Gregory
di fiorediloto87

12/07/06, ore 17:47

La tua one-shot "Romeo e Giulietta" mi è piaciuta molto e sono andata alla ricerca di altre tue storie, e devo dire che sono veramente contenta di averlo fatto.

Mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere, hai uno stile vivo e immediato, in grado di adattarsi ad ogni situazione e trasmettere con naturalezza tutte le emozioni dei personaggi. Era da tanto che non leggevo una storia che mi emozionasse tanto; non so fino a che punto sia verosimile il racconto, perchè immagino che nel medioevo la mentalità fosse molto più rigida e l'atteggiamento verso gli omosessuali molto meno tollerante, sia all'interno che all'esterno dei monasteri, ma sei riuscita a creare una trama originale e degli ottimi personaggi.

Mi piace molto il modo in cui hai descritto la vita che scorre all'interno del monastero, scandita dai ritmi del lavoro e della preghiera, sotto lo sguardo pronto all'accusa dei monaci anziani... E d'altra parte è affascinante e bellissimo il mondo dei gitani che hai rappresentato, con i suoi riti e le sue tradizioni, in un clima spensierato e gaio in netto contrasto con la rigida chiusura del monastero.

Ma l'elemento che più mi ha colpito di questa storia sono senza dubbio i personaggi. Sei riuscita a rendere con chiarezza il carattere anche di quelli che hanno minore spazio, come il priore o il bibliotecario o il maestro, semplicemente attraverso i loro gesti e le loro parole. Hai creato tutti personaggi credibili e molto umani, con un grande spessore psicologico. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai sviluppato il rapporto tra Raphael e Gregory, in alcuni punti mi ha quasi commosso per la tenerezza con cui si è evoluto. Anche il rapporto tra Gregory e i suoi genitori è descritto perfettamente, così come le incertezza di Raphael nello scoprire l'identità della sua famiglia. I momenti di introspezione non risultano mai pesanti o fuori luogo, ma si inseriscono perfettamente nella narrazione.

Sei stata davvero brava a creare questa storia, nello sviluppo dell'intreccio e dei personaggi. I miei più sentiti complimenti! Hai davvero del talento, e mi sorprende moltissimo che questa sia la prima recensione che riceve questa storia. Stai scrivendo altro? Hai già progettato qualcosa? Spero di poter leggere al più presto altre tue storie.

PS credo che dovresti alzare il rating a NC17, ci sono diverse scene piuttosto forti.