Any Given Sunday
di jakefan

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
08/01/15, ore 18:42

Una storia bellissima davvero! molto emozionante, soprattutto questo capitolo finale! ** complimenti

20/09/13, ore 22:42

wow davvero carina!!! complimenti!
anche io sono d'accordo che nessy sia nata solo x evitare di lasciare jacob completamente solo....
lui e bella si sa sono una coppia perfetta... che dire del finale?
è semplicemente da favola!
unica cosa secondo me potevi ampliare un po' in più la storia mi sarebbe piaciuto qualche dettaglio in più ma nel complesso devo ammettere che è fantastica davvero!!!!

31/05/13, ore 14:50

Ho seguito il tuo consiglio e mi sono presa un po' di tempo per iniziare a leggere questa fan fiction sulla mia coppia indiscutibilmente preferita. Non posso farti un commento decente perchè non ho parole. Ogni frase, sopratutto all'inizio in tutta quella sofferenza e rabbia del mio amato Jacob, è come un colpo di frusta che fa schizzare brandelli di pelle e gocce di sangue dalla schiena. Forse è esagerato dire così, ma davvero è la prima cosa che ho pensato quando ho finito di leggere quei capitoli. Sei veramente bravissima e benchè mi sia sorpresa nel vedere una Bella assetata che attacca Jacob, mi è piaciuto tutto, ogni virgola e punto. Accetta questo commento insensato, pensa a che punto mi hai portata con la tua storia. A non avere parole da comporre in modo sensato.

15/10/12, ore 21:20

Questa è una mini-long, forse anche di poche pretese, ma mostra tanti risvolti e sfaccettature.
Non capita spesso di leggere un testo in cui lo stile non è piegato alle esigenze dell’autore, e al contrario viene messo al servizio dei personaggi. È un testo polifonico, anche se le voci sono giusto tre. Ma si distinguono in maniera netta l’una dall’altra, dando corpo e anima a tre personaggi veri e unici nell’essere se stessi.
Per questo motivo, i personaggi dominano. La trama parrebbe abbastanza semplice, ma la caratterizzazione è così piena di sfumature e dettagli, per cui la cifra artistica e la personalità dell’autrice emergono ad ogni riga.
Jacob spicca (anche se non credo sia un caso). Il suo essere incazzato e infelice e insoddisfatto e frustrato, e, ancora, incazzato si evince chiaramente dal suo flusso di pensieri. Viene così fuori il suo più grande pregio: Jacob è umano, disgraziatamente umano. Così come viene fuori il suo ‘più grande difetto’: ama Bella, e la amerà sempre, in maniera incosciente, costante, attenta, determinata, nervosa anche, senza tralasciare né pregi né difetti. Come un migliore amico.
Anche Bella è infelice; ho trovato molto incisivo il passaggio in cui ricorda Charlie ma soprattutto Renée, quando si accorge di aver perso “la propria carne”. Penso sia un bellissimo modo per raccontare in maniera nuova il vampiro. Che poi Bella è una vampira anomala – meno invincibile non-morta e più fragile ex-umana.
Jake è sempre stato il sole di Bella, che sia lui a ridarle (anche solo una parvenza di) vita appare quasi logico e inevitabile.
La ciliegina sulla torta sono Hepzibah Wilkins e la sua Honey: come prendere qualcosa di estremamente ovvio come un epilogo e renderlo la parte più succosa di tutta una storia, come capovolgere le aspettative (e il punto di vista) ritagliandosi un piccolo spazio per un sorrisetto divertito. È sempre l’ironia a dare quel qualcosa in più alle storie.

13/09/12, ore 18:38

Any Given Sunday di jakefan

Titolo 4,5/5

In modalità rompicoglioni non era figo pure in italiano ogni maledetta domenica? Comunque mi piace davvero tanto.

Grammatica e sintassi : 10 /10.

Davvero anche le virgole sono perfette in questo racconto.

