Figlio dei Lupi - Cronache di un Drago e del suo Cavaliere
di Kooskia

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
19/05/16, ore 03:02

Ciaooo! Sera! Notte più che altro ma va beh.
Ti ricordi di me? Forse no, forse si… come Aesingr xD
Non sono sicuro se ci siamo beccati nel regno dei draghi o nel the Spyro forum, ma certamente ci siamo beccati. Beh avevo letto anche qualcos’altro di tuo, a dire il vero non ricordo se ti ho recensito qualcosa prima d’ora. Leggo talmente tanto che… bo ^^
E nulla, ho letto tutta la storia da oggi alle 6 fino ad ora, alternandola alla lettura della neuroanatomia per godermi un po’ di pause dallo studio… che, confesso, mi sta facendo sclerare!
Non so da dove cominciare, forse dal semplice fatto che: è una delle più belle FF che io abbia mai letto? Non solo perché coinvolge lupi e draghi che sono decisamente, e rispettivamente, le mie creature preferite “esistenti” e “mitologiche”, ma anche perché è scritta da paura.
Sono un criticone quindi ti dirrò anche quello che non mi è piaciuto, ma è davvero poco e quindi…
E quindi Niya è fantastica! Diversa da Saphira al punto giusto, molto più pucciosa ingenua e vivace, ma decisamente perfetta per Kooskia e per il susseguirsi della storia! In particolar modo nel capitolo 12 (o giù di lì ora non ricordo) l’ho adorata, quando era disperata dopo aver scoperto che non c’era rimasto nessun’altro drago e ha combinato un bordello totale. Beh era ovvio che avrebbe scoperto in seguito che non era così, ma quella scena l’ho veramente amata e apprezzata in ogni sua sfaccettatura.
Kooskia è un personaggio troppo figo, sviluppato un po’ di fretta (poi spiego nei punti da criticone) ma decisamente figo e ben pensato. Mi piace come parla, il modo in cui si approccia al mondo in pieno stile Tarzan, il suo rapporto con il popolo dei lupi… è molto simile alla protagonista di un libro che sto scrivendo e ce l’ho rivista molto in Kooskia per certi aspetti.
Fantastica la combriccola che hai formato, il nostro mitico elfo ninja super extra arci uber mega yeeaaaa… è stato uno dei miei personaggi preferiti, messo nel modo giusto al punto giusto. Ovviamente anche perché uno che si chiama Laèr, con la e accentata… è per forza meraviglioso (?)
Anche Calcegk mi è piaciuto un sacco, il suo ruolo ci stava tutto e non l’hai fatto essere un personaggio così casuale come poteva risultare. Il gigante d’ebano però… è stato il migliore di tutti e di tutto, in assoluto.
C’è da complimentarsi anche per il tuo stile che, nonostante i rari errori e la seconda cosa che ti faccio notare tra un attimo nell’area criticone, è veramente ottimo: ricco, non lento e sempre diretto, seppur non manchino momenti descrittivi piacevoli ma esaustivi. Il connubio perfetto per non annoiare ma restare dettagliati e accurati nei particolari fondamentali, a farla breve.
Molti personaggi mi sono piaciuti e soprattutto mi è piaciuto che nessuno sia stato buttato lì a caso e, come dicevo sopra, ognuno aveva il suo buon incastro e si sono più o meno tutti presentati nella loro pienezza.
Aggiungerei che anche i capitoli presi singolarmente, abbastanza corti com’erano, contenevano tutto il necessario per quel preciso momento e… è stato anche per questo che sono riuscito a leggerla tutta fino in fondo così fluidamente, quindi altro punto a strafavore.

