Eri troppo felice per accorgertene
di MusicDanceRomance

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
20/04/21, ore 20:33

Ciao tesoro, non ti leggevo da moltissimo, mi mancava!
E torno a farlo con una storia del 2011; forse può sembrare strano, ma avevo sentito tanto parlare della tua Cecilia (di fatto la considero tua, visto che nel canon di questa donna è tanto se conosciamo il nome) ed ero proprio curiosa. In più, è incredibile che tu scrivessi già così bene nel 2011! Avrei tranquillamente potuto pensare che fosse una storia più recente, vista la qualità.
Che dire, da un nome e la semplice informazione che fosse la fidanzata di Tom Riddle Senior hai costruito un mondo e circa... 70 anni di personaggio, forse anche di più? L'ho trovato davvero interessante.
Io avevo dato per scontato che una volta tornato a casa avessero creduto alle accuse di stregoneria di Tom e che lui si fosse rimesso con la precedente fidanzata, ma ho trovato la tua idea assolutamente credibile! Lei che, umiliata, si affretta subito a sposare qualcun altro. Lei che cova rancore per il tradimento che, improbabile com'era, è avvenuto e bisogna venire a patti con questa realtà. Lei che cova rancore perché Tom e le sue menzogne le hanno rovinato la vita, umiliandola. Chissà se Merope si è resa conto di aver distrutto (almeno) una vita, oltre a quella di Tom?
Mi ha colpita particolarmente la maledizione di Cecilia a Merope e alla sua stirpe, maledizione che in un certo senso trova davvero compimento. E allora forse è ironico che sia proprio qualcuno che, senza neanche saperlo, tra sé ha maledetto a ucciderla (o a provocare la sua morte tramite Codaliscia, insomma).
Un altro elemento che mi ha colpita è la paura, paura fredda, che Cecilia avverte d'istinto sia nei confronti della misera Gaunt che secondo logica non avrebbe ragione di temere sia di Tom Riddle Junior. Lui sì, che ispira paura – come biasimarla?
Insomma, è stata una lettura davvero interessante e originale, complimenti cara!
Ti mando un bacio grande,
Mari

08/10/20, ore 14:49

Come promesso, eccomi a leggere la storia a cui tieni tanto e ti capisco perché anch'io sono sempre molto più affascinata dai personaggi marginali, di cui non si sa niente. Di loro si può immaginare ciò che si vuole, e in genere io li salvo e regalo loro un destino migliore!
Devo ammettere di non ricordare il personaggio di Cecilia, ma ricordo poco anche la storia dell'infanzia di Tom Riddle/Voldemort. Per me è quasi una storia nuova sapere che suo padre aveva amato davvero una donna di nome Cecilia e che doveva sposarsi con lei. In questa raccolta di drabble hai saputo esprimere meravigliosamente (come al solito, del resto!) le emozioni dei personaggi e l'atmosfera che cambia ad ogni passaggio. Vediamo la giovane Cecilia emozionata, felice e innamorata. Vediamo i due fidanzati baciarsi e stringersi, poi scopriamo che la data delle nozze è stata fissata... Ma si avverte subito un'ombra gelida quando Cecilia vede Merope Gaunt che fissa lei e Tom. Si sente, esattamente come lo sente la protagonista, e si è stretto il cuore anche a me, che pure non ricordo nemmeno la storia! Improvvisamente il dramma: Tom scappa con Merope e abbandona Cecilia che prima è straziata dal dolore, poi sceglie di sposare un uomo che non ama e quando Tom torna da lei, supplicandola di perdonarlo e dicendole di essere stato stregato, lei non gli crede.
Sinceramente non ricordo cosa accada dopo a Tom, ma chissà, se Cecilia avesse aperto quella porta forse le cose sarebbero potute andare diversamente?
Poi Cecilia vede per la prima e unica volta il giovane Tom, il futuro Voldemort, che è fisicamente identico al padre ma con il sorriso malvagio della madre... e di nuovo si rinchiude nel suo dolore e nel suo rancore, pensando che la stregoneria non esiste e che tanto peggio per Tom e per la sua famiglia, visto che non ha scelto lei.
Infine, Cecilia viene uccisa da Codaliscia (non ricordo se nei libri si accenna più a lei e alla sua fine...) per ordine di Voldemort e forse, in quella morte, c'è il "lieto fine" che questa protagonista meritava. Almeno nella morte potrà ricongiungersi a Tom, anche lui in fondo una vittima, e restare con lui per sempre in un mondo migliore.
E' una storia malinconica e triste, mi ha ricordato molto quelle su Rosalie e Charlotte e quindi mi è piaciuta moltissimo, ho amato la tua caratterizzazione del personaggio di Cecilia e la sua storia intrecciata in qualche modo a quella di Tom Riddle senior e junior. Adoro come riesci a dare vita ai personaggi di cui nessuno parla e scrive e a come racconti le loro storie entrando nei loro cuori, svelando le loro emozioni. Capisco perché tieni tanto a questa storia che è piaciuta moltissimo anche a me e grazie per averla consigliata!
Abby

