Sole e luna
di Gweiddi at Ecate

27/09/14, ore 00:55

Mi stavo appunto chiedendo: chissà se ha scritto anche qualcosa su Cesare e Lucrezia (un'altra ship impossibile che ho amato più d'ogni altra, specie per il modo assolutamente impeccabile con cui viene gestita in The Borgias) ? Mi ripeterò, ma a me piace da morire come scrivi. Il rapporto tra i due fratelli, nella serie tv, specie durante le prime due stagioni, è trattato con una delicatezza disarmante, che in alcuni passaggi ho trovato addirittura commovente; tu, secondo me, sei riuscita a riproporre quel tipo di delicatezza in modo assolutamente fedele al carattere di personaggi che abitualmente vengono alterati da interpretazioni a mio dire un po' estreme. Ho adorato questo passaggio: "Cesare avrebbe odiato quell’uomo, chiunque egli potesse essere, perché sarebbe venuto per portargli via la sua unica luce, trattandola come una misera fiammella, invece che porgerle gli ossequi e le gentilezze che il suo splendore di sole meritava". E' stato un po' come leggere quanto succede nello sguardo che Cesare rivolge alla sorella nella serie tv. Un bel momento... che naturalmente finirà tra i miei preferiti fra tre, due, uno, fatto. Complimenti ;) !

08/06/14, ore 21:22

Mi sono appena addentrata nella sezione e la tua è in assoluto la prima storia che leggo su questa magnifica serie – che mi ha saputo rapire come poche opere televisive hanno saputo fare. Ne sono devota.
La storia è breve, ma ha un’intensità che nemmeno il più lungo dei libri sarebbe stato capace di descrivere – di trasmettere al lettore.
Il tuo stile di scrittura scivola sulle labbra, se letto ad alta voce, e scorre nella mente come una carezza, se letto semplicemente con gli occhi – sensazioni, entrambe, melodicamente piacevoli.
E’ incisorio, nel suo non avere pretesa alcuna se non quella di regalare un piacevole aneddoto sul meraviglioso rapporto che unisce – morbosamente, insanamente – Cesare e Lucrezia.
Cesare è assolutamente lui, in ogni parola da te usata, in ogni concetto da te espresso e in ogni immagine da te creata, così come lo è la tua descrizione del legame che nutre nei confronti della sua amata sorella – e che ella coltiva, assieme a lui. Per loro.
Non ho davvero altro modo di esprimermi se non facendoti i miei più sinceri complimenti, per aver ideato una storia tanto corta quanto profondamente realistica – quasi l’avesse scritta un Borgia.
Alla prossima,

a u t u m n

17/08/13, ore 23:58

[...] quando Lucrezia era felice il mondo era bello, e giusto, era tutto perfetto.
E mi viene da dire, fai presto a dirlo, caro Cesare, visto che sarai proprio tu a strapparle quella felicità.
Sibillamenti a parte, mi è molto piaciuta questa dolce e piccola storia, sembra quasi un quadro perfetto di quelli che sono i sentimenti di Cesare ripuliti da quella lente di perversione e sporcizia con la quale la Storia li ha sempre guardati.
Mi è piaciuto da subito il ritratto di Cesare Borgia in questa serie, e mi è piaciuto molto come sei andata a renderlo, senza perderti in fronzoli, ma con una dolcezza quasi commovente. È la sua sorellina, come dice, perché non dovrebbe amarla?
Complimenti vivissimi.
A.

01/04/13, ore 12:12

«È la mia sorellina, padre. Perché non dovrei amarla?»
Aww. Dico sul serio: awww. Adorabile il mio Cesare! Che bella fanfic, scritta bene ed originale!
Spero di poter leggere qualcos'altro di tuo perché mi è piaciuta davvero questa piccola CesarexLucrezia!
Besos,
Ni.

25/03/13, ore 22:25

Non mi piace molto poiché non mi cattura e la trovo noiosa

24/12/12, ore 14:19

Ti cito:
«È la mia sorellina, padre. Perché non dovrei amarla?»"
E solo per questo qualcuno dovrebbe fare a TE un monumento, quando l'ho letto ho pensato "È proprio così che dovrebbe essere. Non potrebbe suonare più "giusto""
Scritta davvero bene, mi piace tanto il lessico che hai usato, rende la lettura scorrevole e mai pesante, anche se già corta di suo, il che, per me rappresenta un pregio.
Mi piaciuta proprio la semplicità con cui hai saputo "raccontare" i sentimenti di Cesare, con appunto un semplicità classica, di quelle che ti colpiscono subito per quanto siano vere!
Complimenti davvero, spero di leggere ancora su di loro!
Un bacio!

