La Prima Neve
di Quintessence

26/05/15, ore 13:40

Ciao, so che è parecchio che hai scritto questa storia ma io l'ho scoperta di recente e me ne sono innamorata! Setsuna è un personaggio molto complicato da trattare soprattutto perché si sa così poco di lei, ma tu l'hai fatto in modo splendido, profondo. I personaggi risultano veri, incredibilmente umani. La solitudine di Setsuna, il suo amore impossibile per Mamoru che, tuttavia, ignaro del suo destino, l'avrebbe ricambiata (e questo fa davvero male). La gelosia di Serenity che esilia la sua senshi ad un ruolo davvero crudele. Un limbo perpetuo.
(Recensione modificata il 28/08/2015 - 04:44 pm)

29/12/11, ore 13:17

Ciao! Premetto che non amo particolarmente il pairing Setsuna/Mamoru, anche perchè sono una fan accanita di Usa/Mamo... Detto questo ti volevo fare i complimenti per la storia. E' scritta molto bene, ti coinvolge e ti fa capire il punto di vista di Setsuna. Non sono tanto d'accordo sui cambiamenti che Setsuna compie nel passato, secondo me è giusto il suo compito di sorvegliare senza intervenire. Ma capisco (o meglio, tu me lo hai fatto capire) la sua frustrazione, la sua solitudine. Mi domando però se Setsuna si sia innamorata di Endymion solo perchè è l'unico uomo che le abbia mostrato comprensione... Hai reso Usagi molto sgradevole e sei stata brava in questo.
Che altro dire... continua così :D

Shike

11/12/11, ore 20:45

Non saprei che altro aggiungere a quello che ho scritto già nella recensione, ma ci provo. Segnalo questa storia perché ne ho adorato letteralmente ogni parola, perché è capace di tenere incollati allo schermo finché non si è terminata la lettura, perché è palese l'impegno che l'autrice ha messo in ogni parola, lo stile è impeccabile e il contesto, così come il pairing, particolare ed insolito. In questo scritto (come in tutti i suoi, d'altronde) Quintessence ha reso vivi tutti i personaggi donando loro quello spessore che l'opera originale non permette e collocandoli in una situazione plausibile, anche se di difficile realizzazione. L'utilizzo degli haiku scandisce perfettamente la storia dandole quel tocco in più che non guasta mai e avvicinandola a qualcosa di più reale. E, cosa, che non guasta, alla fine la storia lascia tutti contenti, in un certo senso, il finale è positivo per tutti, senza infierire su nessuno.Nessuno dei personaggi è troppo buono o troppo cattivo, sono tutti persone vive e reali

08/11/11, ore 14:55

Veloceveloce, recensione a caldo.
Sarà che negli ultimi giorni sono particolarmente sensibile, sarà che -tra la tua scrittura e Basho- hai fatto davvero un gran lavoro: sta di fatto che mi ha molto commossa, questa storia. Al di là della coppia, che mi piace moltissimo (trovo che Setsuna sia davvero l'amore mancato di Mamoru! E mi piace che in fandom si dia loro una seconda occasione ^^), ho adorato la situazione che hai creato per loro, per lei che sono abituata a immaginare ligia al suo dovere e allla sua solitudine.
Ciliegina sulla torta, ai miei occhi, la sovrapposizione della storia del poeta con la loro, in particolare per il modo in cui l'hai resa! Questi "oggi" che sono più giorni diversi e distanti nel tempo, e il "domani", mi piacciono tantissimo per la mancanza e pregnanza di senso che ci trovo.. per chi osserva il tempo e può guardarlo tutto contemporaneamente sono solo parole, eppure stavolta no. Oggi e Domani esistono e  hanno valore.
Di nuovo, come sempre, Brava.
E Grazie, di pubblicare cose belle.

