Un Diamante per la Resistenza
di Kimynaky

24/05/17, ore 16:27

Ciao! Dopo tanto tempo, rieccomi a leggere il secondo capitolo!
Che dire ho già avuto occasione di parlarti del mio punto di vista su quanto riguarda lo stile di scrittura e le poche descrizioni: non mi soffermerò ulteriormente. La parte forse meglio resa è quella della bomba ma penso che tu possa sottolineare molto di più la suspense. Il tutto è appena bozzato e credo che si potrebbe rivedere molto di più la trama sotto questo punto di vista. E' vero che è l'inizio ma a tratti trovo dei punti freddi che potrebbero essere potenziati. Anche la parte finale, il mistero delle parole della vagabonda portano a un grande mistero ma credo che se ti fossi soffermata molto di più sul loro rapporto e aver chiarito ancora di più la sua posizione... beh la scena sarebbe risultata da brivido! Le idee ci sono, il tutto è interessante ma credo che potresti utilizzare molto di più il potere della parola per ricreare qualcosa di ancora più coinvolgente!

Non vedo l'ora di leggere il seguito :) A presto!

Alice Jane Raynor

25/04/17, ore 13:49

Ciao ^^ Finalmente riesco a passare a leggere il primo capitolo del tuo racconto!

Dunque la storia è interessante, soprattutto la parte finale fa capire che hai già pensato a come gestire e organizzare il tuo mondo ambientato nel futuro. Amo le storie di ribellioni contro la tirannia e capisco perfettamente il desiderio di libertà. Ho trovato lo stile buono ma a tratti un po' acerbo: prova a rileggerlo e a raffinarlo di più. Ammetto di amare molto le descrizioni e soprattutto visto che il mondo che hai creato è tuo, mi sarebbe piaciuto vederlo di più con i tuoi occhi. Lo scenario della storia mi è sembrato un po' troppo sbiadito.
Muoverei la stessa opinione sui personaggi: io ho una pessima memoria a ricordare i nomi e ho bisogno di vederli inquadrati in qualche modo. Descrivili fisicamente o caratterialmente. Non metto in dubbio che li evolverai con il passare dei capitoli e forse li hai voluti introdurre tutti ma io non amo molto introdurre subito i personaggi, più che altro perchè citati in questo modo non li ricordo ^^''

Spero che questi consigli ti aiuteranno a migliorare! Presto leggerò il seguito ^^

Saluti

Alice Jane Raynor

10/11/16, ore 13:44

Ti avevo già commentato questo capitolo in privato, ma già mi ribadisco anche qui: questo pezzo mi è piaciuto. Aggiungo la nota d'ansia che ho ricevuto per le ultime due righe... In questo frangente aggiungo che la parte che ho più apprezzato è quella della folla e dei giornalisti, forse perchè è uno stralcio molto credibile e più vicini alla nostra realtà, non saprei...

29/08/12, ore 11:03

Che dire? Un altro bel capitolo, anche se sarà difficile salvare tutti dalla prigionia. Però, chi può dirlo? Tutto può accadere, mi aspetto molto da questo scontro. fai attenzione nei discorsi diretti, che qualche volta dimentichi il maiuscolo all'inizio, mentre per quanto riguarda la è del verbo essere maiuscola non so se ti ho già spiegato come si usa, e cerca di fare attenzione all'interlinea fra una frase e l'altra, che così sembrano un po' troppo isolate fra loro! Alla prossima!

26/07/12, ore 10:57

Andiamo avanti a conoscere meglio i personaggi e a visualizzare le situazioni difficili di ognuno. Ho un piccolo dubbio che riguarda la struttura del capitolo: perché all'inizio hai scritto piccolissimo e poi è spuntato il carattere normale? Ti consiglierei di rivederlo un attimino nell'editor, perché ci si confonde! Nel complesso, scrivi davvero molto bene! Alla prossima!

20/07/12, ore 08:46

Un altro bel capitolo, molto emozionante! Per quanto riguarda la è del verbo essere maiuscola si scrive: premi Alt e scrivi 0200 sul tastierino numerico a destra! Noto che a un certo punto ti è comparso un elenco puntato al posto dei discorsi diretti, è un errore o una scelta tua? Terza cosa, hai dimenticato la maiuscola dopo le virgolette qui: "Kim sbiancò: "papà?!?". Ecco, tutto qui, poi è davvero una bella storia!

