Umi No Kōru 海のコール
di IAmWillyWonka

15/08/12, ore 15:02

Ciao, la tua storia è bellissima. Tutto mi sarei aspettata tranne di vedere gli Shinsengumi alle prese con una bambina. Però è da tanto che non posti più. Continuerai la storia? Comunque, la mia è una recensione più che positiva!

20/11/11, ore 09:57

Ed eccomi, come promesso! Mi sono trascinata fuori dal letto (al freddo e al gelo! DD:) con la recensione in mente <3 vedo che comunque nel frattempo anche altre persone hanno gradito il capitolo.
Difficile buttarlo giù, neh? Ma alla fine l'impegno dà i suoi bei frutti. Concordo con Ellie nel dire che questo è il capitolo meglio riuscito di quelli fin'ora pubblicati: la dinamica è ben strutturata, cominciano a vedersi dei plot twist più evidenti e la caratterizzazione è molto buona.
Ho apprezzato particolarmente lo spazio dedicato ad Umi: l'hai resa davvero molto bene, con tutti i pro e i contro del suo essere una bambina. La testardaggine, l'essere un bruscolino viziato, la curiosità sono tutti dettagli che approfondiscono in maniera notevole la figura del tuo OC. Non solo danno l'ottimo spunto per scenette tragicomiche (povero Saitou, che si ritrova a sentirsi chiedere se è la mamma di quella piccola disgraziata XDDD) ma evidenziano il lato umano di Umiko. E' reale e concreta, disperata come qualunque bambino che cerca i suoi genitori e non li trova.
Un altro dettaglio che mi è piaciuto molto è il rapporto che ha sviluppato con Heisuke. L'ultima scena è molto tenera e mi ha riportato in mente l'impressione datami da una delle prime scene, con Umi ancora neonata ed Heisuke che intuisce che ha fame. Mi ricorda sempre di più un fratello maggiore. E questo legame mi piace molto più di quello che Umi sviluppa con Okita. Ma questa è solo una mia preferenza, non farti condizionare XD.
Per lo stile continui a fare passi avanti, betaggio o no. Ribadisco che tra questo e l'originale stesura c'è un abisso (per non parlare dell'altra fic - tu sai quale ;) - che hai passato a me e ad Ellie: lì la differenza è ancora più evidente). Continua così ^^.
Beeene, mi sembra di aver detto tutto <3 ci vediamo al prossimo capitolo!
Un abbraccio, Kei

P.s: CUSCINO! *O*

19/11/11, ore 22:43

Era la prima volta che avevo l'opportunità di leggere il capitolo intero con tutta la calma necessaria. Devo dire che, sì, me lo sono gustato.
L'ultima parte in particolar modo: il betaggio di Kei, le tue idee e l'ottima caratterizzazione sia di Umi che della Shinsengumi ha dato ottimi frutti. Ma in generale il lavoro è davvero degno di nota.
E' venuto un capitolo splendido, sopratutto contando che è stato un parto scriverlo, eh? :)
Di errori particolari non ne ho trovati, anche perché è tardino e The Sims mi ha completamente fuso il cervello, ma credo proprio che se fossero stati orrori li avrei notati.
Quindi, per lo stile direi che puoi ritenerti fiera, essì U_U
Anche per Umi, è molto infantile e si capisce che è una bambina -un po' viziata, cocciuta, con un assurdo e allo stesso tempo naturale senso di 'antipatia' nei confronti di Chizuru.
Come fa la ruffiana con Souji, e come risponde con un candido 'no' a Toshi...rischi che solo una bambina può decidere di correre con tutta questa ingenuità.
Ma mi soffermerò sull'ultima parte, in particolare, visto che la prima la so oramai a memoria (uh, tu non hai idea di quanto io mi diverta a betarti, in generale e non solo per Umi *^*).
Mi è piaciuta tantissimo: Umi è frustrata per la ricerca infruttuosa dei ricordi della madre e, nel suo cercare, è reso palese il suo disagio. La sua rabbia, anche se ancora di bambina.
E l'ultima frase, wow, fa presagire proprio bene. Non vedo l'ora di vedere su carta come andrà avanti (anche se già lo so :P).
E' stata davvero una piacevole lettura, questo capitolo, forse più degli altri :) Credo sia diventato ufficialmente il mio preferito <3
Complimenti, chérie, per tutto l'impegno che c'hai messo.