03/08/20, ore 23:07

Ehi, ciao ;)
Ho letto qualche giorno fa questa storia e devo dire che mi è piaciuta molto. Innanzitutto tutto, non mi ero mai interessata al personaggio di Cecilia. Ammetto, anzi, di non aver mai badato troppo a lei e alla sua relazione con Tom senior. Quindi quando ho visto la tua storia, non ho potuto non incuriosirmi.
Mi è piaciuto come hai strutturato la vicenda, affidando ad ogni parte un ruolo ben preciso.
Devo dire che leggere la tua storia ha rispolverato le poche informazioni che sapevo su Cecilia. L’inizio di questa storia è stato molto dolce e gioioso, ha reso in maniera perfetta la sua giovinezza. Cecilia mi è piaciuta, nonostante l’ingenuità verso la vita e lo sprezzo rivolto a Merope.
Ora, da quello che ha scritto la Row, Tom senior e famiglia non dovevano essere sei simpaticoni. Solo leggendo le fan fiction, mi rendo conto di cogliere solo ora dei particolari sui quali non mi ero mai soffermata. Non ho mai preso in considerazione il dolore che deve aver provato Cecilia nello scoprire della fuga dell’amato, per di più con Merope. Soprattutto perché Tom, quando torna in sé, si ritrova praticamente tutta la sua vita distrutta senza la possibilità di rimediare (visto che nei libri non si sposa più).
È stato un po’ deprimente scoprire che Cecilia si sia accontentata di un matrimonio infelice pur di cercare di andare avanti. Da una parte, comprendo che per lei, forse ancora troppo arrabbiata e umiliata, sia assurdo credere nella magia. Seriamente, sembra una scusa assurda.
Altra cosa che mi è piaciuto molto di questa storia è il ruolo di spettatrice che Cecilia ha avuto nella storia dei Riddle.
Inutile dire che il finale è meraviglioso. Si, ci sono rimasta malissimo, ma è assolutamente perfetto. Uccisa per ordine del figlio dell’uomo che amava, lo stesso ragazzo che aveva incrociato anni prima.
Complimenti, una lettura davvero splendida.
Un bacio,
Blue
(Recensione modificata il 03/08/2020 - 11:14 pm)

26/07/20, ore 17:34

Tesoro ** eccomi qui!

