Ne valeva la pena?
di Querthe

26/06/12, ore 00:52

Ciao Querthe,
sono davvero lieta di aver letto questa breve, ma meravigliosa one-shot. Mi piacciono tantissimo le fanfiction dedicate a Mamoru (personaggio spesso lasciato in disparte o trattato solo come il "fidanzato di") e la tua è davvero una piccola perla.
Tutto quel dolore, quella sofferenza, quella disperazione erano davvero scritti in maniera egregia e, per essere uno scritto venuto fuori durante una pausa pranzo, devo farti i miei sinceri complimenti.

"Ma anche l’eternità ha una fine, ed il cancello si riaprì."

Questa frase mi è piaciuta moltissimo, mi è sembrato di vivere "quell'eternità" insieme a Mamoru e di varcare quel cancello insieme a lui. La parte finale poi, l'urlata domanda e l'evidente risposta, mi hanno fatto sorridere, dando un intenso significato a tutta la shot, profonda già di suo.
Che dirti ancora?
Solo grazie... per averla scritta e per avermi dato l'opportunità di leggere e di "sognare" un po'.
Complimenti.

Kim Na Nà

01/03/07, ore 19:13

Eccomi. Sai, in quest’ultimo periodo, studiando non ho molto tempo per commentare, perdonami se quindi non riceverai in tempi brevi le mie opinioni. Questa FF, secondo me è una delle più forti che abbia letto. Non parlo della crudeltà di alcune scene, né dell’amarezza che sprigiona in sé la FF. Io in questa FF ho percepito il senso di vuoto e di sconfitta di Mamoru. Sopravvivere alla morte della persona amata credo che sia terribile. Vederla morta e non poter più gioire con lei della bellezza della vita, non poter stare con lei nei momenti di sconforto che sicuramente seguiranno. E poi non solo lei. Anche le amiche, che erano diventate la sua famiglia, dato che lui, sia come Mamoru sia come Endymion è solo, al contrario di Serenity che è sì sola nella forma di principessa, mentre come Usagi può contare su di un padre ed una madre. E quindi credo che il suo dolore sia duplice, forse triplice, non saprei dirti. La parte più commovente, quella che mi ha strappato un sospiro di dispiacere è stato il pensiero dedicato ad Amy, che forse è la più debole tra le guerriere, ancor più di Hotaru che rappresenta la guerriera della distruzione e della rinascita. A tal proposito una domanda mi sorge spontanea: perché non hai citato anche Setsuna ed Hotaru? Si tratta di scelte ai fini della trama, oppure non sapevi come inserirle. Io personalmente ho dato una interpretazione alla loro assenza che sta a te giudicare. Setsuna corrisponde in un certo senso al tempo che scorre, al suo non fermarsi ed al suo essere immortale ed ecco perché lei non c’è perché anche la sua figura è immortale. Hotaru rappresenta oltre la distruzione, che circonda il vecchio castello del Regno della Luna, anche la rinascita. E la sua figura si sposa perfettamente con la descrizione che dai di Makoto, e tal punto cito una tua frase, “Tu respiravi, e la terra fioriva. Ora cresce sopra di te, proteggendoti come una Madre protegge una figlia,”. ed anche qui riesco a percepire quel senso di rinascita, del poter tornare ad una vita normale. E poi, secondo me, la muta risposta alla domanda di Mamoru, “Ne valeva la pena?” come hai ben evidenziato, sta in Chibiusa. Sì ne valeva la pena sopravvivere a tanto dolore. Ne valeva la pena per incrociare ancora una volta il viso della figlia, perché con lei, adesso, è possibile sperare nella rinascita e nel cercare di superare, ma non dimenticare (perché un dolore così grande non può essere dimenticato) e tentare di convivere con tutte le proprie energie a tanta disperazione. Non mi resta che farti i miei complimenti per questa opera d’arte, è riuscita a farmi piangere, ad un tratto l’angoscia mi ha fatta preda di sé, ma alla fine, con Chibiusa, ho visto uno spiraglio di felicità. Credo di averti detto tutto, spero di averti detto tutto, ed ancora complimenti per questa perla letteraria.

05/04/06, ore 19:36

bwaaaa!!! ç.ç piangoooo"!!! ç.ç bellissima fic, anche se tremendamente triste! scrivi davvero bene, spero continuerai così! ^^ kla

03/04/06, ore 15:00

wow...k bella...per una volta è finita male...almeno una volta ci voleva...complimenti!!!è scritto molto bene...un bacione..ciao

03/04/06, ore 14:12

I miei complimenti caro Ale... Sei il primo che è riuscito a farmi versare una lacrimuccia!! E'giusto che qualcuno, ogni tanto, mostri le cose da una prospettiva diversa, anche se negativa!! Bravo!

Usagi89
03/04/06, ore 13:38

tristissima ma bellissima...mi è piaciuto molto il finale...!e poi è scritta molto bene...sl una cs se scriverai un altra storia cerca di nn concluderla cosi tragicamente..nn sopporto vedere usa morta:(...!by usagi89^^!

miki90
03/04/06, ore 13:08

tristissima!!! però hai ragione tu non può vincere sempre il bene cmq molto carina soprattutto la fine

_sofia_
03/04/06, ore 12:39

Ciao... scrivi molto bene, complimenti... anche se è triste, la ff mi è piaciuta lo stesso.. un bacio

Strega_Mogana
03/04/06, ore 11:40

il mio commento non poteva mancare... é tristissima... mamma mia ho gli occhioni umidi.. povero Endimion... sig... T__T. Ma é anche molto bella...