26/08/12, ore 20:39

Semplice e stupenda... Fai trasparire da ogni parola quell'amore e devozione che lega Cerase alla sua sorellina... Una coppia che adoro alla follia, anche se di solito l'incesto non lo vedo di buon occhio ma loro due sono una cosa spettacolare insieme.... Ed è vero Cesare sarebbe stato un gran condottiero, principe o addirittura re ma non era fatto per fare il cardinale; forse l'unica carica ecclesistica adatta a lui era proprio quella appartenuta al padre: il Pontefice, visto che a tutti gli effetti era un politico....

Cit. "Rodrigo una volta aveva avuto l’ardire di fargli notare quanto fosse inusuale quel suo attaccamento fedele e totalizzante per Lucrezia, ma Cesare gli aveva risposto candidamente.
«È la mia sorellina, padre. Perché non dovrei amarla?»"

Questa risposta poi è la cigliegina sula torta....

07/12/11, ore 12:02

Che carina :) Mi piace il tuo modo di scrivere!
Poi questa serie tv è una delle mie preferite
Complimenti ;)
LeslieJane

11/11/11, ore 18:40

ah, cosa vedono i miei occhi, uan icnest Cesare/Lucrezia, perchè le belle shot io le vedo semrpe in mega ritardo, vabbè
il rapporto tra questi due mi è sempre piaciuto, specie nel telefilm della SHow Time, dov'è trattato magnificamente, detto tra noi è l'uncia cosa che adoro diq uella evrsione eprchè preferisco quella francesa, ma loro due
Rodrigo, vecchio marpione, sospetta o sa, ma tanto lui ha Giulia, e finchè dura ocn lei meglio non pensare a quelloc eh fanno Cesare e Lucrezia

16/10/11, ore 22:14

Molto carina la tua One-Shot, adoro il rapporto tra Cesare e Lucrezia, il loro rapporto è unico, che sfocia a volte nell'incesto. Ma dalla tua storia appare un bellissimo rapporto tra fratello e sorella, lui protettivo nei suoi confronti quasi devoto alla sorella. Brava mi piace molto il carattere ancora innocente di Cesare!

10/10/11, ore 20:50

la tua fanfiction è davvero, davvero perfetta!
lo stile della scrittura, il modo con cui sei riuscita ad interpretare le personalità dei due personaggi più belli della storia...
e poi, la dolcezza che sei riuscuta a trasmettermi di quei gesti fraterni  è impressionante!
complimenti, complimenti: 1000 volte complimenti!
spero di poter leggere altro di tuo in futuro su questo fandom, anche se ancora troppo poco conosciuto...

un saluto, SebasU_ChaN

17/09/11, ore 20:35

ma è bellissima!
Esprime alla grande tutto ciò che penso di loro...davvero è così bella e ic...insomma l'ho amata totalmente...il modo in cui hai descritto lucrezia e come hai parlato del modo in cui la vede cesare è stupendo...davvero in pochissime parole sei riuscita a trasmettere molto...
volevo dedicarmi un po' anche io alle ff sui borgia ma come posso vedere questa sezione non è molto popolata ù.ù...comunque ho trovato questa meraviglia e ti faccio i miei complimenti...
kiss
glo

19/08/11, ore 12:20

Buongiorno!!!
Ho trovato la tua shot davvero dolce. Adoro il rapporto tra Cesare e Lucrezia, credo che sia uno dei pochi sentimenti veri che vivono in quella famiglia!
Lui è così protettivo nei confronti della sorella, a volte il loro rapporta arriva dei livelli davvero eccezionali, si vede chiaramente che vivono l'uno per l'altro.
Ammiro molto il coraggio di Cesare nel voler preservare il cuore puro di Lucrezia anche se poi sappiamo come andrà a finire.
Ti faccio ancora i miei complimenti.
Un bacio
Giada