Zing'

07/11/11, ore 03:14

Perché non ho scritto nulla nel commento? Perché ero fusa dopo averne valutate 13, prima di tutto, xd e poi perché tu dici già così tanto con questa storia, che, veramente, non sapevo cos'altro aggiungere. Vediamo di fare una recensione come si deve, tipo quelle che ti faccio di solito. Prima cosa: *_______________* hai scritto sul mio personaggio preferito *_* e soprattutto sul mio PAIRING preferito *_*. Ammetto che già questo ti ha regalato un paio di punti... ma due soli, giuro. Però il congiuntivo che ti ho detto non l'hai cambiato u.u. Vabbè, era giusto quello. Partiamo dall'idea iniziale: appena ho letto di Basho, la prima cosa che ho pensato è "E questo chi caspita è?" e la seconda "E che caspita c'entra col pairing che era la regola del contest?". Poi, andando avanti a leggere ho capito :) e mi è piaciuto molto il fatto che fosse stato il primo che Pluto ha salvato, il primo modo in cui ha cambiato la storia, la prima delle sue trasgressioni: finalmente le è stato dato un ruolo che è solo suo, permettendole di esistere per se stessa e non in funzione degli altri. Ed ha avuto grazie a lui, la sua prima vittoria, quell’haiku che, per tanto tempo, è rimasto solo suo. Ma quel giorno, è stato anche l’anniversario della sua prima sconfitta, di come Serenity ha distrutto tutte le sue speranze e le illusioni che si era fatta sulla possibilità di cambiare il tempo, di cambiare gli eventi: il passato non si può cambiare e quella sua prima disobbedienza le è valsa una restrizione e la condanna alla solitudine. La descrizione che fai di ciò che avviene dopo è davvero triste, è triste vedere come l’unico compito della sailor di Plutone sia "sorvegliare" senza poter interagire con gli altri, senza poter fare nulla. E riflettendo sulle limitazioni impostele viene introdotto il secondo protagonista della shot: “Endymion. Tuxedo Kamen. E poi, Mamoru”. Giuro più andavo avanti più ero perplessa, per un attimo ho anche creduto che fosse la solita storia trita e ritrita sul fatto che a Setsuna piace Mamoru e i soliti rimpianti. Ma ovviamente (e per fortuna tua e mia :P) mi sono sbagliata *_*. Perché, è vero, lei parla dei suoi sentimenti, ma in questa storia ne parla in modo diverso… non si piange addosso, si limita a tirare le somme e a farci capire senza ombra di dubbio quanto i sentimenti per Mamoru fossero forti. E descrivendoci questa forza ci descrive anche un’altra forza, negativa, stavolta, una violenza che le è stata fatta, una proibizione: non può scegliere nulla, né chi essere, né cosa fare, né chi amare e, allo stato attuale, non può neanche parlare. E forse, anche se potesse non lo farebbe perché non c’è riuscita già una volta. E non può far altro che torturarsi con immagini rubate al XX secolo e con rimpianti che, alla fine, non le servono neanche a nulla. Una piccola speranza in un cambiamento le è data dall'amicizia con la Small Lady che capisce il suo bisogno di fare qualcosa per gli altri e la aiuta in questo con i trucchi tipici dei bambini facendo, in un certo senso, forse, tornare bambina anche lei che non ha mai potuto esserlo davvero, spingendola a disobbedire e aiutandola in questa sua “marachella”, condividendo la sua voglia di fare qualcosa per gli altri, qualcosa di apparentemente insignificante ma che per lei e forse per l’altra persona, può valere molto. E finalmente trova anche un’amica, seppure più piccola di lei, una persona che soffre come sta soffrendo lei che la fa stare bene e le fa scoprire, per la prima volta cosa voglia dire affezionarsi a qualcuno. Ma poi, un giorno, arriva un uomo, un uomo che anche se non ha mai visto, conosce benissimo e c’è una delle mie scene preferite (non è vero le adoro tutte, solo che quando ci sono loro due insieme…. *_*) come sempre me le vedo nitidamente davanti agli occhi, li sento addirittura parlare, anche se in questa scena usi oltanto il discorso indiretto. Questa frase l’adoro “Non disse che non dovevo farlo più, e non disse che era sbagliato. Disse solo arrivederci, e io capii che approvava. Non mi servì altro, per amarlo improvvisamente e incondizionatamente. Come se fosse una cosa naturale.”
E poi, la terza trasgressione: prima Basho, poi la Small Lady, ora Endymion. Lo ama e già questa è una trasgressione… ma innocente finché la tiene per sé. Ma con lui, le trasgressioni non si limitano ad una soltanto: il fatto di parlarci, toccarlo è già in sé molto più di quanto a concesso a lei, votata alla solitudine. E il fatto che quel colloquio non resti isolato, ma che soprattutto sia un colloquio vero e non solo un “io do gli ordini, tu li esegui” rappresenta un’altra trasgressione, per non parlare di quel foglio rubato… sacrilegio! Accettare un dono dal re, ma come,non si fa… è TRADIMENTO! Ma il suo senso dell’onore e il rispetto per la Prrincess non sono ancora così saldi, prevale ancora il rispetto di se stessa e dei suoi sentimenti ed è solo per questo che alla fine prende il foglio e che finalmente scopre tutte quelle cose che non ha mai potuto sapere per via del suo ruolo, quegli avvenimenti potenzialmente così vicini a lei eppure così irraggiungibili. Ed anche qui, un argomento ricorrente: la lista, in questo caso, lista di date, nel caso dell’altra fic chissà che lista sarà… errori da correggere? Me ne ricorderò solo