Rolling in the deep
di _Mary

15/11/12, ore 12:54

È bellissima!!! Se non fosse già tra le storie scelte la segnalerei io! Piton che va sotto casa di Lily nella speranza di vederla è davvero romantico, lui Sto arrivando! Veramente cosa sia l'amore. Tobias ha fatto bene ad andarsene dopo quello che è successo, ma avrebbe dovuto chiedere scusa a Severus per tutto quello che a fatto passare a lui e alla povera Eileen, poichè un semplice "sei bagnato" non può cancellare gli errori di una vita. Complimenti anche perchè è scritta molto bene e si legge volentieri. Devi

02/04/12, ore 12:28

Più che una fan fiction, ho avuto la chiara impressione di star leggendo il capitolo di un libro. Sei particolarmente abile nello scrivere, te lo concedo - però, bada bene, non senza una punta di invidia- e ho fondati motivi di credere che tu sia altresì una straordinaria lettrice.
A testimonianza dei miei sospetti v'è il tuo stile, che più volte mi ha riportato alla mente Jane Austen e Voltaire, l'una per l'ironia con cui tratti il personaggio dell signora Bailey, l'altro per la verosimiglianza dei comportamenti assunti dai soggetti che affollano il testo.
Questo è senza alcun dubbio il motivo per cui ho inserito la storia fra le preferite.
Singer Wilde

24/01/12, ore 13:20

Non so. Difficilmente si riesce a caretterizzare bene un personaggio in una One-Shot ma devo dire che qui funziona tutto alla grande. L'appena-Mangiamorte Piton viene oscurato dall'appena-orfano Severus, in una relazione che non esiste con il padre menefreghista. Con la morte della madre crolla il sottile calstello di carte che si era andato costruendo negli anni e il nostro ventenne non ha più punti fissi a cui appoggiarsi, nemmeno all'eroe Romantico che avrebbe potuto essere per Lily Evans, ormai Potter. Il padre è inutile, in quanto esso è parte detssa dell'arredamento della casa (il vecchio divano) che ricordano i dolori della madre ma che sono parte dell'infanzzia segnata del protagonista: è forse per questo che non riesce a buttare via le vecchie cose?
Inoltre, l'assonanza ambientale: il vecchio Tobias è nebuloso ed evanescente come la nebbia che stringe Spinner's End come una morsa, mentre Severus si sente trascurato e degradato come la vecchia casa. Nebbia e mattoni possono coesistere, ma non possono interagire, bella trovata drammatica.
Infine (o all'inizio) il circolo delle zitelle civette: un tocco che rende più realistica la storia ed alleggereisce un pò la tensione drammatica senza infastidire.
Brava, i miei complimenti. 5 stelle.

19/09/11, ore 14:55

Una storia molto bella, originale (non mi pare che si parli molto di questo particolare momento della vita di Piton), con un Piton assolutamente credibile, nel syuo dolore e nella sua incapacità di parlare e ... una protagonista identica a mia zia Luciana (forse dovresti pagarmi i diritti ;)

30/08/11, ore 14:23

Ma non è che sei la Rowling camuffata? Lo stile, la storia, tutto. E' STUPENDO! E' talmente bello che non riesco a trovare le parole per descriverlo! Magnifica fanfiction!!

09/08/11, ore 14:33

...
Meravigliosamente triste, malinconica, dolorosa.
Ho trovato meraviglioso il distacco fra il cinismo ironico della perfetta dama inglese e gli eventi dolorosi che hai raccontato magnificamente nella parte centrale.
La vita di Severus purtroppo è sempre circondata da dolore abbandono, nebbia, tristezza, in un circolo soffocante.
Tu hai raccontato tutto questo con il tuo stile fluido e mai pesante.
Davvero una meraviglia, cara!
Mads

07/08/11, ore 22:10

Ovviamente PRIMA. Ma non l'hai ancora cominciato sto cavolo di best seller?! MUOVITI!!!
*eh-ehm* u.u
Ciao! :D
Scusa l'inizio da psicopatica, ma... *cri-cri cri-cri*
Ok, sono psicopatica u.u
Cooooomunque. Magnifico! Cavolo, ma non puoi cambiare un po'? Per colpa tua divento ripetitiva! Fai ff un po' da schifo, cerca di arrivare ultima! Almeno posso ampliare un po' il mio vocabolario di insulti! u.u
No, scherzo u.u

