L'uccello di fuoco
di CupOfEternitea

16/11/11, ore 15:14

Non ricordo se ho già recensito la tua storia (forse qualcosa di breve che ti è arrivato per messaggio privato).
Se l'avessi già fatto, ribadisco quanto questo primo capitolo mi sia piaciuto.  = )
L'ho voluto rileggere perché ho da poco finito il 6° libro della saga ("I fiumi della guerra") e quando ho letto la tua storia ero arrivata al 3° se non sbaglio.
Non mi dilungherò nel raccontarti le varie maledizioni che ho mandato a Martin da qualche ora a questa parte. Sta uccidendo tutti i miei personaggi preferiti!!! Se lo dovesse fare anche con Sandor credo che neanche i Sette dei o gli antichi dei potrebbero salvarlo. Nemmeno R'hllor guarda!  xD
Ok, sclero a parte... AMO Sandor Clegane e credo che tu abbia centrato in pieno il suo personaggio.
Porta avanti la storia, te ne supplico! Non fare come Martin che mi sta facendo convincere sempre di più che non vedrò la fine di questa saga!  xD
Perdonami ancora se ti ho tediato con un'altra recensione, ma quando ho riletto il capitolo ho visto che non avevo recensito e volevo farti sapere quanto mi piaccia questa prima parte.  = )
Un bacio.
L.

26/10/11, ore 01:06

Ciao! Trovo che tu abbia inquadrato molto bene il personaggio di Sandor che, insieme a Tyrion, è uno dei miei preferiti della saga. Martin è un genio proprio perché i suoi personaggi prendono vita, e la caratterizzazione è fondamentale per chiunque provi a cimentarsi in uno scritto sulle Cronache. In ogni caso, hai reso perfettamente l'indole del Mastino, la sua rabbia cieca e il suo rancore, il suo "asservimento" (concedimi il termine che non me ne viene un altro xD) a Joff che nasce da un nichilismo di fondo, da un pessimismo intrinseco alla sua natura... Fai notare giustamente come la sua anima nera aneli al candore di Sansa, in un certo senso; una parte di lui la guarda con sufficienza perché sa che è un'illusa (sì, l'uccellino in gabbia, mi sono piaciuti i ricorrenti riferimenti ai libri) ma sotto un altro aspetto capisce che è l'unica creatura ancora incorrotta, onesta, pura, fanciulla.
 Sei nelle seguite, non so dirti quanto ami Martin come scrittore e apprezzo che tu intenda affrontare il pellegrinaggio di Clegane... Mi hai ricordato la notte che se ne va' da Approdo del Re, quando entra nel letto di Sansa... Una scena a dir poco sublime, mette i brividi quel pezzo.
Erodiade