rileggendo, ma ora non è tempo. Però è tempo di notare che questi cambiamenti li fa lei sola, senza l’aiuto di nessuno e che solo dopo che ha terminato “lui tornò” e tornò con altro materiale, con cose che possono in qualche modo lenire la sua solitudine, permettendole sia di istruirsi, sia di sentirsi nuovamente importante. E alla fine l’istruzione le dà il coraggio di dire la sua, di far sentire per la prima volta la sua voce. Ma quello che per quel breve periodo è stato il suo salvatore, stavolta recita la parte dell’oppressore, impedendole di modificare la catastrofe del XXX secolo e la nascita di Crystal Tokyo. La seconda proibizione della sua vita, una proibizione giusta, forse, per non danneggiare troppe persone. Ma una proibizione aggirabile, alla quale non si arrende e se non può agire direttamente sulla catastrofe, allora proverà ad evitarla (come Usagi, Volountas e compagne in “Nemesi”? BASTAAAAAAAAAAAAA, vedo riferimenti dappertutto… a sto punto, o sono io fissata, o sei tu che ti autociti, quale delle due? xd in realtà lo so già, ma devi dirlo tu xd), tornando ancora più indietro. E all’inizio sembra destinata a fallire, ma poi, insperatamente, lo trova e può conoscerlo, senza alcun vincolo se non quello di una bugia enorme: la sua che gli fa credere di essere ciò che non è, solo una ragazza normale, come tutte le altre. Una volta lessi in un’altra fanficiton (ma quel capitolo ora non esiste più T_T) che “non c’è bugia peggiore di quella raccontata a noi stessi”: direi che questa frase è perfetta per descrivere Pluto in questo momento, ha mentito, sì, a Mamoru, ma anche a se stessa, illudendosi di “poter essere anche solo per poco, solo Setsuna, solo una normale studentessa, solo un'umana.”. E qui per la seconda volta (la prima è stata quando Endymion le ha dato la lista) lo scettro di granato che l’accompagna sembra quasi essere personificato: nella scena precedente aveva una “voce” che suggeriva le cose alla sua protetta nella testa, in questa, invece, ride di lei o almeno, lei crede lo faccia. Ed ora comincia il ricordo per lei più difficile da sopportare, quello del suo unico bacio con quel ragazzo che è stato per lei così importante. Ed ecco spiegato il motivo dei tabù:la scoperta di quella trasgressione troppo grande non poteva passare sotto silenzio, non poteva restare impunita. E nemmeno i ricordi possono restare in silenzio, neanche dopo innumerevoli anni. E cosa posso dire di questi ricordi, se non che li ho adorati dalla prima all’ultima parola? Dì la verità, l’hai fatto apposta perché adoro questa coppia :P (scherzo :P ). All’inizio mi sono chiesta il motivo di quella ripetizione di quel “come sempre”, volevo capire come mai ci tenessi così tanto a rimarcarlo… ed ora ho capito: quel giorno, apparentemente “come sempre” in realtà non lo è affatto, innanzi tutto perché Setsuna (Pluto) guarda Mamoru in modo diverso da come ha sempre fatto, perché i ricordi la investono, perché tutti i suoi sentimenti traboccano in quel giorno, all’inizio in un fiume di parole, poi in un bacio che di parole non ha bisogno. E se prima di quel bacio ha avuto la forza di parlargli ancora, di “usarlo” anche in parte, per prendersi una rivincita sulla regina e sulla vita che le impone di non condizionare in alcun modo le scelte di nessuno portandolo a giurare, mentre insieme disegnavano i loro angeli sulla neve (aridaje) di farsi cucire davvero il mantello color lavanda, dopo quel bacio (anzi, già durante) tutte le sue difese crollano, tutto ciò che prova viene allo scoperto ed è in qualche modo lei stessa a determinare la fine della sua storia neanche iniziata: il suo senso del dovere viene prepotentemente a galla spingendola a tirarsi indietro, a rifugiarsi nelle non scelte, ad allontanare quel ragazzo che ama e che ha imparato ad amarla. E si rifugia in spiegazioni contorte che lui non capisce, non può capire ed è lei stessa a dirglielo. Eppure lui vorrebbe: tutte le sue richieste, tutte le sue spiegazioni,sono indice del fatto che lui sia preso, che VOGLIA capire, che voglia provare, almeno, a costruire qualcosa con lei. Ma lei è già troppo “vecchia” in confronto a lui per ragionare così, ha già vissuto troppo e si rende conto, in quel preciso istante che non c’è nulla che può fare,le parole non le escono e si lascia, docilmente strappare via di lì, subendo poi la punizione.
Ma alla fine, il suo spirito ribelle si risveglia, dopo anni, alla fine decide per un’ultima trasgressione, che forse non sarà solo una, forse se quell’ultima trasgressione non la ucciderà ce ne saranno ancora e ancora. Ma questo non lo sapremo mai, sappiamo per certo, soltanto che ora è merito suo se quelle parole esistono. Resta soltanto la curiosità di questo finale aperto, come ha detto anche Deep: positivo per quei ricordi che saranno sempre solo suoi e negativo perché,comunque sancisce la sua sconfitta. Ma dato che non si è arresa, ci rimane sempre la speranza che qualcosa, prima o poi potesse cambiare.
Per finire, il contest: come hanno detto gli altri, quando sono arrivata in fondo alla shot stavo talmente in uno stato di grazia (per com’è scritta, per i concetti, per i personaggi, per assolutamente TUTTO) che non avrei potuto far vincere nessun’altra. Complimenti vivissimi :)
(Recensione modificata il 04/01/2012 - 03:22 am)