Prima di tutto: il tuo Severus è a dir poco perfetto. Sento spesso, e anche da autrici che stimo oltre ogni dire, che Severus sia un personaggio molto complesso di cui scrivere, e considerando come l'ha tracciato la Row, non posso che dirmi concorde. Ma il suo modo di pensare, di parlare, di agire, almeno per come me lo sono immaginato io, sono sicuramente adatti al personaggio.
Inoltre mi è piaciuto molto anche il contesto, con tale signora Bailey, tipica inglese maniaca del tè servito con pettegolezzi che cerca di giustificarsi considerando naturale il proprio "vangelo". Il contesto in cui parli della famiglia di Snape è piuttosto originale, e se Sev sapesse di essere oggetto di pettegolezzo di una vecchia Babbana.. xDDD
Mi sono piaciuti anche i modi in cui hai caratterizzato i genitori, sinceramente non avevo mai considerato la possibilità che Tobias possa essersi mai pentito o dispiaciuto per il suo atteggiamento nei confronti della moglie e del figlio. Ma ho trovato il tutto molto ben scritto, e considerato che la Row ci ha lasciato carta bianca per questi personaggi, meglio approfittarne xD
Insomma, non sono sicura di aver scritto qualosa di comprensibile e chiaramente intelligibile, ma il succo è: è una storia scritta magnificamente, degna della prima posizione. Ecco, l'ho detto. u.u
Datti da fare! xD
Complimentissimi ^^
Alla prossima! x3

02/08/11, ore 02:21

Segnalo questa shot fra le scelte perché descrive in maniera impeccabile e molto bella un momento della vita di Severus Snape che poche persone ormai tratteggiano, ovvero quello del ritorno a casa dopo gli anni di Hogwarts. Non si può non rimanere colpiti dall'accuratezza con cui l'autrice descrive i sentimenti, gli stati d'animo e i pensieri dei personaggi (ovvero Severus e Tobias, in uno stupendo non-confronto fra padre e figlio pieno di silenzi e cose non dette), e non si può in altrettanto modo non rimanere divertiti ed anche un po' inteneriti dalla figura della vicina di casa, ironicamente non pettegola, che con la sua presenza da un tocco di leggerezza ad una storia che, altrimenti, risulterebbe un po' pesante. Evanescente ma importante è, come anche in Harry Potter, la figura di Lily nella vita di Severus: ciò che è apprezzabile, comunque, è che in questa storia Severus dimostri un'IC incredibile, non sconvolgendo la sua natura di neo-mangiamorte diventando un'improbabile romanticone.
Ho davvero, davvero apprezzato questa storia, e spero che anche chi valuterà la shot per inserirla fra le scelte ne rimanga impressionato quanto me.
Saluti!

02/08/11, ore 02:14

OH-MIO-DIO!
No, sul serio, è qualcosa di... non so, non ho parole per descrivere questa shot. Sembro un'idiota, ne sono perfettamente conscia - chi diavolo scriverebbe, all'inizio di una recensione, che non ha parole da dire? - ma tant'è: la perfezione con cui hai descritto profondamente il Severus adolescente mi ha... stupefatta.
La amo, profondamente. E' finita fra le preferite già dalla seconda riga - non scherzo! - e, credimi, ho riletto alcune parti più volte perché, sul serio, non potevo credere che fossero così belle. Sei stata veramente un mostro di bravura, non so in che altro modo complimentarmi con te. Un livello tale di maestria in una fanfiction mi era capitato realmente pochissime volte di vederlo.
Mi rendo conto che la recensione è quanto di più stupido possa esser stato mai prodotto nella storia di EFP, però davvero, credimi, con questa one-shot ti sei meritata tutta, tutta, tutta la mia stima ed il mio apprezzamento. Corro a segnalarla fra le scelte!
Ancora mille complimenti!

01/08/11, ore 21:25

Sono... Stupefatta, sì, questa è la parola giusta °-°
Non avevo mai letto nulla di simile, e credo sia scontato dire che l'originalità è al massimo, qui.
Hai inserito una serie di elementi che combaciano meravigliosamente l'uno con l'altro, e non riesco ancora a capire come tu abbia fatto.
Dai pettegolezzi delle vecchiette alla triste storia di Tobias, a tutto quanto.
Cioè, è incredibile.
Sei riuscita proprio a conquistarmi con le tue parole.
Sono piacevolmente sorpresa, non capita spesso di leggere qualcosa di così diverso dal solito.
Bravissima, devo proprio farti i complimenti!
Ah, grazie anche per il link alla fine.. Davvero troppo gentile! *-*
A presto,
Erica :3