The Edge of Glory
di Sai Sama

30/06/13, ore 19:24

Recensione relativa al contest "Torneo a colpi di slash"

Grammatica/Ortografia/Punteggiatura

Ti faccio un elenco con gli errori che ho trovato:
- intorno ad un dito…ma <-- ti è sfuggito uno spazio, dopo i puntini di sospensione.
- -Basta Aminia, sono stanco!- <-- manca la virgola del complemento di vocazione. Quando si nomina la persona con cui si parla, il nome va separato dal resto della frase da virgole. Quindi, non solo dopo “Aminia”, ma anche prima, ci va la virgola.
- -Vado nel mio camerino e non voglio essere disturbato.-
Disse, passando accanto ad Aminia e sfiorandolo, decisamente non casualmente. <--C’è un errore nell’impostazione dei dialoghi, che non è così banale come sembra. Innanzitutto, se vuoi usare il trattino per i dialoghi, l’utilizzo esatto non è quello che usi tu. Per i dialoghi ci sono due tipi di trattino che sono corretti:
o il trattino medio (¬–) che viene usato anche per gli incisi
o il trattino lungo (—) che è dedicato unicamente ai dialoghi.
Il trattino breve (-) che hai usato tu va utilizzato solo per le parole composte, e non per i dialoghi. Inoltre, tra il trattino e la prima parola del dialogo ci va uno spazio e in fondo alla frase non ci va il trattino di chiusura, a meno che non ci sia una subordinata che segue subito dopo. A tal proposito, se c’è una subordinata, essa deve iniziare con la lettera minuscola, e non dev’essere messa a capo, come invece hai fatto tu. Ti faccio uno schemino semplice per spiegarti il corretto utilizzo del trattino nei dialoghi (le lettere indicano maiuscolo o minuscolo):
o Dialogo senza subordinata annessa:
— A_______.
o Dialogo con subordinata che segue:
— A_______ — a____.
— A_______, — a____.
o Dialogo con subordinata che lo divide a metà:
— A_______ — a____. — A_______.
— A_______, — a____. — A_______.
— A_______ — a____, — a_______.
— A_______, — a____, — a_______.
Ogni altra forma di utilizzo del trattino è scorretta.
- quel ragazzo era l’unica persona al mondo a poterlo ridurre in quel mondo, lui, il genio! <-- penso volessi scrivere modo e non mondo.
- Non l’avrebbe permesso cazzo! <-- dato che la parola “cazzo” è un’esclamazione, ci va una virgola per separarla dal resto della frase.
- Non avrebbe mai e poi permesso <-- qui penso che manchi un “mai” dopo il “poi”.
- -Sii…così, toccami.-
Sospirò rivolto al se stesso dello specchio. leccandosi le labbra sensualmente. <-- la parola “sì”, se usata come affermazione, richiede l’accento. Inoltre, dopo specchio c’è un punto invece di una virgola.
- -VIA! ANDATE TUTTI VIA! LASCIATEMI SOLO!- <-- non sta bene in un testo mettere delle parti tutte in maiuscolo. Capisco che tu voglia far intendere che sono urlate, ma bastava mettere un “urlò” subito dopo per dare lo stesso effetto.
- una carezza, un pungo <-- credo volessi mettere pugno
- Schiacciato da tutte quelle rivelazione, <-- rivelazioni, non rivelazione.
Tutto sommato la storia è scritta bene, se non fosse per l’errata impostazione dei dialoghi che un po’ la rovinano. Non è solo il trattino sbagliato, ma soprattutto sono le subordinate messe a capo, che rendono difficile la comprensione del testo. Spero che con il mio schemino tu abbia capito come sistemare la storia, così da renderla migliore.

Lessico/Stile

Il tuo stile di scrittura è molto semplice. Le frasi sono scritte in maniera scorrevole, non troppo arzigogolate, per permettere a chiunque di comprenderle. Non sfoggi un lessico troppo tecnico, nemmeno quando parli del lavoro di Aminia, e questo forse un po’ ti penalizza. Non male, comunqe.

Trama

La trama mi è piaciuta molto. Anche se conosco il mito di Narciso e Aminia, non mi aspettavo di trovarmi una storia così moderna e originale, con un finale totalmente inaspettato. Giuro che ho dato del pazzo ad Aminia, perché si è buttato senza batter ciglio, per non ottenere nulla in cambio. Già, anche se Narciso ha capito che, forse, provava qualcosa per lui, a cosa serve? Ormai è morto e nessuno lo può riportare indietro. Molto azzeccata la scelta finale di far uccidere Narciso con un pezzo di specchio, quell’oggetto tanto adorato, che l’ha portato alla morte.

Originalità

Come ho già detto nella trama, ho trovato l’idea che hai avuto molto originale. È molto difficile scrivere una storia originale, soprattutto se si parte da una base già esistente. Si rischia di continuo di cadere nel banale, di richiamare troppo il mito originale, invece tu sei riuscita a mantenere in un certo senso la trama originale, rendendola nuova, moderna e piacevole da leggere.

Giudizio Personale

La tua storia mi è piaciuta molto; peccato solo per gli errori di impostazione, che secondo me hanno rovinato il tuo lavoro. Sono errori correggibili, però a primo impatto possono dar fastidio a qualcuno come me, che vede ogni singola virgola fuori posto. Sicuramente con una buona betatura non può che migliorare.

21/04/12, ore 20:00

Ho scelto questa fanfiction da recensire, perché ho un debole per il mito di Narciso e mi aveva incuriosito la descrizione.
Trovo che sia scritta in maniera impeccabile e che la trama sia davvero avvincente. Narciso è reso benissimo, nel suo amor proprio, che lo rende ignaro del mondo che lo circonda. Davvero, mi ha molto colpita e devo farti tutti i miei complimenti anche per lo stile adoperato! Bravissima :)

23/01/12, ore 21:26

Questa ff è bellissima! Devo dirti la verità, l'ho letta solo perchè ha il titolo di quella bellissima canzone della mia cantante preferita, ma ne è davvero valsa la pena!
I miti epici mi hanno sempre appassionato, però non avevo mai letto questo di Narciso anche se ne avevo sentito parlare.
E' divertente il fatto che hai riscritto questo brano in chiave moderna.
Ho avuto qualche difficolta leggenso l'ultima parte perchè a me queste cose mi hanno sempre fatto un po' senso, infatti ti ringrazio di non essere andato troppo nel dettaglio xD
Spero che questa ff riceva tante altre recensioni positive!!!
-kaktus

27/11/11, ore 20:35

Molto bella! Mi piace come hai riadattato la storia alla realtà odierna,ma mi dispiace per quel fotografo. Infondo, di Eco rimase qualcosa....
Comunque. davvero complimenti!

27/11/11, ore 10:59

Ciaoo!
Ho letto questa tua storia ambientata ai giorni nostra di Narciso, devo dire che la trovo fantastica.
Mi piace sia il personaggio di Narciso moderno così pieno di se e innamorato di se stesso da non rendersi conto dell'amore del fotografo sia Aminia che così perso di Narciso da arrivare addittura a togliersi la vita.
Molto drammatico e triste ma sicuramente magnifico. :D
Complimenti, mi piace molto!!

Memi

13/11/11, ore 21:21

Mi è piaciuto tantissimo il tuo racconto ** Ti dirò la verità.. Sono capitata qui per caso, però sono stra contenta di averlo fatto. Mi hai tenuta veramente incollata allo schermo per tutto il tempo. Bella rivisitazione moderna di un epico classico. Complimenti :) Sintesi;