Luce
di livia

10/02/21, ore 23:56

ma che bella..... questa è una poesia dell'anima; sai scrivere e descrivere sensazioni, pensieri, emozioni in maniera così profonda eppure senza usare troppe parole.....
davvero bellissima, complimenti, quanto vorrei vederla davvero questa Oscar che si avvicina ....

13/03/18, ore 19:17

Bello, dolce e delicato questo episodio che purtroppo, non abbiamo visto ma abbiamo potuto solo intuire brava.

23/01/15, ore 18:21

Dalla premessa iniziale mi immaginavo una storia molto più corta, perché ne ho lette di molto più corte, davvero.
Comunque devo dire che mi è piaciuta molto la tua fic, poi quella è una delle scene del cartone che mi piacciono di più!
A piacermi non è stato solo il contenuto ma anche il modo in cui lo hai espresso perché anche questo è importante per il lettore.
Detto questo, ti faccio i miei più sentiti complimenti e spero di riuscire a leggere al più presto qualche altra tua storia, alla prossima :)

04/06/14, ore 03:27

Per me, questa tua piccola storia, e' poesia.  Anche io sono sempre stata attratta da questo episodio e devo dire che l'immaginazione è l'unica cosa che può completarlo visto il modo sbrigativo nel quale è stato trattato nell'anime. Tu hai fornito una chiave di lettura, che anche se breve (e dovrei aggiungere purtroppo perché è scritta veramente molto bene) ha un'intensità sorprendente...perché sei brava.
Emerald77

23/09/11, ore 10:59

Bellissima, la conosco già, ma rileggerla mi fa assaporare sensazioni nuove.
Quell'"Affidati" mi era sfuggito e invece dà senso a tutto il pezzo...adesso è Oscar che vuole prendersi cura di André, adesso è lei che vuole amarlo...lui non dovrà più amare per tutti e due.
E quale deve essere il sollievo di André nel prendere consapevolezza che adesso può davvero riposare, in tutti i sensi, che il suo sarà davvero un risposo ristoratore, privo della disperazione che aveva pervaso probabilmente anche le sue notti e i suoi sogni.
Bellissima, trattandosi di qualcosa che hai scritto tu non poteva essere altrimenti, ma mi lascio sempre conquistare dalla bellezza della tua scrittura.Grazie.

26/08/11, ore 16:16

Breve, ma incredibilmente intensa.
Hai davvero il dono di dire tutto in poche battute, in poche, incisive, parole. Qua si avverte tutto l'intricato miscuglio di emozioni che scuote Oscar: dolore, senso di colpa, amore, speranza...
E' un'istantanea che coglie efficacemente lo sconcerto di una donna nuda davanti a qualcosa di sconosciuto e potente come l'amore, finalmente svelato nella sua interezza. E la sua forza, quando decide di smettere di scappare, e accogliere a braccia aperte tutto ciò che questa nuova consapevolezza porterà con sè.
Bravissima, davvero, complimenti di cuore.

21/08/11, ore 20:12

Una visione struggente di un episodio che abbiamo potuto "vedere" solo in parte.
Anch'io sono dell'idea che da quel momento in poi si sia mosso qualcosa dentro Oscar, la consapevolezza dell'amore di André e un senso al gesto disperato e violento avvenuto nella sua stanza qualche tempo prima.
Lui le aveva sussurrato il proprio amore, dopo lo strappo della camicetta, lentamente tra le lacrime, ma per lei forse era ancora difficile vedere un legame tra quel "io ti amo oscar" e la passione violenta che ha sentito stretta attorno ai polsi, sulle labbra e in ogni muscolo del proprio corpo.
Ora invece è tutto chiaro, l'amore che le aveva sussurrato André era tutto li, tra i lividi e il sangue, tra la ragione e l'insensatezza, tra la dolcezza delle parole e la passione di un bacio.
E tra quel sangue e quel dolore lei ha compreso il folle gioco che si era creato, involontariamente, tra loro. Un rincorrersi e uno scappare, come un gioco tra bambini, ma più doloroso, dove una caduta può spezzare il cuore.
Bellissimo, dico sul serio, dovresti scrivere più spesso in questo modo, mostrandoci quel che non abbiamo visto nell'anime, perchè il tuo punto di vista è penetrante.

10/08/11, ore 15:33

E’ bellissima, veramente. Struggente e bellissima.
Lei che è la sua ferita più grande, è anche la sola a possedere il balsamo in grado di curare il suo cuore malato; solo lei ha il potere di rimarginare quella lesione che fra tutte è quella che gli fa più male, quella che non si vede, ma che è molto più profonda di tutte quelle che gli hanno lasciato segni evidenti sulla pelle; la più difficile da curare, la sola che gli ha lacerato l’anima.
Ma adesso Lei è finalmente lì con lui, per lui. Consapevole dei suoi sentimenti, stanca di lottare, arresa all’amore e pronta a curare il suo Andrè.
Sarebbe stato davvero bello se Oscar avesse preso coscienza dell’amore per André già in questa occasione, che sono convinta abbia smosso qualcosa in lei, ma era presto. Lei non era pronta: l’episodio della camicetta, forse troppo recente, rappresentava ancora un ricordo assai doloroso per la nostra soldatessa.
E sarebbe davvero bello leggere più sovente qualcosa di tuo su Oscar e André, perchè ci sai fare decisamente. Complimenti di vero cuore.

08/08/11, ore 13:15

Molto, molto bella  questa ff. La rinascita della donna che è in Oscar è sempre qualcosa di emozionante, e tu sei riuscita in pieno a sottolinearne la tenerezza. Complimenti.

