Le voglie proibite
di Randagia

20/02/12, ore 00:28

Inanzitutto volevo salutarti e dirti che ho letto con piacere il tuo racconto.
Trovo la trama di questa storia affascinante e vagamente malinconica. Premetto che ho letto tutti i capitoli da te pubblicati fino ad ora, ma ho deciso di recensire questo in particolare perchè lo trovo davvero molto coinvolgente. I personaggi sono accattivanti, così come lo è la protagonista, truce, spietata e apparentemente fredda. Mi ricorda vagamente il film del '93 di Besson "Nikita", lo conosci? Il tuo protagonista si distoglie di molto dallo stereotipo femminile di oggi (bionda, occhi blu, pettegola), così come il corpus della storia per niente scontato. Personalmente l'ho apprezzato per lo "squallore" da te descritto in questi capitoli.
La tua storia mi ha fatto ricordare anche la trama di un libro letto tempo fa, che personalmente ho adorato. Te lo consiglio, si intitola " night huntress" di jeaniene frost e inoltre ti dirò palesemente che la "tua" Asia è molto simile alla protagonista di questo romanzo, in tutto e per tutto.
Ma non divaghiamo!
Oltre a questo,  le ambientazioni sono surreali e la cosa mi piace molto! Questa città collocata in una regione non ben definita d'Italia... in un tempo non determinato... dopotutto da quanto si può dedurre dal testo potrebbe anche essere ambientata in un imminente futuro. Questo spazio-tempo non ben definito, un po' vago mi piace davvvero molto, poichè lascia al lettore la libertà di decidere.
In poche parole: brava,brava,brava!

24/01/12, ore 10:42

Wow, sono rimasta davvero affascinata da questa storia tanto che non vedo l'ora di leggere il seguito.
Trovo tu sia davvero brava, la tua bravura mi stupisce.
Complimenti.
Polly!

20/01/12, ore 00:07

Ciao Fujiko!!
Ho iniziato, finalmente direi, la tua storia. Caspita! Mi ha preso subito, hai un modo di scrivere accattivante. E' forte, forse un po' spinta? Insomma come un po' come me ne hai parlato ma solo ora che l'ho iniziata posso capire quello che intendevi. Prima di commentarla come si deve aspetto di leggere i prox capitoli!!
ciao!!

31/12/11, ore 20:03

Ciao, ho letto questa storia ed è la prima che recensisco su efp. Mi ha intrigato e la trovo abbastanza originale, sicuramente hai le potenzialità di creare qualcosa di unico. Ma, ho notato alcune imperfezioni che stonano con il resto del racconto.
Per esempio le mosse usate da Asia contro Mattia/Ramon sono molto da cartone animato e non realistiche, soprattutto il calcio tirato contro la sua testa che è fisicamente impossibile da fare (a meno che non abbia capito male la tempistica, cioè lei di schiena che tira un calcio a uno dietro di sé).
Inoltre il ragazzino a quanto ho letto ha solo sedici anni, penso proprio che quando propone favori sessuali alla protagonista lei abbia da rispondergli in altra maniera: non perché è ferito! Ma forse perché lei è molto più vecchia, ha una laurea e anni di lavoro sulle spalle. Sarebbe quasi pedofilia!
Un'altra cosa è la formula 'di modo che' che non ho mai sentito! Forse sarebbe meglio 'in modo' perché mi sembra dialettale.
Anche se non sono esperto di ambienti omosessuali, i miei amici gay mi hanno sempre detto che lo stereotipo di attivo e passivo sono delle grandi sciocchezze, perché riguardano veramente pochi individui (loro li chiamano 'donne mancate' o 'checche folli'). Ha davvero la solita aria da stereotipo che stona molto purtroppo all'interno del capitolo.
Trovo che questi particolari abbassino il livello della storia. Anche la parte in cui lui non viene portato all'ospedale con ferite inverosimi (ustioni di secondo grado che non so se hai presente quanto siano dolorose e gravi) e anzi venga portato a casa dove una persona lo cura quasi miracolosamente. Ci sono perfino degli accostamenti molto strani; come gli occhi verdi sinceri (come fa il verde a essere sincero?). Se intendi descrivere che gli occhi sono sinceri, allora la posizione è sbagliata dell'aggettivo; senza virgole ne un 'e' congiunzione sembra proprio che il 'sinceri' sia relativo agli 'occhi'. Allo stesso modo c'è un 'blu triste e stanco' e un ragazzo atletico ma possente (un po' come dire grasso-magro o biondo-moro).
Scusa se sembro e sono stato spietato ma quando vedo una bella storia ci tengo che ogni cosa migliorabile sia migliorata e così fiorisca in tutta la sua bellezza.
Ps: c'è un errore nel titolo, non so se è voluto :/ Ma i 'proibilte' non si può vede'! :DD
Un'ultima cosa: i personaggi sono molto ben caratterizzati complimenti, mi sembrano quasi vivi. Ti sei ispirata a qualcuno o hai inventato di sana pianta le loro caratteristiche. Se è la seconda complimenti perché sono veramente intriganti, traspirano personalità proprie e distinte a ogni dialogo.
Complimenti, spero tu non te la prenda.
(Recensione modificata il 31/12/2011 - 08:18 pm)

