La luce nell'ombra
di sophie_85

07/02/14, ore 02:05

È una fortuna che la storia ti sia venuta in questo modo, perché è davvero sensazionale. Naturalmente mi rattrista molto la morte di Draco, ma era inevitabile. Sicuramente ha ragione Hermione dicendo che il ragazzo sia riuscito a vedere la luce oltre il muro. Inoltre credo che tale luce sia proprio lei, altrimenti non si sarebbe mai arrabbiato in questo modo per la sua scelta di farsi torturate pur di salvare gli amici, e naturalmente non si sarebbe mai fatto uccidere per salvare una persona a cui non tenesse veramente. Tess

17/04/12, ore 17:25

Maledetta la volta in cui ho scelto di mia spontanea volontà di leggere questa storia!
E' stata struggente.
Devo dire che mi hai sorpresa e non poco: è completamente diversa dalla storia che mi hai presentato per il contest, molto più allegra e semplice.
Questa si può dire che sia l'opposto: profonda e infinitamente triste.
Mi è piaciuta moltissimo, sei riuscita a collocare gli eventi in un contesto che realmente è accaduto nei libri, in una situazione che sarebbe potuta capitare anche nella saga.
L'IC è perfetto insomma, Hermione è l'impavida Grifondoro fino alla fine, non cede mai nemmeno sotto tortura.
Draco è bellissimo, con i suoi dubbi e preoccupazioni, forse il vero Draco non sarebbe mai riuscito a compiere una scelta così coraggiosa, ma mi è comunque piaciuto molto.
Anche lo stile è molto diverso da ciò che ho letto di tuo: appare più elegante e anche più curato, sia nella grammatica, sia nel lessico,sia nella presentazione.
Aggiungerò questa storia tra le ricordate di sicuro!
E' stato un piacere imbattermi in questa lettura :)

Andrea S.

02/02/12, ore 22:15

Io non ho parole, sul serio, sei fantastica,meravigliosa! Ti giuro che mi sono messa a piangere come non ho mai fatto davanti ad una fic...non amo molto le Draco/Hermione, ma questa volta mi sono entrati veramente nel cuore. :)
Che dire, hai uno stile perfetto, delicato, coinvolgente, profondo...tanti tanti complimenti, bravissima! Mi piaci sempre di più, mi hai conquistata con le tue bellissime storie. :)
un bacio, a presto!
eleonora

21/01/12, ore 00:22

Porca miseria, e chi se l'aspettava? D:
Già mi stavo disperando quando Draco è entrato nella stanza per legarla e portarla da Bellatrix, ma...
Quando Draco è morto la disperazione mi è piombata addosso come un macigno ._.
Allora non sono l'unica che pensa che Draco in realtà sia buono, in fondo?
Perchè lo dice anche la Rowling. "Non fidatevi di Draco, non è affatto un bravo ragazzo", e questo mi aveva abbastanza messo la pulce nell'orecchio.
Ma qual è la concezione di "bravo ragazzo"?
Per me Draco lo è, anche se fa molti errori; ma a sedici/diciassette anni, con una spada di damocle perenne sulla testa, una minaccia su te e la tua famiglia e le aspettative di un Oscuro Signore che ti premono sulle spalle, chi riuscirebbe a fare la cosa giusta incondizionatamente?
Per me Draco è rimasto traumatizzato in un certo senso, nel libro, dalla tortura di Hermione (anche se non lo dimostra, ma come anche la Rowling ci dice, Draco è un abile Occlumante perchè sa nascondere bene i suoi sentimenti).
Beh, che tristezza. ç.ç
Hermione è bellissima, l'ho sempre pensato e lo penserò sempre. La sua forza di volontà mentre la torturano è un esempio che invoglia a fare la cosa giusta, e alla fine anche Draco ci è riuscito.
Un po' come Regulus, no?
Attratto dalle Arti Oscure, risucchiatone, invischiatone fino al collo, e una volta deciso ad uscirne ci rimette la vita.
...ç_ç
Ok basta ._.
Tutto questo per farti i miei complimenti! Suppongo bastassero anche solo due righe per dirti quanto sei brava>_>
Tonna

Ps- Domandina.

