Fammi capire che ti sentirò sempre con me
di Fire Soul

16/09/11, ore 01:09

Un capolavoro Love.
Piena di amore e sentimento.
Questa Chibiusa che ha pensieri così profondi verso Usagi.
La stessa che ha amato e odiato allo stesso tempo.
La canzone è perfetta e si sposa con tutte le parole della shot.
Bravissima love

Kiss Ely

15/09/11, ore 09:22

Dudy, tesorino, finalmente riesco a recensire questo tuo adorabile lavoro!
Ma come fai a dubitare del merito del tuo quinto posto? Questa song fic è stata per me una vera delizia e ho provato una fitta al cuore sin dalle prime righe!
Chibiusa, all'inizio delle sue prime apparizioni, era davvero detestabile, ma tu qui sei riuscita a racchiudere tutto il suo essere, a spiegare le motivazioni che la spingevano a comportarsi, volutamente, in quel modo "fastidioso" con la sua Usagi.
Mamma e amica.
Verissimo. La prima amica di ogni figlio è la propria mamma, quella donna che spesso detestiamo, quella donna che vediamo come nemica, quella donna per la quale, nonostante tutto, sacrificheremmo la nostra stessa vita.
Insomma, sei stata straordinaria in questa shot ed ho adorato ogni singolo rigo di questa dolcissima song-fic.
Inoltre, noto con sommo piacere come il tuo stile diventa sempre più curato e fluido e riesci, con naturalezza e particolare attenzione, a descrivere momenti e stati d'animo del personaggio in questione.
I complimenti sono più che meritati! Davvero brava, brava!!!
Un bacione.

Gabry

Ps. perchè mi ringrazi? Le vere amiche ci saranno sempre per te! ^_^

12/09/11, ore 21:58

Eccomiii :D Finalmente riesco a recensire questa bellissima shot :)
Ma figurati, non c'era assolutamente bisogno che tu mi ringraziassi, ti seguo e ti recensisco sempre perchè apprezzo le tue storie, soprattutto la tua ultima pazzia :D
Veniamo a questa, sai già quello che penso e cioè che, pur non amando Chibiusa, grazie a te e alle tue parole in questa storia sono riuscita ad apprezzarla. Soprattutto perchè tu, parlando in prima persona, sei riuscita ad entrare nel personaggio e farmi vivere le stesse emozioni e sensazioni che ha provato lei e che si provano anche guardando quella puntata.
Ho apprezzato davvero tutto, dall'inizio alla fine, il modo di raccontare, partendo da quando erano 'nemiche' a quando Usagi è diventata sua amica, oltre a essere sua madre.
Bravissima non smetterò mai di dirtelo :) La cosa nuova, che ancora non sai, è che questa storia va dritta nelle 'preferite'. Un bacione,
Fede

12/09/11, ore 20:51

ti faccio i miei complimenti questa song-fic è molto tenera e dolce, sei riuscita a spiegare perfettamente tutti gli stati d'animo di Chibiusa.
Dalla rabbia, alla tristezza di dover partire, alla commozione di perdere la sua migliore amica nonchè futura madre: Usagi,
In alcuni punti mi hai davvero commossa specialmente quando si stringe a Bunny e le canta una canzone, è molto dolce quando ricorda i momenti vissuti con Usagi sia belli che brutti.
Mi piace molto il tuo modo di raccontare le scene.
Ciao a presto

12/09/11, ore 17:10

Cosa si può dire se non: meravigliosa proprio come l'autrice? Anche qui - come per la storia di Ely - il mio cuore di mamma ha pianto, tanto... La scena dell' addio tra Chibiusa e Bunny è stato davvero doloroso, e reso da te meraviglioso.
Vedere il mio nome tra le note autore mi ha fatto sorridere e sai perché? Perché non ho fatto nulla di che, ma tu - buona e gentile - mi citi sempre ^^. infondo le amiche servono anche a questo no? Una brava scrittrice, nei momenti no, va spronata a fare il meglio; e con questa shot si è visto love. bravissima.

