Ma i cavalli ridono?
di sonyx1992

17/11/12, ore 20:39

Recensione relativa al contest "Amore? No, grazie"

Inizio a pensare che quel professore abbia sbagliato lavoro. Succube dei suoi studenti, penso sia normale arrivare al limite. Pensavo che si svegliasse, che imparasse a farsi rispettare, invece decide di mollare tutto e fuggire via. Ma forse, appunto, quello non era il lavoro giusto per lui, chissà.
Mi ha fatto ridere quando è uscita fuori la fatidica domanda, prima il bidello, poi lui che la rifà ai suoi, ormai ex, studenti. Forse era l’approccio giusto per farli stare bravi, quello della domanda assurda. Avrebbe attirato la loro attenzione, in fondo una classe scalmanata ha solo bisogno di essere incentivata a stare attenta.
Bella storia, comunque, molto particolare e originale.

Per quanto riguarda la grammatica, ti segnalo qualche errorino:
- 374 passi <-- i numeri andrebbero scritti in parola nei testi, fatta eccezione per le date
- Incastrato tra un negozio di vestiti d’alta moda e da degli uffici <-- secondo me il “da” è superfluo, dato che la forma che hai usato è “tra … e ….”
- “Torna indietro.” Mi sussurra <-- dato che il “mi sussurra” è una subordinata al discorso diretto, va con la lettera minuscola. Inoltre il punto all’interno del discorso diretto non ci va.
- Ancora ignaro della tragedia che si é <-- hai sbagliato l’accento su è, ci va l’altro
- Dalle NdA finali: se qualcuno glielo avrebbe chiesto <-- avesse, non avrebbe
L’errore più grave che hai fatto è quello della nota finale. Hai scritto bene tutta la storia e mi cadi sulle NdA? In teoria non sarebbero in gara, lo so, però concedimi uno 0.1 di penalità per quello. Per quanto riguarda gli altri errori, ti do uno 0.1 di penalità complessivo, in quanto non sono gravissimi, sono solo alcune regole che magari non sapevi (o che hai sbagliato per caso, perché ho visto che gli altri discorsi diretti sono giusti come punteggiatura).
Voto: 9 – 0.2 = 8.8

Grazie per aver partecipato.

Baci.
SNeppy.