D