aaaaw, capisco perfettamente come mai tu sia affezionata a questo piccolo gioiellino: è una perla di originalità e l'idea di frammentare il racconto in tante piccole drabble secondo me è azzeccatissima, come se ognuna di esse fosse la perla di una collana. Non mi ero mai soffermata su questo personaggio, ma ricordo che il nome Cecilia mi aveva colpita: forse perchè è un nome italiano, o forse perchè mi è sempre piaciuto tantissimo e vorrei darlo a una delle mie figlie, se mai ne avrò.
La storia di Cecilia è fra le più amare che possano esistere: non le mancava nulla e di sicuro non la si può certo biasimare per quello che è accaduto. nessuno avrebbe mai potuto immaginare di cosa fosse capace Merope (che mi ha sempre fatto una pena assurda, povera donna.) Mi ha spezzato il cuore immaginare il suo dolore per un abbandono che dopotutto ritiene inspiegabile: non sapendo che Merope è una strega, l'unica spiegazione plausibile è che Tom l'ha davvero tradita, per quanto assurdo possa sembrare. Ma allo stesso tempo Cecilia aveva comunque percepito che vi fosse qualcosa di strano e di oscuro in Merope e ho amato questo particolare. Vederla sposata per ripicca fa davvero tanta tristezza anche perchè, forse, se avesse aspettato forse sarebbe riuscita a perdonare Tom. Fa anche male vedere come ora tutte le cose che prima amava (andare a cavallo, le passeggiate ecc) le siano diventate detestabili çç.
Mette i brividi, ed è riuscitissimo, tutto il passaggio del colore verde che prima è un colore amato e alla fine diventa invece il simbolo della morte tramite Avada Kedavra. Chissà se Voldemort sapeva chi in realtà lei fosse... dubito gli sarebbe importato, anzi probabilmente sarebbe stato ancora più felice di ucciderla.
Ora quel verde la riunirà per sempre a Tom e possiamo sperare che, almeno nella morte, siano riusciti a perdonarsi <3

Ottimo lavoro, come sempre, tesoro *^* e grazie di avermela suggerita!
Ti abbraccio forte e ti auguro una bellissima settimana <3

Bennina

26/07/20, ore 17:32

Buon pomeriggio tesoro ♥
Eccomi finalmente qui, a leggere di questa bella e particolare storia che hai creato. Di autori che scrivono sul fandom di Harry Potter ce ne sono parecchi, ma tu riesci sempre a distinguerti da tutti. Hai una capacità che ti rende unica, sensibile, geniale. Questa raccolta di drabble ne è proprio la conferma: Cecilia è un personaggio che credo sia stato nominato solo una volta nell’intera saga (l’ho ricordato grazie a te), della quale non sappiamo proprio nulla, se non che sia stata la fidanzata di Tom Riddle Sr. Ed è qui che entra in gioco il tuo operato: hai dato vita ad un personaggio, donandogli una caratteristica ben precisa e perfettamente delineata. Hai dato un valore importantissimo ad una donna che ha perso un fidanzato dall’oggi al domani. Sei stata bravissima, non potevo aspettarmi altrimenti. Si nota che ami questa tua “bambina”, perché sì: è una tua creatura, nonostante venga citata in un’altra opera. Hai avuto un’idea genialissima a scrivere di lei.

Ci racconti della nascita di una bellissima storia d’amore: Cecilia, tutte le volte che incontra Tom, prova una gioia immensa, tipica di una donna innamorata. Ho davvero sentito la sua felicità crescere, man mano Tom si avvicini a lei. Lui è un uomo bellissimo e desiderato da molte, eppure ha scelto Cecilia come compagna per la vita, suscitando l’invidia delle altre ragazze che hanno sperato, fino alla fine, di conquistare il cuore del bel Riddle. Il loro amore matura e sfocia in qualcosa di molto importante, tanto da fissare la data per il loro matrimonio. Entrambi sono innamorati e felici insieme, ma quella misera ragazza figlia di Gaunt sta architettando qualcosa che distruggerà per sempre la felicità di Cecilia.

