One shot - The eagle tales > Le strade del cuore
di meggie681

08/10/11, ore 21:14

Mi dispace dovertelo dire, ma la tua fanfiction non mi è piaciuta affatto.

Anzitutto, credo che dovresti inserire l'avvertimento OOC, perchè leggendo non ho trovato nulla del Marcus e soprattutto dell'Esca che abbiamo visto nel film. Esca è stato un guerriero e un prigioniero, un uomo indurito dalle esperienze che non sarà spietato, ma di sicuro è pronto ad uccidere per difendersi, pronto ad <i>uccidersi</i> quando il sacrificio sembra l'ultimo atto di libertà che gli è rimasto da schiavo, non ce lo vedo per nulla a fare la brava massaia chiacchierona (!), a mettersi a piangere ogni due per tre e a spaventarsi per un fuoco acceso.
Marcus, d'altra parte, sembra un antipatico sbruffone col suo scherzare sugli sbalzi umorali di Esca, e per quanto sicuramente nel film sia un uomo sicuro di sè - lo deve essere, ne va la vita dei suoi uomini - mi era anche parso umile e modesto, forse troppo serio per la sua età (come Esca, ma chi può biasimarli con le loro storie). Magari dopo tanti anni di confidenza sicuramente si sarà "sciolto", ma non tanto da diventare un allegro compagnone o un amante esperto.
Il loro rapporto, inoltre, lo immagino molto meno espansivo di come l'hai descritto. Esca è burbero e introverso, mentre Marcus, meno stoico, è pur sempre un Romano, cresciuto con l'idea che amare un altro uomo sia una cosa assurda e sbagliata, oltretutto entrato da giovane nell'esercito e quindi vissuto in un ambiente dove sicuramente l'ultima cosa che ti insegnavano era come gestire ed esprimere i tuoi sentimenti. Insomma, mi sembrano manifestazioni d'affetto eccessive tra due uomini provati dalla vita e proveniente da due ambienti culturali che non incoraggiano le romantiche nottate d'amore sotto la luna.

Passiamo quindi al secondo punto, il contesto e la trama. Non commento sulle attività della fattoria perchè ignoro completamente l'agricoltura odierna, figuriamoci quella del II secolo, ma ci sono altri momenti che mi hanno lasciata perplessa. Ad esempio, la caccia nel bosco: a che pro? Voglio dire, che utilità pratica ha andare a caccia di notte, oltre a quella di una scena romantica tra le fresche frasche? Non so che animali girino di notte nelle foreste della Spagna, ma dubito siano bestiole buone da mangiare (o disposte a farsi catturare), per non parlare della comodità di cacciare nel buio più completo dove, davvero, potrebbero attaccarli dei briganti (che Esca avrebbe tolto di mezzo senza tante parole, anzichè iniziare a tremare).
Ancora, il circo. Temo che nel II dC, di circhi del genere - carovane itineranti di giocolieri di strada - non ne esistessero: se c'erano artisti itineranti, o erano compagnie teatrali che si esibivano nelle piazze (ma compagnie del genere erano più comuni alcuni secoli prima) o erano artisti che viaggiavano per spettacoli in, appunto, circhi (gli edifici); quel tipo di artisti itineranti nasce dopo la caduta dell'Impero, probabilmente a metà medioevo. Questo non lo dico dall'alto della mia scienza infusa, ma dal basso di chi fino a mezz'ora fa non sapeva niente dell'argomento, ha avuto un dubbio, ed è andata a controllare su wikipedia. (Quindi potrei star dicendo enormi idiozie, si sa quant'è affidabile wiki per la storia "XD)
Il "colpo di scena" finale, poi, con il tentato avvelenamento e la sventata rapina, è frettoloso e abbastanza inutile ai fini della trama. Arriva un po' dal nulla - chi è 'sta gente? Perchè i tre fratelli dovrebbero essere ignari dell'inganno? (Perchè hanno nomi del genere, tra l'altro?) - e viene sviluppata troppo in fretta, sembra una maniera veloce per sbarazzarsi del problema vicini di casa indesiderati, che a loro volta erano solo un mezzo veloce per far fare una scenata di gelosia ad entrambi.