Un bacione

Cri cri

12/09/11, ore 16:35

Ma di che ti meravigli, è bellissima!
Far percepire certe emozioni non è facile, ma tu sei riuscita a farmi emozionare!
Complimenti e a presto.
Baci
Magata

12/09/11, ore 16:31

Dudy!!
Bellissima storia!!!
Chibiusa quanto è dolce qui!! ^_^
Brava e complimenti ^_^
Giuly

12/09/11, ore 15:15

SINTASSI E GRAMMATICA

Lo stile è molto fluido, questo è dovuto in parte al fatto che non ci siano rilevanti errori grammaticali e quindi la lettura è scorrevole. Ho visto che hai apportato delle modifiche :) brava.
Qui, dopo “spesso” la virgola l’avrei inserita, “Mi hai insegnato che le persone tendono a chiudere il loro cuore e, spesso, diventano cattive, …”
Una cosa però non la capisco: “La mia mamma, come te, è un po’ sbadata. La mia mamma, come te, fa ancora i capricci qualche volta. La mia mamma, come te, brucia ancora i biscotti che prepara per il papà. Ma la cosa più importante è che la mia mamma, come te, crede nell’amore. La mia mamma è come te. La mia mamma è te. Metti l’amore in ogni cosa che fai, in ogni cosa che dici. È grazie all’amore che avete superato tante difficoltà. La mia mamma racchiude in se ogni forma d’amore: l’amore per l’uomo che ama; l’amore per le sue amiche; l’amore per sua figlia; l’amore per il suo pianeta. È l’amore per ogni cosa che riesce ad infonderle fiducia e speranza. È l’amore che le ha dato sempre la possibilità di non arrendersi mai. Ed è grazie all’amore che mi hai donato che io ho capito di non esser più sola.”
In questa parte a volte usi la seconda persona a volte la terza per rivolgerti a Usagi/Serenity, forse era meglio se sceglievi una delle tue, così non c’è molta concordanza nel testo. Il tersto in corsivo è con la terza persona, mentre l’altra no, inoltre ci sono alcune ripetizioni. (potevi anche collegare la seconda parte sottolineata con la prima).
Inoltre fai attenzione a quando usi il “sé”, pronome personale di terza persona riflessivo, ci vuole l’accento, ad esempio qui “racchiude in se” (credo sia un errore di battitura per cui non sarà rilevante ai fini della valutazione finale).

ADATTAMENTO TESTO-CANZONE: 8,5

Per me la scelta di abbinare questa canzone a Usagi e Chibiusa è davvero ottima, perfetta per loro due. Trovo che la contestualizzazione del testo con la fic sia ottima: non viene tralasciato quasi nessun aspetto del rapporto Usagi – Chibiusa. Mi piace il loro rapporto da NEMICHE-AMICHE, litigano ma si vogliono un gran bene. Tuttavia avrei sottolineato di più le determinazione della bambina nell’aver il Cristallo d’argento a tutti i costi, qui “Tu … La mia unica e sola nemica. Possedevi l’oggetto per me più prezioso. Dovevo averlo: avrebbe salvato il mio regno, la mia famiglia. Ma, soprattutto, avrebbe salvato la persona più importante della mia vita: te! Ed io questo non potevo saperlo!”