Stile e originalità. 10/10

Come si può trovare originalità in una coppia così canon come Jake e Bells? E eppure tu ci sei riuscita e non è per il parlare di loro dopo la trasformazione di lei, è per il modo con cui lo fai. Con quei tratti a volte così poetici a volte cosi terreni che ci scaraventano nella dura realtà, nel dolore di entrambi nell’ impossibilità d’amarsi.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Chiunque abbia mai provato a scrivere una volta dal punto di vista di Jake sa quando questa sia una cosa difficile. Jake è un personaggio complesso e ricco di sfaccettatura che ha la sua caratteristica dominante nell’ amore per Bella. Amore Bella nonostante tutto e tutti. Questo che ci presenti è un Jake perfetto, un Jake distrutto e incazzato con il mondo, un Jake uomo e ancora ragazzino, un Jake che non riesce a lasciare il passato. E Bella poi, è una Bella vampiro ma ancora lei. Insomma io alla Bella vampira superfiga non ci ho mai creduto. È molto probabile che dopo la trasformazione sia diventata come la descrivi tu, con la testa ancora più incasinata e piena di rimpianti. Che assurdamente piange ancora e si morde le labbra. Bella che ama Jake.

Gradimento personale: 10/10.

Per tutti i motivi sopra elencanti e per altri mille questa è una delle mie storie preferite. Mi da i brividi leggerla ogni volta e mi rattrista immensamente da team Jacob quale io sono.

Premio speciale epilogo (1 Punto)
Ecco questo secondo me è il valore aggiunto della storia. Vedere attraverso gli occhi esterni la quotidianità di vita di un vampiro e Licantropo o più semplicemente di Jake e Bells. Insieme nonostante tutto.

Totale 45,5

10/09/12, ore 18:57

La mia conoscenza del fandom di Twilight, purtroppo, è poca. Ricordo qualcosa sui personaggi principali, che è sufficiente a farmi apprezzare pienamente questa storia. Essendo fuori dal fandom, spero di non scrivere stupidaggini riguardo ad avvenimenti della saga nella recensione, dato che ho letto i libri davvero tanto tempo fa :D
"Any given Sunday" è una storia che parla di un grande amore; è un racconto in cui è impossibile non sentirsi Jacob, durante la lettura. Non sono riuscita a non commuovermi, nonostante la fanfiction non sia "tiralacrime", ma la perfetta conclusione di qualcosa che non poteva durare.
Ho amato il modo in cui hai caratterizzato l'uomo-Jacob e il lupo-Jacob: c'è un abisso di differenza, ma allo stesso tempo non si può non notare che sono la stessa persona. Per me lo stile che hai utilizzato in tutto la storia è adeguato alla drammaticità e alla complessità della vicenda: ci sono punte di vera poesia, a mio parere, come "Mia piccola Bells coi capelli bagnati, morta di freddo, ginocchia sbucciate, sapore di torta al cioccolato e di pomeriggi umidi, cucciolo, occhi trasparenti, bagnoschiuma all’arancia. Dove sei, amore mio? Cosa ti hanno fatto? Dove ti ha nascosto? Questo mostro è la cosa più bella che io abbia mai visto, mi inganna e mi ubriaca e tu dove sei? Dove sei. Dove sei. Dove sei, piccola mia?"
L'epilogo, soprattutto l'ultimo periodo, è probabilmente uno dei brani più belli che io abbia letto su questo sito.
Concludo complimentandomi con te per questa piccola perla, che ho scovato per caso; mi preme assicurarti che anche chi non segue un fandom, quando è di fronte a storie di questo livello, non può fare altro che togliersi il cappello e inchinarsi. E se è una persona dalla lacrima facile come me, è già andato a cercare i fazzoletti.
Calypso

08/09/12, ore 18:50

(Recensione premio per il contest What do I like?)

