Due lacrime, come parole.
di HopeToSave

14/10/11, ore 22:32

Mi è piaciuta. Mmm, l'unica impressione è che il racconto sia troppo incalzante rispetto al lungo lasso di tempo che rappresenta, ma lo sai che sono molto noiosa, quindi sarà, appunto, solo un'impressione. Per il resto... Sono molto carini, sì. E io, uhm, in queste cose non ci ho mai creduto, ma è una bella storia lo stesso. Brava!

03/09/11, ore 15:03

Tu. Infame. Maledetta. Giuro che per almeno due minuti ho desiderato ardentemente prenderti a botte. Nel mio cervellino c'era soltanto una vocetta stridula che urlava "E' morto! Morto. Morto. Aveva detto che l'avrebbe fatta finire bene e invece...!". Quando poi, però, ho finito di leggere ho tirato un sospiro di solllievo e ho ritirato tutte le imprecazioni mentali che ti avevo rivolto. Dunque, cerchiamo di fare un commento come si deve. Posso iniziare con il dire che è semplicemente perfetta. Sicura di non voler intraprendere la carriera della scrittrice? Ho anche notato con piacere che il tuo stile -che già mi piaceva così com'era- è divenuto ancora più fluido, quasi ritmico, oserei dire. Nel senso che la narrazione -benchè talvolta un pò lenta- non è mai pesante, ma scorre leggera e piacevola. Proprio per questo mi hanno colpito alcune frasi: "Con cautela ed emozione, compiettero un gesto che era nuovo per entrambi, poiché Tancredi fu posseduto da un uomo, quando fino a quel momento aveva solo posseduto, e Aaron possedette un uomo, quando fino a quel momento non aveva che posseduto donne." qui la ripetizione della struttura della frase riesce ad esaltare la semplicità -anzi, la chiarezza- con cui descrivi i sentimenti dei personaggi; " Erano come bambini che imparavano lentamente le leggi di una storia d'amore, se leggi esistono per questo. Tuttavia bambini proprio non erano e a testimoniarlo erano i loro impulsi fisici." Questa mi ha fatto impazzire per...non lo so, so soltanto che è semplicemente fantastica. Ce ne sarebbero mille altre, di frasi che mi hanno fatto esclamare mentalmente <<Dio, come scrive bene!>>,  ma così il commento non sarebbe più un commento. E i personaggi! Sembrano due personale reali, vive -come tu stessa hai detto-, con tutte le sfumature proprie di un carattere. Ho amato Tancredi. L'ho amato per la dolcezza dei suoi pensieri e la commozione nell'esprimerli. L'ho amato per l'ansia e le paturnie che gli hai fatto provare. Inoltre, come ti ho già detto, ho apprezzato i protagonisti per la loro normalità, per il loro "non-strafare\non voler essere sopra le righe", cose che sembrano degli imperativi morali, nelle storie che si leggono adesso. Tancredi e Aaron cercano semplicemente la normalità, una relazione piena, la felicità pacata e completa che una persona cerca anche nella vita reale. Credo che questo sia il motivo principale per cui questa fanfiction mi ha completamente presa, mi ha emozionato. Ah! E geniale anche la ripresa del titolo all'interno della storia: io l'ho percepita come la condensazione della malinconia e della struggente felicità di Tancredi. Sbaglio?
Ottima la descrizione di una scena complicata come quella dell'incendio: io non sarei mai riuscita a renderla così veritiera e allo stesso tempo così chiara. E' questo il tuo pregio: riesci a rendere con incredibile lucidità e immediatezza i sentimenti, ovverosia la cosa più difficile da esprimere! Davvero, ti invidio. Aaron, dal canto suo, mi ha conquistata per il suo comportamento "protettivo" nei confronti dell'amante, per il suo coraggio nel superare i pregiudizi verso l'omosessualità e la confusione dovuta agli impulsi provati per Tancredi.
Bene, credo di aver detto tutto. E se non ho detto tutto, se mi verrà in mente qualcos'altro te lo dirò. Ho come l'impressione che questa sia una storia da leggere più e più volte, a distanza di tempo, per poterne cogliere tutte le sfaccettature.
Complimenti, davvero un ottimo lavoro.
Ah, tanto per fartelo sapere: non far morire mai più un personaggio in una storia così bella, ci sono quasi rimasta secca!

Jan

Ps: non ho pianto, ma mi sono venuti un pochino gli occhi lucidi, brava!

02/09/11, ore 01:27

Davvero una bella storia!
Condivido appieno i pensieri di Tancredi e la sua ricerca della semplicità (che è diventata davver orara di questi tempi)! Inoltre Aaron sembra davvero un personaggio adorabile per il suo carattere così risoluto! Anzi, entrambi lo sono!
Inoltre, mi è piaciuto vedere come Tancredi viene sconvolto dall' amore che prova e finisce per cambiare completamente carattere!
Nelle ultime "scene", però, l'ansia mi ha praticamente mangiato! Mi sono sentita male nel pensare che Tancredi sarebbe morto lasciando solo il suo amore e sono stata tentata di smettere la lettura perchè non volevo leggerne lo strazio... fortuna che ho continuato! x°D
Quindi, in virtù di ciò, credo proprio che la storia ti sia riuscita magnificamente! Davvero brava, complimenti ^-^