La morte di Zio Paperone
di falcediluna

22/11/14, ore 22:56

Oh, cavolo! Certo che questa tua fanfic è veramente molto strana e diversa dalle solite. E' strana perché mischia sia la Divina Commedia sia i personaggi Disney con cui sono cresciuta però devo ammettere che hai creato un bel mix e hai colpito molto l'autore complimenti.

11/11/14, ore 10:30

Davvero molto bella e particolare questa fanfic. Mi piace molto come hai utilizzato la Divina Commedia per sottolineare il peccato di Zio Paperone ovvero l'avidità.
Brava

09/07/12, ore 16:38

Fin da quando ho sette/otto anni circa leggo questi fumetti. Leggo i fumetti vecchi, quelli nuovi fanno schifo. Ma Paperone che muore ... E' il mio presonaggio preferito! Ma poveretto dai! Ma scusa una cosa, si impicca per caso? Comunque, Don Rosa, ha fatto una vignetta della sua morte. Cosa che per me è alquanto stupida. La storia è stupenda. Brava.
-SuperGirlFra-

19/06/12, ore 22:51

Beh la fic è scritta bene! Anche se (essendo cresciuto con DuckTales che da un'immagine più positiva dello Zione, come uno che tiene molto alla famiglia e fa affari onesti) la trovo un po' troppo "dura", ma è una mia impressione.
Ti consiglio di trovare una vignetta di Don Rosa sulla morte di Paperone, con Paperino e Paperina sposati e anziani che rendono l'ultimo saluto sulla sua tomba

10/06/12, ore 10:36

E'molto bella l'idea di fare una specie di cross-over tra Paperone e la Divina Commedia. Certo,non credo che sia stato così avaro,ma un po'sì. E comunque l'idea è carina. Sarebbe stato bello sfruttare il mondo di dante e fare una storiella in cui magari si racconta che cosa capita ai vari personaggi. La parte che più mi ha colpito è stata quando lui raccontava di essere solo. Poi è tutto scritto in una chiave veramente molto dura. Mi ha affscinato,davvero.
Sei stata brava!
Emily

10/01/12, ore 18:20

Mi è piaciuta questa fan fiction! :-)
Ottimo spunto e storia molto carina!

A presto. Buona serata.
Milù

05/12/11, ore 19:38

Tu l'hai sempre odiato, io l'ho sempre amato. Ma questi sono futili dettagli.
E' quantomeno un punto di vista originale vedere l'immortale Zione pentirsi come non ha fatto mai (proprio MAI). E poi è pur sempre un tributo a un personaggione, ed è forse una delle poche occasioni di vederlo nei panni di 'morto'.
Anche se per quanto la sua avarizia sia condannabile (ma allo stesso tempo, essendone lui l'incarnazione, è inimmaginabile vederlo senza), dal mio canto, credo che nessuno della famiglia dei Paperi lo dimenticherà mai.
No, non fraintendere, non è una critica alla fanfic, forse è solo un piccolo slancio emotivo (che se la tua fic ha smosso, vuol dire che è riuscita nell'intento di suscitare emozioni) per una sorta di 'affetto' verso qualcuno che in fondo, non è così 'dannato' come lo si dipinge.

Nega i soldi per un gelato, ma si rileverebbe ogni debito 'esterno' per non lasciare i nipotini in mezzo a una strada. La durezza con Paperino, in fondo, è per instillargli un pò di giudizio (giusto perché in 50 anni è ancora senza lavoro).

Si chiama pur sempre Scrooge McDuck, e come il personaggio a cui è ispirato (Scrooge, appunto), si rabbonisce anche lui alla fine, come ogni lieto fine natalizio.

Solo una volta l'anno per fortuna. <3

14/11/11, ore 18:35

Molto bella, devo dire, i miei complimenti. Non condivido la tua idea su Zio Paperone: io, al contrario, sin da bambina ho amato lo Zione, proprio perché è capace di tirar fuori il suo lato meglio, quelle brevi e rare volte che lo fa. Secondo me, è meglio così che avere un personaggio sempre buono e dolce con tutti! Così, è bello avere quelle sorprese da parte sua, quegli attimi di amore, dolcezza e anche generosità. Che svaniscono subito, con un brusco accenno, ma... è Zio Paperone, lui è così, e per me è adorabile e bastardo allo stesso tempo :) Lui rappresenta i nostri due lati, quello positivo e quello negativo! Purtroppo, dato il suo carattere, prevale quello negativo, ma... l'ho detto, le sorprese sono le cose più belle di ogni persona. Scrivi davvero bene (ehm: Doretta Doremì, non Dormeì, ^^ ) ed è molto bella questa fanfic. Triste, ma bella! Complimenti.