07/08/11, ore 14:43

Bellissima questa breve storia, infatti non ho esitato a metterla nei preferiti. L'avevo già letta sul tuo blog e rileggerla è stato come cogliere qualcosa che era sfuggito all'inizio; d'altronde con le storie profonde e sentite è davvero così.
Un episodio stupendo e angosciante dell'anime che ho sempre amato, che lasciava tanti interrogativi che si perdevano in quello sguardo di Oscar che diceva più delle parole.
Hai descritto una donna smarrita che ritrova se stessa, che smette di lottare contro i suoi sentimenti e li accetta con garbo e senza reazioni plateali, basta fermarsi ad ascoltare il cuore e le sue emozioni dolorose, che rivelano la verità.
Veramente bellissima.

07/08/11, ore 12:16

Ottima retrospettiva di una delle scene più significative e colme di dolore dell'anime. Tutte noi ci siamo chieste più e più volte cosa è successo quando Alain li ha lasciati soli, cosa ha fatto Oscar quando si è trovata di fronte a quell'uomo che l'ha sempre amata e che ha sacrificato tutto per lei. La frase:"...per mostrare me stessa a me stessa" è intensa e racchiude in se tutta la psicologia di Oscar, donna che ha lottato con tutta se stessa per rinnegare la sua natura, ed Andrè che ha combattuto una vita per farle capire che la natura non può essere cambiata. Bella storia, complimenti.

06/08/11, ore 20:18

E' vero quello che dici, e cioè che questa ff e "buio" posono essere viste come una il ribaltamento dell'altra: là la desolazione, la completa assenza di speranza perchè tutto è stato annientato, il buio completo; qui invece la speranza, la luce infatti. Anch'io penso che la rissa in caserma sia un episodio cruciale e tante volte ho pensato a come sarebbe andata se...se...se: e tu hai saputo rendere benissimo questo momento, con una narrazione intensa. Meravigliosa Oscar che serra le labbra di André che invece vorrebbe dire tante cose. Complimenti.

06/08/11, ore 17:37

Sono pienamente d'accordo con te, riguardo l'episodio del pestaggio di André nell'armeria, quella scena è senza dubbio, sconvolgente, a me ha lasciato l'amaro in bocca, una pena immensa per il mio amato protagonista e tanta rabbia per quel suo destino così avverso, quanto dolore nell'anima e nel corpo del povero André! Anch'io credo che dal tema che tu hai proposto, si possano trarre una marea di spunti su cui scrivere magnifiche storie, facendoci immaginare ciò che non si è visto, oppure proponendo delle varianti. Hai trattato un triste e magnifico argomento poco sviluppato nelle storie, che invece merita, e su cui riflettere. In quanti di noi ci siamo chiesti, cosa avrà provato Oscar, nel vedere il suo amico steso a terra, sanguinante e semi cosciente, che la scongiura con un filo di voce di non sposarsi? Come si sarà sentita lei, quando Alain li presente senza tanti giri di parole, le sbatte in faccia la realtà nuda e cruda, che lui ha capito? Come avrà reagito Oscar dopo? Noi abbiamo solo potuto supporre le soluzione più ovvie, e capire interpretando i loro magnifici sguardi, ma nient'altro. Mi è piaciuto molto il tuo probabile seguito un po' alternativo a quella scena, veramente romantico! La tua Oscar è molto tenera, forse un po' più simile a quella del manga che a quella dell'anime, mi sembra giusto che sia lei a prendersi cura di André in infermeria, infondo lei sola può curarlo davvero, soprattutto nel cuore, perché è lì, che lui ha la ferita più profonda, la più dolorosa, la più mortale di tutte e solo lei può fargliela rimarginare, con il suo amore. Molto bella anche l'immagine descritta dove la bionda comandante osserva il suo bel soldato ferito dormire, ora lo guarda in un altro modo, i suoi occhi cominciano ad aprirsi finalmente e... a "vederlo". Trovo dolce e sensuale anche il gesto di Oscar nella parte finale, quando André schiude le labbra per parlare e lei posa delicatamente il suo indice su di esse, sussurrandogli tenere frasi. Io credo che dovresti continuarla questa ff, è un peccato che finisca così, ne verrebbe fuori sicuramente un bellissimo lavoro. Comunque complimenti lo stesso! Ottimo argomento! Ciao

06/08/11, ore 12:16

Bellissima e delicata, come tutti i tuoi scritti: si può vedere l'evoluzione di Oscar che all'inzio è una donna smarrita che si trincera dietro i soliti modi da uomo, ed alla fine è una donna consapevole di esserlo; tra i due poli, vi è l'amore che nasce in lei per André, che le ha insegnato ad accettare chi lei sia, la consapevolezza di essere stata la più grande ferita dell'animo di lui ed infine il loro riunirsi dopo tante schermaglie, adesso che Oscar ha curato la ferita più profonda di André, l'amore.

05/08/11, ore 22:24

Anch'io ho sempre pensato all'episodio di André assalito in caserma come a un possibile punto di svolta della storia a effetto "sliding doors", un'occasione mancata che se si fosse realizzata appieno avrebbe sicuramente cambiato molti degli esiti della storia, se non ahimé il finale...Nella tua versione è dolcissimo vedere questa Oscar che lentamente prende coscienza di sé, del suo essere donna, del suo volersi vivere appieno accanto a quello che finalmente riconosce come l'uomo che ha sempre amato. Il linguaggio è ricercato e allo stesso tempo spontaneo come sgorgato direttamente dall'anima, e la periodizzazione è impeccabile: brava.