29/10/11, ore 20:35

Ciao!! =)
Finalmente ho letto questa tua one-shot :) Ti assicuro che mi hai lasciata senza parole...premetto che sono una fan della coppia Usa-Mamo, per cui ho letto questa shot perché scritta da te e perché è la vincitrice del concorso...e meno male che ho deciso di leggerla!! :)
Davvero, io l'ho trovata sublime...sia nello stile che nei contenuti. I sentimenti di Setsuna, la sua solitudine, il suo amore, la sua tristezza, i suoi rimpianti...tutto è reso alla perfezione e coinvolge totalmente il lettore.
Geniale l'idea di accompagnare la shot con i riferimenti all'haiku di Basho...
La scena del bacio fra Mamoru e Setsuna è davvero meravigliosa *__* lei si è tirata indietro, non ha avuto il coraggio di ribellarsi alla sua prigionia. Ma adesso basta, adesso che muore Basho ha deciso di rompere la sua fedeltà :)
Durante tutta la lettura sono riuscita ad identificarmi completamente con Setsuna e mi sono davvero emozionata =)
Con questa shot sei riuscita a farmi tifare per Setsuna in coppia con Mamo e a farmi considerare antipatica Serenity, per cui ti faccio i miei complimenti per l'impresa riuscita :D
Ovviamente è sottinteso che ritengo che il primo posto al contest sia ampiamente meritato!! ;)
E questa shot va immediatamente nei preferiti :)
Complimenti infiniti,
Baci
Cris

24/10/11, ore 17:55

Come prima cosa inizio col dirti  WAUUUUUUUUUUU!