Hai per caso in mente di scrivere qualche altra Dramione long-fic? Perchè "Missione: conquistare Ron... o quasi..." mi è piaciuta da impazzire (credo anche di avertela commentata; comunque, è tra le preferite ;) ) e purtroppo di storie ben scritte e con trame che reggono ne trovo poche in giro, il che è un vero peccato, perchè ci sarebbero talmente tante di cose da scrivere su questo pairing che mi ci butterei a capofitto perfino io (ma ne sto già scrivendo una, e decisamente mi basta e avanza.).
Dunque mi chiedevo se ci fosse questa possibilità, perchè sei grande ed è sempre un piacere leggere ciò che scrivi!
Ok, chiuso il post scriptum. :)

20/12/11, ore 10:05

Eccomi, un po' in ritardo, ti chiedo scusa! Come mi hai segnalato, ti lascio la recensione su questa storia(premio per il Primo Classificato al Perle Nascoste Contest ).
Le Draco/Hermione mi lasciano sempre un po' scettica, tuttavia come dici non è proprio una storia d'amore, ma soprattutto è molto bella. Il fatto che Narcissa cerchi di proteggere suo figlio da Bella è credibile(l'ha sempre fatto), e quasi speravo che la pazza non lo uccidesse >__< Ma non tutto può sempre finire bene. Anche Hermione è IC... in tutto, dall'inizio alla fine! Notevole veramente. Il finale l'ho adorato, così come credo di adorare tutte le tue storie. Ne leggerò certamente delle altre, hai un tocco magico o.o Poi mi insegni lol

18/08/11, ore 20:53

Giusto un rapido segno del mio passaggio (in questi giorni sono fusa e la mia capacità di scrivere cose sensate è ridotta al minimo!), per dirti che ho apprezzato molto questo tuo "esperimento". E' un genere nuovo a te, e anche uno stile, ma credo che il risultato sia piacevole e apprezzabile. Si legge bene, pur nella sua maggior strutturazione anche lessicale, e anche se le tematiche non sono nuovissime, credo che tu sia stata brava a gestirle: non sei mai caduta nel melodramma, ma ti sei mantenuta su un'intensità lucida, realistica, anche cruda. Davvero un buon lavoro!

18/08/11, ore 12:21

Bella e intensa

Cmq se quando nn sei convinta scrivi perle del genere immagina cosa riesci a creare quando ti ci butti con tutta te stessa
Bravissima

12/08/11, ore 21:28

E' una ff davvero bellissima! E' difficile perchè non so cosa scrivere. Mi è piaciuto il Bacio della morte che non era riferito a Hermione ma a Draco, e poi il diadema che era stato trasformato in corda ... semplice e perfetto, una di quelle cose che non ti aspetti, ma che giungono al momento giusto. Brava.

06/08/11, ore 19:34

Finalmente mi sono messa a leggere le storie del concorso quindi eccomi qui pronta a recensire.
Che dire? BELLA BELLA BELLA E BELLA! ma dall'autrice della mia prima dramione non potevo aspettarmi di meno!
Visto che di solito le storie si concentrano sul punto di vista solo di un personaggio, rendendole un po limitate a parere mio, ho apprezzato davvero molto la contrapposizione dei due fili di pensiero (scusa, non mi viene il termine giusto al momento ma penso che tu abbia capito che intendo).
La storia del bacio della morte mi ha davvero sorpreso, ero convinta che si riferisse a Herm e invece mi hai fregato, brava!
E mi è piaciuto molto anche come hai ripreso il tema inserendo il bacio della libertà.

In conclusione, questa storia mi è piaciuta davvero tanto, è stata davvero piacevole da leggere!