19/11/11, ore 22:33

bellissimo anche questo capitolo, la piccola umi è una vera peste XD mi piace un sacco :) o dio come se la prenderà della data della sua nascita?? e poi quando si trasmoferà in un po' più grande?? bravissima fla, sei stata veramente brava mi è paciuto un sacco :) ciaoo e un bacio :)

19/11/11, ore 21:10

Allora prima di tutto bel capitolo,anche se ti è costato fatica scriverlo è venuto bene.
Attenta però a qualche errore di battitura e anche a errori di questo tipo:
Nel suo tragitto notò la stanza di Hijikata-san ancora con le luci accese, rabbrividì al solo pensiero di essere colta in flagrante dall’uomo.
Il quale sicuramente...

forse lì tra uomo e il quale ci voleva la virgola... Ce n'è qualcun'altro che se rileggi trovi anche tu!
Alla prossima
Elena

10/10/11, ore 15:39

Bon, chère. Prima di tutto, scusa il ritardo.
Avevo fatto voto di non toccare il pc per questi quattro-cinque giorni che ho passato in gitarella fuori porta (io, carta di credito di papi e Piccadilly Circus: yeah!) quindi non ho potuto recensire subito.
Maaaa ora mi rifarò.
Il capitolo è, come hanno detto, di transizione. Leggero e piacevole, senza niente di effettivamente problematico dentro. Cioè, se non si conta miss-sono-una-bambina-senza-criterio che scende nei pozzi. >_< Umiiiii! *strilla esasperata* E che si fa coccolare da tutti quelli che vuole: ruffiana lei >w<
Sinceramente, inizio a temere che crescerà su bella viziata con tutte queste attenzioni O^O ovviamente, in un modo distorto, ma tant'è...Oh, ma è talmente coccola >w<
La scena che ho preferito è quella finale, con Toshi: la Chibi ne ha di fegato per fargli la lnguaccia ._. mah, ho la brutta impressione che, visto che Souji l'ha messa in punizione no-coccole, la peste si butterà ad infatidire Toshi x3
Nel complesso, un buon capitolo. <3
'til next time

06/10/11, ore 15:56

Povero Heisuke, le prende sempre lui v.v.
Dato che ormai l'avrai imparata a memoria salto la solita pappardella sul linguaggio e lo stile e passo direttamente al contenuto, che è quello che c'interessa.
Il capitolo è leggero, di transizione. Umi si sta rivelando davvero una piccola peste - ma si sa, il diavolo appare nelle incarnazioni più disparate - per l'intero HQ, anche se alcune scene sono davvero carine. Mi è piaciuto molto vederla arruffianarsi Heisuke per farsi proteggere e coccolare e la scena in cui il bakaduo deve penare per tirarla fuori dal pozzo. Mi sa che si rivelerà ben più distruttiva dei Joi. Choshu, Satsuma e Tosa messi insieme al confronto sono un branco di agnellini.
Aspetto il prossimo <3

05/10/11, ore 22:55

che bello, accidenti umi-chan è una vera peste, hahaha quello che gli ha fatto okita al povero heisuke mi ha fatto ridere, poveretto e sempre lui che le prende.. non vedo l'ora di leggere il continuo, bravissima mi è piaciuto un sacco :)

Hi there! Al ritorno da scuola, eccomi a commentare <3
Il capitolo in sé mi piace molto <3 E' scorrevole, scritto bene e con una buona caratterizzazione dei personaggi (sia Umiko-chan che i tosi. E Chizuru, povera anima XD). Il titolo del capitolo, soprattutto, mi piace un desfo *^*

Allora, prima di tutto: i refusi. Te li ho segnati io, così Come-sono-stanca-Kei non si spacca :3 visto che c'ero.
Here you go:
E quello non fece altro che farla innervosire fino al punto di piangere e nascondersi dietro e spalle di Souji -> Penso tu intendessi LE spalle ^^
suohaori rossiccio -> suo haori
Ok… odio profondo per quella palla di pelo, profonda pena per la piccola peste -> Premettendo che 'sto pensiero mi ha uccisa, perchè sono morta dal ridere ed è oh-così-da-Toshi, so che sono una rompipalle. Però io eviterei di usare l'OK. E' un'espressione inglese che Toshi non poteva assolutamente sapere. A parte il rischio di essere anacronistici al massimo, fa strano sentirlo dire 'ok'...