La fine di un amore è sempre doloroso, ma quello che ha subito Cecilia è molto di più: si sente ferita, umiliata, tradita dall’uomo che credeva l’amasse con tutto sé stesso. È convinta che Tom l’abbia sempre presa in giro e, per dimenticarlo una volta per tutte, ha deciso di sposarsi con un uomo che non ama ma che comunque sa che non la tradirà mai. Forse si è trattato di una scelta avventata, ma nessuno può mai sapere il dolore che prova questa donna, un dolore che ha lasciato una voragine aperta che difficilmente si rimarginerà. Eppure Tom dopo cinque mesi torna da lei, dicendole parole senza senso e mettendo in mezzo la magia. Ma Cecilia non gli crede, nonostante noi sappiamo che lui abbia ragione. E così quella meravigliosa storia d’amore si conclude, senza mai avere una seconda possibilità. Questa decisione mi porta ad essere triste, sì perché aver toccato con mano la felicità di Cecilia della prima drabble mi fa comprendere quanto forte sia stato il dolore che ha provato quando Tom l’ha abbandonata.

Eppure ironia della sorte, il destino li riunisce solo attraverso la morte. Queste due anime, rimaste separate per lunghi anni, si ricongiungono attraverso il sonno eterno. Questa storia, nonostante il suo essere triste, è meravigliosa. Ovviamente è balzata tra le preferite, dove guarda caso ci sono quasi tutte le tue ahahah. Cosa devo dire? Non vorrei risultare ripetitiva, ma per me sei bravissima ed unica. Complimenti per questo altro capolavoro <3

12/05/20, ore 22:51

Tesoooraaaaa 😍😍😍.grazie, ma mille grazie di avermi consigliato questa storia, sembra una scena tagliata di HP
Adoro come inizia, con Cecilia e Tom (marò che gran figo Tom Riddle 😍😍)
Adoro tutto il climax che hai saputo presentare benissimo.
Dapprima ce li presenti innamoratissimi con Cecilia che scorge in lontananza Merope ma non se ne cura perché è povera brutta, per nulla attraente... e poi il matrimonio col suo amore è imminente...
Poi invece ci dimostri come pian piano si sgretola tutto, Cecilia perde terreno, senza accorgersene e lo acquista Merope, quella serve senza attrattiva che invece alla fine trionfa sull'ingenua innamorata, tradita da Riddle, costretta a un altro matrimonio, sicuro ma infelice e una morte quasi ironica che in un certo senso la ricongiunge al suo vecchio amore proprio per ordine di quello che lui è diventato.
Sei stata davvero magistrale, ho un sacco di tue hp che mi aspettano 😍😍😍😍
Bravissima, a presto 😘

15/04/20, ore 17:44

Eccomi qua!
La mia scelta è ricaduta su questa raccolta di drabble perché sono sempre stata incuriosita dalla figura di Cecilia, la prima e forse unica donna amata davvero da Tom Riddle Senior.
L'hai descritta per come lo sempre immaginata. Una bella donna, con un futuro promettente davanti a sé(o così crede) che è invidiata dalle altre signorine della contea. Cecilia è contenta di sposarsi con Tom, sta andando tutto bene, però il suo sesto senso femminile sbuca fuori per via di Merope. Cecilia sa bene che non deve invidiarle niente, ma proprio niente. E all'apparenza l'amore o ossessione di Merope per il suo Tom non è minimamente un problema. Eppure hai voluto sottolineare la percezione di Cecilia; una sensazione che qualcosa di brutto sta per accadere.
Ed ecco arrivare l'avverarsi del suo peggior incubo: Tom scappa e si sposa con Merope.
La vita di Cecilia va avanti, si sposa con un uomo che non ama, e va avanti... fin quando Tom non torna e poverino le urla la verità, però giuramente Cecilia non crede alla magia e volta le spalle a Tom, ma anche al sincero sentimento che ha sempre provato per lui.
Bella l'idea far vedere Tom jr a Cecilia, che riconosce la somiglianza impressionante con il suo amato Tom. Tra l'altro lo vede nel giorno in cui Voldemort ha ucciso suo padre.
E infine eccola davanti alla tomba dell'uomo che ha sempre amato e colpo di scena... Codaliscia con in braccio Voldemort, prima che risorgesse, che le ordina di ucciderla. E tutto finisce!
I miei più sinceri complimenti per l'idea e per il modo semplice ma incisivo con cui hai scritto la storia di Cecilia. Ho apprezzato ogni riga, credimi ^.^
-Tanti baci,
M.M.

