Emilia e Martino: il sogno di un amore
di _Nica89_

19/12/11, ore 15:07

Ed ecco che quando sembra che le cose si stiano sistemando, qualcosa distrugge l'equilibrio precario appena creatosi.
Io continuo a sperare: finché Martino non sarà definitivamente partito, non si può dire l'ultima parola. Mi dispiace che Fabrizio abbia avuto e stia avendo ancora un piano molto secondario; d'altronde, oltre a fare da "collante" alle vicende, in questa storia non ce lo vedo a prendere posto sulla scena principale.
Anna Anna Anna... quand'è che decidi di guarire e di alzarti da quel letto? Tua figlia e suo cugino hanno bisogno di una svegliata!
Martino è stato molto diretto: sembra davvero che stavolta non si torni indietro, e anche Emilia sembra proprio temere la stessa cosa.
Al prossimo capitolo!

17/12/11, ore 13:29

Sempre più tardi? Naah, sto aspettando aggiornamenti di fanfiction da due o più settimane, quindi i tuoi due o tre giorni sono niente, in confronto!

Devo dire che l'entrata di Fabrizio non fa affatto "carramba che sorpresa". Voglio dire: non l'ho trovata scontata, banale, né esagerata, bensì semplicemente spontanea e possibile, e sono riuscita a figurarmi la scena come se accadesse di fronte a me.
Sono felice che Anna si stia riprendendo, e ancor più che tu abbia deciso di condensare in un capitolo solo la "ri-presentazione" di Fabrizio a tutti quanti.
Era previsto che Martino, vista la sua età particolare, reagisse in questo modo: ha necessità di fare mente locale su ciò che è successo e molto probabilmente avrà vissuto questo incontro con la sensazione di essersi sentito abbandonato da un padre che, tutt'a un tratto, decide di tornare, con la pretesa di riconquistare l'affetto della propria famiglia come se niente fosse successo.

Buon fine settimana!

16/12/11, ore 15:10

Questo capitolo è davvero molto toccante (scusa il ritardo ma ero fuori casa).
Il filo conduttore è stato quello delle condizioni di Anna, e già questo mi fa apprezzare lo scritto ancora di più.
Hai incastrato decisamente bene le cose: in effetti stavo cercando di pensare in quale altro modo Fabrizio avrebbe potuto fare la sua ricomparsa, però trovo quello che hai scelto molto adatto. Sono curiosa di sapere in quale modo verrà introdotto in casa, e soprattutto se qualcuno lo scoprirà, se Elisa deciderà di fare un annuncio ufficiale o se sceglierà, per ora, di accompagnarlo da Anna senza che nessun altro lo veda.
Grazie dei tuoi aggiornamenti sempre così ravvicinati... a presto!

12/12/11, ore 20:58

Che bel capitolo! A costo di apparire monotona, continuerò a ripeterlo, perché davvero i tuoi scritti meritano.
La complicazione aggiuntasi al parto di Anna mi preoccupa e allo stesso tempo incuriosisce per come andrà risolvendosi.
Ho adorato l'incontro "clandestino" tra i due cugini e anche come hai descritto, in una sola e semplice frase, una cosa così delicata.
Complimenti e scusami per le poche parole, ma credo che qualsiasi altro commento in più rovini questa bellissima atmosfera che hai creato.

08/12/11, ore 20:54

Posso ufficialmente dichiarare che questo sia il capitolo più bello che tu abbia mai scritto.
Mi ha emozionato dalla prima all'ultima parola: è incredibile come tutti gli avvenimenti accaduti abbiano avuto come sfondo il parto di Anna, sembrava che la tensione scorresse ad ogni riga, ad ogni battuta di chiunque, e devo ammettere con sincerità che l'ho davvero letto tutto d'un fiato per come l'hai reso scorrevole. Sei stata in grado di farmici immedesimare trasportandomi all'interno di quella stanza rendendo confusa e oscurata la realtà al di fuori dello schermo su cui stavo leggendo.
Non so se l'hai fatto apposta o se è solamente una coincidenza... lo sai che anche il figlio di Antonella Fattori si chiama Eugenio?
Comunque sono molto felice che tutto sia andato bene e che soprattutto, come avevo un po' previsto, Emilia e Martino si siano lasciati tutto alle spalle grazie alla situazione preoccupante della madre di lei che le ha fatto un po' rivedere le priorità.
Grazie per avermi fatto concludere la serata in questo modo, commuovendomi per la naturalezza con cui sei riuscita a descrivere gli eventi.
Non ti preoccupare per l'aggiornamento, prenditi tutto il tempo che vuoi e soprattutto divertiti!