Per quanto riguarda il resto: Umi-chan!!! Ti stimo profondamente! *coccola la o'chibi* E' così carina! Da portarsela via! <- sì, si vede che sto guardando Higurashi no naku koro ni ._.
Ho adorato il pezzo con Chizuru, proprio perchè la bambina non si è lasciata prendere dall'effetto mamma. Anzi, pare che la sua mamy sia Souji. Checcarina **
E...Hijikata-san. Il secondo paio di hakama da buttar via, e nel giro di soli due giorni scarsi. Povero picci XD

Yeah, a questo punto attendo con ansia il prossimo capitolo <3
Un bacione
Ellie
(Recensione modificata il 13/09/2011 - 03:37 pm)

E via col terzo! :D
Pardon per il ritardo; purtroppo in questi ultimi due giorni sono stata molto impegnata a causa del rientro a scuola - è solo il secondo giorno e hanno già deciso le date dei compiti, il programma, le simulazioni e tutto -.-". Meraviglia - ...e qualcosa mi dice che lo sarò ancora per molto, molto tempo. E per fortuna che sarebbe dovuta essere una partenza soft.
Vabbè, sorvolando le mie disgrazie e passando al capitolo.
Come al solito non posso pronunciarmi con imparzialità sullo stile, da beta. Mi permetto solo di dire che questa storia continua a stupirmi in positivo, dato che ogni capitolo che mi perviene per la correzione è un po' meglio rispetto al precedente: stai facendo passi avanti notevoli, anche senza le mie note ^^.
Ti faccio solo un paio di precisazioni su qualche svista dovuta al controllo unico:

- N..non dovresti comportarti come un maschiaccio – osservò Chizuruperplessa.
La studiò, poi fece un nuovo versaccio a Chizuru – che, sconcertata, da tanta insolenza,
La conferma giunse anche da parte di Shinpachi Heisuke e Harada. Che avevano assistito alla scena.

Ce ne sono altre, ma devo rileggermi bene il capitolo prima di dirti - magari via mp, così do la caccia a quegli ultimi refusi last minute.
Per quanto riguarda la trama - al momento l'unica "incognita" ...questo capitolo è tutto dedicato ad Umiko, che finalmente comincia ad emergere di più. Devo dire che come personaggio per il momento te la stai giocando bene: ha un caratterino bello pepato e non tutti lo gradiscono. Confesso di aver provato un po' di compassione per Chizuru, povera anima - ma mai quanta ne ho provata per Hijikata XDDD. Povero vice, è la seconda volta che Umi gliela fa sotto il naso...in senso letterale!
Promette bene, oh sì. Ma si sa che le cose felici non durano molto...*curiosa curiosa*
<3 Che dire? Brava, continua a fare del tuo meglio. Scuola permettendo, resterò come beta ancora per in pezzo *O* per darti una zampa.
Alla prossima,

30/08/11, ore 22:02

WOW, WOW è un altro Wow... come sempre sei stata eccellente :) e mi hai fatto ridere un sacco ahahahha le scene con Hijikata sono pazzesche e io le adoro.. che peccato che abbia un finale così triste :(, ho pianto quando mio hai detto come va a finire :'( ma tralasciando questo è una delle più belle ff di questo sito per me :D bravissima :)
ps: scusa il ritardo per la recensione, non son0o stata molto presente :)
baci baci :)