Questa shot è di una bellezza, tristezza e dolcezza sconvolgente! Hai meritato pienamente il primo posto al contest.

E' così delicata e soave che più che una storia sempra una tenera ninna nanna.
Hai usato perfettamente la prima persona rendendo il personaggio di Setsuna... Viva ai miei occhi, immaginandola qui di fianco a me mentre mi narrava questa storia.

Ho sensazioni ed emozioni uniche in ogni tua singola frase...

Di come Pluto affronta un destino non giusto per lei.
Di come la sua Princess le ha negato la sua libertà di scegliere ma sosprattuto di vivere.
Di come a volte per una vita intera ti porti il rimpianto di non aver sussurrato quelle parole che anche se composte da poche sillabe sono importantissime...

Tu hai saputo descrivere tutto perfettamente, accompagnando il tutto da queste bellissime parole sulla prima neve...

Complimenti vivissimi sei una scrittrice fantastica e che merita il giusto riconoscimento.

Un bacione immenso.

Saki85

15/10/11, ore 12:18

Innanzi tutto mi scuso in anticipo perchè con le recensioni sono una vera e propria catastrofe. Nonostante questo non posso passare oltre come se nulla fosse. Come se non avessi letto.
Ti confesso che nonostante io preferisca le Outer Senshi alle Inner Senshi, Setsuna non è mai stata la mia preferita. Forse per il fatto che è stata poco approfondita come personaggio da Naoko rispetto alle altre non so...e mai avrei pensato di leggere qualcosa incentrato su di lei. Ma contro ogni aspettativa eccomi qua! E non mi sono pentita affatto! Scrivi benissimo e sei riuscita ad emozionarmi come veramente poche volte è successo. Ho terminato le ultime righe con le lacrime agli occhi, quasi come se fossi io a provare quel dolore e non Setsuna.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, ma non devo certo dirtelo io, il fatto che tu abbia vinto il contest lo dimostra palesemente! La scena del bacio tra Setsuna e Mamoru con la neve è davvero intensa e passionale, lascia dentro qualcosa, ti emoziona. Non so bene come spiegarmi, posso solo dirti che questa one - shot mi ha toccata e per me è doveroso fartelo sapere e farti i miei complimenti! La pubblicizzo sulla mia pagina fb perchè merita davvero. E' intensissima e bellissima!
Grazie per avermi emozionata

12/10/11, ore 22:34

E ho letto anche questa :) Sei una di quelle autrici che secondo me merita commenti, perciò non posso esimermi dal mettere in pratica per prima ciò che penso :)
Premetto due cose: ho trovato questa Setsuna molto OOC e ti ho vista usare la prima persona meglio in altre occasioni.
In realtà vedere Setsuna fuori dal personaggio in questa tua fanfic forse è solo dovuto ad una mia sensibilità. La vedo molto più forte di così, molto meno sofferente per il suo destino, che credo che gestisca in una maniera diversa dalle persone normali; la sfida nella mia immaginazione è cogliere questa persona così particolare, che non può essere gestita secondo canoni normali per essere credibile (ripeto, sempre e solo secondo la mia sensibilità). Forse per questo preferisco la Setsuna dell'anime.
Io ho amato il modo in cui hai usato la prima persona in altre storie, come ad esempio 'Il giorno più bello'. Qui alcune frasi mi sono sembrate un po' più banali (tipo 'mi guardò nel suo modo dolce e sincero' e diverse di quelle in cui hai usato la parola 'cuore'). Non te lo dico perché credo che qualunque sentimento debba essere esaltato tramite chissà che giro di parole; piuttosto sono convinta che spesso in questa fanfic tu sia riuscita a costruire sensazioni e pensieri nel tuo solito modo, quindi quelle poche frasi che ho notato diverse per me hanno stonato in modo particolare per questo motivo. Ho provato a contestualizzarle come frasi del personaggio, cioè come un modo di esprimersi di questa Setsuna che sento quasi come 'giovane' in questa tua storia, una semplice ragazza che potrebbe esprimersi così nei suoi pensieri. Mi stona anche in questo caso, poiché l'ho amata nel suo amare tre semplici righe di poesia e l'ho vista fare pensieri profondi anche nell'esprimere altri sentimenti 'semplici' (come fai sempre tu, appunto :) ).
Ora che ho messo da parte queste critiche, passiamo a quello che mi ha trasmesso la storia.
Tutte le parti legate a Basho sono magnifiche, davvero poetiche; in quelle tre righe - che sento quasi interrotte, ma io di poesia non me ne intendo - leggo un mondo, anche il mondo di questa tua Setsuna. Ho sentito la sua sofferenza soprattutto nella parte finale, con quello strappo violento alla vita nel momento in cui è stata separata da Mamoru e poi, di nuovo e ancora, anche da Basho. Ho immaginato Mamoru come un ragazzo che si stava innnamorando senza sapere e ho pensato che anche per lui poi dev'essere stata dura. La tua Serenity è crudelissima (in modo positivo, non è facile renderla così).
Mi è piaciuto molto anche il modo in cui hai reso i dialoghi tra Setsuna ed Endymion, usando solo la maiuscola per far capire che inizia(va) un discorso diretto. Ho trovato questa parte della storia molto fluida nello stile.
In conclusione, ho voluto parlare prima delle critiche perché mi sono venute in mente in quest'ordine: prima ho avuto dei dubbi e alla fine della storia ero convinta. Non di trovarmi davanti Setsuna Meiou, ma di trovarmi davanti una Setsuna di cui valesse la pena leggere la sentita storia.

