Raggio di sole
di sophie_85

02/01/13, ore 12:27

Ciao, sono il tuo Babbo Natale in ritardo - o la tua Befana in anticipo, come preferisci! :3
Sappi che ho adorato questa storia con tutto il cuore; Luna è stupenda, perfetta nella sua ingenuità, nella fiducia di sentire ancora la presenza della mamma, e nella sua ostinazione a rifiutare i precetti della signora nonna - tra l’altro, meraviglioso questo dettaglio!

Il tuo OC, Calliope, mi sembra proprio ben caratterizzato, chiuso nei suoi tradizionalismi come del resto ci si aspetterebbe da una famiglia Purosangue. Anche Xeno mi è piaciuto: è comprensibile che perda un po’ della sua verve e anche lui si abbassi al vestito scuro, in fondo si tratta di sua moglie e sarebbe apparso fuori luogo il contrario, però è bello che nel finale riacquisti la sua allegria pura, così simile a quella di Luna. È proprio vero che senza la figlia sarebbe sperduto, lo vediamo bene in DH che Xeno ha sofferto molto, e questo contribuisce a rendere la tua storia ancora più aderente al Canon!

Ho proprio adorato il tuo stile, la tua capacità di rendere realistici e vividi i dialoghi, e l’abilità con cui ti giostri tra l’introspezione e i dettagli esterni. Complimenti, la tua è una prosa davvero fluida ed evocativa!
Mi farà piacere ripassare dal tuo profilo ^^

Frida

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love]
(Recensione modificata il 02/01/2013 - 12:28 pm)

21/12/12, ore 15:14

Eeeeek! Perché non ho mai recensito questa ff?
Rimediamo, va'.

... salve! Giungo con enorme ritardo a commentare questa storia meravigliosa, ma ehi, è anche per questo che esiste il gruppo fb, no? ^_^

La trovo... perfetta, assolutamente perfetta. Tutti i personaggi sono descritti in profondità, anche se hanno funzione di contorno: Calliope è molto credibile, con la sua preoccupazione di nonna "responsabile" che non si rende conto di star ferendo a morte il genero; Xenophilius e i suoi pensieri mi hanno dato una stretta al cuore: credo che tu sia stata eccezionale nel parlare di lui, seppur brevemente, perché si riesce ad avvertire tutta la sua sofferenza. Nel momento in cui Calliope dice "Averla avuta fa di te un genitore non più di quanto un pianoforte faccia di te un pianista" mi sono sentita male per lui, credo sia il genere di cose che possono davvero far soffrire un padre da morire. Luna... beh, che dire di Luna? E' perfetta, punto. Non credo di poter ragionevolmente usare altri termini. Il fatto che lei chiami Calliope "signora nonna", la sua intuitività, la sua fiducia nel sentire la madre ancora vicino a sé sono tutti elementi perfettamente adatti a lei.
Wow.

Complimenti, una ff veramente commovente e meravigliosa. Bravissima.
E buon Natale! <3

02/02/12, ore 10:39

Non ho parole per descrivere questa fic dolcissima,mi ha commossa...ciò che spiazza è soprattutto la tenerezza e l'innocenza di Luna, il piccolo raggio di sole, l'unico in grado di scaldare e consolare il cuore affranto del padre.
Mi è piaciuta davvero moltissimo, ottimo lavoro!
ps. credo proprio che sarai inserita tra i miei autori preferiti ;)
un bacio
eleonora

20/12/11, ore 10:02

Eccomi, un po' in ritardo, ti chiedo scusa! Come mi hai segnalato, ti lascio la recensione su questa storia(premio per il Primo Classificato al Perle Nascoste Contest ).
Oh questa è proprio bella *-* credo di averla già letta, ma non avevo trovato il tempo di commentarla. Mi piace molto leggere una storia del genere su Luna e il padre, credo di non averne viste altre. Luna è maledettamente IC nei suoi modi di fare, l'ho adorata, e così anche Xeno. Persino la nonna, anche se era così bnalmente normale u.u sarà tutta colpa dei Gorgosprizzi xDDDD
davvero brava :=) ma del resto non deludi proprio mai!

