il Cielo e la Terra
di Good Old Charlie Brown

25/02/12, ore 23:44

É bellissima.
Non é il caso di sforzarsi per trovare un aggettivo piú specifico, credo. In questa piccola FF, sei riuscita a dare una visione d'insieme a una lunghissima serie di vignette separate, mantenendo un approccio maturo che ben si addice ai "piccoli che parlano come i grandi" del fumetto di Schultz. Eppure, nonostante sia un testo unico e, appunto, maturo e di alto registro (e c'é persino il riferimento ad Aristotele...), si percepisce perfettamente lo spirito degli schizzi originali, e delle breve sequenze, per non dire anche le scene, i disegni singoli, in quella stessa struttura, dopo la ben orchestrata introduzione, di poche immagini, poche frasi spesso criptiche e ancora piú spesso in qualche modo catartiche, che si chiudono con una battuta leggera, di quelle che non vogliono far ridere, ma sorridere... e la tua ci é riuscita benissimo.
Insomma, in conclusione, una tenerissima "striscia".
L'unica critica critica che mi sento di fare non riguarda neppure la storia in sé: la scelta del font, che mi ha dato seri problemi anche dopo due ingrandimenti del testo.
Per il resto, impeccabile :)

17/10/11, ore 21:55

Io sono felicissima di spronarti a scrivere le tue storie, anche quando non me ne accorgo nemmeno. :) C'è un'introspezione favolosa, un'atmosfera molto alla Schulz (lo so che te lo dico tutte le volte, ma che ci posso fare se sei bravissimo a ricrearla :D), e hai trattato Marcie e Patty veramente con garbo e tanta delicatezza. Senza contare la frase citata da Linus: è semplicemente perfetta. Quello tra Marcie e Patty è un legame talmente profondo che solo un filosofo come Linus poteva citare le parole più appropriate per definirlo.
Complimenti Alessandro, sei migliorato incredibilmente dalle tue prime prove di scrittura qui su EFP: non si trova più un errore di battitura neanche a pagarlo e anche la tua prosa è più fluida e curata. Congratulazioni davvero, io sono sempre qui a frustarti per farti partorire qualcosa di Peanutsiano. :)
Un bacione,
Morea

17/10/11, ore 21:37

XD le tue analisi dei Peanuts sono sempre molto più introspettive di quanto il fumetto in effetti "è" ma non lo da a vedere. Molto tenera e molto bella questa visione del rapporto tra Marcie (che tra l'altro sembra veramente più fredda e insipida di quanto poi NON è affatto) e Piperita Patty, in particolare ho trovato molto IC le risposte della quattrocchi alle domande dell'amica.
Unico appunto: le virgole, un tantino troppe forse, prova a rivedere un po' le frasi ed eventualmente a ridurre quelle quattro o cinque virgole che spezzano troppo il discorso... Per il resto la storia è davvero molto buona e rispecchia perfettamente i personaggi di Schultz. Particolarmente IC la conclusione e l'ultima battuta di Marcie, bravo!