Vive la Révolution
di _M e l_

22/06/14, ore 01:00

Bellissima questa genesi di un rivoluzionario tutta basata su quanto c'è di più importante per un uomo: i propri affetti, la voglia di proteggerli prima , la rabbia per non averlo potuto fare poi.
« Vive la Révolution! » un grido di una potenza immane.
P.s recensione tardiva ma non ho potuto farne a meno perchè queste 503 parole meritano davvero!

18/12/13, ore 15:59

Non è una ff che parla solo della rivoluzione francese, ma io l'ho sentita anche come un richiamo alla libertà che tutti si meritano ma troppo spesso non hanno. Come nel caso dei francesi nel 700 non solo i poveri ma anche i nobili erano imprigionati nel loro mondo, ma in quel tempo chi poteva dirsi veramente libero?

23/11/12, ore 23:32

Impressionante, l'unica cosa che mi viene in mente.
Anche io personalmente adoro la Rivoluzione Francese, e tu hai saputo catturare le due fasi, ti giuro, mi hai commossa.
Vola nei preferiti, sono senza parole.
Il titolo è così semplice, ma così essenziale.
Fireworks-

13/11/11, ore 15:45

L'ho trovata toccante, vera, vitale.
Credo che tu sia riuscita a cogliere tanto di quell'epoca un po' brillante e un po' oscura, di cui si ricordano i grandi martiri ma non i piccoli uomini, i grandi condottieri, ma non i semplici seguaci.
Dopottutto è il popolo che fa la rivoluzione. Dopotutto è un padre di famiglia che combatte per i propri figli, per il proprio amore.
Sei stata sensibile e meravigliosa nello scrivere questa perla. Non posso che farti i miei complimenti e sperare di leggere qualcos'altro di tuo molto presto.
Un bacio.
emme

12/11/11, ore 14:14

Indico la storia per le scelte perché è davvero un piccolo gioiello. In poche righe riesce a far sentire dapprima la gioia, la speranza di qualcuno che, seppur povero, riesce a tirare avanti grazie all'amore verso i figli e verso sua moglie, e poi la rabbia, il dolore, la voglia di vendetta verso quella stessa povertà e quelle guerre che li hanno portati via. Uno spaccato di Rivoluzione Francese tanto intenso da poter essere davvero accaduto, sentimenti che, sicuramente, mille e mille persone al mondo condividono.

09/10/11, ore 19:17

Che dire...davvero toccante, complimenti , anche l'inizio è fantastico si potrebbe dedicare questo racconto a tutti coloro che sono morti per fare la storia ,tutti coloro i cui nomi non sono riportati sui libri, tutti coloro che hanno condiviso un ideale sono morti per difenderlo, tutti coloro che troppo spesso identifichiamo come "popolo" o "folla" dmenticando che si tratta di persone che hanno saputo vivere, ridere e amare... che dire...davvero bello!

30/09/11, ore 21:38

Bella, personalmente adoro l'introspezione e adoro allo stesso modo Lay Oscar. Scrivo  nella sezione Lady Oscar di questo bellissimo sito che trovo sempre ricolma di sotire originalissime e struggenti. Hai espresso bene la disperazione di un uomo che si trova, suo malgrado, a combattere per la libertà e per l'uguaglianza, per porre fine alla miseria. complimenti.  Ciao

28/09/11, ore 14:32

Mel *.*
Man mano che passa il tempo sforni racconti sempre più belli e toccanti! Non sto scherzando v.v
Un'interpretazione così diretta e sentita da far accapponare la pelle. Assolutamente splendida, dritta dritta nelle ricordate :)
Anche la sintassi e lo stile sono migliorati tantissimo, cosa che giova alla storia. Si legge magnificamente bene :) Solo, vero metà cerca di usare meno virgole. Se dai troppe pause poi rischi che la frase perda d'effetto.
E, maledizione, usa quei trattini medio spaziati q.q Da word, da NVU, puoi copiarli anche direttamente da internet, o se preferisci da un capitolo delle mie fanfiction xD Ma mettili v.v E ricorda di spaziare sia a precedere che a seguire :)
Mel, ci credi che non so cosa dire? xD Potrei ripetermi all'infinito e dirti che la tua storia è assolutamente fantastica, toccante, inquietante, triste, perfettamente in linea con l'epoca... ma non mi piace essere ridondante, quindi mi limito a farti i complimenti (issimi xD) e a stamparti un grosso bacione *.*
Continua così v.v

Hilary

26/09/11, ore 18:34

Coff coff...
*Si riprende*
Alur. Dovrei cercare di sintetizzare, di spiegarti QUANTO mi sia piaciuta questa... questa.. (no, mi oppongo, non posso chiamarla semplicemente fanfiction...) questa... perla...
Ora mi metto d'impegno e ti recensisco come si deve, gggiuro.
*Momento di attenta riflessione*
Dire che è semplicemente bella e scritta bene è un insulto.
E' splendida e scritta divinamente.
L'introspezione profonda, prima calda e rassicurante, poi fredda e dal brusco cambiamento, che ci mostri è qualcosa che arriva dritto al cuore, fa provare gli stessi sentimenti del protagonista, ci si immedesima in tutto...
E'... è...
Wow.
Non ho parole, giuro.
Mi perdonerai per questa recensione cosa profondamente mediocre che ti ho scritto ma ti giuro, non ho parole. Sono... Sono colpita. Affascinata.
E'. Bellissima.
E va dritta sparata nelle preferite.
Adiosss e complimentissimi :)

26/09/11, ore 12:18

Sarà che considero Lady Oscar un capolavoro di cartone animato e che quindi la storia della rivoluzione francese mi ha sempre affascinato, ma quando devo leggere ff sul periodo della rivoluzione o su quello del "terrore" lo faccio sempre con molto piacere. la tua poi è così bella, originale, sentita e ben scritta che non posso fare a meno di commentarla. Credo che tu sia riuscita ad addentrarti veramente nel cuore di un pover'uomo che lottava soltanto per un futuro migliore.
Quando gli domandano il perchè della rivoluzione, lui sa rispondere in modo spiazzante, ricordando la moglie e i figli. Le risposte che dà sono effettivamente originali e cesellano una personalità molto forte e molto realistica.
le parti finali poi sono un capolavoro. "Vivrò meglio per tutti".
Davvero una stupenda fanfiction, mi è piaciuta parecchio, è originalissima, estremamente realistica e molto molto emozionante e bella, tanti complimenti! Kiss ; )