Rieccomi!
Beh, devo dire che pensavo che mi sarei divisa i capitoli da leggere in un paio di giorni, ma... in realtà sono rimasta tanto affascinata dalla storia che non sono riuscita a smettere di leggere.
Cosa posso dire? Questa storia merita davvero di stare nelle scelte.
È tremendamente vera, dolorosa, appassionata, realistica. Jacob soffre; Bella ha tutto ciò che una persona potrebbe desiderare, eppure soffre anche lei.
Il loro incontro è terribile, allo stesso tempo violento e dolcissimo.
Questa parte mi ha colpita dritta al cuore: "Mia piccola Bells coi capelli bagnati, morta di freddo , ginocchia sbucciate, sapore di torta al cioccolato e di pomeriggi umidi, cucciolo, occhi trasparenti, bagnoschiuma all’arancia. Dove sei, amore mio? Cosa ti hanno fatto? Dove ti ha nascosto? Questo mostro è la cosa più bella che io abbia mai visto, mi inganna e mi ubriaca e tu dove sei?"
Davvero, davvero, davvero una delle storie in questo fandom che mi sono piaciute di più.
Il tuo stile è incredibile: porta il lettore a restare incollato allo schermo fino alla parola "fine".
E, a questo proposito, l'idea di usare un terzo personaggio, Hepzibah Wilkins, per descrivere "quello che è successo dopo" a Bella e Jacob... è assolutamente geniale.
I miei più sinceri complimenti!

adamantina

08/09/12, ore 18:17

(Recensione premio per il contest What do I like?)

Eccomi qui a recensire il prologo di questa mini-long. Se non ti spiace, sfrutterò entrambe le recensioni su questa storia, una per questo e una per l'ultimo capitolo.
Ma andiamo dritti al sodo!
Che dire? È un prologo breve, ma dice già molto di un protagonista che è cambiato, che ha sviluppato una durezza e un'amarezza che prima gli erano abbastanza estranee.
La frase che più mi è piaciuta è questa: "Non è cambiato niente, lui non se ne è mai andato. E’ lei che se ne è andata". Davvero molto bella ed efficace.
Per quel poco che posso vedere da qui, il tuo stile è molto scorrevole, il lessico moderno, con quella giusta dose di parolacce, non eccessive, che aiutano a delineare la figura del Jacob venticinquenne.
Tutto il resto te lo dirò quando sarò giunta alla fine della storia!
A prestissimo :)

adamantina

20/12/11, ore 21:38

j.!
Scusami se sono riuscita ad arrivare solo adesso, tesoro, sono imperdonabile e me ne rendo conto. Ma prima di venire qui e leggere la fine ho voluto prendermi una "pausa", e, adesso che sto bene ed è tutto a posto, posso dire che c'è l'ho fatta. Sono arrivata in fondo anche a questo tuo bellissimo capolavoro.
Il tuo "giochino estivo", così come lo chiami tu, mi è davvero entrato dentro. Mi piaciuto davvero e come al solito, io non posso fare altro che dirti "brava", di non arrenderti, di continuare a scrivere perché è il tuo modo di urlare al mondo: "Sono qui, c***o, e anche io credo in loro. Credo in Jake & Bella".
Tesoro, il tuo ultimo chappy è davvero perfetto. Questa meravigliosa vecchietta è adorabile, ma anche profonda. Insomma, a novantadue anni, essere ancora così arzilla? Io ci metterei la firma.
E metterei la firma anche per vedere davvero quei due li davanti ai miei occhi, J. Sono stupendi, e stanno insieme davvero. Come doveva essere, facile come respirare.
Non so cosa dire, angelo mio, perchè hai già detto tutto tu. AGS è un'altra storia che rimarrà qui, dentro il cuore, e io spero davvero, anche se un in ritardo, di averti fatto un po' di compagna.
Grazie.
"Stanno lì, seduti vicini, tenendosi stretti.
Mrs. Wilkins li trova più o meno nella stessa posizione al ritorno dalla funzione, come erano all’andata, come se non si fossero proprio mossi; avvinghiati l’uno all’altra, fianco a fianco sul dondolo all’ombra della veranda.
Con la mano libera lei spesso regge un libro oppure anche niente, con l’altra si tiene stretta a Caleb come se lui volesse scappare –cosa che non è, Hepzibah ne è sicura- o come se avesse tanto freddo e dovesse stare stretta a lui per scaldarsi.
Lui la stringe allo stesso modo, come se Marie volesse scappare, con quell'aria che pare che dica che è sua, e lei lo guarda come un girasole infreddolito guarderebbe il sole. Caleb nell’altra mano tiene uno di quei cosi per ascoltare la musica oppure un libro oppure a volte proprio niente, la abbraccia con tutte e due le braccia e se la rimira come se al mondo ci fosse solo lei, anzi come se il mondo fosse lei."
Alla prossima, tesoro. Non ti libererai facilmente di me, per cui tranquilla, ci sentiamo presto.
Je <3