Adesso passo alle critiche: sono pochine, ma mi sento di fartele… spero tu non te n’abbia a male!
In primo luogo l’ultimo capitolo prima dell’epilogo. Mi va benissimo che tu abbia voluto far concludere tutto senza tentennamenti e senza troppi casini aggiuntivi, ma… ho la sensazione che tu ti sia concentrato un po’ troppo sulle scene d’azione e di battaglia, ignorando il resto. E con ciò non voglio dire che l’ultimo capitolo non mi sia piaciuto, anzi… è stato perfetto. Solo che mi aspettavo un po’ più di spiegazioni, più dialoghi, qualcosa di aggiuntivo riguardo lo spettrale antagonista principale, un meglio dettagliato rapporto tra lui e Asald… nonché un po’ di presenza/coinvolgimento di Temrer in più di quella che ci hai presentato. In certe cose, sei andato un po’ di corsa, tutto qui. È stato forse questo il lato più negativo… o meglio meno piacevole della storia: Niya si è buttata a capo fitto con questo Temrer dopo aver ascoltato soltanto un racconto buttato così in due righe. Ecco quello confesso che l’ho lasciato passare così… come l’avevi scritto, ma ho dovuto fantasticare un po’ per conto mio prima dell’accoppiamento dato che… avevi veramente ridotto la scena ai minimi termini.
A dire il vero non mi è piaciuta neanche la scena in cui Paolini fa accoppiare Saphira ma questi sono dettagli, è stato abbastanza inquietante il rapporto quasi dettagliato tra draghi… va beh, questa è un’altra faccenda. Ci sono tanti elementi che ho odiato nella saga di Eragon, anzi uno mi servirà per farti un altro appunto positivo alla fine.
Il secondo punto, anche se un po’ meno negativo, riguarda lo stile (o meglio certi dialoghi), nonostante sopra ti abbia fatto notare quanto mi sia gustato il modo in cui scrivi. Più che altro penso che, ma questa è una nota puramente personale, ci siano elementi qua e là a cui non hai dato tanto peso ma che forse saltano all’occhio. Sono pezzettini di dialogo o di descrizione che non influiscono sulla narrazione, ma che talvolta fanno pensare. Tipo… Niya dice “piccolo mio” un paio di volte, ma la cosa non si ripete più. Nel senso, o la cosa la utilizzi come nell’originale, o la eviti. Sinceramente queste cosette sono poche, non mi va di ricercarle tra capitolo e capitolo, ma un’altra di queste te la segnalo: si tratta della frase della fantomatica gemella di Kelia. Cioè… buttata lì. Così… forse sono io che non ho capito, ma… dando sbuca sta seconda tizia! In una delle scene precedenti si era sostituita alla sorella? Non lo hai fatto intendere molto chiaramente. Comunque questo non è proprio rilevante, può darsi che sia stato io a non aver compreso questo genere di fattori che ti ho segnato.

Passiamo alla parte finale, nella quale voglio confessarti che l’uso che ha fatto della magia Paolini nella saga… in certi momenti… l’ho detestato ampiamente, al pari del ruolo che ha dato ai draghi. Adoro Castigo, quanto Saphira o Glaedr, ma… ci ha dimostrato più di una volta quanto in sé, la forza del drago sia inferiore alla magia del cavaliere. E questo è stato l’unico vero motivo per cui non sono riuscito a godermi il tutto come avrei voluto fare, dall’inizio fino alla fine. Tu con questa storia e con la frase “io sono il drago e io dico andiamo!” (nonostante Kooskia sia ben più cazzuto di Eragon… e il che gli ha dato ancora più valore), hai tipo… realizzato il piacere che Paolini mi aveva negato in 4 fottutissimi libri. Forse l’ultima scena, in cui la fiammata di Temrer viene fermata da una barriera di magia, ecco forse quella… poteva essere considerata un po’ una delusione, però capisco la situazione e anche se avrei voluto che almeno il colpo arrivasse… non pretendo che sarebbe dovuto accadere. Sono solo gusti miei e già è tanto che tu non abbia parlato troppo di magia, protezioni varie, casini e masini… sarà anche per questo che mi è piaciuta in particolar modo come fan fiction, oltre che per i precedenti motivi ovviamente: hai ridato ai draghi la loro dignità!
Quindi niente, complimentissimi e davvero ottimo lavoro.
Curioso anche l’aver pubblicato due epiloghi, si come hai scritto decisamente è più sensato il primo… ma hai fatto bene a metterli entrambi.
Rincaro ancora i complimenti e spero di sentirti presto!

Aes (Tsuki è solo su EFP… lascialo fa xDDDD)

16/06/15, ore 10:31

Direi quasi che vai a colpi,
anche questo capitolo non mi ha entusiasmata molto.
La descrizione del cucciolo di drago è molto approssimativa e trovo molto azzardata e parecchio criticabile la scelta di non descrivere la schiusa.
Praticamente il tutto avviene mentre Kooskia sta dormendo, e non si descrive nulla, nè l'uovo che esplode nè tantomeno le sue amozioni di fronte al nuovo legame mentale con il drago, che per di più è ancora senza nome.
Torna poi il problema della sciamana, che pare sapere tutto sui Cavalieri anche se prima non avevano mai avuto contatti con loro nè ne sapevano nulla.
Non riesco poi a capire perchè il protagonista abbia perso i sensi, visto che dal duello non avevi fatto emergere nessuna ferita tanto sfiancante da farlo svenire...
E' tutto,