19/12/11, ore 12:13

Io questa storia l'ho letta in anteprima (evviva evviva evviva :D), ma non ho saputo resistere alla tentazione di rileggerla... e commentarla!
Come ti avevo già detto, troviamo una splendida bambina, e un papà speciale... ho adorato Xenofilius nel libro, e l'ho adorato in questa tua storia.
Particolare, intensa, piena anche di un insegnamento nascosto tra le righe!
Ecco, mi sento un pò sciocca a ripeterti quello che ti ho già detto xD però fondamentalmente decidendo di scrivere la recensione proprio a questa storia significava proprio questo, no?!?! xD
Lo sai che mi è piaciuta tantissimo <3
E sai anche che tu sei stata non solo bravissima per come l'hai scritta, ma anche eccellente per quanto riguarda l'originalità!
Compagna di squadra fantastica!!!! :D :D :D :*

16/12/11, ore 12:10

In cerca di una storia da recensire, alla fine ho scelto Luna, perché è un personaggio che mi mette sempre di buon umore. Se c'è lei in una fanfiction, tra l'altro, si ha quella senzasione di saggezza antica e semplice delle fiabe popolari. Così mi sento di definire la tua storia.
Hai scelto il titolo più rappresentativo per il personaggio di Luna: ce la vedo a saltellare per il giardino dietro alle cioccorane, incurante di sporcare l'orlo del vestito. Come ce la vedo ad offendersi perché la sua mamma era una persona allegra e invece si trova circondata da gente triste e vestita di nero. Il battibecco garbato con la nonna e il suo modo di chiamarla dicono tutto sui due personaggi, ma anche su come Xenophilius, nonostante le apparenze, sia il padre migliore che Luna possa desiderare. Non so se, sul finale, volevi intendere che il padre comincia ad assecondare le fantasie della bambina per renderla felice proprio dopo la morte della madre, o se anche lui era un fantasioso inguaribile già da prima. In ogni caso mi piace come i due, dopo la perdita della mamma, vogliano rimanere assieme perché si sostengono a vicenda.
Bella, un raggio di sole anche nella mia giornata piovosa!

Ps: Un appunto tecnico: all'inizio hai adottato il punto di vista di Luna, per poi passare a quello di sua nonna. Questo non rende difficoltosa la comprensione, però io ho percepito un salto da una mente. Forse sarebbe più elegante staccare il paragrafo, e cominciarne uno nuovo dopo che Luna sente le voci della nonna e del padre che discutono.

(Recensione modificata il 16/12/2011 - 01:47 pm)

12/12/11, ore 00:51

Oh no... *roxy non piangere, roxy non lanciare il pc verso la Signora nonna, roxy calmati!!!*
Sophie, ma è bellissima! Hai descritto una scena così triste e Luna con la sua dolcezza e purezza è veramente un raggio di sole. Sei stata brava anche nel parlare di Calliope e del suo assurdo attaccamento al nero... però si percepisce un velo di tristezza nelle sue parole.
Brava... le tue storie sono sempre bellissime.
Complimenti!

09/12/11, ore 20:22

Che meravigliosa Luna! E' proprio ... Solare! O meglio, illumina la vita di Xenophilus! E la nonna mi sembra decisamente apprensiva e un po' fredda (indi il "signora nonna"), ma sembra voglia controllare Luna. Ma la bambina è bellissima così com'è nella sua perfetta schiettezza di bambina e nella sua convinzione che la mamma ci sia ancora :D

27/11/11, ore 14:13

*-* è tenerissima, una storia molto bella. La frase è perfetta per la storia e Luna è esattamente come è descritta nel libro ma con una innocenza da bambina dolcissima. Complimenti davvero :D
Un bacio _becca_

23/11/11, ore 17:51

Oh *_*
Luna è dolcissima *_*
Lei è un personaggio particolare, sembra svampita e strana ma è molto profonda ed ha un cuore grande. E la tua piccola Luna è così, con in più l'innocenza di una bambina. E mi è piaciuto molto anch eil modo in cui hai tratteggiato il rapporto tra lei e suo padre.
Bella storia, davvero.

23/11/11, ore 16:32

E' molto tenera questa storia. I bambini sanno essere così convincenti e disarmanti con la loro innocenza e purezza. Me la immagino proprio Luna da piccola che prende come può le distanze dalla morte di sua madre, convincendosi che lei è sempre lì che la guarda e facendo del suo meglio per non deluderla.
Anche suo padre è stato grandioso nel liberarsi della suocera con fermezza e decisione, ma senza diventare maleducato od offensivo, come invece avrebbe potuto fare.
Non nascondo che mi ha fatto un po' commuovere...
Complimenti ^.^