Non ho scelta
di AlwaysSev

29/10/12, ore 16:29

Mi è piaciuta questa drabble perchè credo che Draco abbia davvero pensato quelle cose.
Brava!
Mi ha colpito anche se molto semplice, ma alle volte credo che la semplicità sia la cosa migliore!

alla prossima!
ciaoooooo!
;)

16/08/11, ore 14:29

Ciao, sto portando a termine il mio giro di recensioni alle partecipanti al "Una drabble per LUI", ora che sono tornato dalle vacanze.
Dunque... è una fan fiction molto difficile da valutare insomma, non vorrei risultasse una critica -perché non è assolutamente mia intensione-
Mi spiace anche dover lasciare un commento "neutro" che sinceramente trovo insipido tuttavia, non ho trovato nulla in questa drabble che stuzzicasse il mio cervellino.
Non mi è apparso Draco da queste parole, solo una persona spaventata -qualsiasi-
Con questo non voglio dire che sia una fan fiction cattiva anzi, ci sono delle buonissime basi che sono sicuro ti permetteranno di migliorare sempre più!
Ti lascio il mio augurio più sincero, proverò a leggere altri tuoi lavori in futuro.
Alla prossima :D Hikaru L.

14/08/11, ore 22:50

Allora sto cercando di recensire tutte le drabble partecipanti al contest ed eccomi giunta anche qui.^^
Beh l'idea di fondo di questa storia pur non essendo originale non è malvagia.
Il problema è un po' come è espressa. Lo stile non è particolarmente conivolgente e non rende la storia troppo piacevole da leggere.
Anche la caratterizzazione di Draco potrebbe essere migliorata. Non tanto giudicando se è o meno IC (un Draco spavenatato è più che plausibile, anche se sembra un po' bambino) ma se emerge o meno dalle parole che hai scritto.
In una drabble, secondo me, la sfida è far "sentire" il personaggio, chiunque esso sia, anche nel caso si decida di renderlo OOC. E per me nella tua storia non emerge abbastanza.
Questo non toglie che tu abbia un ampio margine di miglioramento. Continua a scrivere, chiedi giudizi per sconfiggere i tuoi punti deboli e leggi.
Spero che niente di ciò che ho detto ti abbia offesa in qualche modo, perchè non era mia intenzione. E comunque non prendere la mia opinione troppo sul serio, non sono una grande esperta di scrittura.^^

13/08/11, ore 19:59

Ciao:)
Non vorrei essere ripetitiva, ma mi preme molto dirti quello che penso.
Questa drabble non e' affatto male. Nonostante lo stile e le virgole di troppo credo che abbia del potenziale. Forse, come ha detto la giudiciA, i pensieri analizzati non appartengono propriamente a Draco; o meglio, non appartengono al Draco a cui hai voluto dare voce, tu.
Potremmo definirli leggermente infantili e poco profondi. Ma nulla in queste cento parole, o poco più, potrebbe esser definito malvagio, credimi!:)
Chiedo solo di non demoralizzarti, non smettere mai di fare cio' che ami fare, continua a scrivere.
Scrivi, scrivi, scrivi e fallo ancora. Solo in questo modo maturerai come scrittrice.
Sono convinta che farai strada. L'unica cosa e' non arrendersi.
Continua così, cara.
Un bacio.

Nali<3

11/08/11, ore 08:56

Eccomi qui a recensire le drabble delle mie concorrenti!!
Dunque, come già sai, non disprezzo affatto il tuo lavoro. Per molti versi è migliorabile e questo penso di avertelo già detto. Ho notato che partecipi a tantissimi contest e questo è davvero positivo, credimi: soltanto scrivendo, scrivendo e poi ancora scrivendo si migliora. Ne sappiamo qualcosa tutte, del resto!! ^^
Tornando alla tua drabble: Draco è arrivato a quello che io solitamente chiamo il suo "punto di non ritorno", quello in cui inizia a rendersi conto che l'era delle spavalderie e dei vaneggiamenti è ormai lontana. Non può più recuperarla, ora il suo destino è un altro. La strada è segnata.
C'è sempre qualcuno che decide per lui, dopotutto. Penso sia la caratteristica preminente e allo stesso tempo più drammatica del personaggio. Draco non può scegliere. Non ha scelta, dice il tuo azzeccatissimo titolo.
Immaginava forse che sarebbe mai stato travolto da una paura del genere? Un conto è essere spaventati di fronte a un Ippogrifo, un altro è essere ad un passo dal morire (perché Draco aveva una responsabilità non da poco, e se avesse fallito...) e rendersene fottutamente conto. Non può tornare indietro.
Il tuo problema maggiore è lo stile. Dovresti renderlo più coinvolgente, saper catturare i sentimenti del lettore. Con una drabble è molto difficile, ma vale la pena di tentare. Il mio suggerimento è di leggere tanti libri e, se vuoi limitarti al forum, di passare a dare un'occhiata alle fic di autori e autrici esperti, che sanno come "prenderti per la gola" anche con cento parole.
Per ora la mia recensione è neutra, perchè purtroppo ci sono diverse cose che non ho amato in questa drabble, ma si migliora continuamente, per cui spero in futuro di lasciarti una bella bandierina verde!
Grazie per aver partecipato!!

