Einstein e l'Ispirazione Universale.
di Paolo Ciraolo

28/11/19, ore 22:40

Buonasera.
La presenza di Dio riesce sempre a emanarena Amore, Pace e Bontà, anche nelle situazioni più drastiche, anche se ogni speranza sembra essere svanita.
Bellissimi versi!

Buona notte e a presto :)

28/11/19, ore 17:35

Paolo carissimo,ci stiamo imbarcando nell'estetica trascedentale di Kant con le sue analisi dello Spazio e del Tempo.Nella sua metafisica entra sulla esistenza morale dell'uomo sostenendo che essa deve essere propria dell'umano in quanto razionale e libero davanti a un Dio eterno.Senza temerne un giudizio.Nell'idea quindi dell'immortalita' dell'anima.La tua penna ha saggiamente toccato i punti di confronto che Kant ha indicato alla sua religione non senza volare sullo scenario immenso dell'universo.I grandi della fisica devono a lui l'avvio alle conquiste dei traguardi di oggi.Un abbraccio con affetto.
Pasta 28/11/2019

28/11/19, ore 16:41

Buon pomeriggio.
La tua poesia mi ha trasmesso sensazioni bellissime.
E' che quando si ama, il tempo non passa... il tuo corpo può anche invecchiare, ma chi se ne frega dei segni del tempo. Amore è la linfa vitale, una serenità quotidiana.

15/11/19, ore 07:22

Buongiorno.
Bella poesia, soprattutto ho notato che è molto melodica.
Mi piace il fatto che tratti ogni argomento con pazienza, interesse ma soprattutto positività.

14/11/19, ore 23:14

Ciao Paolo!
È sempre un piacere tornare a leggere i tuoi versi.
Poesia pura e splendende, come la Forza e l'Amore con cui il Padre avvolge tutte le Sue creature, nel bene e nel male.

Complimenti, riesci sempre a far immergere il lettore in ciò che scrivi.

03/08/16, ore 01:37

Di tutte le poesie che ho letto fin'ora nella tua raccolta, penso che questa sia la migliore: secondo me riesce ad esprimere realmente come gli uomini si sentono di fronte alla vastità ed immensità dell' Universo; comunque, complimenti davvero perché, per quello che ho visto, secondo me hai un talento per la poesia che non va trascurato!

18/06/15, ore 20:26

E come sempre sei bravissimo.
Come sempre.
Questa lode a Stephen Hawiking è semplicemente stupenda.
Il tratto migliore è senz'altro:
"Da dove è venuto l'universo e
dove sta andando?
Hawiking ha avuto intuizioni e
ha fatto scoperte brillanti,
dando una risposta plausibile
all'irrangiugibile.
La sua mente è arrivata
ai margini del nostro cosmo,
eppure lui è condannato
all'immobilità da una malattia
neurologica, che non lo ferma
e non lo piega ed è titolare a Cambridge
della cattedra che fu di Newton.
Tutta la stima possibile,
riverso a questo scienziato
che molto ci ha dato."
Ti sei superato, bravissimo.
Egregiamente eccellente.

Se ti posso consigliare guarda il film "La Teoria Del Tutto" che narra la vita di questo grande genio.

Alla prossima,

18/06/15, ore 20:24

Woow!
Einstein è un grande genio e tu l'hai lodato al massimo, in modo egregio.
"La relatività è,
nell'immaginario collettivo,
una teoria ai confini
del cognitivo.
Nella storia della scienza,
la tua materia grigia
ha dato un contributo definitivo e,
la tua mente eccelsa,
ha dimostrato un cosmo,
oltre ogni nostro sogno."
Questo pezzo poi è bellissimo!
Nulla togliere agli altri, ma in quelle due strofe ti sei superato!
Complimenti sinceri,
un abbraccio,

18/06/15, ore 20:18

"Studiare le stelle è un Sogno,
un'utopia degli dei,
un vivere da astronauti delle galassie."
Wow.
Eccomi qui come promesso, riemersa nelle tue fantastiche poesie dalle profonde parole.
Mi hai incantato, come al solito.
Bravo davvero,
migliori sempre.
Complimenti.

01/03/15, ore 22:59

Non ho parole, ogni tuo verso è magnifico. Questo tuo componimento mi ha acceso un po' di speranza. Domani ho una verifica importante e leggere questa tua poesa ha calmato l'animo in impazzito che era in me.
Sono molto preoccupato, ma ora sto meglio. Avevo proprio bisogno di leggere qualche dolce poesia.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, complimenti.
Salvatore.

23/02/15, ore 16:53

Molto interessante l'idea di affiancare ad un genio del calibro di Albert Einstein a delle poesie.Devo dire che le tue parole esprimono in maniera armoniosa le teorie dello scienziato. Geniale, che dire, davvero magnifica idea che rende più digeribile la fisica ad un pubblico meno interessato alla materia :) complimenti, sicuramente leggerò le altre poesie della raccolta :)

22/02/15, ore 17:23

Premessa: non credo in Dio.
Ma a parte questo trovo che la poesia sia molto bella e ben strutturata.
Il tuo stile è significativo e si ripete per tutte le tue poesie, mi piace.
Sei molto bravo, i miei soliti complimenti.
Tanti saluti,
Dalla tua amica,

21/02/15, ore 05:35

Carissimo Paolo

Come sempre sono piacevolmente colpito dalla delicatezza semplice e diretta della tua poesia che pure - ricordiamolo, così facciamo contente le rompiballe! - si discosta tecnicamente dai canoni "classici" del genere...
Il punto è che, senza pretese, il tuo modo di esprimerti è sincero: genuino e pulito, con quella punta di fantasia e luminosità che piace appunto a chi sa guardare oltre le forme dello stile, e lascia una piacevole sensazione di pace e armonia che non saprei davvero come descrivere.
xD Finisce che mi ripeto, come per altri miei commenti, ma leggendo le tue strofe mi sembra davvero di ritornare ai bei tempi dei banchi di scuola e navigare con la fantasia quando tutto è sogno e colori.
^__^ Grazie per questi momenti, un abbraccio!

P.S.
Riguardo alla tua domanda, se c'è qualche mia storia che ho piacere di passarti, posso solo rimandarti a spulciare con calma la mia pagina - SE hai tempo e voglia, s'intende! - e lasciarti guidare un po' dall'istinto e dalla curiosità.
Ogni storia ha qualcosa da raccontare, nel bene o nel male, e tu ormai lo sai certamente quanto me
;-) Alla prossima

DADO

20/02/15, ore 21:13

Carissimo Paolo.
Ho dato un'occhiata a questa raccolta e veramente sono rimasta impressionata! La scienza nel mondo della poesia è spettacolare!
Parlare di un genio come Einstein è superlativo.
La luce è veramente qualcosa di speciale in questo universo, un tocco di classe e armonia, una rosa nel cielo e nell'atmosfera.
Grandissima raccolta continua così

13/02/15, ore 18:02

Ciao Paolo, eccomi qui.
Ottima poesia, ben strutturata e dai grandi concetti.
Mi è piaciuta particolarmente.
Il tratto più bello è:
'Pullulano stelle nel firmamento
legate da un fermento
un collegamento molecolare
che le fa vibrare
in un unico elemento siderale
al cospetto di tutto l'universo temporale.'

Bellissima, davvero.

Con affetto,