19/07/12, ore 12:41

Ecco... forse il secondo capitolo riesco a recensirlo oggi stesso xD Ghghgh ^^

Uhm... ho notato che hai fatto più errori di quello precedente O.o' Come mai? Si tratta di distrazione? .-. Rileggere non costa nulla dai v.v

La cosa che salta all'occhio è questa: per un capitolo e un quarto hai usato i trattini come simbolo di dialogo, poi sei passata ai doppi apici per un pezzo, e poi sei ritornata ai trattini... Why? O.o' Me confusa...

Anyway, tutte queste conversazioni in codice mi snervano xD Non appena penso di aver capito il senso, qualcuno dice qualcosa che mi manda in confusione di nuovo xD
Mi domando perché Ada abbia sussurrato "Povera Kim" O.o' Tra l'altro, anche qui sei passata dal trattino ai doppi apici -.- Ti vuoi decidere? xD

Sono curiosa di sapere che ha in mente Kim .-.
Ci leggiamo al prossimo capitolo! ^^

Hilary

19/07/12, ore 12:11

Eccomi, Kimynaky ^^ Scusa l'attesa; tra editing e aggiornamenti ho avuto poco tempo per dedicarmi alle recensioni ^^'
Cooomunque... ammetto che non amo particolarmente questo genere, ma non è nel mio stile partire prevenuta, quindi voglio leggere la tua storia :)
Sono solita a scrivere il commento mentre leggo, quindi mi perdonerai se prima avanzo delle correzioni e solo alla fine lascerò il commento generale ^^

la città portava ancora le cicatrici della guerra civile di 4 anni prima

Tutti i numeri, eccetto le date, vanno scritti in lettere, almeno nella lingua italiana :)
____________

– Amici…- tutti la fissavano bevendo ogni suo minimo respiro, in attesa delle sue parole.

In teoria, dovresti usare il trattino lungo, se vuoi usare quello come simbolo di dialogo. Lo trovi tra i simboli di word ---> (―).
E fai attenzione, perché questa particolare impostazione vuole la narrazione a seguito della battuta solamente se si tratta di una reggente (Es. ― Amici... ― disse lei.). Nel tuo caso, invece, ci andava l'a capo dopo la battuta :)
____________

– Stasera vi ho osservato attentamente. Sapete cosa ho visto? … ho visto giovani pieni di grinta

Dopo un segno d'interpunzione evita i puntini di sospensione. Stanno malissimo e non hanno un loro perché, visto che già il segno di punteggiatura indica una pausa :/
____________

Ma non è un semplice luogo di raduno, è anche un magazzino, dove radunano le loro armi e le loro sporche finanze.

Ridondanza v.v
_____________

- Buona fortuna Brian! –

Ahia. Devo pensare che sia solo una distrazione? .-.
Vabbè, per non sbagliare ti faccio un appunto v.v
Ti spiego.
Allora, ti faccio qualche esempio:

"Buonasera, amica mia";
"Tu, vieni qui!";
"Marta, dove sei?";
"Non conosco nessun Peppe".

Sono tutti vocativi, tranne l'ultimo.
Ti chiederai allora perché questo complemento è sempre separato dal resto della frase con una virgola. L'inghippo sta proprio lì xD
Il complemento di vocazione indica, di fatto, la persona (o la cosa) a cui ci si rivolge. Mi rivolgo ad un'amica o a Marta, ma non a Peppe, perché in realtà io non sto parlando con lui, ma con un'altra persona di lui xD
Si separa con una virgola (fondamentale) proprio per differenziare le due cose: rivolgersi direttamente o indirettamente.
Se la vocazione sta in mezzo alla frase, si separa con due virgole:

"Ti sei chiesta, gioia mia, perché rincaso tardi tutte le domeniche?".

Dunque, correggo una tua frase:

« Buona fortuna, Brian »
_________

La fronte, sempre aggrottata, sembrava calare sugli occhi, facendoli apparire ancora più piccoli di quello che erano, che scurissimi, anche se piccoli, penetravano ogni sguardo, lasciando trasparire una personalità scaltra e molto intelligente.