30/08/11, ore 10:22

Oddio. Oddio.
Ho a-d-o-r-a-t-o questo capitolo! XDDD
Primo: Souji mi fa morire dal ridere. Saltella dal beota (della serie, papino felice) all'inquietato, all'inquietante. E'....abominevole. XDDD non avrei saputo dirlo meglio! Poi quanto prende in braccio Umiko-chan cresciuta *_* coccole da papino anche se ci hai spaventato a morte!
Tra l'altro la frase "Nel caso la ucciderò" è molto semplicistica e molto IC. Sì, è quello che mi sarei aspettata di sentire da lui.
E Toshi? Poverino!!! Tutti che se la prendono con lui! *porge Toshitella al povero bistrattato*
Kondou, pure lui. Gli faranno venire un colpo quei quattro scalmanati XDXD Pensava che Sano sarebbe stato il primo papà della codata -e Sano ringrazia- e invece...
Poi il bakatrio: ma ohhh *O* *versetto esaltato*
Heisuke che ha l'intuizione sul fatto che la piccola abbia fame è ok, ma Shinpachi che smonta il suo momento di gloria è epico XDXD
Insomma, nel complesso? Lo stile, come ha detto Kei, è buono, ma il primo capitolo a mio parere scorreva via meglio (comunque, c'è una frase che non mi convince molto:
Lo sguardo del comandante scrutò entrambi, dopo aver soppesato le idee giunse all’unica conclusione che al momento sembrasse più azzeccata..
Secondo me dovrebbe essere Lo sguardo del comandante scrutò entrambi e, dopo aver soppesato le idee, giunse al'unica conclusione che al momento sembrasse azzeccata.
Secondo me suona meglio <3)
ma insomma, non è che nello stile ci siano problemi. Dipende anche da quello che prende e non prende, no? XD
Però quello che veramente mi è piaciuto qui è come hai gestito i personaggi: di un IC che fa spavento (te lo giuro X3) e...beh, mi sono divertita troppo XD A parer mio ti sei giostrata i personaggi in maniera magistrale, Souji e il bakatrio in modo particolare.
Una cosa: non farmi morire Toshi XD Ha il fegato delicatino, lui.
So, attendo il prossimo capitolo (sperando di dedicare, la prossima volta, l'intera recensione a Umi-chan X3)
Un bacione <3

29/08/11, ore 22:03

Ed eccoti col secondo capitolo <3. Da lettrice e da beta ho fatto in tempo a leggere tutte le versioni, ma mi risolleva comunque vederlo qui su EFP: è bello vedere la buona volontà in un autore ^^.
Dunque. Sulla parte tecnica, come per il prologo, non mi sbilancio, dato che ti ho già detto la mia opinione durante il beta-reading. C'è anche qui, comunque, un grosso miglioramento rispetto alla primissima stesura di questa parte: meno errori, più attenzione e cura nei personaggi.
<3 Puoi ancora fare di meglio, ma nel frattempo ti faccio i miei complimenti per il salto di qualità.
Mi è piaciuto molto come hai gestito il bakatrio. La scena che preferisco è quella in cui Heisuke ha l'intuizione su Umiko e le porge il pollice...aw, farebbe un bel fratello maggiore il signorino, sìsì.
E il colpo di scena finale...well, anche se già si sapeva per precedente stesura, anche quello è stato ben gestito <3.
Brava brava,aspetto il prossimo.

14/08/11, ore 16:29

Devo dire che ora ci siamo! Decisamente! Mi scuso ancora per aver rifiutato di essere la tua beta, ma non ho proprio tempo, mi dispiace!
Comunque ora il capitolo va benissimo e sono riuscita a capire tutto...^^
Ci si vede al prossimo
Elena

13/08/11, ore 16:07

Hello there =)
Eccomi di nuovo a commentare, e stavolta in maniera totalmente positiva.
Visto che hai spezzato il capitolo (buona idea!) non mi sbilancio sulla trama e su Umi-chan. In fondo, come ho già detto, l'idea mi ispira proprio per la sua originalità.
Quel pezzo, insomma, non è cambiato: sempre punteggio pieno X3
Piuttosto, i progressi di stile/caratterizzazione sono notevoli...non sembra nemmeno la stessa fic! I complimenti ci stanno tutti.
A livello di stile è migliorata moltissimo, ma anche Souji è totalmente diverso. E Toshi! XD Dio quando Umiko gli ha fatto pipì sul piede sono morta dal ridere! Il nostro Fukucho è incazzoso, stressato e mestruato -nonché psicologicamente urtato dalla presenza di Souji E Umiko...sì, l'ho trovato completamente IC.
Anche Souji ha fatto un gran bel salto, visto che ora è tutto felice e soddisfatto. Hanno tutti un po' più di spazio, Hajime compreso.
La scena è più semplice da seguire, ora, in qualche modo più completa...mi piace ♥
Sono curiosa di sapere come continuerà, quindi stai pur certa che continuerò a seguirti :)