09/12/11, ore 16:06

Ho letto tutta la storia finora e devo dire che e' davvero intrigante. Solo una piccolissima critica costruttiva: ti prego, scrivi con un carattere piu' grande! Non solo perche' per tutti quellic he non ci vedono tanto bene come me e' difficilissimo leggere cosi, ad un certo punto iniziano a confordersi le parole, le righe vanno su e giu e non ci capisco niente! Ma anche perche' dai una struttura esteticamente piu' piacevole e rilassante al lettore, che invece di trovarsi davanti ad un muro di parole, si trova davanti alla pagina di un libro! Grazie mille, continua a scrivere,

Ally :)

p.s. Ricordati anche di mettere le maiuscole all'inizio delle frasi dei dialoghi :)

09/12/11, ore 15:59

Complimenti, scrivi benissimo! Devo ammettere che la dimensione del carattere e' un po' piccina per me che sono quasi orba, ho dovuto fare copia e incolla su word per poterla leggere bene! Pero' e' davvero molto interessante, sono curiosa di sapere come va avanti!

08/11/11, ore 21:46

Questi altri tre capitoli sono serviti per rafforzare le mie prime impressioni e per costruirne di nuove.
Comincerei da Asia poiché appare per prima. Mi è piaciuta da subito perché era chiaro fosse un personaggio ben fatto, che agisce come fa per un motivo: ha una logica ben precisa che la contraddistingue e influenza (ammetto che il nominare Kurt Cobain e fare fantasie su Gabriel e Mattia hanno contribuito a farmela apprezzare XD). Nei capitoli successivi, nonostante il suo passato non sia chiaro del tutto, ho potuto capire come mai sia diventata "cattiva". Lo spiega lei stessa quando si definisce così, dando la colpa ha tutto quello che ha passato, alla violenza che ha assorbito... eppure non perde la sua umanità. La si percepisce chiaramente quando si allontana da Mattia perché vede in lui qualcuno di troppo simile, che fa cadere la barriera che si è costruita e che potrebbe farla precipatare; la si percepisce nel suo bellissimo rapporto d'amicizia con Gabriel ma sopratutto nella paura che ha quando vede come lui reagisce alla violenza che commettono insieme.
Anche Gabriel mi è piaciuto subito (ok lo ammetto, TUTTI mi sono piaciuti subito e questo rischia di darmi delle batoste assurde ahahah). Ho trovato evidente dal primo momento che non era il tipico belloccio rimorchione, anche se ha questa dote e la sfrutta magnificamente, e non è neanche il tipico dongiovanni che però tiene ad una sola persona a cui deve tanto. Ha qualcosa di più nel suo preccuparsi anche di Mattia, nel suo modo di parlare, nel nelle sue manie... e poi l'humor che ha infastidito tanto Asia la mattina a me ha fatto decisamente sorridere! E a proposito di sorrisi molto bello quello che lei mostra per tranquillizzarlo, vedendolo in pensiero tanto da non riuscire quasi a guardarla negli occhi. Una scena davvero dolce. C'è quindi anche in lui una, si potrebbe dire, doppia personalità che in fin dei conti non fa altro che renderlo più realistico.
Ma ad aver catturato completamente la mia attenzione è stato Mattia. In lui vedo rispecchiati (anche se non completamente) i miei canoni di bellezza e per di più non si può fare a meno di notare la sua prima apparizione. Questa descrizione quasi tenera che lo raffigura fragile e che viene smentita prima dal fisico possente e poi da quella sfacciataggine che mostra una volta ripresosi. Ma lui non si limita a questa discordanza, no, Mattia ha ancora più facce da rivelare. Il modo in cui hai a tratti esposto il suo passato, terribile quasi quanto il padre (non potevo crederci!), mi è piaciuto tantissimo. Hai amalgamato completamente la storia di Mattia e la scoperta del suo carattere dal primo capitolo al quarto, come un'esplosione, facendomi domandare quanto ancora meravigliosa la struttura di questo personaggio possa rivelarsi