Ultimo punto, la lingua. Non so come parlassero nel film (l'ho visto solo in inglese, ancora non ho avuto tempo di andare al cinema, purtroppo), ma non credo che usassero dei termini così ricercati: sono sempre, dopotutto, un soldato e un ex-schiavo Bretone, il loro dovrebbe essere un registro comune, abbastanza basso. Niente "<i>insano livore</i>", ecco. (Che c'è di male a dire "odio"? "Odium" è latino XD)
Anche la lemon è inutilmente aulica, a mio parere. Forse è questione di gusti, ma non credo che serva sforzarsi di essere poetici e pomposi per rendere l'idea di antico. Oltretutto stona con l'immagine di quello che, come ti ho detto prima, immagino sia il loro rapporto, una relazione senza smancerie tra due uomini poco pratici di romanticismo. Ce lo vedi Marcus, dopo una vita tra i soldati, a pensare a "fiumi che dilagano verso lo stesso mare", mentre viene? Credo fosse abituato a tutt'altro tipo di linguaggio, nell'esercito. (Con questo non voglio dire che dovrebbe parlare come uno scaricatore di porto, assolutamente, avrà fatto i suoi studi a Roma e non sarà un buzzurro completo, ma più... non so, diretto, pragmatico? Dopotutto poesia e servizio militare andavano a braccetto solo in Grecia, non a Roma :P)

Mi dispiace del papiro e del tono da maestrina che, giuro, non era mia intenzione usare. Non parlo latino come se fosse la mia lingua madre nè scrivo saggi di storia romana nel tempo libero (magari!), sono solo un'appassionata dell'antichità che si è affezionata tantissimo al fandom, <i>specialmente</i> per il contesto storico e tutte le implicazioni culturali che ne susseguono, quindi rischio di diventare petulante quando ne parlo. Fuor di critica, quello che secondo me dovresti fare è curare l'introspezione e rivedere la trama, prendendoti tutto il tempo di descrivere per bene quello che succede (ad esempio, lo stratagemma della melassa è accennato in maniera confusa e non l'ho capito, che è un peccato perchè sembra una cosa molto interessante). Dopo chiedi un parere sullo stile a qualcuno che ha letto tanti romanzi storici, possibilmente ambientati in età imperiale (e di nuovo vorrei sottolineare che non sono io, l'esperta. Ho letto zero romanzi storici in vita mia, e infatti mi sale l'ansia ogni volta che scrivo su un fandom storico perchè temo di aver scritto un mare di ridicolaggini), o buttati tu nella lettura, che è sempre divertente documentarsi per scrivere belle storie. Spero di non averti distrutto troppo e che la recensione possa esserti utile in qualche modo, anche se non ne condividessi una parola :)

08/10/11, ore 17:45

Quanto mi piace Esca? Troppo. Descritto così ancora di più, mi sembra di avercelo davanti e piano piano stai delineando il suo carattere con tanta cura. Ci sono le risate, la confidenza data solo a chi ama, il ricordo di sua madre, il servire Marcus sempre e comunque e poi certo, il suo lato selvatico e quindi la possessività, il silenzio ostentato, sostenuto in modo quasi infantile, per celare una fragilità così dolce che Marcus non può nemmeno lontanamente pensare di prendere in giro. Secondo me siamo davanti ad una coppia un po' assimmetrica perchè Marcus ha qualche anno in più ed essendo un soldato figo che ha sempre fatto la vita da nababbo avrà avuto tutte le ragazze possibili solo schioccando le dita. Esca, prima di tutto è più giovane e si può dire che non abbia avuto una vera giovinezza dal momento che è stato fatto schiavo appena adolescente e chissà che cosa ha passato. Non penso abbia avuto molto tempo per fare il latin, anzi, britain, lover in giro, anzi. E quindi di fronte a quest'improvvisa benevolenza di Marcus verso questa Melania (grrrrr) non sa come reagire, si sente svantaggiato, piccolo e raggirato. E' davvero il massimo della dolcezza quando chiama la ragazza "strega" anzichè utilizzare altri epiteti! Mi è piaciuto perchè evidenzia al massimo il suo essere ancora innocente e puro, seppur geloso come nessuno nel raggio di chilometri. Marcus è veramente da fargli un cazziatone assurdo per il suo fare canzonatorio, talmente divertente, così spassoso e brillante... Da far scoppiare a piangere Esca. Ma complimenti! Figo e simpatico non vanno a braccetto ahahhaah XD però il nostro britannino si prende una bella rivincita, con addirittura due fanboy che lo pedinano! Ovviamente Marcus reagisce dimostrandosi ancora più geloso e stronzo e questo non fa altro che aumentare il brodo di giuggiole in cui mi stai annegando con queste bellissime ffc. Sono perfetti insieme, seriamente perfetti. E il colpo finale in cui Esca oltre che dolcissimo, premuroso e sbaciucchiabile si dimostra anche scaltrissimo mi ha colpita ancora più positivamente. Fosse per Marcus sarebbe stato narcotizzato, derubato, denudato, senza nemmeno accorgersene XD!!! Bellissima meg, grazie tantissime di postare questi gioielli e spero che ce ne siano ancora tante anche perchè sta prendendo di nuovo anche a me la voglia di scrivere di loro. E' tutto merito tuo e dell'ispirazione che riesci a darmi.
Ottima ffc! <3