06/07/15, ore 14:41

Ehilà!
Ho scoperto questa storia di recente e ho dovuto lasciarle una recensione, perché seriamente sei stata bravissima! Sono su questo sito da più di due anni, eppure non ho mai letto né una storia di Tom Riddle Senior né su Cecilia, tanto che mi è necessitato di un momento per ricapitolare la situazione descritta nei libri.
La one shots è stata interessantissima! Seriamente, mi è piaciuto il fatto che sia narrata dal punto di vista di Cecilia della quale sappiamo poco o niente, inoltre ho apprezzato he tu l'abbia divisa, per così dire, in momenti. In modo che tutto fosse più chiaro e preciso, non c'è nessuna cosa che trovo fuori posto e la cosa che probabilmente mi è piaciuta di più è come hai reso i sentimenti di Cecilia verso la madre di Voldemort, ho apprezzato particolarmente che tu li abbia inseriti, infatti è stato interessante vedere come Cecilia si sentisse superiore a lei, ma allo stesso tempo superata da lei.
La grammatica è pressoché ottima, il lessico è molto ampio e adatto alla situazione, non necessito di chiarimenti poiché penso che tu abbia, in questo campo, fatto scelto quasi impeccabili. Lo stile è molto bello, ti invoglia alla lettura ed è quasi sublime nell'insieme, vorresti continuare a leggerlo, ma allo stesso tempo ti riempie.
Veramente complimenti.
Lele.

02/02/15, ore 20:49

Bellissima, davvero! Scrivi in modo ammirevole, con uno stile elegante e coinvolgente. Il personaggio di Cecilia me lo aspettavo un po' diverso, più altera, invece qui emerge tutta la sua umanità e l'effetto è assolutamente positivo. Un saluto!
Cecily

29/08/14, ore 10:08

I libri li ho letti tante volte - anche se svariato tempo fa - ma giuro che in un primo momento dall'intro leggendo "Cecilia" e "Tom Riddle" accostati ho pensato che avessi inventato un nuovo personaggio!
Questo un po' perché all'inizio non avevo capito si parlasse di Tom senior (e ammettiamolo, quasi mi ero scordata che Tom senior si chiamasse pure lui Tom!), e un po' (molto!) per la tua scelta estremamente originale e fuori degli schemi.
Già la protagonista, quindi, sarebbe bastata per intrigarmi, ma se a questo aggiungiamo l'idea di raccontarne la storia tramite drabble successive, la scorrevolezza della narrazione, l'accuratezza lessicale, lo stile di impatto... otteniamo un piccolo gioiellino :)
Forse mi immaginavo un Tom meno romantico e più snob e arrogante, ma comunque sappiamo così poco di lui che definire cosa sia IC e coscia sia OOC è impresa inutile ;)