Anche Mattia mostra un sorriso triste, ma questa volta così ricco di drammi passati da stringere il cuore e togliere il fiato. Fortunatamente lui ed Asia si capiscono subito, la conversazione cade lì, ma tu riesci a portare avanti un altro discorso: il loro rapporto. L'arroganza iniziale di Mattia si trasforma in rispetto, in affascinante tenerezza. Sono queste le prime cose che fanno vacillare la protagonista e lui, spontaneo, neanche se ne accorge, anzi crede lo detesti. Non me lo aspettavo proprio. Invece quando ho letto il biglietto che le ha lasciato me lo sentivo che l'aveva fatto perché averla vicino gli recava problemi, attratto da lei. Ma le poche righe che hai usato per dirlo erano semplicemente perfette: le sue osservazioni sulla sua bellezza ed il conflitto interiore tra ciò che vuole e ciò che deve fare.
Il culmine di dolcezza e sorpresa c'è stato ovviamente in quest'ultimo capitolo: costretto a violentarla l'ha drogata per farle sopportare quell'esperienza e poi le ha umilmente chiesto aiuto.
Come ho già detto sono personaggi descritti magnificamente e questo mi porta inevitabilmente ad appassionarmi a loro = se gli succede qualcosa o mi deludono ci resto malissimo (in quel caso tu leggendo tutti i complimenti fatti alle loro belle azioni e parole mi starai deridendo XD ma fa niente).
Comunque la cura che hai persino nell'esporre i personaggi secondari e la capacità di centrare subito il punto per descrivere sia esteticamente che caratterialmente quelli appena comparsi è davvero sconvolgente. E non ti limiti alle persone, ma scrivi benissimo anche le scene. Per esempio lo sfogo di Asia sul sesso ed il modo in cui mente a se stessa sapendo di starsi dicendo solo bugie sono terribilmente realistici.
Insomma: ottimi personaggi, relazioni interpresonali ben studiate, trama appassionante... non mi resta altro da dire se non che sono curiosa di vedere come continua!
Con questa recensione ho davvero spremuto tutta me stessa quindi la prossima volta che commenterò sarò decisamente più breve, ma almeno ho mantenuto la promessa che avevo fatto a me e a te ieri XD
Aspetto con interesse il prossimo capitolo ^^

P.S. Ah, quasi dimenticavo il mio dubbio sull'ultima frase del capitolo! "Solo Gabriel mi guardò di sottecchi, nella sua espressione intravidi qualcosa di sconcertante. Dolore." Per cosa? Perché capisce che Asia prova qualcosa per Mattia e quindi cadrà nel famoso baratro dove lei già si proietta? O perché è geloso? Oppure il rapporto tra lei e Mattia non c'entra niente ed il dolore è causato da altro? Se si deve scoprire dopo e non vuoi fare spoiler puoi anche non rispondere, io ho solo chiesto spontaneamente XD
(Recensione modificata il 08/11/2011 - 09:51 pm)

07/11/11, ore 20:53

La storia mi ha presa praticamente subito: la scrittura è scorrevole, chiara, coinvolgente. Purtroppo noto sempre qualche piccolo errore, sarà che ne faccio molti anche io, ma questo non mi rovina affatto la lettura. Avrei voluto divorare gli altri capitoli e sparare una bella recensione ricca di commenti dove analizzare trama e personaggi, che già da questo prima capitolo sembrano bel delineati e con tutte le caratteristiche necessarie per un mio potenziale innamoramento di questa fic! Purtroppo però devo andare e non volevo inserire la storia tra le seguite senza spendere almeno una parolina visto l'ottimo materiale che credo di avere fra le mani, ecco perché mi sono dovuta limitare a questo.
Allora alla mia prossima recensione XD
Brava ;)