Smile - Don't cry
di visbs88

05/12/21, ore 20:49

Perché il sorriso è ciò che non vuole perdere di se stessa.
Questa frase è a dir poco stupenda, soprattutto se associata a Luna.
Ho davvero amato questa flash, penso che abbia catturato bene l'essenza del personaggio, e non è certo facile.
Non ho letto quasi nulla su Luna durante l'anno dei Carrow (prima del rapimento), ed è un peccato perché è un periodo decisamente interessante.
Grazie per averla scritta, mi è piaciuta molto!

11/02/12, ore 21:01

Trama: 8.5/10

Uso del prompt: 10/10

Gradimento personale: 9.5/10

Totale: 65/70

Grammatica: Non ho sinceramente riscontrato errori grammaticali o di sintassi, e devo dire che ne sono stata davvero felice. Frasi leggere e scorrevoli, testo non impegnato ma piacevole da leggere. Devo farti i miei complimenti.

Originalità: La guerra è un argomento usato moltissimo, ma hai saputo darci un tocco personale. Ovviamente non capita spesso di leggere dell’amore durante la guerra. Inoltre mi ha colpito molto il modo in cui hai dato una gran forza a Luna: molto originale. Solitamente si sottolinea solamente il fatto che sia molto svampita, ma nessuno pensa mai che lei è tra i personaggi più forti d’animo, forse addirittura più di Harry. Questo mi è piaciuto davvero tanto!

IC personaggi: L’unica cosa è che non mi vedo Neville che piange dietro un arazzo. Sì, insomma, è sempre stato presentato come un ragazzo semplice, sensibile, ma la guerra lo ha messo a dura prova e lo ha fortificato.

Luna invece mi è piaciuta molto. Dolce, svampita, forte… insomma, la vera Luna “Lunatica” Lovegood.

Espressività: Ben fatto, ho sentito davvero quello che volevi comunicare attraverso Luna. Ci hai provato e, devo dire, ci sei riuscita egregiamente. Purtroppo, non è un’espressività “a tutto tondo”, nel senso che a volte sembra che non ti sei immedesimata nel personaggio, quindi sembra più distaccato e distante, disinteressato. Per il resto, è tutto perfetto

Trama: Usata molto bene, ma non ho potuto darti molto. È ben strutturata, ma non è stesa su un piano temporale ampio. Certo, non posso diminuirti di troppo il punteggio per questo, però è risultata anche un po’ lenta. Nonostante la presenza di flashbacks riguardanti la madre, mi è sembrato tutto un po’ lentuccio. Ovviamente, è solo un parere personale, non prenderlo come un giudizio universale.

A mio parere, avresti potuto mettere un po’ più di azione, ma anche così va molto bene, hai organizzato davvero benissimo la storia.

Uso del prompt: Nonostante quello che abbia detto prima di Neville, il prompt è usato molto bene. Hai saputo darci un senso. Insomma, a chi non verrebbe da piangere a sentire le parole che hanno ascoltato i genitori per l’ultima volta? In questo campo, per quelli di Neville che hanno sentito l’ultima volta che ragionavano, per Luna l’ultima volta e basta. Usato davvero bene, anche il reprimere delle lacrime da parte della ragazza mi è sembrato un modo efficace di usare il prompt, sebbene in modo “nascosto” e più intuitivo.

Anche l’incantesimo è usato molto bene. È davvero azzeccato, soprattutto se si prende in considerazione Neville.

Gradimento personale: Non ti ho dato completamente il massimo a causa dei personaggi, che non amo particolarmente. Nonostante tutto, mi è piaciuta molto. Ho sempre trovato Luna una ragazza speciale, diversa. Insomma, a vederla così non la si metterebbe mai in Corvonero, così svampita e ingenua. Poi scopri che è quasi più intelligente di Hermione e ti ricredi.

Molto, molto bella, e te lo dice una che ama i Mangiamorte!

Kisses

Bellatrix

04/02/12, ore 14:09

E' da tanto che ho letto questa storia ed oggi rileggendola mi sono nuovamente commossa...
E' davvero bellissima mi sono arrivate molte emozioni... malinconia, tristezza e determinazione di Luna.
Luna è davvero una ragazza fantastica e questa drabble l'ha rispecchiata a pieno.
Luna è un raggio di sole.. se dovesse smettere di sorridere finirebbe di splendere e si spegnerebbe ed ogni cosa tornerebbe su scala di grigi...
Anche Neville è davvero.. come dire .. "lui"
I miei complimenti per la storia e le mie scuse per la minuscola recensione.

Merope
(Recensione modificata il 04/02/2012 - 02:11 pm)
(Recensione modificata il 04/02/2012 - 02:12 pm)

22/11/11, ore 16:13

Mi piace, mi piace. Ed è verissimo il fatto che Luna non semtterà mai di sorridere; il sorriso è uno degli elementi che la rendono Luna, un po' svampito, certo, ma deve esserci necessariamente. Senza quel sorriso sarebbe ancora Luna Lovegood? Potrebbe veramente esserlo? Ne dubito davvero. Il suo sorriso svampito, proprio come lo hai descritto tu e lo descrivono in molti, è ciò che più la caratterizza. E' ciò che, assieme ad altri elementi, la rende Luna Lovegood; in poche parole: se stessa. Mi è piaciuta molto questa visione di una Luna fortissima, così forte da non piangere mai, da sorridere sempre anche nei momenti che si rivelano più bui per lei. Non notato l'accenno alla coppia, è molto velato, e mi sta benissimo così! Non shippo, non ho mai shippato e probabilmente non shipperò Neville/Luna. Sinceramente, anni fa ero per Harry/Luna e speravo ardentemente che questa coppia si realizzasse ma, dopo l'uscita del settimo libro, ovviamente i miei sogni si sono infranti! E così ho scoperto il Draco/Luna che, ormai, è diventato il mio OTP.
Comunque, tornando alla storia, devo dire che mi è piaciuta anche la parte in cui Neville piange copiosamente. Stranamente l'ho visto forte, mentre piangeva. Soffriva, piangeva, ma lo vedevo forte come un vero Grifondoro! Mi è piaciuta molto quella parte, e anche l'istante in cui Luna gli asciuga le lacrime con un fazzoletto. Un gesto proprio tipico di Luna Lovegood.
Bella flashfiction.
A.

21/11/11, ore 15:54

bellissima davvero... ha saputo darmi molto questa tua mini-fic... hai rappresentato davvero molto bene Luna. Comunque, dire banale a questa storia è esagerato. Per me è bellissima. Complimenti.