GRADO DI EMOZIONE: 8,0

Anche questa fic, dal primo momento che l’ho letta, mi ha subito colpito, mi ha emozionato. Perché sei riuscita a rendere “vive” le emozioni di Chibiusa, il suo dolore nel lasciare il ventesimo secolo per poter ritornare alla sua epoca, visto che questo significa allontanarsi da Usagi, Mamoru e le altre ragazze.

sei stata bravissima, grazie di aver partecipato.
A presto
Silvia
(Recensione modificata il 12/09/2011 - 03:15 pm)

12/09/11, ore 13:03

Grammatica e sintassi:

Lo stile permette una lettura fluida del testo, l’autrice dimostra un’ottima padronanza della lingua italiana e della grammatica, compresa anche la punteggiatura, a parte in questi casi:

Saluto le Inner stringendole forte a me. Prometto ad Ami che studierò; a Rei che pregherò ogni giorno stringendo i suoi talismani; a Makoto che cucinerò i suoi biscotti speciali per la mia mamma; a Minako che troverò il ragazzo giusto per me.

In cui all’uso del punto e virgola sarebbe stato più adatto quello della semplice virgola.

“Anche tu! Fa la brava!"
Qui, il verbo fare avrebbe richiesto l’uso dell’apostrofo che sostituisce il ‘Fai’.

Anche qui:

Il punto e virgola sarebbe dovuto essere sostituito dalla virgola… senza considerare che, riferendosi alla Luna, più che pianeta si parla di satellite.

Sarai Serenity, la mia mamma: ma sarai anche Usagi, la mia migliore amica.

Qui, al posto dei due punti a mio avviso sarebbe stato meglio l’uso della virgola.

Paura di non farcela; paura di fallire
E anche qui, il punto e virgola sembra eccessivo.

Voto: 7

Adattamento al testo:

La canzone parla di una madre, inizialmente considerata una nemica ma che in fondo si rivela la migliore amica che una figlia possa avere.
L’autrice ha adattato il testo in maniera sublime sia spiegando perché inizialmente considerasse una nemica la sua (futura) mamma e sia ricordandoci che effettivamente nemica lo è stata nel periodo in cui lei era soggiogata dal male (diventando la Black Lady).
Ottimo connubio tra strofe e testo quando la bambina ricorda gli occhi della madre pieni d’amore, quell’amore in grado di sconfiggere il male e che riserva alle persone a lei care, in primis alla sua bambina.
Ogni strofa è ripresa e adattata alla grande, non ho altro da aggiungere.
Voto: 10

Grado di emozionare:

Ho molto apprezzato il momento descritto dall’autrice in cui una bambina deve salutare una persona ‘particolare’.
Chi è Usagi? Una madre? Un’amica? Entrambe. Non è ancora una madre ma il modo usato dall’autrice, i vari momenti coi quali ci ricorda l’arrivo della piccola, quelli trascorsi a stuzzicare quell’amica di cui amava il sorriso, la tristezza al pensiero che ella non soffra per la sua imminente partenza, coinvolge il lettore, facendo rivivere per bene la scena che siamo stati abituati a vedere nell’anime.
Essendo un capitolo trattato dal punto di vista della piccola, vengono trasmessi solo i suoi stati d’animo, a mio parere, egregiamente, in cui non solo si pensa ad Usagi ma anche a Serenity, così diverse ma così uguali allo stesso tempo. L’unica cosa che a mio avviso avrebbe dato un tocco in più a questa shot, sarebbe stato l’inserimento di speranze per il futuro della piccola, una sorta di desiderio di ritornare da Lei, Usagi, nonostante presto riabbraccerà la sua 'vera’ mamma. Forse con quella speranza nel cuore, anche noi lettori avremmo potuto immedesimarci meglio nei sentimenti della bambina e nella sua tristezza a lasciare la sua ‘amica/mamma’.
Voto: 8
Punteggio: 7+10+8= 25

Questa è la valutazione al contest che inserisco qui come ho fatto con le altre partecipanti.
Sono contenta che tu abbia seguito alcuni consigli riguardanti la punteggiatura e sintassi per cui, nonostante quanto riportato sopra, correggo dicendo che ora a livello di grammatica e sintassi la storia è davvero ottima!
Grazie per aver partecipato a questo primo di tanti contest che organizzeremo ed aver condiviso con noi questa dolcissima shot.
Complimenti ancora!

Un bacio