Senza lasciare le loro mani
di crimsontriforce

03/02/12, ore 21:35

Il gender-bender mi ha sempre interessato, anche se -purtroppo!- non ne trovo mai molto in giro; ma questa fanfiction non è stata solo una lettura interessante, anzi, è stata ancora di più XD. È stata impressionante: mi è piaciuta sin dall'inizio, con la descrizione degli atteggiamenti e delle caratteristiche fisiche delle due donne, così contrastanti. Poi ho amato queste Jowd e Cabanela, questi personaggi che si mostrano testardi e decisi ad arrivare fino in fondo, ma che poi si afferrano le mani, si puntellano e si sostengono. Mi hanno colpito tantissimo: sembrano delle persone vere, più che dei personaggi, E poi il punto di vista è stata una scelta davvero originale, oltre che davvero ben sviluppata: l'ostilità si percepisce benissimo, specie nell'elenco degli obiettivi di Yomiel, che inquieta moltissimo, e quel finale... «Sarebbero crollate insieme» che lascia davvero angoscia.

Quindi, beh! Rinnovo ancora i miei complimenti :) è stata una fanfiction che ha veramente lasciato il segno :)

Hikari

27/11/11, ore 14:28

Preferirei non usare uno dei miei sproloqui per commentare questa bella storia, così incisiva e densa di appigli su cui costruire riflessioni.  Da povera fan logorroica, mi scuso.
Nel fare propri questi personaggi tu e Shari avete dimostrato una dedizione e un'acutezza rare, e lo si vede dal genderbend in primo luogo. Questo genere così complicato, così scivoloso, richiede di sapersi muovere sulla personalità del soggetti come su una cartina geografica, in modo da poter intepretare e creare  con il proprio ingegno qualcosa che manca.
Le tue Jowd e Cabanela sono personaggi nuovi, creativi, ma allo stesso tempo intrisi di una grande fedeltà agli originali. Amano, soffrono e fingono da donne; danzano tra parole dette e non dette con l'agilità di due amiche che hanno un legame forte e sono testarde, ostinate, in modo diverso ma in ugual misura. Non avevo mai letto qualcosa di così lungo da parte tua, ed è straordinaria, oltre ogni mio commento, la forza che le tue parole hanno in ogni caso. Dietro a ogni storia come questa c'è un amore grande e consapevole, e si vede.
Penso che il grado di empatia con i personaggi si sviluppi diversamente a seconda della nostra esperienza. Non sono mai stata a contatto stretto con i maschi e il loro modo di ragionare; tanto meno con il loro amore, a partire da quello paterno che per me, da molti anni, è prima di tutto un problema. E se non ho mai reso giustizia a Jowd e Cabanela come lo meritano, al di là della complessità della trama di Ghost Trick, so che è innanzitutto qualcosa di mio ad impedirlo. Sono quindi felicissima di aver avuto un'esperienza diretta così particolare - non solo di conoscere te e Shari, con tutto ciò che questo ha comportato nella mia vita, ma anche di ammirare dall'esterno lo splendore del vostro legame personale e di vedervi affezionate a due uomini così forti e testoni,in una serie di rielaborazioni ed esplorazioni che vanno ben al di là di un semplice cosplay. Da piccola fan ingenuotta saltello di squee e applaudo lo splendido lavoro che state portando avanti assieme. X33
Parlando della trama in sé, mi inchino di fronte alle tue scelte.  Magnifico il passaggio del POV da Jowd a Yomiel, con la frase finale che fa venire i brividi ed esprime tanto potentemente la sofferenza di due donne maestre nel nasconderla.
Non so cos'altro dire senza intavolare una speculazione filosofica; perciò ti abbraccio e vado, approfittando anche per  esprimere un pensiero sempre trascurato: sei la comandante in capo dei fanwriter che hanno un gusto unico per i titoli. <3
Arrivedeeerci, baby.

27/11/11, ore 09:33

Ma quant'è godibile, solida e coerente e di una figaggine intrinseca questa fic? Tantiiissimo, ecco quanto X3 Scorre naturale come se i personaggi fossero nati in questa guisa e l'idea del POV, che semina tante osservazioni critiche e finanche astiose sulle due detective, è effettivamente perfetta non solo per offrire una finestra nuova e piena di opportunità (anche di dir finalmente dietro delle cose che stonerebbero in bocca a loro come a punti di vista non ostili), ma anche per posizionare Yomiel in questa gustosissima What if. E non può che esser questo oltre che una genderswap, dal momento che reimmagina in modo plausibilissimo o che almeno mi trova concorde gli eventi della trama in modo da adattarli alla diversa cultura mentale/disposizione d'animo femminile.

Si sente tantissimo che ti sei divertita a scriverla, almeno per me che in tanti dettagli ritrovo quella forte affinità delle nostre interpretazioni di Jowd e Cabanela che già abbiamo più che confermato in numerose occasioni! Senza contare, beh, i frammenti che mi sono ritrovata praticamente riportati tali e quali dal mio accrocchio di appunti in .DOC che naturalmente non ho mostrato ad anima viva (wait...) XDDDDDD

Ti tengo stretta per mano sempre, partner :3