20/01/14, ore 01:34

Mia cara Music,
Ho finalmente letto questa fanfic.
Mi aveva incuriosito il titolo e il personaggio estremamente esterno da te scelto.
Cecilia. Non mi ricordavo affatto della sua presenza accennata nella storia originale.
Non so niente della storia di Tom Riddle, il padre di Voldemort.
E quindi, davvero, mi sono affidata a te XD
Comunque, ancora una volta hai preso un personaggio ignorato e gli hai dato vita. Secondo me è una tua specialità, tipo un dovere. Ahahah!
Vabbè, passiamo alla raccolta in sé… Per me è bellissima. Nove drabble concentrate che lasciano il segno.
Hai dato voce a Cecilia, l'hai resa qualcuno. Sempre con un background, con dei sentimenti, e tanto altro, a modo tuo.
Te ne rendi conto, sì?
È incredibile come ci riesci con naturalezza e genuinità.
Che poi, sei sempre mossa dal romanticismo, ti piace rappresentare l'amore. Che sia a lieto fine o tormentato, non ha importanza. Tu devi farlo. E lo fai benissimo, cavolo.
E poi anche l'idea di fondo è originale. Tutto torna.
Mi piace che tu abbia voluto spezzare la sua vita in micro racconti specifici e fondamentali.
Mi piacciono le prime, così spensierate e speranzose. Mi piacciono le intermedie, con quel turbamento. E mi piacciono le ultime dove ormai è giunta la fine. E che fine… impensabile.
Uccisa per ordine del figlio di colui che amava. Sigh sob.
Ripensandoci, è tristissimo che Voldemort non sapeva chi fosse "la babbana" - t'immagini avesse saputo che lei era il vero amore di suo padre? Bah, non penso gliene sarebbe fregato qualcosa XD
Mi è piaciuta anche la figura di Gaunt acquattata nell'ombra. La sua presenza è inquietante. E poi? Basta credo.
Insomma, le ho apprezzate tutte, in egual misura. Ti faccio tanti complimenti, perché al solito è scritta Strà bene.
Grazie alla tua splendida storia, Cecilia avrà un po' di riguardo. E ci ricorderemo di lei.
Bravissima.
Alla prossima… un saluto!

Ecco qua, ora torna. Ho rivalutato la storia che adesso è ancora meglio XD
Mi dispiace per la gaf... bye!
(Recensione modificata il 20/01/2014 - 01:17 pm)

13/12/13, ore 17:03

Premetto che non conosco Harry Potter, per cui ho letto la tua ff basandomi solamente sulle sensazioni che mi ha trasmesso...
Dunque, mi piace molto come hai reso l'emozione così come il pensiero della protagonista, e devo dire che il vocabolario utilizzato è ricercato e godibile.
L'unica cosa che non mi ha totalmente convinto è stato forse l'"eccessivo" uso di similitudini.
So che in una storia come questa prevale ovviamente la narrazione basata su luoghi "ameni" e situazioni "paradisiache", tuttavia in tal caso se ne è abusato un po' troppo.

La tua storia ottiene senz'altro una valutazione positiva, in quanto sarebbe un vero torto fare diversamente. Il tuo stile mi piace, solo... cerca in futuro di "limare" un po', e di lasciare all'immaginazione del lettore alcune sensazioni

24/10/13, ore 13:40

E' bellissima! Stupenda! Anche più dell'altra! Ci credo che è tra le scelte *.* E', è, è... intensa, ecco. Brava. La storia vola tra le preferite! ^^

02/03/13, ore 18:06

Io adoro Cecilia e finalmente ho trovato una fanfiction su di lei l'avevo letta tempo fa ma non ero ancora registrata :) è bellissima perchè non ne scrivi altre? Magari sul periodo della loro storia d'amore prima di Merope :) baci PervincaViola

19/02/13, ore 10:55

Questa fanfiction è tra le seguite da un'immensità di tempo! Come tante altre, del resto!
Però finalmente ho trovato un po' di tempo da dedicare alla lettura, e ho voluto cominciare subito con una tua storia :)
E devo dire che ho fatto benissimo!
WOW! Complimenti davvero!
Innanzi tutto per la scelta del personaggio: è davvero insolito leggere storie di personaggi così marginali, per di più babbani, ma l'hai resa avvincente e mi hai incuriosita dall'inizio alla fine.
Sei stata davvero brava a mostrarci il punto di vista di Cecilia, è davvero completo e molto empatico.
Lo stile, poi... curato ed elaborato, senza risultare mai pesante.
Ho letto tutto con piacere e curiosità dall'inizio alla fine.
Sono proprio contenta di essere riuscita a passare finalmente da te, ne è velsa davvero la pena!
Una bellissima storia, che merita di essere tra le scelte, affascinante e originale.
Complimenti sinceri! Un bacione,

S