13/12/11, ore 00:37

Eccomi qua a recensire una tua storia per l'iniziativa di Babbo Natale e ho deciso di leggere proprio questa... anche se una vocina nella mia testa mi diceva che vista l'ora era meglio leggere qualcosa di più breve, eppure letto il primo capitolo non sono riuscita a smettere di leggerla.
Ho trovato questa storia davvero bella, mi ha affascinato sin da subito per lo stile coinvolgente, sei abile nel descrivere l'angoscia e la sofferenza dei personaggi.

Jacob, non andartene. Non sono capace di vivere, non sono capace di morire. Non so dove andare perché non appartengo più a nessuno e l’unica cosa che sento sei tu.
Credo di aver amato tutti i capitoli, ho amato ogni passo di questa storia perché sei stata capace di emozionarmi come non mi succedeva da così tanto tempo.
Devo ringraziare il gruppo se mi ha dato la possibilità di leggere questa storie e credo che spulcierò ancora nella tua pagina, magari non oggi.
Sei maledettament brava *profonda invidia*.

11/12/11, ore 22:23

Ma ciao mia cara J.!
Scusa il maledetto ritardo, lo so, lo so, sono imperdonabile! Finalmente sono riuscita a venire, e mi ringrazio per averlo fatto.
Tesoro, questo capitolo è davvero il più bello. E non ho dubbi. Tu lo avrai anche chiamato Il Capitolo Che Non Voleva Essere Scritto, però, lasciatelo dire da me, è bellissimo. E' pieno d'amore, è pieno di Jacob, è pieno di Bella...è pieno di loro.
Ogni sacrosanta volta me li immagino sotto il naso, e ogni sacrosanta volta mi metto a piangere, perchè mi chiedo come si possa separare due persone nate per stare insieme. Per loro doveva essere facile come respirare...
J., tu diventi sempre più brava, per me. Mi entri nel sangue, praticamente, ogni volta e io cosa devo fare? Ok, mi resta solo che inchinarmi a te, perché sei perfetta, e perché fai delle storie che farebbero invidia alla Meyer. Zia Steph dovrebbe imparare da te giusto giusto due cosine.
Certo che Bella c'è, c'è sempre stata, Dio mio...ed è venuta fuori. E come al solito, l'ha fatta venire fuori Jake. Ah, se non ci fosse lui...(e se non ci fossi tu!)
"Lei non si spaventa, è accecata dal calore che la avvolge. Il suo corpo brucia.
Quando lui le strappa i vestiti lei lo aiuta e fa lo stesso col poco che ha addosso lui; non lo vede nemmeno e per un attimo lo rimpiange, solo per un attimo, perché da qualche parte nella memoria, ora spenta col resto della mente, c’è un’immagine o meglio una sensazione di forza di bellezza e di grazia selvatica. Il ricordo brucia e diventa cenere, ora c’è solo fuoco, fuoco e sete.
Non lo riconosce, non la riconosce; la sente, lo sente.
Si stanno cercando disperatamente dietro a quello che sono diventati, dietro agli anni passati, dietro al dolore.
Il bisogno li spinge sempre più vicini, la rabbia li allontana. La sete mai sopita che l’uno ha per l’altro ancora li sospinge, come i tronchi alla deriva che vanno a pezzi contro la scogliera, proprio in quel momento, mentre la tempesta scuote la penisola Olimpica e il mare è un muro nero di schiuma che esplode sulle rocce.
Poi è il bisogno a vincere, lei lo vuole e lui la va cercare."
Tesoro, questa parte te la cito perché non è stupenda, è di più. Mela devo copincollare da qualche parte e impararmela a memoria perché davvero, ti rappresenta (ti posso sentire in queste righe) e perché sento loro, sento Bella & Jacob, qui.
Per risponderti, cara J., voglio che tu sappia che anche io mi incazzo parecchio quando vedo BD. E come te, ho amato la scena del ballo fin da subito. Dio, ma "la cretina" chi vuole prendere in giro?!
Tesoro, ora ti lascio. Ti voglio tantisssssimo bene e tu lo sai. Sei stato un regalo bellissimo che mi ha portato il destino e davvero, spero di non perderti mai. Mai.
Un bacione,
Tua

