La casa degli specchi
di Silver Pard

26/02/21, ore 06:16

Bellissimo capitolo. È un punto di vista sulla storia di Cenerentola che non ho mai visto esplorare da nessuno. E se lei non avesse avuto bisogno di essere salvata? Se avesse preferito restare una sguattera libera a casa delle sorellastra, invece che diventare una principessa rinchiusa in una gabbia dorata?

05/05/15, ore 15:33

Inizio col dire che conoscevo la versione originale della storia, e mi ha sempre affascinato molto. Poi questa rivisitazione in chiave gotica è scritta meravigliosamente. Ho sempre pensato che le fiabe si prestassero a creare storie dalle ambientazioni cupe. Al di là infatti di quelle che possano essere interpretazioni disneyane (per carità, belle, divertenti e che ho amato con tutta me stessa), ci sono infatti gli originali. Che spesso stravolgono, portano all'esasperazione o modificanno completamente la fiabacome la conosciamo. Basti vedere "Biancaneve", dove in origine la principessa aveva sette anni.
Le parole giuste al momento giusto, che creano un'atmosfera cupa che io personalmente adoro. Mi complimento anche con te traduttrice: non sempre è facile rendere un'idea, un concetto espresso originariamente in un'altra lingua.
Ho amato il punto di vista della protagonista, descritto in maniera indubbiamente originale, con una storia che si dipana semplicemente e che ho trovato davvero stupenda.
Lo stile mi ha ricordato la mia scrittrice preferita, il che è tutto dire, e anche il continuo rivolgere sempre il pensiero a una persona di grande rilevanza nella propria vita, in questo caso la madre.
Grammatica ineccepibile, non ho riscontrato errori di alcun genere.
I personaggi, poi! Cenerentola è un personaggio alquanto passivo (anche se qui mostra un carattere più vendicativo e vivace), anche nella trama originale, e perciò non mi ha stupito molto che subisca così tanto il potere della madre. Questa fra parentesi è una delle figure meglio caratterizzate di tutta la storia, sebbene non compaia mai nel vero senso della parola. Quando però interviene il principe però ho amato questa storia. Ho sempre trovato un po' ridicoli gli amori che sbocciano a prima vista nelle fiabe. Chi l'ha detto che poi sarebbero stati tutti felici e contenti dopo il matrimonio?! Non si conoscono nemmeno! A parte forse per "La Bella e la Bestia", dove almeno si parlano, ma per il resto, invece...
Un bacione,
Ally
(Recensione modificata il 05/05/2015 - 03:39 pm)

07/02/15, ore 17:02

Il mio pensiero alla fine di questa storia è stato: "Wow". E questo raramente mi succede. Mi è piaciuta veramente molto e quelle note un po' horror erano fantastiche. Una rivisitazione ben fatta e l'ultima frase è veramente d'effetto. In questo momento penso solo a come tu abbia fatto o al tempo impiegato per collegare la madre all'acqua, la figlia al fuoco e successivamente ricavare il nome di quest'ultima, ovvero cenere, collegando anche questo a quello che succede nella storia e al nome con cui si chiama cenerentola. Ben fatto. Davvero.

30/04/14, ore 23:38

Le fiabe che hai scritto sono veramente tutte bellissime, il tuo modo di scrivere di storia in storia si adatta alla psicologia dei vari personaggi e alle esigenze che richiede ogni singola storia. Quelle che ho apprezzato di più sono i sei cigni (capitolo 6) e tremotino (capitolo 11), anche se è veramente difficile scegliere per sono belle. Spero che ne scriverai presto altre e complimenti!

04/06/13, ore 13:11

Mi sono imbattuta in questa raccolta una sera, affacciandomi senza pretese nella sezione, per amor di nostalgia e già dalle prime righe mi ha conquistata.
Della rivisitazione di Cenerentola mi ha colpito molto il tono della vicenda dato in prima persona, le analogie con gli elementi e la “lotta” che la protagonista ingaggia (purtroppo invano) a difesa della propria libertà. I sentimenti conflittuali che prova per la madre, verso cui riconosce un potere che supera il proprio e la rassegnazione finale... decisamente non un lieto fine...
L'ultima frase è davvero stupenda.
Grazie per averla tradotta, si legge che è una meraviglia!

25/08/12, ore 12:10

Wow, che bella... Cercavo una fanfiction che mi coinvolgesse davvero e finalmente l'ho trovata :) per fortuna ho superato il trauma infantile nel leggere questa versione della storia a circa sei anni... E bisogna dire che anche allora mi piaceva di più dell'altra, nonostante la parte dei piedi tagliati
Meiyo

08/08/12, ore 03:21

Questa versione totalmente nuova di Cenerentola mi è piaciuta molto, più che altro mi hai colpito quando hai parlato di come Cenerentola stesse ricevendo il sogno che ogni ragazza vuole ma che lei, in fin dei conti, rifiutava...e l'unica cosa che desiderava era essere una ragazza come tutte le altre. Questo mi ha fatto pensare perché, diciamo la verità, succede sempre così: quando si vuole a tutti i costi una cosa, non è sempre facile ottenerla; chi, invece, può ottenerla con un battito di ciglia, la disprezza. E questo non ci permette di renderci conto di come, in realtà, basti poco per rendere felice una persona che non ha pretese esagerate ma che, molto più semplocemente, vuole vivere la propria vita normalmente. Credo tu abbia centrato il punto! Anche se, purtroppo si sa, il lieto fine è roba da favola!