07/12/11, ore 00:26

Ah guarda, per quanto riguarda l'università ti capisco benissimo: noi sappiamo che lezioni abbiamo giorno per giorno, cioè svegliandoci alla mattina e iniziando a chiedere in giro, mandare mail e telefonare... magari arrivando in aula e dovendo ritornare a casa perché il professore si era dimenticato di noi (è successo svariate volte)... e continuiamo a pagare le tasse.
Stendendo un velo pietoso su questo infelice argomento, vedo che la situazione tra Emilia e Martino non sta migliorando, però presumo che qualcosa sicuramente cambierà quando finalmente Fabrizio si ricongiungerà alla famiglia.
Potrebbe smuovere un po' la situazione anche la stessa nascita del bambino: di solito si dice che i bambini portano sempre bene...
A questo proposito, sono davvero contenta che finalmente nel prossimo capitolo scopriremo il sesso e il nome del nuovo conte (o contessina, come soleva ripetere sempre Elisa)!

05/12/11, ore 20:53

Emilia è confusa, e la comprendo; molto probabilmente non voleva nemmeno rispondere male al cugino. Martino, da parte sua, dà importanza anche alla carriera e ora ne darà anche di più, sentendosi un po' meno legato ad Emilia per aver incrinato i legami con lei... non ci metto la mano sul fuoco, però: magari causerà l'effetto opposto. Sembra sempre tutto così semplice quando si decide con un amico di dire o fare una cosa, ma alla fine spesso non va come ci si era immaginati. Ovviamente sono curiosa di come tenterai di ricostruire la relazione!
Ho trovato molto dolce e infantile (in senso buono, perché dopotutto è ancora una ragazza) la riflessione di Emilia sulle emozioni che prova con Cristiano. Chi non ha mai sentito, da adolescente, di essere attratto da chi ci ricopre da attenzioni?
Bene bene, mi è piaciuto questo capitolo Emilia/Martino centric; il pregio di parlare di pochi personaggi per volta è la minor dispersione, ma purtroppo questo limita un po' l'argomentazione nella recensione. Non scusarti se le tue risposte non sono sempre come le vorresti: fai già tanto a rispondere ad ogni mia recensione e, come vedi, anche io ogni tanto rimango senza parole e continuo a ripetere gli stessi concetti ;)
A presto

02/12/11, ore 23:50

E così si toglie dai piedi anche Lucrezia.
Grazie per le tue risposte alle recensioni, sei la dimostrazione del fatto che ci sia sempre da imparare, anche semplicemente partendo da una fiction in costume.
Lucrezia ha avuto la fortuna di essere interpretata da un'attrice veramente molto brava, cosa che ha reso il suo personaggio molto apprezzabile. Spesso nelle fiction si verifica questa situazione, in cui preferisco i personaggi negativi, magari per sceneggiatura ma soprattutto per interpretazione: si dà per scontato che essere il "buono" sia la parte più facile, ma non sempre è così.
Secondariamente, Lucrezia non è solo la "cattiva" della fiction, ma è un personaggio a tutto tondo, approfondito nel suo carattere, nei suoi problemi, nella sua vita. Nella terza serie appare poi un aspetto di lei che mai abbiamo visto, l'amore (sembra strano dirlo) per il figlio. Non mi ricordo benissimo le vicende, ma anche la relazione con Ranieri aveva le potenzialità di svilupparsi in qualcosa di più serio, peccato per tutti gli altri problemi (matrimonio compreso). Mi piaceva quella coppia, ma Ranieri era molto meno propenso di lei a qualche altro tipo di incontro al di fuori dal... letto. Inoltre, come Lucrezia stessa ha detto, l'unica persona che abbia mai amato era Fabrizio.
Ok, ora ho perso il filo del discorso principale, comunque il succo è che mi è piaciuto come hai giostrato la sua uscita di scena: Lucrezia si meritava di capire di aver sbagliato tante cose nella sua vita, però le hai lasciato uno spiraglio: ha ancora abbastanza tempo da rimediare agli errori.