Un po' contorta questa frase @.@ xD
__________

Commentino generale

Allora... a parte le correzioni che ti ho fatto, ci sono ancora diverse imperfezioni, un po' per distrazione e un po' perché ti serve ancora qualche esercizio con la punteggiatura, ma nel complesso devo dire che la storia è intrigante e scritta bene :)
Ho apprezzato soprattutto l'ultima parte: si vede che hai costruito bene la trama, con tutti quei riferimenti storici :) Credo sia da questi particolari che la storia prende valore o meno ^^
Da quanto ho capito, siamo nel futuro... un futuro comandato dai mafiosi, dico bene? La cosa mi piace xD
Sì, voglio vedere come si svilupperà il tutto ^^
Ti chiedo scusa in anticipo se ci metterò un po' a recensire i vari capitoli, ma - come ho detto - ho un sacco di lavoro, qui su EFP xD

Alla prossima ^^

Hilary

09/07/12, ore 13:16

Scommetto che il signore in metro con gli occhiali da sole e il pizzetto è sospetto... eheheh!
Bella l'idea dei messaggi in codice, delle torte e degli strumenti! Ada mi sta già simpatica, ora vediamo come si aggiusta Kim.
Solo una cosa: occhio ad alcuni errori di battitura (come ad esempio le virgolette e i trattini per aprire i discorsi diretti: fai un mix!)
:D

07/07/12, ore 10:12

E rieccomi, perdona la telegrafia con cui scrivo la recensione oggi ma ho il tirocinio in ospedale, ma ci tenevo a dirti il mio parere.
Ho notato che ti hanno già detto come evitare la e con l'apostrofo ma io ti consiglio la correzione automatica dato che nel dialogo occorre la maiuscola.
Per il resto nulla da dire, la scrittura incalza eccome!
Mi piace molto come si stanno evolvendo le cose, sai?
Ora devo andare ma non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, alla prossima!

06/07/12, ore 13:18

Eccomi qui, come promesso.
Ammetto di essermi avvicinata da poco al genere ed alla fantascienza in generale però il tuo testo promette bene e sai perché?
Non un errore, né ortografico né grammaticale, ed il tuo stile è carino e sobrio.
Scrivi in un modo gentile e garbato, con toni e con parole ricercate ma non troppo, il che ti dà una narrazione leggera ma non per questo banale o scontata, anzi, ed è proprio per questo che mi garba leggere il tuo scritto.
Voglio proseguire subito perché ora sono curiosa ed anche tanto.
Grazie per il post nel forum, si prospetta una bella lettura, alla prossima! :-)

06/07/12, ore 11:34

Eccomi qui, come promesso :)
Allora, dunque, da dove iniziare?
Premetto che il genere Fantascenza, così come Fantasy e Favola, non è mai stato uno dei miei favoriti, per il puro e semplice fatto che adoro descrivere (e veder descritta) la dura realtà. Ma, diamine, so riconoscere un racconto scritto bene, a prescindere dal genere, religione, status quo e numero di cucchiaini di zucchero nel caffè che preferisce mettere l'autore! x)
-lasciami perdere, fidati-
Detto ciò, scirvi davvero bene, fluido, dettagliato, con un lessico ricercato, ma non troppo (il giusto, insomma, quel lessico vario ma che non rende pesante la lettura, non lasciando che i lettori si spacchino la testa a scervellarsi sul significato delle parole).
L'idea è molto bella, questa distopia futuristica rende il racconto molto simile (per l'appunto) ad un manga! Sarei curiosa di vedere anche i disegni che dici di aver fatto!
Proseguirò a gradi :)

06/07/12, ore 10:37

È sempre scritto minuscolo, ma comunque è molto coinvolgente! Molto, molto scorrevole come testo e piuttosto comprensibile anche l'umore di tutti i personaggi. Chissà se riusciranno tutti ad evadere, in ogni caso questa lotta è molto appassionante! ben fatto!

06/07/12, ore 09:01

Capitolo scritto bene e intrigante, leggerò sicuramente il seguito.
Non ho capito se la cosa è voluta ma ci sono alcuni personaggi che non hai descritto fisicamente.
Magari hanno un ruolo secondario o magari preferisci che sia il lettore a immaginarsi che aspetto abbiano Cid e Frank?
Infine avrei messo qualche a capo in più negi ultimi paragrafi.
A parte questo, very well ;)

04/07/12, ore 13:00

Molto interessante anche questo secondo capitolo, mi è piaciuto soprattutto la prima parte in cui c'era la bomba che conferiva al testo molta suspence! ben fatto! Un piccolo suggerimento: la è del verbo essere maiuscola si fa: premi Alt e poi scrivi 0200 col tastierino numerico a destra! Così eviti di usare l'apostrofo!