06/12/11, ore 18:45

Ciao J, rieccomi tornata da te. Finalmente. XD
Arrivo sempre un pochino in ritardo ma quando lo faccio cerco sempre di farlo bene, quindi vediamo se anche sta volta riesco a lasciarti un bel pensierino. Dovresti entrarmi dentro per capire OGNI VOLTA cosa riesci a farmi provare, ma purtroppo non si può quindi limitati a leggere cosa penso. Che poi così male non è.
Tesoro, ci credo che questo è uno dei tuoi capitoli preferiti. E' perfetto. No, dai, perfetto no, perché la perfezione è noiosa e tu noiosa non lo sei mai. Ma credimi, è davvero il loro incontro come ognuna di noi se lo sarebbe immaginato. E tu sei riuscita a dipingerlo come solo tu sai fare.
Jacob e...Bella (perchè si, il cane e la succhiasangue sono loro) si rivedono e sono disperati, distrutti dentro. Penso che sappiano che tutto quello che li circonda fa abbastanza schifo perché hanno abbandonato loro stessi, ma in ogni caso...ci provano lo stesso, a cercarsi ancora, quei due. Perchè Bella senza Jacob non è più lei e questo lo abbiamo capito tutti (non per divagare, tesoro, ma...hai visto BD? Beh, anche solo da questo è chiaro come l'acqua che Jake fa parte di Bella. E la vorrei picchiare, io, Zia Steph, per avere fatto loro questo, però dopo penso a te e RS e mi calmo).
"Un salto indietro, il lupo svanisce e lui resta lì, nudo come un verme e rapito dagli alieni, a cercare di capire che diavolo sta succedendo.
La succhiasangue si raggomitola sul pavimento, nasconde il viso fra le mani e in quel momento lui si accorge che ha capelli neri e lunghissimi.
E piange.
Non è possibile.
I vampiri non piangono, cazzo!
-Perché?
Si avvicina. Deve capire."
Mi piace, J. Mi piace il tuo vampiro che piange. Visto che come giustamente ci ricordi, i vampiri possono avere figli, perché ca**o non devono piangere? Io non riesco a immaginare un mondo senza lacrime. E grazie al cielo qualcuno, a quanto vedo, la pensa come me.
GRAZIE J.!
Ora ti lascio, tesoro mio. Spero di riuscire al più presto di raggiungerti; magari in questi giorni di "pausa" finisco, chi lo sa. Non vedo l'ora.
Ti voglio bene,
Jez <3