12/10/11, ore 17:58

Ciao Vale :)
Ho appena letto la tua storia e la mia faccia... è a metà fra lo sbalordito e il commosso. L'ho trovata davvero profonda, toccante, ben progettata e sentita; un primo posto meritatissimo a parer mio. Personalmenete, Setsuna è un personaggio che mi risulta ombroso a tratti, per non dire incomprensibile in certe circostanze; diciamo che non mi piace molto, ma non mi dispiace leggere di lei nelle storie. Benchè tu l'abbia definità leggermente OOC, la trovo incredibilmente vera. A mio parere, per quanto riguarda sia l'anime che il manga, la ragazza meglio delineata caratterialmente è sicuramente Usagi; le altre, benchè siano alleate, vagano nella penobra, pur avendo un paio di caratteristiche che permettono al lettore/spettatore di riconoscerle. La difficoltà di trattare un personaggio che non sia Usagi è proprio questa: cercare di dare più vita e spessore ad un elemento che è stato concepito come bidimensionale. Setsuna qui è viva, respira, ha un cuore che le batte nel petto. Dalla rappresentazione che hai scritto, emerge tutta la drammaticità di un personaggio isolato dal mondo reale ma con un senso dell'onore fortissimo. Al contrario, Serenity, solitamente rappresentata come fonte di luce e giustizia, appare come persona assente ed in un certo senso sterile. Questa Setsuna è una persona a tutti gli effetti: una persona che sa cogliere il bello e provare amore. Una Persona. Serenity invece è tanto perfetta quanto vuota. E tutta la passione che anima Sailor Pluto è la chiave per cui Mamoru riesce ad innamorarsi di lei nel passato. Setsuna è una donna perfetta.
Un altro elemento che mi è piaciuto tantissimo è l'inserimento dell'Haiku all'interno del racconto; non ne ero a conoscenza, ma dopo aver letto questo capolavoro (perchè lo è, poche balle) credo che cercherò di documentarmi di più ;)
Spero di non averti annoiata con tutte queste mie "riflessioni" e ti rinnovo i complimenti per il primo posto ^^
A presto, Ellie

12/10/11, ore 16:57

Domani tornerò da te, Mamoru. Domani chiederò scusa, forse. Se ci sarà domani, domani sarà per te ma... Sarà domani. Non oggi. Oggi, basta ubbidire. Oggi finisce la mia fedeltà, insieme alla tua vita, Basho. Finisce con queste tre righe, conservate per Te. È un soffio di vento, e poi sparisce.