01/12/11, ore 22:11

Ta ta ta daannnn...
Qui si avvicina la resa dei conti!
Cristiano invece persiste a pungolare Emilia con le sue belle parole... e di' la verità che vuoi rimanere vicino a Torino per poterla incontrare più spesso! A parte gli scherzi, ribadisco che sono favorevole ad un'amicizia tra loro, perché le trovo due persone molto diverse che hanno potenzialmente molto da raccontarsi e da imparare reciprocamente.
Antonio è sempre il solito adorabile; ci credo che Anna si sia innamorata di lui! Peccato solo per l'epoca, perché altrimenti me lo sarei sposato io!
Hai un naturale talento nel descrivere le situazioni tra loro: mi riesco a figurare le scene come se accadessero davanti ai miei occhi.
Ancora più meravigliosa è la preoccupazione di Antonio... ok, è un medico e sa quello che dice, però non tutti i mariti, soprattutto a quell'epoca (lasciamo perdere come sono messe le cose attualmente, che ci sarebbe da fare una digressione lunga un mondo), sono "interessati" alla gravidanza della moglie e ai rischi correlati (spero di non averle sparate grosse, la storia è una delle materie in cui non ho mai eccelso). Detto questo, non vedo l'ora di continuare la lettura, e sono sicura mi emozionerai come sempre.

28/11/11, ore 11:40

"Contessa Ceppi"... e fu così che svenne sopra alla tastiera di commozione!
Pensavo interrompessi la cerimonia al capitolo precedente, quindi questa è una piacevolissima sorpresa! E' un paio di capitoli che stai davvero dando il meglio di te (non che gli altri non siano belli e/o scritti bene, intendiamoci!) in termini di dolcezza e coinvolgimento.
Bravo Martino che si è riconquistato la dama, peccato per l'interruzione dell'ultimo secondo!
Sono felice che Cristiano non se lo calcoli nessuno, anzi, da come hai evitato di parlare di lui, me lo immagino seduto in un angolo ad ascoltare vecchie pettegole hahaha!
Ci sentiamo al prossimo capitolo, ciao! ;)

26/11/11, ore 21:58

Che capitolo meraviglioso, tutto in festa!
E dire che il matrimonio di Anna e Antonio che abbiamo visto in tv era costituito da immagini al rallentatore con la musica in sottofondo -.-
Vaaabbè... è una delle tante cose che purtroppo dobbiamo tenerci com'è.
Tornando a noi, complimenti per la descrizione del momento, mi sono davvero venuti i brividi e hai compensato a pieno le mancanze della serie tv.
Mi è piaciuto molto anche il fatto che hai inserito la questione del titolo nobiliare: nella seconda serie purtroppo nessuno ci ha mai parlato del loro passato e di come l'hanno affrontato dopo il loro riavvicinamento; con questo matrimonio, ma soprattutto grazie alle parole che hai impiegato, gli hai dato un taglio netto e in qualche modo è come se la parentesi con Lucia non fosse mai esistita. Credo che questo sia poi quello che Anna dia per assodato affinché non sia sopraffatta da brutti pensieri a qualsiasi ora del giorno (o almeno io non riuscirei a togliermi dalla testa che il mio uomo abbia amato tantissimo un'altra donna dopo e prima di me...).
E' strano come a così tanti anni di distanza mi emozioni ancora a pensare/parlare di loro, quindi ti ringrazio l'ennesima volta per aver fatto rivivere i personaggi di Rivombrosa.
Buona domenica!