15/06/15, ore 21:55

Ohohoh...ora si che ci siamo!
Eccezionale, davvero.
La descrizione dello scontro (con quelli che a occhio credo siano soldati dell'Impero) è assolutamente magnifica.
E' scritto davvero bene, tanto che me lo sono ingoiato in un secondo, e trovo la scena del duello davvero originale. Mi piace l'opposizione tra il popolo del protagonista, selvaggio e arcaico, con i soldati, forniti di protezioni metalliche e forte disciplina,tuttavia ho il dubbio che, a meno che i soldati non siano di molto superiori numericamente, con i lupi i nostri amici gli faranno il culo.
Sola cosa che mi lascia perplessa è la scarica di energia che Kooskia riceve alla fine, visto che, tecnicamente, il Gedwey ignasia si ottiene dopo la schiusa dell'uovo.
Comunque, complimenti!

15/06/15, ore 21:44

Ok, che dire...
francamente l'ho trovato, almeno nel complesso, discreto.
Sondando nel particolare però siamo sempre troppo scarni.
Io mi sto ancora chiedendo che aspetto abbia il protagonista, e la scena non viene resa abbastanza nel dettaglio.
Mi da tanto l'impressione di qualcosa di scritto (senza offesa, sul serio, ma è mia consuetudine dire sempre quello che penso) tanto per scrivere, in modo parecchio sbrigativo. E' un capitolo davvero breve, forse troppo, e a salvarti c'è solo il tuo modo di scrivere, che tutto sommato è piacevole...
Per ora è tutto,
MartinForever
(Recensione modificata il 19/06/2015 - 11:17 am)

15/06/15, ore 21:37

Mmmhhh...non saprei.
L'inizio è molto carino, rende bene l'atmosfera tribale primitiva in cui è cresciuto il giovane.
Purtroppo però l'aria di mistero e aspettativa che si crea con l'arrivo della sciamana scompare subito dopo quando in un certo senso la scena della pietra va a esaurirsi senza sufficienti spiegazioni, lasciando un sapore un po insoddisfatto.
Personalmente avrei indugiato un po di più sull'aspetto della donna, che a parte per la voce gracchiante non si contraddistingue in nulla, mentre invece dovrebbe essere un personaggio eccentrico e importante nel villaggio in cui vive.
Trovo inoltre un po irrealistica la scena in cui "mette alla prova" il ragazzo. Obiettivamente parlando, questo popolo non sa nulla nè dei draghi nè dei Cavalieri. Quando trovarono l'elfo e il suo compagno morto non potevano certo sapere cosa portassero con se, nè tanto meno come si dovesse schiudere un uovo: oggettivamente parlando, per loro quella non doveva essere che una semplice pietra. Non vedo quindi il motivo che ha la sciamana per presentargliela...
Se proprio si fosse schiuso, me lo sarei immaginato in una situazione di sorpresa, dove nessuno si aspettava una cosa simile in quanto nessuno sapeva cosa fosse...
E' tutto,
MartinForever
(Recensione modificata il 19/06/2015 - 11:19 am)

15/06/15, ore 18:34

L'esordio non è davvero niente male.
Scrivi davvero bene, la descrizione dello stato pietoso in cui vertono la salute e la vita dei due personaggi iniziali è davvero stupenda e originale.
Mi piace la tua idea di ambientare la storia in contemporanea con la serie, ma oltre Alagaesia.
La maggior parte della fanfiction su Eragon parlano di cosa sarebbe potuto succedere dopo la sua partenza per oltremare, quindi trovo la tua decisione molto originale.
Evidente, ma anche apprezzabile, la ripresa a "La spada nella roccia", quando il Cavaliere conficca la sua lama nella pietra.
Ho amato molto il tuo stile semplice e scorrevole, oltre che la descrizione del legame tra drago ed elfo.
Buona anche la decisione di non specificare nulla su cosa succederà poi, omettendo sia i dettagli sul popolo che trova i due sia sul colore di quello che credo proprio sia un bell'ovetto di drago, dico bene?
Complimenti,
MartinForever
(Recensione modificata il 19/06/2015 - 11:20 am)

