Il pirata, la prigioniera e la dama di compagnia
di MedusaNoir

Devo dire che questa oneshot mi ha davvero sorpreso. Me la immaginavo molto sulla linea di quelle che già avevo avuto modo di leggere, con una Ginny recalcitrante e un Draco - mi prendo quel che voglio - Malfoy, ed invece ho potuto leggere una storia fatta di tanto dolore ma anche amore.
Prima di tutto apprezzo molto il fatto che sia ambientata nel 7 anno perché di Hogwarts si sa tanto poco (di cosa abbiano passato gli studenti con Luna, Ginny e Neville in testa) e saggiare di queste scene è come vivere una parentesi mai raccontata.
Certo leggere delle continue torture inflitte sopratutto al trio ti stringe il cuore (perché sapere quando abbiano dovuto soffrire attendendo il ritorno di Harry, Ron e Hermione fa soffrire me) perché purtroppo quell’anno i “cattivi“ hanno dato il meglio di loro.
Vedere però come Draco si senta male dopo un po’ (perché come credo anche io, lui non è starò mai cattivo, ma incattivito per colpa della famiglia e dai doveri derivanti dall’essere un Malfoy.) e cerchi in qualche modo di “fare ammenda” ti fa una certa tenerezza e di contro ti fa preoccupare perché come lui sei consapevole che mostrare un atteggiamento del genere sarebbe assolutamente rischioso sia per lui (la cui situazione è già uno schifo col padre in prigione, un Silente ucciso da Piton invece che da lui e ora gentilezza verso il nemico) e sopratutto per chi viene torturato perché così potrà solo che subire di peggio.
Mi è anche spiaciuto tanto per Pansy (e a quando pare anche Draco si è pentito amaramente di ciò che le ha fatto) e, anche se non giustifico la cattiveria e la crudeltà che ha riversato su Ginny, posso capire che pensasse che solo quello fosse il modo per esorcizzare la violenza subita perché anche lei aveva capito che ciò che era successo con Draco partiva dal suo invaghimento per la rossa.
Il finale con confessioni da “cuore in mano” è stata assolutamente splendida, da sciogliersi: un po’ perché è stato davvero romantico e assolutamente folle quello che ha fatto Draco (ha rischiato di perdere tutto con quel gesto) e molto triste per la finta cattiveria che ha riversato su Pansy per farsi colpire e salvare così Ginny. Direi che però per lo meno a qualcosa è servito tutto questo dolore.
Forse due anime così si sono trovare in tutto questo orrore.
Davvero splendida storia!
Cercherò altre storie tue da leggere di sicuro!
(Recensione modificata il 16/08/2020 - 08:48 pm)

ok l'ho semplicemente adorata.
In generale preferisco la ship Dransy, mentre non vado particolarmente matta per la coppia draco/ginny ma devo dire che la tua one-shot è semplicemente fantastica.
quando all'inizio hai detto che non ci sarebbe stato il lieto fine ero già pronta al peggio, ma fortunatamente non è stato poi così male, e sembra che qualcosa di bello possa nascere tra i due.
Essendo però "fan" di Pansy non ho potuto che essere molto triste per lei, in effetti se Draco si fosse semplicemente limitato ad abbracciarla in infermeria sicuramente lei si sarebbe calmata, invece è stato troppo crudele, stupido Draco ;(