29/11/11, ore 17:23

Ciao J. <3
Ormai ho ben poco da dire, ma vengo a trovarti lo stesso perché te lo meriti, e poi, voglio lasciare il segno anche qui, su questa mini-fiction. Tu perdonami già da adesso se mi ripeto!
Tesoro, mi piace come gestisci il tuo Jake da lupo. E' perfetto, davvero. E'...lui, e io lo posso sentire e non so davvero come fai. Capisco perché tu abbia vinto il premio identità per Jake, cavolo, quando questo personaggio in mano ce l'hai tu c'è ben poco a fare. E' lui.
AGS procede liscia come l'olio e mi piace sempre di più. Lo stile è semplice e rilassante ( per noi lettori, credimi) ma ricercato al punto giusto; e devo dire che è proprio quello che mi piace di te, tesoro. Non troppo, ma neanche troppo poco. Il giusto, come deve essere.
<< Sale gli scalini del patio e lo stomaco gli fa male, di colpo.
“Non stare lì impalato, Jake, vieni in casa! Charlie arriva tra poco, ho fatto gli spaghetti…”
Fa ancora male. Fa troppo male. Lo stomaco, certo.
Spinge la porta e la vede sul divano, col libro di matematica in mano e una matita ficcata tra i capelli.
“Baciami, Jake. Baciami, e ritorna da me.” >>
New Moon <3 Dio, quanto mi manca, New Moon, tesoro! Prima o poi lo riprendo in mano e lo rileggo, perché è stupendo. Ed è stato bello rivere qualcosina con te, J., con te che rendi sempre tutto più bello e più profondo.
Ti lascio, tesoro mio! <3 Aspettami che prima o poi ci arrivo, alla fine. Non vedo già l'ora. Nel frattempo, ti mando un bacio...
Jez <3

24/11/11, ore 22:29

J.! <3
Non mi aspettavo di poter venire così presto, ma rieccomi qui, tesoro, mezza addormentata XD Beh, vediamo comunque se riesco a tirare fuori qualcosa di decente! :)
Tesoro, "Any Given Sunday", si professa, proprio come "Rising Sun", meraviglioso anche dalle primissime righe. Poi la tua scrittura, molto bene accompagnata dalle immagini, come al solito mi fa venire i brividi e, come al solito, non mi resta molto altro da dirti se non che sei bravissima. Davvero.
Bella, da vampira, strafiga ed infelice? Ci sta e...mi piace. Un po' però le sta bene: ok, per amore si è disposti a tutto, ma Bella era davvero pronta ad abbandonare Charlie, Renee...e Jacob? Assolutamente NO. Forse è per quello che comincio a leggere AGS, perchè sono sicura che mi farà sperare, proprio come mi ha fatto sognare RS che mi è rimasto dentro da subito.
La cosa che mi è piaciuta di più, tesoro, è che usi la seconda persona e in questo modo il racconto diventa parte di te; ma diventando parte di te, diventa anche nostro. Brava davvero, non so che altro dire. E ormai sarai stufa delle mie insopportabili ripetizioni -.-
A presto, mia cara J. <3 Continuo la lettura di questo piccolo capolavoro appena posso.
Ti abbraccio stretta,

22/11/11, ore 21:29

J. <3
Ok, come vedi non riesco a stare lontana da te per più di qualche giorno, praticamente. Spero che ti faccia piacere avermi attorno ancora per un po', perché questa tua fic mi ispira praticamente da quest'estate e ti chiedo scusa, se sono riuscita a venire solo ora.
Per ora cosa posso dirti: che ti seguirò costantemente. Mi sembra il minimo; l'inizio è fantastico, è tuo: riesco a sentire la J. che c'è in RS e questo mi piace, mi piace da morire. E tu lo sai.
E allora, comincio anche io questo "giochino estivo". Non vedevo l'ora.
A presto, J., ti voglio bene.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]