24/11/11, ore 23:40

Ho trovato questo capitolo molto dolce. Certo che oggi diamo per scontato tante di quelle cose, nell'ambito delle relazioni! Basta paragonare Emilia ad un ragazza della sua età del giorno d'oggi. Anzi, quasi le realtà delle due epoche non sono paragonabili, per il livello quasi assurdo di libertà che attualmente gli adolescenti hanno nella gestione della loro vita. Ma non subentriamo in questi discorsi, benché ci sarebbe molto da dire a questo proposito. Io personalmente continuo a vederla con un occhio sempre rivolto al passato (e non drasticamente a quello del settecento, basta anche solo scorrere di qualche ventennio).
Questo per dire che è assolutamente coerente con l'epoca la reazione di Elisa a quel piccolo scambio di effusioni: se lei quasi se ne disinteressa (e Martino si avvicina ad Emilia con una spontaneità impossibile da non adorare), è comunque conscia che le persone che possono vedere/sapere/parlare non sono limitate alla sua famiglia. Non possono essere sicuri nemmeno di Cristiano, perché non lo conoscono sufficientemente da potersi fidare completamente di lui.
Grazie della parentesi Anna/Antonio, sai che io ho un debole per questa coppia (e per il sorriso da sincope di Bocci xD).
Spero solamente che il mattino successivo nessuno apra la porta della stanza di Emilia prima che Martino non sia scappato fuori... anche se sinceramente mi piacerebbe immaginare una situazione di questo tipo, con Elisa come con Anna.
Grazie della velocità negli aggiornamenti: il tuo racconto mi tiene davvero compagnia.

23/11/11, ore 19:57

Ho apprezzato molto la parte finale: mi viene naturale immedesimarmi in Emilia, assillata da domande dovute un po' alla curiosità, un po' alla naturale preoccupazione di madre e zia per quello che forse è complicato da immaginare, perché non vissuto in prima persona. Dopo l'interrogatorio effettuato da Terrazzani, poi, sarebbe ancor più difficoltosa la propensione ad un'apertura in questo senso.

Accidenti a Cristiano! E' appena arrivato e già si crede a casa sua; non gli è minimamente passato per la testa che Emilia avesse già un cavaliere pronto a starle accanto (non per forza Martino)? Hai tratteggiato esattamente l'egoismo che soleva dimostrare anche nella seconda serie della fiction e che - se non fosse intervenuta Elisa - avrebbe prevalso insieme ai suoi piani vendicativi nei confronti del barone di Conegliano.
C'è ancora tempo prima delle nozze: sono curiosa di sapere se Emilia o Martino faranno cambiare idea al principe, o se Cristiano stesso sceglierà di farsi da parte.

21/11/11, ore 21:15

Che simpatica la scena della comparsa inaspettata di Anna, e in genere l'aver rivissuto uno di quei momenti legati alla fanciullezza dei ragazzi, stavolta origine di pensieri ed emozioni diverse. E qui è lampante la differenza tra il ragazzo, meno timido e paziente, e la ragazza, impaurita, imbarazzata e apparentemente appagata dalla semplice presenza del cugino accanto a lei, cosa che è poi in genere una cosa che ricorre maggiormente all'interno della categoria femminile.
Ho apprezzato molto questo capitolo, nonostante, come tu hai scritto, la brevità: non è di certo la lunghezza a determinare la qualità di un racconto!

19/11/11, ore 13:00

Sono davvero soddisfatta di come stanno andando le cose, però ho il sospetto che, prima di una risoluzione completa di tutti i pezzetti della storia, capiterà qualcos'altro (e meglio così, cosa farò quando finirai questa ff?).
Non vedo l'ora di "assistere" al matrimonio di Anna e Antonio, anche se temo sarà uno degli avvenimenti conclusivi.
Passando al capitolo: chissà come Fabrizio sceglierà di ripresentarsi agli altri suoi familiari... hai descritto molto bene la scena tra lui ed Elisa; si è percepito proprio lo stato d'animo della donna, che sente il bisogno di stare vicino al marito, ma non ama doverlo incontrare di nascosto fuori dal mondo sapendo che nessuno è a conoscenza della sua presenza.

Martino, mi raccomando, cerca di non sconvolgere Anna, che se le viene un collasso poi son guai... quindi abbi pazienza e prima falla mettere a sedere xD.
Al prossimo capitolo!