Ciao cara, eccomi di nuovo qui! *.*
Delle tre che mi hai proposto - tutte bellissime, per altro - questa è quella che ho preferito decisamente. E' splendida, sotto tutti i punti di vista.
Hai un modo di scrivere avvolgente e chiaro che riempie di brividi, amo il modo in cui descrivi le situazioni e, soprattutto, i personaggi.
Già la scelta del periodo l'ho apprezzata molto, perché mi ha sempre incuriosita immaginare cosa potesse succedere a Hogwarts durante "HP e i Doni della Morte", in particolare per quanto riguarda la "resistenza", che tu hai delineato benissimo!
I momenti di tortura sono tutti molto forti e devo dire che mi hanno un po' turbata, nonostante le mie macabre preferenze. Ho trovato anche molto adatta la reticenza di Daphne e Pansy che, a dispetto di come vengono descritte in molte, troppe fanfiction, non sono delle crudeli regine del male, ma delle semplici ragazzine spaventate, che certo non godono nel fare del male!
Ginevra, d'altronde, è meravigliosa. Fiera, combattiva, una tigre ad artigli sguainati. Bella e orgogliosa, nonostante il dolore e le violenze che è costretta a subire. (Per altro, visto come si stava evolvendo la storia, mi chiedevo come sarebbero finiti a letto insieme lei e Draco! Mi immaginavo già che lui l'avrebbe violentata, e invece no, le mie supposizioni erano tutte sbagliate! xD)
Anche Draco mi è piaciuto tantissimo, è proprio IC (come io ho sempre difficoltà a delinearlo, accidenti!). Anche i pochi gesti galanti a cui si abbandona (riportarla in braccio alla Torre di Grifondoro, per intenderci) li ho apprezzati, secondo me fanno parte di lui. E' stato strano vedere come da un cordiale detestarsi lui si sia ritrovato ossessionato da Ginny, al punto che persino Pansy se ne accorge!
Il sesso con Pansy, poi... Beh, mi ha lasciata un po' scossa. Soprattutto perché tra loro, lo lasci intuire, non c'era mai stato niente, e lei, appena lo vede distante, gli salta addosso, senza sapere a cosa sarebbe andata incontro. E il peggio è che lui non le usa violenza, perché sarebbe bastato un "no" per farlo smettere. L'ho trovato immensamente triste, doloroso, e non mi stupisce che lei abbia reagito in quel modo, cruciando la sua "avversaria".
Soprassediamo sui modi di Draco per salvare Ginny! Più parlava, più avrei voluto tappargli la bocca a forza... Ma il nostro caro, a volte, non è molto sveglio XD Mi è piaciuto vederlo agire d'istinto, e per cosa? Per salvare lei... Devono innamorarsi, è deciso u.u
(Ti ho odiata per il finale, avrei voluto leggere ancora e ancora di loro!)
Ti faccio quindi tantissimi complimenti, è stato un piacere unico scoprirti e leggerti! Non ti libererai più di me xD
Un bacio,
Mary.

D: come puoi averla lasciata così, senza una fine decisa? stavo leggendo, pregustandomi il momento in cui Ginny e Draco finalmente sarebbero stati assieme e poi... nulla! Questa shot è davvero molto molto bella. Hai trattato il tema della violenza senza essere eccessiva, con il giusto tatto. I miei complimenti :D il tuo modo di porti al lettore è diretto e semplice.
Brava!
risa

Med! Da quant'è che non passo da te? Te lo dico io: tanto, troppo tempo! Sono imperdonabile, lo so.
Stavo cercando qualche bella storia nella tua pagina, tra quelle meno recenti, risalenti all'epoca in cui non conoscevo ancora Efp (eh, sì... Sono proprio una novellina!)... E mi sono trovata davanti questa piccola meraviglia.
Onestamente non saprei dire cosa ho amato maggiormente della tua storia: le bellissime frasi introduttive che già ti precipitano nell'atmosfera cupa che pervaderà l'intera storia, se l'umanità di Draco, ben nascosta dietro a quella facciata che è costretto a mostrare continuamente, se la forza di Ginny o la spietatezza passionale di Pansy.
O forse è tutto quanto insieme, la storia nella sua interezza che mi costringe a chiedermi come io abbia fatto a non scoprire prima una storia del genere.
Si sa, io sono una sostenitrice della coppia Draco/Pansy, sono convinta che si amassero davvero (sì, lo so, tante convinzioni sono nascoste nella mia testolina); questa tua One-Shot, però, mi ha fatto vedere il tutto da un altro punto di vista (e forse è proprio per questo che mi è piaciuta così tanto): il sentimento che lega Pansy a Draco, nella tua storia, diventa insostenibile, quasi morboso. E con un sentimento del genere non si può sopravvivere senza autodistruggersi: ed è Draco che se ne accorge e che tenta di "salvare" Pansy prima che sia troppo tardi. La ferisce, certo, ma è necessario.
E poi c'è Ginny. Sai, mi sono sempre chiesta perché in molti non sopportino questo personaggio: è una ragazza orgogliosa, dotata di un forte temperamento, fiera dei suoi ideali e disposta a difenderli sempre. E, alla fine, nonostante la storia non abbia una lieto fine vero e proprio, riesce a raggiungere un po' di serenità. Già, a volte vorrei essere proprio come lei.
Inutile che poi ti rivolga ancora i miei complimenti a proposito del tuo stile, ormai sarai anche stanca di sentirli: sì, perché il tuo stile è evocativo, intenso, travolgente. Sublime.
Ho letteralmente adorato questa storia, Med. Sul serio.
Complimentissimissimi!

Però.
L'introduzione mi aveva anticipato che questa storia doveva essere bella, ma non pensavo fino a questo punto.
Prima di tutto, complimenti per la tua caratterizzazione di Pansy. Ti giuro, non ne posso più di leggerla come una sciaquetta qualunque che scalda il letto di Draco. Certo, il sesso tra loro c'è stato (e povera ragazza..), ma contornato da una trama a dir poco stupefacente e un reale rapporto causa-effetto tra quel fatto e gli altri narrati nella storia.
Oddio, son rimasta senza parole.
Ti dirò, le Draco/Ginny non mi piacciono per niente - e credo che mai lo faranno -, ma la tua ha un nonsoché di ''affascinante''.

