Chamomile
di oceanodiviolini

02/10/11, ore 22:26

Accipicchia!
Lo so, lo so, non è un incip particolamente intelligente o adeguato, ma t'assicuro che è stata la primissima cosa che ho pensato, la prima emozione a caldo.
Però, andiamo con calma.
Prima di tutto, permettimi di dirti che ho apprezzato oltre ogni dire la tipologia: le doubledrabble sono assolutamente le mie preferite e, ahimé, anche un genere così poco sfruttato che, quando ne incrocio una, per altro trattante di James e Lily!, navigo in un mare di giuggiole.
Detto questo, la trama.
E qui mi potrei dilungare fino alle prime luci del mattino e spararti un'analisi delle mie, tante sono le cose che avrei da dire. Invece, mia cara, ne dirò solo un paio, le più importanti.
Originalità e "pirandellianità" (passami questo terminaccio che suona malissimo).
Originalità perché il tema della guerra è un tema molto poco trattato, molto, molto poco trattato col dovuto rispetto e con la dovuta delicatezza.
Capirai, dunque, che, avendo ritrovato queste due qualità, ho particolarmente apprezzato.
E converrai con me che, per quanto l'argomento possa essere abusato, ogni volta è originale perché ogni volta è reso in modo diverso, da persone diverse.
Perciò, quel che voglio dirti è che, okay, il tema della guerra probabilmente non è così nuovo, ma il tuo l'ho trovato estremamente originale, spiegato in maniera del tutto diversa. Eccellente, tra parentesi.
Pirandellianità.
Ahimè, temo di dovermi dilungare, qui.
Pirandello. Che grand'uomo e che grand'artista. Pirandello, lo stesso che per la prima volta, nella cultura italiana, introdusse il concetto di ironia-umorismo.
E, Cielo, è già la seconda volta che una storia mi colpisce al punto da portarmi ad un paragone tanto impegnativo. Ma è così.
Spiego immediatamente: nella prima drabble si percepisce l'ironia, quella che ti strappa un sorriso. Quella che, lì per lì, magari ti diverte pure. Abbiamo James che ritarda di dieci minuti, abbiamo Sirius che deve farne sempre qualcuna delle sue e abbiamo Lily e la sua relativa scenata.
Abbiamo poi l'ironia nell'ultimo gesto di James, la trasfigurazione.
Poi, però, arriva l'umorismo. La consapevolezza che quel che si è letto era solo superficialmente divertente, che in realtà, in fondo, non lo era per nulla.
E allora ci imbattiamo in una Lily distrutta, forse, dal suo stesso sollievo ma anche dall'apprensione. Ci imbattiamo in un James che, pentito, torna da lei. E forse tornerà sempre, da lei.
E, infine, s'avverte tutta l'amarezza del contesto e la si avverte proprio là, in quelle ultime parole, nell'ultima riga, che oltre a suggerire una scena di disarmante dolcezza, suggerisce il vero umorismo Pirandelliano.
In sintesi, questo lo reputo davvero un ottimo lavoro se mi ha rimandato ad un collegamento tanto importante e, perciò, i miei più sinceri complimenti e la mia più viva ammirazione.
Infine, mi ritrovo a dover parlare dello stile. Potrei stare qui a cercare decine e decine di aggettivi per descriverlo, ma ne userò solo uno: assordante.
Assordante, sì, il classico stile che è capace di coinvolgerti e scagliarti addosso una quantità non indifferente di emozioni e pensieri.
E questo fa di te una scrittrice assolutamente capace e dotata. Rinnovo pertanto i miei complimenti e la mia ammirazione!
E ora è davvero il caso di congedarmi, credo d'averti trattenuta (spero non tediata!) abbastanza. ^^
Con l'augurio di poterti leggere presto e ringraziandoti per questa piccola cosa preziosa (che va tra le preferite, senza remore),
a presto,

Sara.

24/09/11, ore 14:46

Ma solo io ho pensato, alla fine della prima drabble, "che stronzo, James!"?
Muah, forse sì XD
Come ti dicevo, l'ho letta qualche sera fa. Sarà stato il sonno che mi pesava addosso, ma la prima cosa che ho pensato è stata: sembriamo io e il mio ragazzo. Solo che lui non può trasfigurare cose, ecco. Però mi ha fatto tenerezza, anche per questo.
Per lasciarti un commento con un po' più di senso, ho apprezzato questa doubledrabble perché è molto diversa dalle solite sviolinate su Lily e James nel post-Hogwarts. Il fatto di vederli litigare conferisce loro proprio ciò che amo di questa coppia, ovvero la realisticità: non vanno sempre d'amore e d'accordo, anche loro hanno dei momenti neri e scazzano per delle bazzecole, come qualsiasi altra coppia.
Mi è piaciuto molto, poi, il modo in cui hai concluso. Perché lascia intuire che i due abbiano fatto pace, ma non c'è nessuna melodrammatica richiesta di perdono, né uno dei due che si getta fra le braccia dell'altro: semplicemente, James torna indietro e si siede a fianco a Lily. Come ho già detto, tutto questo è vero, è reale. Li rende vivi. L'unica cosa che correggerei penso sia quella ripetizione di "normale" per due volte nella seconda riga ma, per il resto, anche dal punto di vista stilistico si sente la cura con cui hai scelto il lessico e la musicalità delle frasi.
Brava, davvero.

20/09/11, ore 14:02

"Bevila, ti ho intimato aspro.
Un modo come un altro per mandarti a quel paese."
Geniale questo pezzo! Geniale! xD
Molto James, molto malandrinico.
Due drabble che mischiano romanticismo ed ironia, creando un bel mix.
Non sono una grandissima fan della coppia, che m'è indifferente, ma ho apprezzato le drabble. Sono davvero ben riuscite!^^
Payton

19/09/11, ore 18:39

Hahahaha... un modo come un'altro per mandarti a quel paese :D
Carina... Bacioni, Lily