Tef, la giudicia.
(Recensione modificata il 11/08/2011 - 08:58 am)

11/08/11, ore 01:03

Ciao Addy :)
Dunque: forse la drabble non eccelle in originalità, ma non è affatto malvagia :3
La grammatica e lo stile sono un po' il tuo punto debole -ricordati la promessa che mi hai fatto, altrimenti vengo a prenderti a randellate perché sono sicurissima che ce la puoi fare- ma nel complesso la drabble è piacevole xD
Draco che ha paura... non riesco ad inquadrarlo, ultimamente, questo poveretto xD
Nei libri è un mostro di superbia e cattiveria mentre nelle fic è costantemente circondato da un alone di romanticheria... boh, mi devo abituare :P
Un bacione!
Bea

11/08/11, ore 00:42

Davvero carina questa drabble, anche se forse io avrei approfondito un po' di più i sentimenti!
Comunque, Draco che ha paura ci sta!

10/08/11, ore 23:13

Io e te ci siamo già fronteggiate su un altro contest (quello dei capelli, ricordi?) e ho potuto avere così modo di vedere il tuo stile in ben due storie. Si, è acerbo, ma secondo me promette molto bene: sei brava, vedo che partecipi a più non posso a contest per avere giudizi ed opinioni, e questo ti rende veramente onore.
E questa drabble a me convince: non è un'introspezione profonda, ma secondo me è abbastanza azzeccata. Devo rendertene atto, Draco non mi piace in molte storie, ed invece in questa si. Brava! ^^

10/08/11, ore 21:59

Ciao cara, mi pare il minimo passare a leggere tutte le fiction che hanno partecipato al contest!
Cosa posso dirti?
Innanzitutto credo che tu debba lavorare un po' sullo stile della tua scrittura e sulle frasi in generale. Le troppe virgole a volte possono diventare un problema perché rendono difficile la lettura! Prova a leggere un po' di più magari e scrivi tutto quello che ti viene in mente!
Però Draco mi è piaciuto, non è proprio caratterizzato al meglio (poteva essere più spaventato ancora, alla fine rischia di morire, mica una nota sul diario XD) e potevi renderlo migliore, ma nel complesso non è male davvero!
Tutti possiamo migliorare!

SereILU

10/08/11, ore 21:26

Ciao. Allora cosa posso dire? Secondo me il problema principale (non mi esprimo su punteggiatura, ortografia ecc... perchè non sono preparata) è la caratterizzazione del personaggio. Le parole che dice Draco potrebbero essere dette da chiunque, non sono propriamente sue, ascoltandole potrebbero venire in mente anche altri personaggi. Certo, quando crediamo di essere sul punto di morire, i nostri pensieri si somigliano tutti, però nelle drabble bisogna cogliere proprio le sfumature specifiche di ogni personaggio. Alla prossima.

10/08/11, ore 21:00

Beh, è una drabble carina, nonostante le varie virgole l'ho trovata scorrevole.;)
L'introspezione di Draco mi pare piuttosto buona, trovo realistico che lui abbia quelle paure, ma agisce come ha promesso, entra nei Mangiamorte, cerca di uccidere Silente.
Ti segnalo solo un paio di cose... termini come Mezzosangue e Babbanofili vanno con la maiuscola. Inoltre, qui c'è una ripetizione... "Non pensavo che l'avrei mai pensato..."
Sarebbe meglio sostituirlo con un sinonimo, per esempio "Non immaginavo che l'avrei mai pensato", oppure scrivere una frase come "Non avrei mai immaginato di poter provare paura..."
Comunque è una drabble carina! Saluti.;)