Complimenti,
Athanasia

Alla fine ho deciso.
Ho deciso di impegnarmi a scrivere una recensione ad una storia insolita, per me.
Avevo trovato altre due fan fiction che mi piacevano molto, sarei potuto andare sul sicuro e invece, ho trovato questa storia.
Non sono un amante delle Draco/Ginny, spesso mi capita di imbattermi in una Ginny sgualdrina che seduce il Mondo intero e sguscia di letto in letto, finendo con l’assumere il profilo di una “ragazzaccia”, motivo per il quale mi sono -fortemente- distaccato dal personaggio…
In questa storia ho colto una sua involontaria rivincita!
Una Ginny trattata coi fiocchi, diamine <3 non so proprio come ringraziarti, mi hai invogliato a riprendere in considerazione questo giovane e forte personaggio.
È scritta davvero molto bene, salvo qualche svista grammaticale:
In questa frase hai saltato una virgola -la sgridò lanciandole un’occhiata di disprezzo- proprio dopo “sgridò” e spesso sei caduta nel tranello della virgola prima o dopo la “e”.
Inizia con uno schiaffo ed intervalli imprevedibili l’odio e il dolore arrivano a colpirti di nuovo e di nuovo…
La scena di Pansy è davvero struggente, ma resa davvero alla perfezione.
I miei complimenti anche per il posto in classifica ;D
Spero scriverai ancora storie di questo tipo, sarei felice di poterle leggere e forse, tornare anche ad amare pienamente il personaggio -se non il pairing-
Giro di recensioni premio ahimé, concluso. Presto passerò a commentare anche le storie che hanno partecipato al contest <3 e a breve pubblicherò anche la tua storia premio!
Un grosso bacione,
Hikaru L.

Uou... E' bellissima. Il mio paring preferito è proprio Draco/Ginevra e qui li ho trovati adorabili.
Le attenzioni, involontarie?, del biondo per la rossa sono magnifiche. E la cura che lui ha verso la sua compagna di casa sono altrettanto belle. Mi piace come la mora si sfoghi sulla rossa (anche se cavoli se deve essere sveglia per aver notato le attenzioni per la Gryffindor che quasi manco lui aveva reso note a se stesso!) e di come poi lui la faccia sfogare su se stesso per espiare le sue colpe e al contempo salvare la ragazza stesa sul letto dietro di se...
Mi piace molto anche il carattere degli Slytherin (Blaise, Tiger, Goyle, Daphne) però ti faccio notare solo una cosa... Come mai Blaise e Daphne sono chiamati per nome e Tiger e Goyle per cognome? Si coerente su questo. Dubito che i professori facciano così tanto favoritismi e comunque tra compagni di casa non penso si chiamino per cognome, o no!?
Mi piace come finisce, che i due si prendono per mano... Draco risulta umano. Complimenti. Meriti il premio!
(Recensione modificata il 28/08/2011 - 03:10 pm)

ho letto la storia senza considerare il rating.... devo dire che mi dispiace un sacco per Pansy,
non è un personaggio che mi piace ma vederla così mi ha fatto stare veramente male,perciò complimenti!
non sono impazzita,tranquilla, solo che molte volete le fic non danno niente,nessun sentimento,le leggi e poi dici bella, però quaste mi ha fatto venire i brividi dall'inizio alla fine!
mi piace anche il fatto che alla fine Draco si sia "fatto odiare da lei" e sopratutto la frase
"avrei potuto abbracciarla, farla sentire al sicuro, ma ho preferito attirare le sue ire su di me. Che razza di idiota."
è perfetta!
ti faccio ancora i complimenti!!

wow!!! sinceramente sai che non so dire altro??
Mi è piaciuta davvero tanto, ok che sono fan delle D/G però cavolo, sono stupendi qui, Ginny è lei al 100% fiera ed orgogliosa come sempre, ed è così che la adoro!!*-*
Scritta benissimo, in modo coinvolgente e accurato!!
Bravissima!!
Un bacio!!:)

Ma io ti amo *___*
Questa la ho semplicemente venerata.
Ho un debole per le Draco/Ginny e la tua è particolarmente bella perchè i personaggi non vanno così tanto OOC.
E poi Draco è così... dolce?
MI è dispiaciuto particolarmente per Pansy (che, per il poco che si sa di lei, l'ho trovata molto IC, tra l'altro) e mi dispiace ciò ce l è accaduto nella storia.

Un bacione e, nuovamente, complimenti.
Dorthy