A presto,
Gypsy_rose90

04/08/11, ore 01:26

Ciao carissima Sophie!!!!
E' stupenda, non ho parole, davvero meravigliosa!!!
Sono qui con il magone, il cuore stretto in una morsa di tristezza e felicità, al contempo.
Tristezza, per questo destino così "segnato" nella scelta che Draco NON ha mai potuto fare fino a quel momento, però la felicità per una libertà ritrovata e combattuta fino all'ultimo, per una libertà che Draco sapeva gli sarebbe costata tantissimo.
Una scelta fatta nella piena consapevolezza di qualcosa di SUO, niente di imposto da nessuno e per nessuno, o forse per qualcuno come Hermione, lei che gli ha "dato" più in quei giorni di prigionia, il valore del coraggio, dell'amicizia, a differenza della sua famiglia che ha saputo solo lastricargli la via, in una vita di falsi valori e laute prerogative.
Ma Hermione gli dà anche la possibilità di scegliere, cosa che per  lui è sempre stata preclusa, da sempre, sebbene la veda prigioniera, fisicamente, Draco capisce quanta forza ha quella Mezzosangue, ma soprattutto quanta forza dà a lui!
E con quel tenerissimo bacio, casto, puro, Draco dimostra a Hermione e a tutti gli altri la sua anima pura, la sua forza; ha dato la libertà a Hermione,ma ha dato modo a se stesso di liberarsi di quelle catene che lo hanno costretto fino ad ora, in un ruolo che per lui è sempre stato troppo pesante, un ruolo non voluto, ma già combattuto interiormente.
"Questo era il bacio della morte, Granger." "Questo era il bacio della libertà, Malfoy.", ecco il loro incantesimo, solo loro, perchè quella "magia" è solo loro, un modo per "vedersi" veramente ...... e forse amarsi, con quel bacio...
E' bellissima la frase finale "Prima di morire, c'era una scintilla che non avevo mai visto nel tuo sguardo, una sicurezza mai conosciuta, una tranquillità mai provata; forse finalmente anche tu eri riuscito a vedere la lauce al di là del muro." ..... Cara Sophie, sto piangendo .....Grazie!!!
Tu mi dai sempre, e dico, SEMPRE, emozioni forti, sentite, profonde con la tua purezza nello scrivere, con la tua semplicità che è TUTTO ciò di più bello, credimi, Sophie!!
Continua a farmi piangere e sorridere, non mettere mai fine a questa meraviglia di storie che tu regali ogni volta con il cuore!!
Grazie, grazie di cuore!!
Un abbraccio fortissimo e un bacionegrande grande!!!
Ti voglio bene!!
Nadia

02/08/11, ore 14:28

Ho adorato lo stile narrativo che hai utilizzato.
Il fatto che mentre raccontavi ciò che pensava Hermione, la sua sofferenza, i suoi dolori, si contrapponevano le parola di Draco, il suo disprezzo che poi gradualmente lo ha portato a pensare, e ad agire con coraggio.

Nessuno farebbe una cosa del genere. Nessuno!”
Incrociai il tuo sguardo guardandoti fisso negli occhi. La mia voce era strana, gutturale, graffiata a causa delle grida di dolore strappatemi poco prima.
“Eppure io lo sto facendo, Malfoy. E sono sicura, sicura, che anche loro farebbero lo stesso per me.”
Lui non se ne capacita, non lo concepisce, eppure è così dannatamente Grifondoro!

“Draco…?”
In tutta risposta, tu le sorrisi rassicurante.
“Non credevo che ne sarei stato in grado, ma ho fatto la mia scelta, madre.”
Lui che alla fine capisce cosa è giusto, lui che alla fine si dimostra un Grifondoro travestito da serpe.

Lo so, è una recensione contorta, ma lasciare recensioni è un'arte come dico sempre, non la mia purtroppo.
Concludo facendoti i complimenti.
Baci,books!

01/08/11, ore 16:36

Ma quali pomodori! Sono rimasta col fiato sospeso fino alla fine, sperando che Draco riuscisse a portare via Hermione, restando separati dato l’obbligo del no happy ending, e invece… ma buh, povero ;____; che cosa triste!
Mi è piaciuta moltissimo Hermione, tremendamente IC, che accetta di morire per non tradire Harry e aiutarlo, stando zitta, ad andare avanti a cercare di uccidere Voldemort. Non ero sicura che Draco sarebbe riuscito ad abbattere un po’ il suo muro e a far entrare la luce, lo sfogo con Hermione è stato davvero bello e realistico, credibile, e mi piace molto. Lei si accorge che tra loro due non c’è tutta quella differenza che aveva sempre pensato ci fosse, alla fine si ritrovano molto simili.
Il bacio della morte, lo ammetto pensavo che fosse davvero per Hermione, che Draco non sarebbe riuscito a fare la sua scelta, invece la fa eccome, sapendo di andare incontro a morte certa. Povero ;____; però sorride, è sereno, non è morto da “burattino” che faceva delle scelte in base alle minacce di Voldemort, che cercava di non far uccidere i suoi genitori.
Non avrei mai immaginato all’Horcrux rubato e consegnato camuffato ad Hermione, che cosa geniale, mi è piaciuta un sacco! *O*
La fine, però ;____; beh, lo sapevo che sarebbe finita male.
Complimenti, è davvero una bella storia, mi è piaciuta tantissimo!