Sono giunta al termine di questa meravigliosa one-shot con il fiato sospeso e rotto dalla commozione.
La solitudine e il dolore di Setsuna mi hanno colpita, l'amore per le parole di Basho e il suo desiderio di aiutare gli altri hanno reso questa donna di cristallo, così fragile da potersi rompere solo se sfiorata ed è proprio l'amore di Mamoru, di colui che diverrà re Endymion ha infrangere quella maschera di vetro da sempre indossata da Setsuna.
La lettura è stata così piacevole e leggera da rapirmi totalmente nonostante la coppia non sia tra le preferite, ma ho adorato ogni singola parola.
La fluidità del testo, la proprietà di linguaggio hanno costruito un'atmosfera quasi magica intorno a questa incantevole storia e hanno catturato completamente il lettore lasciandolo con gli occhi incollati allo schermo.
Mamoru... lui già lo adoravo, ma qui lo hai reso davvero amabile, degno di essere amato da una donna profonda come Pluto.
Non c'è nulla che non abbia amato di questa shot... è stato come leggere i versi di una poesia.
Primo posto meritatissimo.
Davvero complimenti Quintessence, hai un talento eccezionale per la scrittura! *_*
A presto.

Gabriella

12/10/11, ore 10:19

Questa storia è meravigliosa!!Più la leggevo e più i miei occhi si illuminavano...Il modo in cui ha caratterizzato Setsuna è fantastico, poetico, triste...in molte, molte frasi si percepisce la sua amarezza e anche il suo risentimento nei confronti della Princess, per averle dato un compito assurdo: sorveglia e custodisci. Si percepisce come si sia anche sentita presa in giro in fondo, perchè il compito a cui assolveva con tanta fierezza era in realtà una prigione. Sorveglia e Custodisci. Non Intervenire. Assisti alle grandi tragedia dell'umanità ma restane in disparte. Vivi la tua vita in completa solitudine. Si percepisce soprattutto il suo amore per Endymion, il rimpianto per non aver avuto abbastanza coraggio, per aver sprecato l'unica occasione in cui poteva essere libera e scegliere qualcosa per se stessa: "E la cosa peggiore, che mi logora ogni giorno, che mi uccide ogni secondo...È che nemmeno quando potevo parlare ho avuto il coraggio di farlo."
Riesce tuttavia a prendersi delle piccole rivincite: quel bacio che custodirà per sempre, il mantello color lavanda che per sempre unirà lei ad Endymion, in barba alla Princess e soprattutto Basho, a cui restituisce quell'Haiku meraviglioso, sempre in barba alla Princess. Io ci vedo un finale positivo, nonostante il tenore di tutta la shot e il fatto che comunque Pluto è destinata a restare da sola: alla fine prende una decisione, trova il coraggio di agire comunque, perchè non può, non può lasciare che quelle parole vadano perdute. Non sono cose, sono parole. Anche se Princess non lo capisce. Almeno questo lo deve fare, anche se vuol dire infrangere un tabù. Il primo posto non è meritato, di più!! Dovevi per forza vincere tu, perchè è veramente una storia meravigliosa. A me questo pairing non piace molto, ma perchè non mi piace Endymion/Mamoru, mentre apprezzo molto Pluto/Setsuna, tuttavia se tutte le storie su loro due fossero come questa, diventerebbe la mia coppia preferita. Complimenti!!!!:)

11/10/11, ore 23:06

Il primo posto è strameritato :) Davvero e te lo dice una che, se non fosse stato per il contest e anche perchè la storia l'hai scritta tu, non avrebbe mai letto una shot con questo pairing! Ha ragione Veronica quando dice che ti tiene incollata allo schermo, io non ho staccato gli occhi nemmeno per mezzo secondo. Mi ha preso sul serio questa lettura. A parere mio è difficile scrivere su questa coppia senza cadere sul banale, ma tu sei riuscita a creare una situazione unica. La tua Setsuna mi è piaciuta, hai spiegato tutte le ragioni che l'hanno portata a questo comportamento, quindi anche se io resto fedele alle UsaXMamo, non posso non apprezzare questa storia e i tuoi personaggi. É tutto perfetto. A presto,

Fede