Irascibile e barboncina
di Melitot Proud Eye

10/03/13, ore 17:52

Non tornavo da anni se non per visite sporadiche al mio profilo e a un paio di storie che mi sono state dedicate da un'amica, quindi non mi sono presa la briga di ricercare fan fictions su un manga che amo. Oggi ho finalmente scoperto che ne esistono due (poche, ma è pur sempre un inizio) e la tua è semplicemente meravigliosa: hai descritto in 220 parole l'essenza di quei due pasticcioni. Complimenti, davvero.

11/10/11, ore 22:46

Amoti solo perché hai scritto su questo fandom. L'ho già detto, ridetto e lo ripeto.
Con questa double drabble è stato amore a prima vista, credimi. Ne sono rimasta incantata e mi sono sentita davvero fiera di averti dato un pretesto per scriverla, perché è davvero una piccola meraviglia che corro ad aggiungere ai preferiti.
Ora ti copio-incollo la mia valutazione entusiasta e ti faccio ancora una volta tantissimi complimenti! Oh, ti ringrazio anche per aver partecipato, è stato un vero piacere averti tra le concorrenti <3

Correttezza formale: 10/10

A questo punto io salterei direttamente al paragrafo successivo, che dici? Il punteggio parla da sé: è evidente che hai un'ottima padronanza della lingua italiana – si nota anche dall'ampio lessico che sfoggi – e una drabble è anche una buona alleata contro gli errori di distrazione. Perciò non ho davvero nulla da dire per quanto riguarda la correttezza formale.

Stile: 9.5/10

Come dicevo, ho apprezzato moltissimo il repertorio lessicale di cui hai fatto sfoggio (anche il parolone, sì :D). In una drabble il vocabolario dev'essere più ampio che mai, proprio perché in un numero tanto esiguo di parole le ripetizioni stonano moltissimo; tu ti sei destreggiata benissimo con un registro che, tra l'altro, ho trovato perfetto per i due protagonisti. Il tono della narrazione è frizzante e brioso come Eichi e Suzuna e riesce a rendere nel migliore dei modi il loro rapporto pieno di schermaglie e affettuosi dispetti. Inoltre entrambe le drabble hanno un ritmo musicale e incalzante, come si conviene a componimenti tanto brevi; la prima mi è sembrata un pochino meno incisiva dell'altra – specie nella conclusione – per questo il punteggio non è pieno.
Inoltre mi è piaciuta moltissimo l'impostazione simile delle due drabble, con il parallelo tra la situazione iniziale e quella finale tra i due protagonisti. Anche la veste grafica è piacevole e molto curata, e la scelta del carattere del titolo mi ha riportato con la mente alle pagine del manga: sono dettagli, ma anche questi rendono la lettura ancor più godibile.

Originalità: 9.5/10

Anche tu meriti una standing ovation per la scelta del fandom: non avrei mai pensato – anzi, sperato – che qualcuno avrebbe scritto su “Venus in Love”! Solo questa tua decisione dimostra quanto il tuo lavoro sia originale. In un fandom che di fatto non esiste non possono esserci tematiche più o meno originali: tu hai scelto di parlare dei due protagonisti, e l'hai fatto con una tale cognizione di causa da raggiungere i livelli della Nakaji. Non ti sei concentrata su un momento preciso, ma, in due sole drabble, hai dato un quadro completo dell'evoluzione del loro rapporto: al diavolo l'originalità, questa è bravura.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Mi riaggancio a quanto già detto prima: perfetti, sia Suzuna che Eichi. Del resto il punteggio parla da solo. Hai tenuto perfettamente il punto di vista sia dell'una che dell'altro, con quei piccoli accorgimenti che rendono un lavoro perfetto, come per esempio il fatto che, riferendosi ai primi tempi in cui ancora erano rivali, Suzuna chiami Eichi per cognome. Le caratteristiche di entrambi sono tutte messe in evidenza. Una drabble è un componimento fugace, dove bisogna saper dosare le parole: così, con pochi cenni, sei riuscita a tratteggiare i personaggi, quasi ogni termine fosse un dettaglio aggiunto a una vignetta che, alla fine, non si distingue da quelle del manga. La fedeltà all'opera di partenza è massima, il risultato eccellente.
La frase che più ho amato e che da sola sarebbe bastata a farti avere il massimo in caratterizzazione dei personaggi? Questa: “Vicini, colleghi studenti, innamorati su fronti diversi; lui armato di zappetta e paletnologia, lei di peluche e figuracce.”

Utilizzo del prompt: 4.5/5

I due prompt sono stati utilizzati a dovere. Sono presenti e rivestono un ruolo di una certa importanza, anche se non centrale. Mi è piaciuta molto l'interpretazione che hai dato ad entrambi, briosa, frizzante e pienamente integrata all'interno della narrazione. Sono stati inseriti con una tale naturalezza che, se non fosse indicato, nessuno sospetterebbe che tu abbia usato una traccia come base della tua storia. Il rischio maggiore quando ci si basa su un prompt è proprio quello di incorrere in qualche tipo di forzatura; qui non accade nulla di lontanamente simile, complimenti.

Gradimento personale: 5/5

Ho adorato queste due piccole perle. Il solo fatto di aver letto qualcosa su questo fandom – e su questi personaggi, che personalmente adoro – mi ha riempito di gioia e reso davvero felice di aver indetto il contest. Mi sono già sperticata a dovere in elogi delle drabble, quindi non mi resta che riassumere i punti che più ho apprezzato: la perfetta caratterizzazione dei personaggi, l'ampio registro linguistico, lo stile frizzante e pienamente in linea con il manga...
Ti faccio tanti complimenti e ti ringrazio per aver scritto questa double drabble: spero che scriverai ancora su questo fandom – magari riusciremo a far istituire la sezione!

Totale: 48/50

Come direbbe Kuruccha, tanti ipercuori per te e per questa storia <3 <3 <3