06/10/13, ore 13:48

ne è pasato di tempo dall'ultima volta che hai aggiornato ! XD
tutta la storia è bella, scriivi bene e il testo di conseguenza è scorrevole, spero chhe per il prossimo capitolo ci vorà si meno,
saluti by ilArya01

28/12/12, ore 16:23

Ehiiiiiiiilà :D
Eccomi qua u.u
ti chiedo scusa ç.ç è da un po' che avevo perso di vista la tua FF, ma adesso ho recuperato ;D
Innanzitutto, spero tu abbia passato un bel Natale :3
Passiamo al capitolo ;)
Questa prova è molto simile a quella dei Lunghi Coltelli (o come caspita si chiamava? o.o) che affronta anche Nasuada ;3 Hai preso spunto da lì? :3
Poi il personaggio di Kooskia sta crescendo sempre di più, a quanto pare :D
Bravo Cavaliere, bravo u.u (?)
comunque quello che preferisco rimane sempre Laér :D
Lui ricorda molto Blohdgarm :33
bene, ci sentiamo al prossimo capitolo ;D
un abbraccio! :*

25/11/12, ore 16:35

Considero questa fanfiction interessante e ben scritta allo stesso tempo. Lo stile dell'autore ricorda molto quello di Paolini, curato nei minimi particolari e facilmente comprensibile. Riesce a darti un immagine dettagliata di ciò che sta descrivendo.
La storia in sé è originale, ti attira molto, ed è coerente con la storia originale. Vengono usati correttamente i numerosi termini presenti nella storia di Paolini e quelli nuovi introdotti dall'autore sono molto ben fatti. Spero sia aggiunta tra le scelte.

08/09/12, ore 20:54

cioè, questo capitolo è semplicemente... :Q__________________
l'idea dei prigionieri da liberare è meravigliosa, e mi ha colpito molto lo slancio d'orgoglio di Kooskia che non vuole ricorrere a "trucchetti" :)
e poi ci voleva un "nero ganzo" ^^ in tutti i film/libri c'è un "nero ganzo" che salva la situazione e para il fondoschiena al protagonista, e di solito è il mio personaggio preferito xD

07/09/12, ore 21:51

ciao kooskia! :) non ho niente da dire di diverso dal solito, sei sempre bravissimo! ^^
solo, mi pare di aver notato un errore di tempo in questa frase: "Ebbe il tempo di gettarsi in una breve corsa disperata prima che la perdita di sangue e la stanchezza ebbero il sopravvento."
non sarebbe "avessero"?

07/09/12, ore 21:34

NUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
Il povero lupetto rimane al villaggio, non è giusto!! TT__TT
ok basta, torniamo umani xD bel capitolo, la dragonessa mi ricorda un bel po' Saphira.. ma forse è solo una mia impressione :)

07/09/12, ore 21:09

Stenr reisa! giusto? xD
molto bella l'idea di farlo cominciare come il "collega", dà molto il senso di continuità secondo me :)
avrei preferito un drago , maschio, ma non si può avere tutto dalla vita XD

07/09/12, ore 12:36

Avrei dovuto cominciare a leggere questa storia molto tempo prima!
Il primo capitolo mi ha davvero incuriosito, è scritto molto bene, senza errori e con un linguaggio ricercato:)
da quando ho finito la saga aspettavo una roba del genere, x fortuna che ho trovato la tua storia :D
Complimenti, vado subito a leggere gli altri capitoli e la metto nelle preferite ^^
the reaper

06/09/12, ore 21:33

OMG.
No, ok, quando quello schiavista ha tirato fuori il coltello ho pensato "No, dai, Kooskia non può essere ferito..". Stavo già per urlare un "nooo" che mi avrebbero sentito perfino i miei genitori nell'altra stanza quando è arrivato l'omaccione *_*
Stimaa! u.u
è già diventato uno dei miei personaggi preferiti u.u (lo so, mi esalto per poco XD)
E poi Laér *___________*
No, lui è Dio, è il Supremo, è un Hokage, non so... lui è mitico u.u è troppo, basta ù.ù
E Kooskia dovrebbe imparare da lui u.u In guerra non si va col cuore tenero, altrimenti muore e poi muore anche Niya, e lei non può morire U___U
*sto sclerando*
Il pezzo iniziale, quello scritto dal punto di vista di Niya, è magnifico *_*
Hmm, credo che questo sia uno dei migliori capitoli... sì, sì u.u
niente altro da dire u.u
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ^Q^
a presto :3
eli